Canzoni, storie e filastrocche numeriche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA DELL’INFANZIA CARELLA 8° CIRCOLO PIACENZA ANNO SC. 2008/09
Advertisements

Benvenuti a VOI LO DITE IO VI DO I PUNTI!!!! Un gioco per migliorare il vostro italiano.
A te A te che sei l’unica al mondo
I BAMBINI E LA MATEMATICA
Facciamo la conta: dalla filastrocca alla ricorsività
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Dato che la prossima canzone l’avevamo già cantata in seconda non abbiamo fatto tante storie ad accettarla, tranne poi discutere sulla quantità di note.
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Poesie.
I colori della diversità
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
SCUOLA ELEMENTARE STATALE “ARONNE CAVICCHI” Figline Valdarno
I colori dell'amicizia.
Istituto Comprensivo “F.Tedesco”- Avellino
OBIETTIVI FORMATIVI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
I CINQUE TESORI.
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
A Te Testo: Jovanotti PPS by.
Sono venute a trovarci…
DISCALCULIA ?
Filastrocche.
Dichiarazioni d’amore
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
I 4 Angeli dell’ Avvento.
Noi siamo Letizia & MARTA
Musicale e automatico.
Della Scuola Primaria “Montessori”
Direzione Didattica "A: Manzoni"
Non ne conosco l’autore, e la racconto anche a voi …
Possa tu, in questo Natale guadagnare di tutto un poco
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
A GESÙ BAMBINO.
Salmo 8.
Lassù nella collina volavi su nel cielo la mano di un bambino col filo ti cullava.
Ad una spanna dal cielo Musica: Riky King Ave Maria (no morrov)
nel gruppo ci sono gli artisti
Attività in classe Qualche esempio di proposta didattica.
Indovinelli Le nove palline I quattro cappelli Il messicano Il campo
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
PER GLI ANIMATORI: Particolarmente indicato per i ragazzi più piccoli e per il gruppo attivo. La premessa è un riassunto della storia di Abramo. Segue.
La Notte Santa By Angelo Testo: Guido Gozzano Disegni:Internet
Al mare One man dream.
Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE”
in Assassinio Magico Stai per partecipare a un gioco magico interattivo. Segui attentamente le istruzioni. In casa Tudor è avvenuto un terriilbe omicidio.
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
Storia di una gocciolina d’acqua
Il carnevale.
Poesie di Natale 3.
© 2002 By Default! A Free sample background from Slide 1 Proviamo a fare un gioco Proviamo a fare un gioco.
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
W la mamma I bambini della III^ A.
I Magi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi.
Sperimentazione Rete Innova Corso Metodologico: METACOGNIZIONE
…… il bambino che c’è in me vuole sapere se il bambino che è in voi può uscire per giocare assieme..” RubinoMauro.
Introduzione allo studio della poesia
Dopo aver fatto in largo e in tondo per 10 volte il giro del mondo, Cifre.
se senti i brividi sotto la pelle,
IL RAGVAIV Aurelio Palmieri Molto tempo fa, all’inizio dei tempi, i colori del mondo litigarono. Ognuno sosteneva di essere il migliore, il più bello,
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
SCUOLA DELL’INFANZIA SANT’AGOSTINO 23 MAGGIO 2014 FESTA DI FINE ANNO.
PARLARE ITALIANO CON LE MANI
GIOCHIAMO CON LE FORME guida ? realizzazione: beatrice de bernardi.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Mi ritrovai un giorno sul fare del vespro in un duomo.
PROGETTO ACCOGLIENZA E REINCONTRO Scuola Aldo Moro Casaglio Anno sc. 2009/10.
Ho imparato dalla vita.
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

Canzoni, storie e filastrocche numeriche Claudia Bortolussi e Chiara Luisa Bottini

UN ELEFANTE SI DONDOLAVA… Canzone: Un elefante si dondolava, appeso al filo di una ragnatela; trova il gioco interessante, va a chiamare un altro elefante. Due elefanti si dondolavano, appesi al filo di una ragnatela; trovano il gioco interessante, vanno a chiamare un altro elefante. Tre elefanti si dondolavano, appesi al filo di una ragnatela; trovano il gioco interessante, vanno a chiamare un altro elefante. Quattro elefanti si dondolavano, appesi al filo di una ragnatela; trovano il gioco interessante, vanno a chiamare un altro elefante. Il ragno che li vide pensò tutt'in un botto: "Un altro che ne arriva, andiam tutti di sotto!". ….. UN ELEFANTE SI DONDOLAVA…

QUATTRO PIRATI NEL MAR DEI SARGASSI Canzone: QUATTRO PIRATI NEL MAR DEI SARGASSI Quattro pirati sul mar dei sargassi in una zattera fatta di assi; vanno remando, dicono loro, alla ricerca di un grande tesoro. Però: Uno è alto, uno basso, e uno è zoppo, ed il quarto ha la benda sull'occhio; vanno remando, dicono loro, alla ricerca di un grande tesoro.

UNO UNO BAMBINO NELLA CULLA Canzone: UNO UNO BAMBINO NELLA CULLA Uno, uno bambino nella culla la luna e il sol chi ha creato il mondo è stato il Signor Chi ha creato il mondo è stato il Signor due, due l'asino e il bue RIT. Tre, tre, i tre Re Magi l’asino e il bue Bambino nella culla la luna e il sol….. RIT. Quattro, quattro, quattro Evangelisti tre i Re Magi, l’asino e il bue RIT. Cinque, cinque, cinque i Precetti… RIT. Sei, sei, i sei gatti della Madonna… RIT. Sette, sette, sette i Sacramenti… RIT. Otto, otto, otto Maria fa il risotto… RIT. Nove, nove, nove i Cori Angelici… RIT. Dieci, dieci, dieci Comandamenti…

Quattro stelle ho visto passare Filastrocche: Quattro stelle ho visto passare Quattro stelle ho visto passare quattro stelline sul bordo del mare: una per me, una per te, una la chiede la figlia del re. La quarta la vuole il reuccio cattivo: grida, comanda, la vuole per sé! Ma la stellina resta a guardare poi sorridendo si spegne nel mare.

Filastrocca: Una e' la luna Due le stelle che sembran gemelle Tre le rose del giardino Quattro le mele nel cestino Cinque i bimbi che giocan felici Sei i quadri nelle cornici Sette i colori dell'arcobaleno Otto i serpenti che sputan veleno Nove i gatti di colore nero Resta solo soletto lo zero.

Filastrocca: I numeri 1 è il sole che splende di giorno. 2 sono gli occhi che guardano intorno. 3 sono i Magi che vanno, che vanno. 4 stagioni formano un anno. In una mano ci son 5 dita. 6 son le zampe che ha una formica. L’arcobaleno ha 7 colori; ha 7 stelle l’Orsa Maggiore. La settimana ha 7 giornate. Con 8 zampe, se voi le contate, si muove il ragno nel suo ragnatelo. 9 pianeti girano in cielo. Due mani insieme fan 10 dita. 11 e 11 fan la partita. 12 mesi formano un anno; conta e riconta fino a un altr’anno.

Filastrocca: Cinque son le dita Rit. cinque son le dita e quattro le stagioni son tre le caravelle uno e due fan tre uno come il naso e due come me e te! -la finestra è quadra e la luna è tonda la finestra è quadra e la luna è tonda grande e immenso è il mare piccolo sei tu ognuno è qualche cosa se ci pensi un poco su. RIT. -verdi sono i prati bianchi sono i muri, verdi sono i prati bianchi sono i muri, rosso il melograno ed il cielo è blu, ognuno ha il suo colore se ci pensi un poco su. RIT. -caldo è il solleone fresca è la rugiada, caldo è il solleone fresca è la rugiada, ma la neve è fredda fredda ancor di più, ognuno è qualche cosa se ci pensi un poco su. RIT.

Chi tocca per primo la "stella" prende il suo posto. Gioco: UN, DUE, TRE .....STELLA   Si sorteggia un bambino che impersonerà la "stella" e si sistemerà in un punto preciso del campo da gioco. Gli altri bambini si mettono in riga all'altra estremità del campo (circa a 20 metri dalla "stella") e devono cercare di raggiungere la stella che ha gli occhi chiusi ed è girata a loro di schiena... ma che improvvisamente grida "Un, due. tre... stella!", alla parola stella si gira verso i bambini aprendo gli occhi e i bambini a loro volta devono fare dei passi in avanti fermandosi alla parola stella. I bambini sorpresi in movimento devono ritornare indietro alla linea di partenza. Chi tocca per primo la "stella" prende il suo posto.

Gioco: I numeri musicali 1. Età dei partecipanti: dai 7in su 2. Numero giocatori: minimo 10 3. Dove si gioca: all’aperto o in casa 4. Cosa serve: un registratore e delle cassette 5. Regole e svolgimento del gioco Gli invitati girano per la stanza a suon di musica. Quando la musica si ferma il capo-gioco dice un numero, e gli altri giocatori devono comporsi a gruppi composti da un numero di giocatori conforme a quello indicato. Tutti quelli che rimarranno esclusi dovranno uscire dal gioco. Il gioco prosegue così finché rimangono solo due persone.