VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MOVIMIENTO JOVENES DE LA CALLE
Advertisements

Perché ti voglio bene.
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
IL RISVEGLIO DI DANIELE
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA
I bambini, le insegnanti, i genitori fanno festa al nuovo anno scolastico con laboratori di creatività, di ballo, di canto, di cucina, dove tutti si dilettano.
BIMBI SALUTE E LA SALUTE E UN BENE PREZIOSO BENE PREZIOSO.
Ripasso di grammatica elementare
SCUOLA PRIMARIA CANAL SAN BOVO Anno scolastico 2009/2010.
La nostra scuola ha tanti posti anche fuori di lei presentazione della scuola, fotografie, parole e grafiche a cura dei bambini della classe 1° A.S
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
Lezione 3.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
SENZA ZAINO Un ospite a scuola…
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
LA NOSTRA SCUOLA.
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
53° CIRCOLO DIDATTICO ” Scuola dell’infanzia “Neghelli” Anno scolastico 2007/2008 “PHILOSOPHY FOR CHILDREN” PENSARE IN UNA COMUNITA’ DI RICERCA Il progetto.
Come ti chiami? Mi chiamo
I colori della diversità
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
Antonio Sarò bravo e bello..
Progetto di educazione alimentare
Natale A cura di Dana Toma. Natale A cura di Dana Toma.
GLI SPAZI CHE UTILIZZIAMO A SCUOLA PER STARE INSIEME
scuola dell’infanzia “collodi” MOTTA VIGANA
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Costruzione del libro Esperienza di laboratorio opzionale su come creare una storia illustrata da un semplice foglio di carta.
Incontro Esperienza di continuità
A… COME ACCOGLIENZA.
A cura degli alunni della
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
PROCESSI DASTRAZIONE PER INDUZIONE Il concetto di operazione.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Per me la è:.
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
12° incontro.
Avventura al campo estivo
L’ IMPERATIVO - ! Per tu / noi / voi.
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Che brave che eravamo Melania ha invitato Giusy e Chiara per la prima volta a casa sua per cena. -Giusy- Scusa per il ritardo. - Melania- Non importa,
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
LA MIA GIORNATA COME MI ORGANIZZO.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
PROGETTO “La nostra scuola”
SCUOLA DELL’INFANZIA GIOVANNI XXIII ALONTE
W la mamma I bambini della III^ A.
IN UNA SCUOLA PULITA È PIÙ BELLA LA VITA
DALLA PIRAMIDE AL PALAZZO ALIMENTARE Classe 2^ plesso San Filippo.
SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA “SANTA MARIA DEGLI ANGELI” Gemona
N IDO AQUILONE La nostra giornata. 7:40-9:15 Arrivo ed ingresso al nido, breve colloquio tra educatrici e genitori. I grandi giocano nel salone fino.
Scuola dell’infanzia Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La scuola dell’infanzia del Plesso di San Rocco concorre nell’ambito.
Ciao Marco! Che stai facendo?
PROGETTO “La nostra scuola” Laboratorio di informatica.
ISTITUTO «MARIA AUSILIATRICE» SCUOLA PARITARIA DELL’INFANZIA BREVI NOTE DESCRITTIVE E ORGANIZZATIVE.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
SPOLVERARESCRIVEREDORMIREPULIRE SPOLVERASCRIVIDORMIPULISCI SPOLVERIAMOSCRIVIAMODORMIAMOPULIAMO SPOLVERATESCRIVETEDORMITEPULITE.
Presto andrò a scuola… Scuola dell’Infanzia Statale “Dandelion” Via S. Quasimodo, 1 Bagnolo in Piano (RE) tel A.S. 2016/ ’17.
Transcript della presentazione:

VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA LA SCUOLA È’ IMPORTANTE PERCHÈ? … si impara a disegnare … si impara a giocare insieme … si impara a non litigare … si balla … si impara a mangiare di tutto … si impara a scrivere, leggere, parlare … facciamo ginnastica … si fa amicizia … si gioca … mi piace giocare a scuola … le maestre insegnano tante cose ... I. C. DI MONCALVO SCUOLA DELL’INFANZIA DI ACCORNERI VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA NOTIZIE, INFORMAZIONI UTILI, OPINIONI SULLA SCUOLA REALIZZATO DAI BAMBINI DELL’ULTIMO ANNO DI FREQUENZA

CHI VA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA I bambini che hanno 3, 4, 5 anni; nella nostra scuola i bambini di 3 anni si chiamano RAGGI DI SOLE, quelli di 4 anni si chiamano GOCCIOLINE, quelli di 5 anni si chiamano PETALI. ESSERE PETALI VUOL DIRE… “Essere grandi, significa che bisogna prepararsi ad andare alla scuola primaria, vuol dire che sei grande e devi aiutare i raggi di sole, PETALO è una parola importante, vuol dire giocare con i piccoli, leggere, scrivere, imparare, essere petalo vuol dire che si è cresciuti, si cresce per andare alla scuola primaria” “I RAGGI DI SOLE sono i piccoli, quelli che hanno appena iniziato la scuola dell’infanzia e che bisogna aiutarli” “Essere GOCCIOLINE si è mezzi: vuol dire che si è più grandi dei raggi di sole ma più piccoli dei petali!”. CHI C’E’ ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA “Alla scuola dell’infanzia si trovano le maestre; nella nostra si chiamano Giovanna ed Emanuela; loro ci sono sempre poi viene Maddalena solo al martedì per fare religione. C’è anche la collaboratrice scolastica che noi chiamiamo bidella che quest’anno si chiama Maria Vittoria.” “I papa’ e le mamme possono stare poco a scuola: portano i bambini a scuola e vengono per portarli a casa. Vengono a scuola quando facciamo le feste o anche le riunioni con le maestre, vengono anche a leggere i libri”.

LA MAPPA PER ARRIVARE A SCUOLA COSA SERVE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA? “DA REFRANCORE… si può arrivare solo con la macchina. DAI CALCINI… si va dritto poi si gira e si gira di nuovo sulla salita e c’è la scuola! DAI ROSSI… si scende fino ad Accorneri poi si gira a destra. DA PIEPASSO… sempre dritto fino ad Accorneri poi si gira a destra sulla salita. DA ARROBBIO, MARCHETTI, BERTOGLIA, ACCORNERI, OGGERI, PELOSI (quando c'era... Ci portava il pullmino e la strada la sapeva l’autista!) adesso si viene in macchina o a piedi... DA VIARIGI… con la macchinao fai la strada dritta e scendi ad Accorneri, poi giri vicino alla chiesa di Accorneri. Per andare a casa, forse, si fa la strada al contrario…”. COSA SERVE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA? “Appena si arriva si porta: il dentifricio, il sapone liquido, il cambio - che ci serve se ci facciamo la pipì addosso - noi petali no ma i piccoli sì!, le calze anti scivolo per fare motoria, il grembiule o una camicia vecchia per pitturare, i pennarelli, le forbicine a punta tonda, la colla stick, i fazzoletti di carta, il quaderno per i disegni con le buste trasparenti, i fogli bianchi. Poi tutti i lunedì si portano le cose pulite nello zaino… l’asciugamano, lo spazzolino da denti, il bavaglino, il bicchiere di plastica come lo vuoi per bere. Per mangiare bisogna dare il buono mensa. Se vuoi dormire devi avere un sacco grande con dentro il cuscino e la coperta e quello sta a scuola, solo qualche volta si porta a casa quando è da lavare. Per stare a scuola usiamo il grembiulino di qualunque colore e le pantofole”.

COSA SI FA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA? “Si corre, si salta, si canta, si gioca, si suona, si disegna, si ascolta la musica, si dipinge, si modella il pongo la pasta salata, si leggono i libri o la maestra ce li legge, si balla, si taglia, si incolla, si gioca fuori in cortile, si va in passeggiata, si fanno le feste di compleanno o le feste con i papà, le mamme, i nonni, si fanno le recite che sono divertenti perché si mette qualcosa di diverso, si va in gita, si lavano i denti, si lavano le mani, si mangia e si beve, si cucina, si mangiano le castagne, si dorme, si ascoltano le storie e si inventano pure, si fa l’orto, si piantano i fiori, si fanno i puzzles e le costruzioni, si sta bene coi compagni perché non stiamo da soli”. QUANTE VOLTE SI MANGIA? “A scuola si mangia 3 volte... Si fa lo SPUNTINO di frutta al mattino dopo giocato... si fa il PRANZO quando mangi la pasta, la carne, la verdura... si fa la MERENDA dopo aver dormito... si mangia anche quando ci sono i COMPLEANNI solo che non si mangia la frutta ma la torta, le patatine, la pizza” Per mangiare bisogna portare il buono che si compra in Comune a Viarigi bisogna metterci il nome, cognome e il giorno e portarlo a scuola al mattino quando arrivi”.