Come funziona il PHP.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Advertisements

Corso di Fondamenti di Informatica
Internet: la rete delle reti
Modulo 5 - posta elettronica
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
(Appunti da Scott Mitchell, James Atkinsons - Active Server Pages 3.0 – ed. Apogeo) Le pagine ASP.
Internet Concetti e termini (7.1.1).
PHP.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
Web mail Una modalità alternativa per accedere alla posta elettronica.
Connessione con MySQL.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
Internet e Web Dinamico
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
UNIVERSITÀ DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA Master di I° livello in Sistemi e Tecnologie per la sicurezza dell'Informazione e della.
Architettura del World Wide Web
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria Enzo Ferrari Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica PROGETTO E SVILUPPO.
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
Corso di PHP.
JavaScript 1. Origine E uno dei primi linguaggi di scripting per il web sviluppato da Netscape nel 1995 E interpretato Ha alcune similarità sintattiche.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Applicazioni Web HTTP, HTML e CSS Elaborato da Gianluca Lauteri e Daniele Filannino.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Gianpaolo Cecere Introduzione
Introduzione alla programmazione web
Common Gateway Interface. Dynamic HTML le risposte inviate al client sono (parzialmente o totalmente) create on-the-fly (al volo) dopo aver ricevuto il.
Spazio web gratuito A. Ferrari. Server web Per pubblicare un sito web è necessario un host che ospiti le pagine html E possibile scegliere fra host gratuiti.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
BIOINFO3 - Lezione 101 GLI IPERTESTI Una delle innovazioni introdotte da HTML e dal WWW in generale, rispetto ad un testo normale è sicuramente la possibilità
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
Applicazione Web Informatica Abacus Informatica Classe VIA 2008/2009 N.Ceccon INF (01) Revisione 4.0 settembre 2008.
JavaScript Programmare il client. Cenni storici Alice Pavarani2  Nasce nel 1995 (Netscape): da LiveScript a JavaScript  La risposta di Microsoft: Jscript.
1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 La comunicazione HTML da myDonor® da myDonor® Daniela Loreti Matteo calzolari
EDIFACT Framework Architecture Acceleratore di soluzioni basate su EDIFACT
Creato da Riccardo Nuzzone
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Le “nuvole informatiche”
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 4 -Protocolli del Web Ernesto Damiani Lezione 1 – World Wide.
1 Laboratorio di Reti Introduzione al corso. 2 Finalità del corso Vedremo alcuni argomenti legati alla rete Internet. Vedremo alcuni argomenti legati.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio C M S (Content Management System)
CORSO INTERNET la Posta elettronica
NUOVA ECDL ONLINE ESSENTIAL
Pubblicazione di un sito web Punti Principali: ×Introduzione al protocollo FTP ×Servizi Hosting gratuiti ×Servizi Hosting a pagamento ×Guida all’uso di.
Eprogram informatica V anno.
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
MyVue – Guida Rapida Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: Step 1: Il paziente riceve la password via Step.
Eprogram informatica V anno. Programmare in rete.
Transcript della presentazione:

Come funziona il PHP

Cos’è PHP Il PHP è un linguaggio di programmazione lato server sul web, non è un linguaggio compilato come il Pascal, il C ecc. ma è un linguaggio interpretato da un server cioè da un computer potente gestito da un provider di servizi Internet che mette a disposizione degli utenti (a pagamento o gratuitamente) servizi quali posta elettronica, spazio web, trasferimento di file, database, ecc….

L’architettura server-client Il server è un computer potente gestito da un provider di servizi internet che mette a disposizione servizi. I client sono i computer clienti che usufruiscono dei servizi offerti dal server. Ogni client si collega al server e con esso scambia informazioni.

Come funziona PHP in remoto Server con Motore PHP Il client richiede al server la pagina esempio.php digitando l’indirizzo nel browser esempio.php (pagina PHP che risiede sul server) Il server invia la richiesta al suo motore PHP che la elabora e gli fornisce la risposta in formato HTML Client Il server invia la risposta in formato HTML che ha ricevuto dal motore PHP al client che la visualizza sul suo browser Il server con motore PHP può essere il server che ospita la piattaforma moodle della prof. Il client digita la sua richiesta nel browser: http://moodle.menduni.name/PHP/massimo_comune_divisore/index.php

Come funziona PHP in locale Il nostro PC con EasyPHP Il client richiede al server la pagina esempio.php digitando l’indirizzo nel browser esempio.php (pagina PHP che risiede sul nostro PC/server) Il server invia la richiesta al suo motore PHP che la elabora e gli fornisce la risposta in formato HTML Client Il server invia la risposta in formato HTML che ha ricevuto dal motore PHP al client che la visualizza sul suo browser Il server con motore PHP è il nostro stesso PC che si comporta da client quando si digita la richiesta nel browser: http://localhost/esempio.php

Confronto Pascal-PHP sorgente pascal: programma.pas compilatore pascal eseguibile pascal: programma.exe sorgente PHP: programma.php motore PHP pagina web