A cosa servono le tecnologie digitali nella scuola primaria? Cattolica 11 dicembre 2010 Alessandro Rabbone.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
Offerta formativa: le aree disciplinari
Collocare la lavagna digitale nella classe
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Gruppo Regionale di Supporto dell'Area Progettuale "ICT nelle scuole": PROGETTUALITÀ E PROCESSI INNOVATIVI Francesca Scalabrini-Gruppo Regionale di Supporto.
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
- LA DISLESSIA.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
Lavagna interattiva multimediale
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
una bella avventura culturale
Con o senza L.I.M. iti.
Lavagna interattiva multimediale.
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Piano Didattico Personalizzato
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Sopra lutilità, lefficacia e i limiti dellipertesto nella didattica della Matematica.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Matematica e Multimedialità
Imparare ad esprimersi scrivendo
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
GEOGRAFIA Percorso didattico in apprendimento cooperativo per favorire l'ascolto attivo VAI CLASSE 4 - B Scuola primaria Gandhi.
Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (quarta parte) Laura Properzi.
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
Tempi per l’informazione e la formazione
Progetto di Formazione
notebook quaderno digitale per una scuola meno “ingessata”
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Arte e scrittura dei nativi digitali. Nelle chat dei nativi digitali le lettere alfabetiche si alternano alle emoticon, icone antropomorfe che esprimono.
INDICAZIONI PER I DOCENTI
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LA LIM QUESTA “SCONOSCIUTA”
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
Esperienze didattiche con la LIM
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
IL CODING.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
Didattica per competenze
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
STRUMENTI COMPENSATIVI
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

A cosa servono le tecnologie digitali nella scuola primaria? Cattolica 11 dicembre 2010 Alessandro Rabbone

Tecnologie vecchie e nuove analogichedigitali

Ma lintroduzione delle tecnologie nella scuola ha avuto successo? … nonostante lesempio di A. Manzi… Di quelle analogiche non tanto… E adesso, di quelle nuove?

Gli ostacoli Problemi economici – Risorse scarse, ma con il tempo è un fatto che si sta ridimensionando (prezzi degli strumenti, donazioni…) – Più infrastrutturali che relativi agli strumenti Problemi culturali – Supposta impreparazione e diffidenza degli insegnanti a proposito delle ICT – Distanza culturale dalla Net generation

A cosa servono le ICT nella scuola? Il punto centrale è che non si è ancora risposto in maniera convincente a questa domanda Gli insegnanti ne intuiscono le potenzialità e la positività – (Il vecchio confronto tra apocalittici ed integrati sembra ormai risolto decisamente a favore dei secondi) … ma non riescono ad integrarle davvero nelle pratiche didattiche quotidiane… – Lesperienza delluso dei pc rivela che questo è sempre rimasto corpo separato dalla quotidianità didattica dei curricoli

Un equivoco di fondo ICT come oggetto di studio? – Funzionamento dei computer – Programmazione (linguaggi) OPPURE ICT come strumenti operativi della didattica delle discipline? Prime esperienze, Indicazioni nazionali e libri di testo della primaria propendono per la prima ipotesi Le migliori esperienze attuali e il senso del Piano LIM per la seconda

Le pratiche didattiche Gli insegnanti vivono immersi in un agglomerato di abitudini deteminate da: – Tradizione – Precedenti strumenti a disposizione (libri di testo, quaderni, lavagna di ardesia) – Aspettative dei genitori e del gruppo di lavoro (interclasse) – Organizzazione della scuola (orari, spazi, contemporaneità)

Pratiche didattiche ovvero: Lezioni frontali – (spiegazioni, presentazioni – interazioni verbali, brainstorming…) Valutazioni – (interrogazioni, – correzioni, – verifiche, test...) Studio Esercitazioni – (a casa – a scuola) Produzione – (compiti, – relazioni, sintesi)

Tecnologie e pratiche lezioni produzione esercitazioni valutazioni studio

Lefficacia delle ICT Gli insegnanti sono davvero convinti che le ICT siano più efficaci nellinsegnamento-apprendimento? Per esempio: Scrivere un testo usando un correttore ortografico Studiare il quartiere usando Google Earth Usare un foglio di calcolo per risolvere un problema