Al Nido si entra in punta di piedi

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Transcript della presentazione:

Al Nido si entra in punta di piedi Città di Torino Direzione centrale cultura ed educazione Al Nido si entra in punta di piedi I Tirocini presso i nidi della Città di Torino

Cosa significa entrare in punta di piedi? Significa attenzione verso i bambini e gli adulti Idea del Servizio per i bambini

Cosa significa entrare in punta di piedi? Ascolto Rispetto dei tempi Ruoli dell’educatore

Cosa ci aspettiamo dal tirocinante? Un background culturale Raccolga informazioni Osservi bambini e contesto Entri in relazione e partecipi in coerenza con gli altri attori educativi

Cosa ci aspettiamo dal tirocinante? Comportamento adeguato all’ambiente del nido 1. dal punto di vista educativo 2. dal punto di vista normativo

Cosa ci aspettiamo dal tirocinante? Abbigliamento adeguato, comodo Linguaggio consono all’ambiente Riservatezza “professionale” (privacy, immagini…)

Cosa vi aspettate dal nido? ???

Aspetti organizzativi del nido A chi? Per quanto tempo? Tempi brevi e tempi lunghi Lattanti, Piccoli e Grandi

Il Personale Le Educatrici Gli Assistenti educativi Il personale amministrativo Gli RP Il personale della cucina

La rete territoriale Le ASL La NPI I Servizi Sociali Le biblioteche civiche La Circoscrizione L’associazionismo locale Le altre scuole e nidi del territorio

Le strutture di supporto Uffici amministrativi centrali e assessorato Il Centro Multimediale ITER

La progettazione educativa I Collegi Docenti Il POF e la programmazione educativo-didattica Le verifiche La documentazione

La relazione con le famiglie Organi collegiali I Colloqui individuali Le assemblee generali I momenti di verifica in itinere Feste, eventi, spazio genitori…

Grazie per l’attenzione! .