Istituto Comprensivo Manoppello Classe V Manoppello Scalo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Licia, Benedetta, Ljubica, Alice, Nicolò.
Advertisements

PINOCCHIO E’ UN BAMBINO CHE SORRIDE!
IL PAGLIACCIO CELESTINO.
Il pupazzo di neve Rielaborazione della storia di R. Briggs
"Le meraviglie della cava"
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANDRO PENNA”
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
GALILEO E LA CHIESA | indice | mappa |.
PROGETTO SCIENTIFICO :
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Istituto Comprensivo “Soprani” Castelfidardo Istituto Comprensivo SOPRANI- Castelfidardo LABORATORIO DI SCIENZE della Scuola Primaria “Cialdini” LABORATORIO.
Classe 3°D Classe 3°D 15 Dicembre 2007 Come abbiamo scoperto Antonio Gramsci attraverso I racconti di Nino di Antoni Arca.
PROGETTO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI III A E III B
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
Per conoscere meglio il nostro territorio e non solo, la rete mette a disposizione uno strumento straordinario che è GOOGLE EARTH. Lo abbiamo istallato.
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
CIAULA ....
Una favola per Letizia …..
L’origine della pioggia
Storia di un incidente Mariagrazia 11 maggio 2007.
MORALE DIVINA Dopo una lunga malattia, la moglie muore e arriva alle porte del cielo. Mentre aspetta San Pietro, vede attraverso il cancello i suoi genitori,
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
L’antifiaba .
Come si fanno i bambini? Spiegazione possibile per i bambini del XXI° secolo. 1.
Tre storie di una lattina
“Dividendo i dolori del parto ...”
Quando Dio creò la natura nella Madre Terra, chiese alle piante che creassero i fiori migliori per affidarli al mondo e che ognuna di loro si scegliesse.
ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO: il Parco a scuola
I bambini di prima Quando le ….
IL BRUTTO ANATROCCOLO Formazione DM 61
Istituto Comprensivo Arsoli
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
IO E LA MATEMATICA.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
L’ USIGNOLO E LA ROSA cliccare.
15° incontro.
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
«Celebriamo, o popoli, la Natività di Cristo: saliamo con la mente a Betlemme e contempliamo nella grotta il grande Mistero: si è aperto, infatti, lEden...
IL PAESE DI VERDEPIANO Verdepiano tristeVerdepiano felice Clicca per ascoltare.
Osservatorio Astronomico di Torino
Il cavaliere Artù Gimmillaro Alessio 1 Capitolo C’ era una volta un cavaliere che si chiamava Artù. Artù era molto potente e forte. In un bosco incantato.
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
Titì e Titò di Roberta Moriondo.
Un bel giorno 4 amici, Alex, Paul, John e Martin, decisero di andare in vacanza; passeggiando videro su un muretto 2 fogli, che in realtà erano 2 mappe,
+ Pratica vacanze veneziane. + To form the imperfectdrop –re from infinitives add: vovamo vivate vavano.
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Ciò che lo avviliva era quella vertigine durante il volo. Il suo era un caso serio, visto che era un angelo.
a raccontarci una storia di PACE
Le sette Meraviglie. Al termine di questo studio, essi si alternarono nella relazione di quanto avevano scritto. Un gruppo di studenti di geografia, studiarono.
La leggenda della Stella di Natale
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
La nostra gita a Spilimbergo
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Foto By A.Antoni Il tempo ci perseguita, oggi fa anche freddo 24 maggio 2015.
Coccodrillo e Nuvola: storia di un'amicizia ritrovata
Regina Processione B 2012 Processione B 2012 Percorso della processione verso Gerusalemme Gesù vuol celebrare la Pasqua a casa tua. La Settimana Santa.
SETTIMANA DELLA LETTURA 2014/2015
Il terzo giorno, dopo la morte di Gesù, la mattina presto una donna è andata a trovare Pietro e Giovanni, due amici di Gesù. “Sono andata alla tomba di.
Gesù nasce a Betlemme.
II DOMENICA DI quaresima ANNO C Luca 9,28b-36. In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare. In quel tempo,
Le avventure di Snaschi due Durante uno dei suoi tanti viaggi, il professor Snaschi, per riposare, si fermò in riva ad uno stagno.
L’ombrellinorosso I campi erano arsi e screpolati dalla mancanza di pioggia. Le foglie pallide e ingiallite pendevano penosamente dai rami.
Passo dopo passo… buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città La voce dei “passeggeri” e degli “autisti” Comitato genitori – Istituto Comprensivo.
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
Approfondimento: Galileo Galilei
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Manoppello Classe V Manoppello Scalo

Il folletto dell'Abbazia Come mettere d'accordo una noiosa spiegazione di storia con l'irrequieta fantasia dei bambini?

… semplice...

Coinvolgendoli in una affascinante storia che ha come protagonista una loro coetanea, un folletto e un meraviglioso monumento che racchiude secoli di storia

Nasce così un'esperienza con i bambini che diventano narratori e interpreti della loro storia che... parla di storia. Una “storia” che possono vedere tutti i giorni.

Il folletto dell'abbazia Cristina stava passeggiando tranquillamente intorno al laghetto della chiesa mentre i suoi genitori parlavano con degli amici e ammiravano la grandezza di quell'edificio che avevano scoperto per caso. Mentre percorrevano una strada tra le colline di quella parte dell'Abruzzo che sale verso il massiccio della Majella, si erano trovati davanti un' imponente chiesa di pietra: di colpo svoltando ad una curva in salita era apparsa grandissima, bellissima, stagliata nel cielo e protesa in alto quasi fino alle nuvole...

La storia diventa quindi un libriccino cartaceo... disponibile anche in formato e-book