COSA SAPPIAMO E PENSIAMO DELLE NANOSCIENZE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Partendo dall’isolamento geografico ed ecologico del continente antartico, notiamo che gli animali hanno sviluppato adattamenti fisiologici, morfologici.
Advertisements

Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
ENERGIA DAL SILICIO Corso di laurea in Fisica Prospettive di lavoro
Particelle elementari
SCIENZA DELLA MATERIA La scienza studia i fenomeni che avvengono in natura. E’ l’insieme di conoscenze ordinate e coerenti organizzate logicamente a.
Introduzione alle misure strumentali
Concetti Legame covalente Legame ionico
STRUTTURA ED ORGANIZZAZIONE
La chimica è una scienza sperimentale
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
L'energia Forme & Fonti.
Teoria delle stringhe Di Alex Dichirico.
Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
Teoria delle stringhe Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico.
Teoria delle stringhe Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico.
Presentazione approfondimento tecnologia di:
Le molte forme dell’energia
7° Programma quadro di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione. Durata prevista:
IL RADON.
Particelle subnucleari
Lezione 17 Risultati della equazione di Dirac
“Indirizzo Chimico – Biologico”
Termodinamica Chimica
Prof.ssa Silvia Recchia
Lo studio della struttura della materia è rivolto a:
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Le particelle elementari
L'Acqua come....
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Atomi e molecole La materia è costituita da piccolissime particelle: GLI ATOMI che si possono raggruppare formando MOLECOLE.
La teoria atomica della materia
Classe 3^D “Liceo C. Cavalleri”, Parabiago
LE NOSTRE Conoscenze pregresse
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Il problema dell’energia
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Principi Green Chemistry
LA MATERIA E I SUOI TRE STATI
Unita’ Naturali.
NANO = Le nanotecnologie operano sullestremamente piccolo, cioè atomi, molecole e legami ATOMI E MOLECOLE: -chimica -fisica -energia (?) Si studia.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
TOP-DOWN, riducendo i materiali macroscopici
temperatura Indica lo stato termico di un corpo
L'Energia Nucleare.
NANOSCIENZE.
STRUTTURA ED ORGANIZZAZIONE
Conferenza sulle NANOTECNOLOGIE – Sala Consiliare Comune di Monterosi (VT), 31 maggio CONFERENZA SULLE NANOTECNOLOGIE Ten.Col. co.ing. Gilmo CAVAZZA.
Cosa sono le energie rinnovabili?
Le molte forme dell’energia
3. Energia, lavoro e calore
La M.Q. è una teoria scientifica che ha causato un vero e proprio terremoto concettuale che ha causato seri problemi di ordine filosofico ……… ….. i quali.
LEGAMI CHIMICI Se ci sono solo poco più di cento atomi nel mondo, perché in natura ci sono così tante cose o composti? Università di Camerino PAS 2014.
Teoria Cellulare La cellula è l’unità strutturale e funzionale della materia vivente Tutti gli organismi viventi sono costituiti da una o più cellule*
Modelli della Fisica.
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2015 Facoltà di Scienze CORSO DI LAUREA IN FISICA Insegnamenti Presentazione Sbocchi Professionali La ricerca Curricula.
Display LCD Daniele Arsì 4°A Elettronica. Gli LCD (Liquid Crystal Display) sono una tecnologia di tipo trasmissivo, a valvola di luce: la luce bianca.
NANOSCIENZE CHIMICA? BIOLOGIA? NANOTECNOLOGIE? ENERGIA? NANOMETRI?
Energia – Lavoro – Potenza
LA VITA SULLA TERRA DALL’UNIVERSO A NOI DALL’UNIVERSO A NOI PRIMA IPOTESI PRIMA IPOTESI SECONDA IPOTESI SECONDA IPOTESI RNA RNA GHIACCI PERENNI GHIACCI.
Presentazione di Sara Caravita
Breve Introduzione al laboratorio: Vedere le particelle di Donato Di Ferdinando.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Chimica organica I Lezione. Chimica organica La chimica organica si occupa delle caratteristiche chimiche e fisiche delle molecole organiche. Si definiscono.
LA CHIMICA DELLA VITA. Atomi Unità submicroscopiche di materia Materia: tutto ciò che occupa uno spazio e ha una massa Sono le unità più piccole della.
Transcript della presentazione:

COSA SAPPIAMO E PENSIAMO DELLE NANOSCIENZE Le nanoscienze si occupano dello studio della materia dell’ordine di grandezza del miliardesimo di metro, studiano la struttura di atomi e molecole. Inoltre trovano applicazione nelle nanotecnologie, che si occupano della creazione e dell’uso di materiali, dispositivi e sistemi particolari. Saranno utilissime in ogni settore, dalla meccanica all’elettronica, dal tessile alla farmaceutica, dalla biologia all’ambiente e all’energetica; grazie alle nanotecnologie sarà forse possibile trovare una cura a malattie come tumori o AIDS, oltre a trovare nuove fonti di energia. In questi anni si assiste a una forte espansione di queste tecnologie, arrivando a lavorare sulle singole particelle e a studiare le proprietà fisiche insolite che si presentano su queste scale.

LE NOSTRE DOMANDE E I NOSTRI DUBBI -Quali sono state le necessità che hanno spinto a studiare le nanoscienze, e come sono state scoperte? -Quali sono le principali ambizioni di chi si occupa delle nanoscienze? -Che macchinari si usano per separare le singole particelle e modificarle? -Come si riesce a lavorare con ordini di grandezza rilevabili solo con il microscopio elettronico? -Quali sono le operazioni che si svolgono comunemente sulle particelle? -Ci sono degli atomi o molecole particolari su cui si concentrano gli studi?

-Quali sono le leggi fisiche che riguardano le nanoscienze -Quali sono le leggi fisiche che riguardano le nanoscienze? Le conosciamo già tutte? -E’ vero che si potranno ottenere delle proprietà della materia non presenti in natura? -Le nanoscienze possono aiutare per la scoperta della cura del cancro? -Si può arrivare, tramite queste tecnologie, ad individuare fonti di energia alternative ai combustibili fossili? -Si potranno modificare anche i tessuti dell’essere umano, e quindi modificare le capacità dell’uomo? -Una volta perfezionate, che costi avranno queste tecnologie? E cosa comporteranno dal punta di vista economico? -Esistono dei rischi legati alle nanotecnologie o alle nanoscienze? Quali?

-Molecole e atomi hanno le stesse proprietà chimico-fisiche del composto che costituiscono? -Quanto tempo occore per raggiungere delle applicazioni pratiche? -Che applicazioni hanno, attualmente? -Quali ambiti riguardano le nanoscienze?