A cosa servono le tecnologie digitali nella scuola primaria? Cattolica 11 dicembre 2010 Alessandro Rabbone
Tecnologie vecchie e nuove analogichedigitali
Ma lintroduzione delle tecnologie nella scuola ha avuto successo? … nonostante lesempio di A. Manzi… Di quelle analogiche non tanto… E adesso, di quelle nuove?
Gli ostacoli Problemi economici – Risorse scarse, ma con il tempo è un fatto che si sta ridimensionando (prezzi degli strumenti, donazioni…) – Più infrastrutturali che relativi agli strumenti Problemi culturali – Supposta impreparazione e diffidenza degli insegnanti a proposito delle ICT – Distanza culturale dalla Net generation
A cosa servono le ICT nella scuola? Il punto centrale è che non si è ancora risposto in maniera convincente a questa domanda Gli insegnanti ne intuiscono le potenzialità e la positività – (Il vecchio confronto tra apocalittici ed integrati sembra ormai risolto decisamente a favore dei secondi) … ma non riescono ad integrarle davvero nelle pratiche didattiche quotidiane… – Lesperienza delluso dei pc rivela che questo è sempre rimasto corpo separato dalla quotidianità didattica dei curricoli
Un equivoco di fondo ICT come oggetto di studio? – Funzionamento dei computer – Programmazione (linguaggi) OPPURE ICT come strumenti operativi della didattica delle discipline? Prime esperienze, Indicazioni nazionali e libri di testo della primaria propendono per la prima ipotesi Le migliori esperienze attuali e il senso del Piano LIM per la seconda
Le pratiche didattiche Gli insegnanti vivono immersi in un agglomerato di abitudini deteminate da: – Tradizione – Precedenti strumenti a disposizione (libri di testo, quaderni, lavagna di ardesia) – Aspettative dei genitori e del gruppo di lavoro (interclasse) – Organizzazione della scuola (orari, spazi, contemporaneità)
Pratiche didattiche ovvero: Lezioni frontali – (spiegazioni, presentazioni – interazioni verbali, brainstorming…) Valutazioni – (interrogazioni, – correzioni, – verifiche, test...) Studio Esercitazioni – (a casa – a scuola) Produzione – (compiti, – relazioni, sintesi)
Tecnologie e pratiche lezioni produzione esercitazioni valutazioni studio
Lefficacia delle ICT Gli insegnanti sono davvero convinti che le ICT siano più efficaci nellinsegnamento-apprendimento? Per esempio: Scrivere un testo usando un correttore ortografico Studiare il quartiere usando Google Earth Usare un foglio di calcolo per risolvere un problema