La Scuola Elementare Statale “G. Parini”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Un computer a portata di mano
Progetto di animazione alla lettura
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
A cura della Prof.ssa Concetta Mangiameli Coordinatrice del Progetto.
Ecco!! E stato scoperto un vaccino per… Farò…! Chissà ! Mobilitare conoscenze Studiare per conoscere Rielaborare informazioni.
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
Progetto Come organizzare una ricerca mirata su un argomento usando Internet.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Un percorso per studenti stranieri
“Cooperare per l’unità nella diversità”
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
PROGETTO LETTURA LEGGERE PER IMPARARE … A VIVERE CLASSE PRIMA A
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Sperimentare in Veneto X E PO Scuola 23/10/2003 Personalizzazione dei Piani di Studio Sperimentazione Regionale DM
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
Istituto Comprensivo “ Valente” Anno Scolastico2010– 2011 Scuola dell’Infanzia LABORATORIO multimediale “LA MULTIMEDIALITA’ nella scuola dell’infanzia”
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Maria: una gita in campagna
Progetto di Formazione
VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
DIREZIONE DIDATTICA STATALE DI CADONEGHE SCUOLA “M. B
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Armento Flavia matr
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
Scuola dell’Infanzia.
Scuola Primaria.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
20/04/20151 Raccolta di documentazione significativa nel processo di insegnamento /apprendimento Realizzare uno strumento metodologico di materiali indicativi.
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
Scuola dell’Infanzia di Merlino
SCUOLA PRIMARIA DI PANICALE
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
IL GESTO … DAL TEATRO ALL’ARTE
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Lucrezia Pedrali marzo 2008 QUESTIONE DI METODI Dalla pedagogia alla didattica.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
DIRE FARE SPERIMENTARE !!!! PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/16 La scuola dell’infanzia statale ‘Girotondo’ dell’I.C. 4 si propone di sollecitare la.
Transcript della presentazione:

La Scuola Elementare Statale “G. Parini” PRESENTA

Il Progetto “Computer a Scuola” Anno scolastico 2005/06

Un anno insieme per…

DAI...RACCONTAMI LE STORIE D' ITALIA! CLASSI QUARTE E QUINTE “L’ Italia è un paese dalla forma buffa, che un po’ somiglia ad uno stivale: prova ad infilarlo e vedrai che andrai lontano, lontanissimo, in un passato ricco di leggende e personaggi stravaganti. Ogni regione, ogni città, ogni paesino ha da raccontare mille storie in cui realtà e fantasia si mescolano…

A volerle raccogliere tutte, le leggende italiane riempirebbero cento e cento libri, perciò ne abbiamo scelto solo alcune, che riguardano i capoluoghi di ciascuna regione che ci sono sembrate particolarmente curiose. Leggile e scoprirari che esiste anche una geografia fantastica capace di farti apparire nuovi i paesaggi più familiari e conosciuti, e di trasformare in un’ avventura magica anche una semplice passeggiata in città”.

Tutto può accadere!!! Noi lasceremo parole e comoputer ai bambini!!! C' ERA UNA VOLTA... Classi seconde e terze Le storie cominciano tutte così, ma la fine è sempre diversa… La fiaba del mondo del bambino è diversa dalla fiaba della tradizione popolare. Per il bambino che scopre il mondo un poco ogni giorno e che tende a dare ad ogni scoperta una sua interpretazione, la fiaba è la reinvenzione dell’esperienza vissuta o assimilata dalla comunicazione esterna, ma anche dalla famiglia e dalla scuola. Nell’ immaginario c’è la proiezione della sua vita e della sua crescita. E’ per questo che con questo progetto proponiamo ai bambini di ogni classe di sviluppare un’ idea particolarmente felice con il contributo di tutti; offriamo ai bambini la possibilità di rivisitare ed interpretare secondo la propria fantasia e creatività storie, fiabe o leggende classiche! Tutto può accadere!!! Noi lasceremo parole e comoputer ai bambini!!!

Creatori di immagini Gli alunni di classe 1^ svolgono attività definite “di primo approccio”, imparano a creare ed elaborare immagini con Paint, approfondiscono conoscenze disciplinari attraverso l’ uso di software specifico. La metodologia muove da un approccio ludico\didattico verso lo sviluppo d’attitudini cooperative e di lavoro di gruppo. In laboratorio ha accesso l’intero gruppo classe, accompagnato dal docente di classe e accolto dal responsabile di laboratorio.

Classi Quinte Sezione H Sezione D

Un pesce che cambiò la vita ad un povero vecchietto Le campane di Sorrento Un pesce che cambiò la vita ad un povero vecchietto

Classi prime