PROGETTO PIQUAL PATRIMONI IN QUALITA PATRIMONIO STRADALE COMUNALE 2007
Lanalisi sul patrimonio fognario
Patrimonio fognario-stradale UNICO OPERATORE COORDINAMENTO SOTTOSERVIZI P.U.G.S.S. VIGILANZA E CONTROLLO CATASTO STRADE E RELIQUATI PERIODO DI RIFASAMENTO TRIENNALE REALIZZAZIONE PIANO TRIENNALE SU ELENCO PREZZI
Sistema di Gestione per la qualità Area pedonale 2/3 ARCHIVIO GENERALE PATRIMONIO Strada: denominazione _________ n° identificativo ________ Chilometrica di riferimento: dal Km. _______ al Km._________ SCHEDA 01 SCHEDA 01 Area pedonale: Emergenza operativa e di intervento Riscontrato: si no Non riscontrabile: si no Assenza di separazione dal transito: si no Barriera di separazione insufficiente: si no Barriera da ristrutturare: si no Assenza di segnalazione verticale: si no Assenza di segnalazione orizzontale: si no Pavimentazione irregolare da manutendere: si no Illuminazione da manutendere: si no Lampade da sostituire: si no ______________________: si no Vapori di sodio ________________________________ DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
Il Codice della Strada (CdS) Definisce e classifica le strade. Stabilisce la titolarità, i poteri e i compiti generali che spettano agli enti proprietari o concessionari. Identifica le pertinenze delle strade Identifica e classifica i dispositivi di segnalazione visiva. Identifica e classifica i dispositivi statici di sicurezza passiva per pedoni e veicoli.
Asset stradali Strade comunali PertinenzeSegnaletica Dispositivi di protezione Arredi Altre attrezzature ESCLUSI
Le strade comunali Strade comunali Strade urbane di scorrimento Strade di quartiere Strade locali [CdS, art. 1 com. 5, art. 2 com. 6,] Non sono stati inseriti altri tipi di strade che spettano ai comuni capoluoghi, perché non aderenti al cosorzio. Tipologia Tipo di pavimentazione Ubicazione Traffico Fattori di rischio Fattori di usura
Le pertinenze della strada Pertinenze Solitamente richiedono interventi con macchine agricole per la loro manutenzione
In generale i servizi che si intende coprire chiavi in mano StradePertinenzeSegnaleticaDispositivi di sicurezza Manutenzione Ord. SI Manutenzione Str. SI Pronto intervento SI Controllo tecnico SI Aggiornamento cartografico e catastale SI Passi Carrai SI Sorveglianza cantieri SI
Gli aspetti della fase di start up 1.Realizzare gli interventi del Piano Triennale; 2.Realizzare gli interventi di man. Ordinaria; 3.Realizzare il Catasto Strade; Unico operatore per gli interventi di manomissione sulle strade
Dati nazionali sul parco veicolare Indice di traffico ogni 1000 abitanti Totale veicoli leggeri e pesanti
Valorizzazione del servizio Tra le amministrazioni comunali è prassi diffusa adottare uno dei seguenti metodi di valorizzazione: Tali prassi sembrano dettate dalla difficoltà tecnica, organizzativa e contabile di stimare puntualmente o per classi il costo e la frequenza di intervento. Costo a corpoPer interventi limitati e preventivabili in base a serie storiche e sopralluoghi Costo unitario a listinoper dimensioni o peso. In questo caso lintervento viene valorizzato sulla base delle reali necessità, rilevando le misure attraverso un contradditorio. Costo unitario a listino+maggiorazione Come il precedente ma viene riconosciuta una % di maggiorazione in caso di lavori supplettivi va riconosciuto in corso dopera.
Le strade comunali: costo di riferimento Costo di ripristino della viabilità comunale per strada locale di sezione tipo F1, secondo classificazione da D.Lsg. 30/4 92, n – 30 mq di carreggiata (fonte Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici)
Componenti della gestione del servizio Governance Gestione Amministrativa Gestione Esecuzione Gestione Affidamento Gestione informazione e monitoraggio
Canone Canone a corpo Canone a misura Manutenzione programmata Realizzazione interventi Piano Triennale Canone standardizzato a Km nel periodo ordinario