LEZIONI DI ESTIMO Tabelle millesimali di condominio Prof. Romano Oss

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
Advertisements

Mauro Cavicchini Consulente di urbanistica e di edilizia novembre 2011
I progetti dellotto per mille RIPARTIZIONE DELLA QUOTA DELL'OTTO PER MILLE DELL'IRPEF a gestione statale Le attività finanziate: fame nel mondo calamità
10.1 – L’oggetto della valutazione Norme condominiali
La divulgazione della statistica
IL REGIME DI TRASPARENZA PER LE SOCIETA’ DI CAPITALI
Breve introduzione al controllo dei costi
ESTIMO CIVILE STIMA DEI FABBICATI CIVILI;
STIMA DEI CONDOMINI Un condominio è un fabbricato con più unità immobiliari ( appartamenti, negozi, uffici, garage ecc. ) appartenenti a due o più persone.
A.3 Energetica delledificio Fonti Rinnovabili di Energia Prof. Claudia Bettiol A.A ANALISI ENERGETICA NELLE SCUOLE.
Art. 8 Riduzioni e detrazioni dell'imposta. 1. L'imposta e' ridotta del 50 per cento per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non.
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
Lo stabilimento è situato a Roma in via del Casale Cavallari, 148, all’interno del G.R.A. a 100 metri dalla via Tiburtina in una delle aree industrializzate.
AREE EDIFICABILI Gaetano Di Stefano.
VALUTAZIONI CONDOMINIALI
L'autonomia Universitaria: aspetti introduttivi. art. 33 Cost. >. Il sistema universitario italiano è stato regolamentato da: –" legge Casati" del 1859.
ITG A. POZZO LEZIONI DI ESTIMO Stima della sopraelevazione di un fabbricato in condominio Prof. Romano Oss.
Finalità del bando: VALORIZZARE IL PATRIMONIO EDILIZIO DEI CENTRI STORICI AVENTE DESTINAZIONE DUSO RESIDENZIALE Sono considerati ammissibili e soggetti.
…identità associativa
Una Casa per Studiare e per Vivere
LA DETRAZIONE PER LA RISTRUTTURAZIONE DEGLI EDIFICI CHE PASSA DAL 36% AL 50% DELLE SPESE CONDOMINIALI PER LE PARTI COMUNI L’ASCENSORE E’ TRA I LAVORI.
DAL 36% AL 50% IL BENEFICIO FISCALE PER GLI INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA D.L. 83/2012 Mercoledì 25 luglio 2012 Sala Topazio – Camera di Commercio.
STIMA DEI FABBRICATI RURALI CLASSIFICAZIONE DEI FABBRICATI RURALI 1)Fabbricati funzionali allattività agricola (stalla, ricovero per attrezzi, magazzino,abitazioni.
Le proporzioni.
ESAMI DI ABILITAZIONE GEOMETRI
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI MILANO
Opere di manutenzione straordinaria Ristrutturazione appartamento da adibire a Casa Famiglia per persone con disabilità Intellettiva e Relazionali di Età
O.D.D.P.C n. 52 Dipartimento Regionale della Protezione Civile INTERVENTI PER LA PREVENZIONE DEL RISCHIO SISMICO Ordine degli Ingegneri della.
LA RIFORMA DEL CONDOMINIO: NOVITÀ SOSTANZIALI E PROCEDURALI
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
COMO Via San Martino 2 Attico con grande terrazzo.
Breve introduzione al controllo dei costi ISS Liceo Classico “G. Leopardi” San Benedetto del Tronto IPSSCT “CECI” - Sede coordinata di Cupra Marittima.
Istruzioni per la determinazione delle superfici catastali
Art. 10, comma 4 - d.lgs. 504/92 I soggetti passivi devono dichiarare gli immobili posseduti nel territorio dello Stato, con esclusione di quelli esenti.
La comunione e il condominio
IL NUOVO CONDOMINIO I profili giuridici
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“AMMINISTRATORE.
Negozio Mq Cantina Mq Euro ,00.
Stime inerenti alle servitù prediali
Fondazione E.N.P.A.M. E n t e N a z i o n a l e d i P r e v i d e n z a e d A s s i s t e n z a d e i M e d i c i e d e g l i O d o n t o i a t r i ORDINE.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
1 D.Lgs. n°192/05 sul Risparmio Energetico degli edifici VADEMECUM.
Decreto Legge 185/2008 articolo 15 RIVALUTAZIONE D.L. 185 Nasce come rivalutazione anche solo civilistica > obiettivi PECULIARITÀ Può essere riconosciuto.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Comune di Livorno Proposta
Norme e procedure per la gestione del territorio
Immobilizzazioni materiali. PRINCIPIO CONTABILE N. 16 (immobilizzazioni materiali) Costi anticipati comuni a più esercizi; Potenzialità di servizi resi.
L’attività professionale dei Praticanti abilitati al patrocinio AMMINISTRAZIONE DI CONDOMINIO 30 aprile 2014 Dipartimento Cultura e Servizi - Ordine degli.
Corso di Economia ed Estimo Civile Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Ingegneria Civile ed ambientale Corso di Laurea Ingegneria.
LOCAZIONI Legge 431/1998. LOCAZIONI LIBERE  Ad uso abitativo le parti possono liberamente concordare il canone, i suoi aggiornamenti e gli eventuali.
Presentiamoci Unione Nazionale Amministratori d’Immobili.
Dal Ripartitore di Calore al Sistema PDA Energy: come trasformare un obbligo in una opportunità Alberto Colombo Sistemi di Termoregolazione e Contabilizzazione.
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
I modelli in forma ridotta e i Fogli aggiuntivi 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori del Censimento.
Paolo De Lorenzi Sistema di stima svolto attraverso la rilevazione del prezzo e delle diverse caratteristiche possedute dagli immobili. Si basa.
Le liti sul pianerottolo I procedimenti giudiziari in materia condominiale.
2. Le tecniche contabili: obiettivi e funzioni della contabilità analitica Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II Prof. Cristina Ponsiglione.
Dal Ripartitore di Calore al Sistema PDA Energy: come trasformare un obbligo in una opportunità Alberto Colombo Sistemi di Termoregolazione e Contabilizzazione.
ASSEMBLEA PUBBLICA 20 MAGGIO 2016 REGOLARIZZAZIONE SUPERFICI IMPONIBILI PIANO TARIFFARIO TARI.
DOCFA Le Entità Tipologiche: definizioni e esemplificazioni
IL PIANO URBANISTICO COMUNALE alcune ulteriori nozioni ed elementi tecnici Prof. Luigi Piemontese.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 2 FEBBRAIO 2010 RISSE SUL PIANEROTTOLO I PRINCIPALI PROBLEMI CONDOMINIALI.
Esempio di calcolo dei costi di prodotto per centro produttivo La Beta realizza i componenti A, B e C ciascuno in un unico centro produttivo. Nei 260 gg.
Lezione 4 elementi di contabilità industriale Corso di bioeconomia e proprietà intellettuale Prof. Cristina Ponsiglione
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
Transcript della presentazione:

LEZIONI DI ESTIMO Tabelle millesimali di condominio Prof. Romano Oss

Il Codice Civile regola il Condominio negli articoli dal 1117 al 1139 Condominio: quando nello stesso fabbricato vi sono delle parti di proprietà individuale (proprietà esclusive) e parti di proprietà comune Il Codice Civile regola il Condominio negli articoli dal 1117 al 1139 Proprietà esclusiva: quella attribuita singolarmente a ciascun condomino come i singoli appartamenti, box auto, cantine, soffitte, terrazzi, balconi, lastrici solari … in questa il condomino esercita il diritto di proprietà assoluta e nel quale non è ammessa alcuna interferenza tranne le limitazioni imposte dalla legge o dal regolamento condominiale come ad esempio se è prescritta la destinazione residenziale non si può cambiare l’unità immobiliare in destinazione produttiva. Proprietà comune: fanno parte di questa il suolo su cui sorge l’edificio, le fondazioni, i muri maestri, i tetti, i lastrici solari non di proprietà, le scale, gli anditi, cortili e in generale tutte le parti di uso comune. Tutte le installazioni e gli impianti, pozzi, cisterne, fognature, canali … fino ai punti di diramazione per le proprietà esclusive.

REGOLAMENTO Il Condominio è regolato dalle disposizioni del Codice Civile e dalle norme del Regolamento condominiale. Quest’ultimo è obbligatorio quando i condomini superano il numero di 10 Deve riportare: tabelle di proprietà e d’uso disciplinare l’uso degli spazi comuni modalità per il funzionamento dell’assemblea norme per la pacifica convivenza

in base al valore (codice civile) utilizzando la Superficie Virtuale Calcolo dei millesimi di proprietà rappresentano la quota di proprietà di ciascun condomino rispetto al valore dell’intero edificio e si utilizzano per la suddivisione delle spese generali. I millesimi di proprietà devono indicare il valore proporzionale delle singole proprietà esclusive rispetto al valore dell’intero edificio. Criteri di calcolo: in base al valore (codice civile) utilizzando la Superficie Virtuale

Il criterio di calcolo in base al valore si applica quando sia agevole individuare sia il valore dell’intero edificio sia il valore delle singole proprietà e con unità immobiliari caratterizzate da grande omogeneità. Come parametro di calcolo si utilizza la Superficie coperta. Si applica una proporzione: Sup. totale : 1000 = Sup. singola unità : millesimi unità 1000 x Sup. Unità Mill. Unità = Sup. Totale Quando le unità immobiliari presentano differenze apprezzabili tra loro o si debbano ricalcolare i millesimi a seguito di errori, ristrutturazioni o accorpamenti si preferisce utilizzare il criterio della Superficie virtuale.

I coefficienti si riferiscono a: La superficie virtuale viene determinata per ogni ambiente di ogni singola unità immobiliare moltiplicando l’area della superficie effettiva per appositi coefficienti che tengono conto delle caratteristiche che incidono sulla apprezzabilità espressa dal mercato. I coefficienti si riferiscono a: destinazione: utilizzo dei singoli vani orientamento: rispetto ai punti cardinali prospetto: vedute dei vani luminosità: rapporto tra superficie luci o vedute e sup. vani piano: altezza di piano utilizzazione: destinazione dell’intera unità immobiliare.

Nb. non è necessario che siano utilizzati tutti i coefficienti Procedimento analitico: calcolo superficie di ogni vano applicazione ad ogni vano dei coefficienti di Dest. Or. Prosp. Lum. somma delle superfici dei vani ridotte ottenendo la sup. alloggio superficie alloggio per coeff. di piano e di utilizzazione = sup. virtuale somma delle sup. virtuali proporzione a mille e ricerca dei millesimi di proprietà Procedimento sintetico: (esempio tabella excel) calcolo della superficie della unità applicazione all’unità dei coefficienti calcolo della superficie di balconi e terrazze calcolo della superficie di soffitte e cantine calcolo della superficie di box applicazione dei relativi coefficienti di destinazione somma delle superfici virtuali proporzione a mille e ricerca dei millesimi Nb. non è necessario che siano utilizzati tutti i coefficienti

PROCEDIMENTO ANALITICO Si compila una tabella della Superficie virtuale per ogni unità immobiliare Si sommano le superfici virtuali e si rapportano a 1000 trovando i millesimi

RIPARTIZIONE DELLE SPESE rispetto alla proprietà (millesimi di proprietà) rispetto all’uso (millesimi d’uso) spese di proprietà spese d’uso amministrazione imposte assicurazioni pulizia illuminazione manutenzione strutture riscaldamento centrale scale e ascensore acqua potabile antenna comune lastrici solari terrazze gronde e pluviali parcheggi soffitti, volte ,solai

Schema di formazione delle tabelle per scale e ascensore i cinquecentesimi La tabella millesimale si ottiene considerando sia il livello di piano sia la proprietà. I primi 500 millesimi si ottengono dai millesimi di proprietà dimezzandoli. I secondi 500 millesimi si ottengono proporzionalmente all’altezza di piano. Questi ultimi si calcolano in due fasi: 1) si individuano i cinquecentesimi di piano 2) si ripartiscono per piano proporzionalmente alle proprietà Attribuzione al piano del numero ordinale che gli compete. 500 x 1, 2, 3, 4 rispettivamente al primo, secondo, terzo, quarto piano 1 + 2 + 3 + 4 e si ripartisce proporzionalmente alle unità di piano

Organi del Condominio Assemblea: Assemblea dei condomini Amministratore (necessario quando i condomini sono più di 4) Assemblea: ordinaria una volta all’anno straordinaria a necessità o su richiesta dei condomini Compiti dell’amministratore Art. 1130 C.C. Prerogative dell’assemblea Art. 1135 C.C. Le maggioranze sono differenti in relazione al tipo di delibera possono essere basate sul numero di condomini e sulla % di valore rappresentato.

ESERCITAZIONE procedimento sintetico Si determinino i millesimi di proprietà generale e di ascensore di un condominio (planimetria allegata) costituito dal piano rialzato e da 2 piani in elevazione con un totale di 12 appartamenti. Le superfici sono le seguenti: Per ogni unità immobiliare è previsto nel piano interrato un box chiuso di 12,8 m2. che costituisce unità immobiliare a se stante L’ascensore raggiunge il piano interrato. Si determinino i millesimi di proprietà generale e di ascensore e quindi si proceda alla ripartizione delle seguenti spese consuntive: spese generali: € 33.885 spese di ascensore: € 2.868

Esempio di tabella per il calcolo dei millesimi di proprietà

Esempio di tabella per il calcolo dei millesimi di scale e ascensore Scala Piano Proprietario Mill/prop. Sup. Virt. Millesimi totali Spesa