Avvicinandosi ai tropici, il regime delle piogge cambia: si alternano infatti uno o due periodi delle piogge ad altrettanti periodi asciutti. Il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
Advertisements

IL DESERTO Le zone a cavallo dei Tropici hanno un clima molto caldo e asciutto; gli ambienti naturali che possiamo trovare sono: Il deserto è un grande.
Il modellamento del paesaggio Il suolo Il dissesto idrogeologico
di Alberto d’Aquino Hilt
Zone Fredde.
I Deserti.
La Foresta Equatoriale e la Savana
Paesaggi del mondo.
BIOMI TERRESTRI.
REELAZIONI CLIMATICHE
GLI AMBIENTI NATURALI.
Ambiente Mediterraneo Orientale.
CLIMA TROPICALE UMIDO.
IL CICLO DELL’ACQUA IN ATMOSFERA
MUSEO DI STORIA NATURALE
I CLIMI.
IL CLIMA Il clima è la media delle condizioni meteorologiche che
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
La desertificazione si ha quando zone non desertiche diventano desertiche.
Le zone climatiche.
Le zone climatiche.
Il clima sulla Terra e i diversi ambienti.
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
Sara Monaro, Lorenzo Botti, Camilla Riccoboni e Paolo Delpippo Oppici
LA NASCITA DELLA TERRA E I NOSTRI AMBIENTI SCUOLA PRIMARIA CLASSE III
Fenomeni atmosferici da freddo Neve - galaverna - gelicidio
Il ciclo dell’acqua.
IL CICLO DELL’ACQUA.
ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA G. MESSINA” PLESSO “ E. DE FILIPPO” ROMA
Deserto Ale & Sara.
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
L’IDROSFERA.
CLIMI E AMBIENTI.
di Mariachiara Bosi, Alberto Coffrini, Luca Giraud e Arianna Tagliani
97,5% acqua salata – 2,5% acqua dolce
I DESERTI CALDI; LA FAUNA & LA FLORA
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
Le stagioni 2 Le stagioni primavera estate autunno inverno Gli alberi
I FENOMENI METEREOLOGICI & LE ZONE CLIMATICHE
Nubi: masse di vapore acqueo parzialmente condensato o
La Terra e i suoi climi Clima
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
fasce climatiche della Terra
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
La litosfera (lithos=pietra).
dal greco klíma-atos, inclinazione
BIOMI Faris D’Ottavio IIc.
cinque fasce climatiche della Terra
I mari.
I fiumi nascono tra le montagne e nel loro percorso, trasportano sassi e sabbia che, depositandosi formano le pianure e fanno avanzare le coste.
wordpress
CLIMI e BIOMI.
AMBIENTE.
ECOSISTEMA.
IL TEMPO E IL CLIMA -Il tempo è il complesso delle condizioni
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
IDROSFERA E ATMOSFERA LE FASCE CLIMATICHE Anno scolastico Lavoro di gruppo della classe terza I.
IL SUOLO.
A – CLIMI TROPICALI UMIDI TEMPERATURE ELEVATE TUTTO L’ANNO EQUATORIALE (Af) Manca la stagione secca Bioma : Foresta Pluviale TROPICALE (Aw)
ricerca di Luca Oliveri del Castillo
Una presentazione di Manuel Casaroli
L’ecosistema desertico
Le fasce aride.
I CLIMI E GLI AMBIENTI NEL MONDO
Transcript della presentazione:

Avvicinandosi ai tropici, il regime delle piogge cambia: si alternano infatti uno o due periodi delle piogge ad altrettanti periodi asciutti. Il paesaggio tipico di queste regioni è la SAVANA, costituita da vasti spazi di vegetazione erbacea in cui predominano le graminacee alternati a tratti con cespugli e rari alberi (baobab e acacie soprattutto)

L’aspetto della savana è legato al regime delle piogge: durante la stagione delle piogge la vegetazione è rigogliosa, l’erba cresce fino a tre metri di altezza e le rare piante si coprono di foglie; durante la stagione secca l’erba ingiallisce fino a seccare e piante e cespugli perdono le foglie.

Dove si trova la Savana?

Grazie alla sua flora ed ai suoi spazi, la Savana è ricca di animali Grazie alla sua flora ed ai suoi spazi, la Savana è ricca di animali. Eccone una breve rassegna:

Che fa l’uomo nella Savana? Le colture di piantagione (caffè, arachidi, cotone, purché sia possibile irrigare L’allevamento, sia nomade che sedentario Agricoltura di sussistenza (cereali poveri come miglio e sorgo)

Via via che ci si allontana dall’Equatore, a nord come a sud, diminuiscono i giorni piovosi e la quantità delle piogge. Alle latitudini di 30-35° le precipitazioni quasi scompaiono. Si forma così, con graduale transizione dalla Savana, il paesaggio del predeserto e del deserto, in cui il mantello vegetale diviene un po’ per volta discontinuo, le erbe lasciano il posto a piante grasse, gli alberi si diradano e lasciano il suolo privo quasi del tutto di vegetazione. Subentrano nude distese rocciose o sabbiose.

Ed è così che sotto i raggi del sole, in un’atmosfera secca e con il cielo sereno, il suolo raggiunge le temperature più alte della terra. (fino a 60°). Ma l’assenza di vegetazione fa sì che il calore si disperda rapidamente dopo il tramonto, con FORTE ESCURSIONE TERMICA GIORNALIERA: da 50° a pochi gradi sopra lo zero

I frequenti venti, che spirano nella stessa direzione, provocano il lento spostamento delle dune di sabbia ed esercitano un’azione erosiva sulle rocce, modellandone le forme. Il deserto, quindi, non è una monotona distesa di sabbia, ma presenta una notevole varietà di aspetti.

In un ambiente così ostile la vegetazione ha dovuto adattarsi: ci sono piante effimere, che si sviluppano solo nei brevi periodi di pioggia, e piante perenni, che si adattano in vario modo all’umidità. Nell’immagine, la caralluma, tipica del Kenya, con il fusto rigonfio per immagazzinarvi l’acqua e le foglie trasformate in spine per ridurre la traspirazione e la perdita d’acqua.

A seconda dell’aspetto del deserto, si parla di ERG (DESERTO SABBIOSO),

HAMMADA, o deserto roccioso, (Nella foto, un tratto roccioso del Sahara in Marocco)

il serir , formato da uno strato di ciottoli e ghiaia

Esistono anche deserti di sale, detti chott, che si formano in seguito all’evaporazione dell’acqua di laghi salati. Nell’immagine, Chott el-Jerid , nel sud-ovest della Tunisia.