Verba volant. (ma, se si lavora bene, forse manent) Paolo E. Balboni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Buongiorno e benvenuti!
Advertisements

Imparare a Studiare.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
Apprendere l’italiano giocando
COME PARLANO I BAMBINI STRANIERI
Tiriamo fuori le lingue (e i dialetti)
LA VOGLIA DELLO STUDIO Due domande: 1. Perché studiare?
Percorso: la progettazione e implementazione del questionario
FOLIDID Corso di Formazione Linguista e Didattica Corso semestrale in E-LEARNING.
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Esporre le proprie idee
MULTICULTURALITÁ E APPRENDIMENTO LINGUISTICO (M-Z)
una bella avventura culturale
CORSO ALFABETIZZAZIONE LINGUA PER LO STUDIO A.S INCONTRO DEL INS. GIRELLI PAOLA PRIMO CIRCOLO DI SPINEA.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Oratorio di Ghedi Formazione catechisti Gennaio 2012
LE MISURE DISPENSATIVE
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Restituzione questionario
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
INSEGNARE A COMPRENDERE E MISURARE L’ABILITA DI COMPRENSIONE
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Motivazione allo studio
Imparare una lingua straniera
AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
La scelta dei materiali e la valutazione nel CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Glottodidattica.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
Innanzitutto la lingua: la sua conoscenza ci fa eguali conoscenza abilità competenza comunicativa di cittadinanza uso/usi Tutti i cittadini hanno pari.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
CONSIGLI UTILI PER LA REALIZZAZIONE DI UN AUDIOVISIVO Edoardo Nicoletti 04/2010.
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
Verba volant. (ma, se si lavora bene, forse manent) Firenze, 9 marzo 2011 Paolo E. Balboni.
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
La fibrosi cistica fuori da casa
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Filosofia analitica del linguaggio: mod. ontologia esistenza e identità Francesco Orilia A.A I Semestre.
IL MONITORAGGIO QUALITATIVO DI UNA COMUNITA’ DI PRATICA 14 novembre 2003 CINZIA DAL SANTO.
La valutazione delle politiche pubbliche.
Come scrivere una relazione
The Pompeii experience Come sfruttare social media, educational design, multi-media e coinvolgere i ragazzi in argomenti che non interessano.
Laboratorio sul metodo di studio
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
Donata Lorenzetti. Badia Polesine 2015 Il task come metodo di lavoro.
MOTIVAZIONE ED AFFETTIVITA’ NELL’ ACQUISIZIONE DI UNA LINGUA STRANIERA
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
MODELLO KRASHEN APPROCCIO NATURALE.
Le abilità produttive: monologo e scrittura
LE DOMANDE  Chi fa le domande dirige il colloquio!  I clienti all ’ inizio si aspettano le domande  Hanno come obiettivo la facilitazione del colloquio.
I FALSI AMICI NELLA LINGUA LATINA E INGLESE. PRESENTAZIONE DEL PROGETTO Il progetto si è sviluppato nel corso di due mesi da marzo ad aprile. Il progetto.
Aneta Chmiel Università della Slesia Istituto di Filologia Romanza Cattedra di Italianistica.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Verba volant. (ma, se si lavora bene, forse manent) Paolo E. Balboni

loralità non è una novità Fino al Seicento Tra Seicento e Ottocento Berlitz, Palmer, Sweet, Jepsersen ASTP: il cinema, il grammofono e poi il magnetofono Lapproccio comunicativo

il problema base: verba volant la lingua orale è molto più incerta, variabile, incontrollabile di quella scritta nellascolto lattenzione è ai significati, più che ai significanti nel parlato, lo sforzo è raggiungere lo scopo pragmatico, più che controllare la forma

una prima risposta se le parole volano, per farle permanere basta registrarle

un primo problema davanti a un (video)registratore i ragazzi si bloccano, ridono ma solo le prime volte

una seconda risposta non è detto che la registrazione debba essere fatta in classe: a.i-pod b.smart phone

cosa di può fare in classe 1.monologo -va presentato come un onore, non come un compito per vittime scarificali -quindi largomento deve essere scelto dallo studente, significativo per lui (e per i compagni, si spera) -non si improvvisa, ci si prepara, senza la necessità di pensare i contenuti insieme alla lingua -a piccole dosi: uno studente a incontro

una prima risposta -se si riesce a farli litigare… è produzione autentica! -valutazione collettiva della performance, prima a memoria e poi con video, ma evitando di fare gli anatomopatologhi della lingua -ricordare che sono errori quelli che rientrano nella lingua che dovrebbe essere già acquisita; gli altri sono problemi di interlingua futura

una prima risposta - ma così si fissano errori: magari tutto quel che gli viene detto si fissasse! Il rischio è minimo -ma così non imparano niente: non è vero, il LAD è sempre in funzione, e se per caso compaiono cose che sono nella zona di sviluppo prossimale (o i+1 nellordine naturale) lacquisizione spontanea è possibile. Vediamo meglio il concetto di ZSP

ma la ZSP non funziona se… se si inserisce il filtro affettivo. Vediamo prima come funziona la memorizzazione servono neurotrasmettitori bisogna evitare che producano lormone dello stress

una seconda risposta dialogare in classe - evitare che coinvolga solo le 2 o 3 vittime sacrificali; la registrazione può aiutare -lo scenario può coinvolgere tutti -anche la classe CSI coinvolge tutti

una seconda risposta e per i livelli alti che fanno storia e letteratura ci sono anche -le interviste impossibili: Boccaccio accusato di essere scurrile, Leopardi depresso dal terapeuta… -i talk show: Cavour, Cattaneo, Mazzini, Garibaldi intervistati sullUnità dItalia

altri tipi di attività in aula 1.drammatizzazione: a piccole dosi può servire 2.roletaking 3.rolemaking 4.dialogo aperto 5.valutazione critica su una canzone, una pubblicità, un film, la Juventus (purché sia chiaro che è superiore a Inter e Milan)

vari tipi di attività fuori aula 1.i-pod o smart phone, visti sopra 2.le sperimentazioni di sport e italiano L2 di F. Caon (vedere sezione Materiali)

e se non si può registrare? allora è più probabile leffetto verba volant ma non è inutile

limportante è motivare lattività 1.affrontare in coppia o gruppo un problema operativo 2.sostituire le parole di una canzone ( sezione Parole in viaggio, del solito Caon)

ma… attenzione! 1.DOP, Delayed Oral Practice 2.ciascuno dà quel che può: valutare – se proprio si deve – sulla base dellinterlingua sua, non della lingua nostra 3.unattività scritta successiva può aiutare a fissare le cose dette con verba che si ostinano a volar via

Grazie dellattenzione Paolo E. Balboni