Database & Information Retrieval

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TIC per ricerca e condivisione dell'informazione
Advertisements

Introduzione ai DBMS I Sistemi di Gestione di Basi di Dati sono strumenti software evoluti per la gestione di grandi masse di dati residenti su memoria.
DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Estendere i linguaggi: i tipi di dato astratti
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Una Introduzione alle Basi di Dati
Introduzione ai sistemi di basi di dati
La conoscenza del diritto e le scienze dellinformazione Nicola Palazzolo.
ACCESS.
ESEMPI DI ARCHIVI DI DATI
L’uso dei database in azienda
Tipo Documento: unità didattica 1 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
Appunti informatica- prof. Orlando De Pietro
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
Modello Relazionale Definisce tipi attraverso il costruttore relazione, che organizza i dati secondo record a struttura fissa, rappresentabili attraverso.
Progettazione di una base di dati
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
DBMS ( Database Management System)
Implementare un modello di dati
INFORMATICA Corso Base Modulo G: I DataBase  Access.
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
ELETTRONICA DIGITALE (II Parte)
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
DAGLI ARCHIVI AI DATABASE
Il Semantic Web applicato ai percorsi formativi nelle organizzazioni innovative By CSTAdvising CSTAdvising, professionisti della conoscenza,
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
Introduzione a Oracle 9i
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Programma del Corso.
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
DATABASE Introduzione
Laboratorio informatico I
Programma di Informatica Classi Prime
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Interrogare il database
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
IV D Mercurio DB Lezione 1
I DATABASE.
I DBMS BASI DI DATI (DATABASE) Insieme organizzato di dati utilizzati
Database Concetti di base
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di un DBMS Normalizzazione Programma del Corso di Basi di Dati.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Commercio elettronico,
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Normalizzazione Programma del Corso.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Normalizzazione Programma del Corso.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 28/03/2015 UdA 1A Database Progettazione Fisica G IORGIO P ORCU
Tipo Documento: unità didattica 1 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Le basi di dati.
INTRODUZIONE AL DATABASE CORSO BLOG & WEBSITE: COME CREARLI?
Caratteristiche generali
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Conservazione e gestione delle informazioni Progettazione di sistemi multimediali U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI M ACERATA D IPARTIMENTO DI S CIENZE P OLITICHE,
Introduzione alle basi di dati e ai sistemi di gestione di basi di dati.
Vengono detti memorie di massa tutti i supporti (dischi e nastri) su cui vengono registrati dati, documenti e programmi che si vogliono conservare, sono.
Transcript della presentazione:

Database & Information Retrieval GRUPPO 3 Corso di Didactics of Computer Science 6 Maggio 2011

Strutture dati Per dato si intende un valore che può essere trasformato da un elaboratore elettronico. Una struttura dati è un'entità usata per organizzare un insieme di dati all'interno della memoria del computer o per memorizzarli in una memoria di massa.

Tipi di strutture dati

Le strutture dati sono strumenti astratti che evitano agli utenti di dover conoscere i dettagli che riguardano la memorizzazione effettiva dei dati e consentono di accedervi come se fossero memorizzati nel formato più appropriato. La memoria del computer non è organizzata in pile, code, alberi..., bensì in una sequenza di celle di memoria a cui si può fare riferimento.

I database A fine Ottocento, negli Stati Uniti, ci fu un incremento dell’immigrazione e si pose il problema di come organizzare il prossimo censimento. Herman Hollerith, progettò e costruì macchine di elaborazione in grado di leggere, conteggiare ed ordinare i dati immessi su schede perforate. La prima banca dati moderna fu quella progettata per il censimento del 1950, usando il primo modello di elaboratore messo in vendita, l'UNIVAC-1 che memorizzava i dati su nastro magnetico. L'utilizzo delle banche dati crebbe negli anni Sessanta, grazie all'introduzione dei primi dischi magnetici.

Informazione strutturata Quando si considerano insiemi organizzati di dati si parla di basi di dati o database. Una base di dati è un sistema che converte un insieme esteso di dati in uno strumento astratto consentendo agli utenti di cercare ed estrarre informazioni.

Tipi di database 1. Database gerarchico I file sono correlati come in un albero genealogico. Esiste un unico punto d'ingresso (radice) ed ogni figlio può avere un solo genitore. Si tratta di un tipo di database rigido.

Tipi di database 2. Database reticolare E' simile ad un database gerarchico, ma ciascun figlio può avere più genitori. E’ più flessibile rispetto ad un database gerarchico.

Tipi di database 3. Database relazionale Negli anni Settanta Edgard F. Codd, si pose il problema di come superare i limiti dei modelli gerarchico e reticolare. Questo nuovo modello si basa sui concetti di tabella e di relazione. Consente di connettere i dati di più file tramite l'uso di un campo chiave.

Tipi di database 4. Database ad oggetti Negli anni Ottanta la nascita di nuove esigenze ed applicazioni in ambito scientifico-tecnologico, portano alla necessità di modellare dati complessi legati da relazioni articolate. Un oggetto può essere costituito da vari tipi di dati (anche di tipo grafico, audio o video) e dalle istruzioni che possono essere eseguite su tali dati. L'approccio orientato agli oggetti è il più compatibile con la creazione di basi di dati multimediali.

Astrazione dei dati Si distinguono tre livelli di astrazione: Livello fisico: descrive la base di dati come un insieme di record nella memoria di massa. Livello logico: descrive i collegamenti tra i diversi dati. Livello esterno: presenta i dati come vengono visti dall’utente.

Gestione dei dati Il DBMS (DataBase Management System) è un sistema di gestione di una base di dati.

Esempio: Access Access è un software prodotto da Microsoft che rientra nel pacchetto Office. E’ un modello di database relazionale. Fornisce le funzionalità di un DBMS. Supporta due linguaggi di interrogazione: QBE (Query By Example) SQL (Structured Query Language) Questi permettono di interrogare i database al fine di recuperare le informazioni richieste.

Data Mining Le origini del data mining sono da ricondurre all'esigenza di eseguire analisi statistiche su insiemi di dati vasti ed eterogenei. Il data mining consiste in una serie di tecniche volte a scoprire schemi ricorrenti nelle basi di dati. In particolare si cercano schemi fino a quel momento ignoti invece di chiedere semplicemente il recupero dei dati memorizzati.

Motori di ricerca Si basano su database ospitati su potenti computer, grazie ai quali si possono reperire informazioni utilizzando una o più parole-chiave.

Il motore di ricerca manda sul Web un programma chiamato spider che invia i documenti trovati al programma di indicizzazione. Esso provvede a estrapolarne le parole, che vengono poi memorizzate in un grande database insieme agli indirizzi dei documenti stessi. Quando si digita la parola chiave, il motore di ricerca individua tutti i documenti indicizzati che contengono quel termine, e ne elenca i titoli e gli indirizzi, accompagnati da una breve descrizione dei contenuti.

Information Retrieval Il termine IR fu coniato nel 1952 da Calvin Mooers che formulò le “legge di Mooers”: “Un sistema di reperimento delle informazioni tenderà a non essere usato quando trovare le informazioni è più noioso e doloroso che non trovarle.” L’Information Retrieval è la ricerca di informazione di natura non strutturata in un insieme di documenti che soddisfa a un bisogno informativo.

Information retrieval intelligente Nelle query rendere sensibile il sistema al significato delle parole, es: imposta/tassa, imposta/finestra. Considerare l’ordinamento delle parole nell’interrogazione. Ricerca booleana. Un documento è rilevante quando Risponde precisamente alle esigenze dell’utente. Suggerisce una fonte di informazione: nuove informazioni possono portare a nuove idee e direzioni di ricerca. Richiama alla memoria dell’utente altre conoscenze.

Secondo Shannon il contenuto informativo di un messaggio è rappresentato dalla sua probabilità di presentarsi in un insieme di messaggi possibili: maggiore è la probabilità di realizzarsi minore è il contenuto informativo. RECALL: percentuale di documenti rilevanti recuperati sul totale dei documenti rilevanti presenti nell’insieme. PRECISIONE: percentuale dei documenti rilevanti sul totale dei documenti recuperati. SILENZIO: percentuale di documenti rilevanti non recuperati sul totale dei documenti rilevanti presenti nell’insieme. RUMORE: percentuale dei documenti non rilevanti sul totale dei documenti recuperati.