Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C.C.R. DI ROZZANO NOI E L’ AMBIENTE.
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
La qualità come miglioramento continuo:
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
A cura della classe I D a.s. 2005/06 Ins. Lucia Barnini
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
Progetto EDUC 2011/2012 Giovani, volontariato e cittadinanza A CURA DI DENIS GENITONI.
Assessore Ambiente e Partecipazione
OSSERVAZIONI AL PROGRAMMA DI MANDATO – Lo ritengo un bel Programma ambizioso; 2 – Considero Positive varie delle proposte dellOpposizione;
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Valide Alternative per l’integrazione
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Un anno in Consiglio Regionale Consigliere Paolo Bambagioni.
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Salve. Benvenuti in Europa
dei Ragazzi e delle Ragazze
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Progetto Bilancio Ambientale Locale. Bilancio Ambientale Locale.
Alla scoperta di Mozzanica.
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di: Commissione Distrettuale Formazione
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SINS - Prato - 23 Settembre 2006 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di : Commissione distrettuale Formazione
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Istituto Comprensivo di Ardauli
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (23 Settembre 2003) COME FUNZIONA IL CLUB.
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
“Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
“CITTADINANZA E DEMOCRAZIA”
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
Visita al Consiglio Regionale 8:00: Siamo partiti con il pullman da scuola. Le classi interessate erano la 2^D e la 2^H 9:15: Una volta arrivati a Bari.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Popolazione: n° Abitanti
Il ruolo della Comunità:
03/02/2015 CLASSI : 5 C DI FONTANAFREDDA 5 A DI CASUT Presentazione a cura della 5^ C - G. Marconi.
IL PARLAMENTO ITALIANO
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
PARTECIPIAMO AD AREZZO Progetto Promosso dal Comune di Arezzo Con il contributo dell ’ Autorita ’ regionale per la partecipazione l.r. 69/2007.
“CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE” …a scuola di democrazia… venerdì 20 Novembre 2015 Elezioni del nuovo Sindaco dei Ragazzi e per il rinnovo del Consiglio.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
Istituto comprensivo Trento 5 scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. A. Bonporti” PARLAMENTINO 2015/2016.
Presidente, Vice-presidente, segretario…. 2-3 coordinatori adulti 42 più volontari NO BUDGET Ragazzi/e dalla 4° elementare alla 2° media Esperienza promossa.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
L’organizzazione del Progetto Radio Maria: dall’ Associazione alla Radio Collevalenza, 7 – 12 ottobre 2012.
A cura dell’ins. Angela Lombardi.  L’entusiasmo e la partecipazione degli alunni delle classi V nei confronti dell’iniziativa «Mille e una rete»
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
RAPPORTO ANNUALE OPTIC LION JA Anno Scolastico 2015 – 2016 Nome impresa JA: Optic Lion Docente Coordinatore: Vera Falcolini Esperto D’azienda: Armando.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Progetto di educazione e partecipazione civica – ANNO Comune di Lodi - I.T.E. ‘A. Bassi’
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Più potere ai cittadini Vignola (MO) 04/05/16 di Paolo Michelotto La parola ai cittadini La giornata della democrazia Referendum finanziario Oltre il Bilancio.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile
Transcript della presentazione:

Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante ed insolita …

Dopo il saluto del Sindaco Giuseppe Migliarino e la presentazione degli assessori, il nostro sindaco dei ragazzi ha fatto un breve discorso a cui sono seguite le domande dei suoi consiglieri presenti.

La prima domanda è stata: Come vengono scelti i membri della Giunta?. Il sindaco ha risposto che la legge prevede che gli assessori siano scelti dal sindaco: per la Giunta di Gorla Minore le persone sono state scelte in base alle loro competenze, tra un gruppo di persone che hanno le stesse idee e che hanno avuto il consenso dei cittadini alle ultime elezioni amministrative.

Poi abbiamo chiesto da quante persone è composta la Giunta e quali incarichi hanno. Il Sindaco ha risposto che la legge stabilisce per un comune come Gorla Minore, compreso nella fascia che va da 5000 a abitanti, sei assessori. Nel nostro paese ci sono il vicesindaco Landoni che si occupa dei lavori pubblici e dello sport, lassessore Chiavarini che si interessa della protezione civile e dellambiente, lassessore Mantegazza che coordina le attività legate alla cultura e allistruzione, lassessore Mari che si occupa del bilancio, lassessore Bova che cura lurbanistica e ledilizia privata e lassessore Ricco che coordina le attività relative ai servizi sociali.

Alla domanda Ogni assessore lavora da solo o ha dei collaboratori? ci è stato risposto che ogni assessore elabora dei progetti, nel rispetto delle indicazioni del Consiglio Comunale, poi però, in Giunta, si confronta con altri assessori perché diverse proposte richiedono la competenza e la collaborazione degli altri.

Poi al Sindaco è stato domandato ogni quanto si riuniscono la Giunta e il Consiglio Comunale e quanto dura ogni seduta. Queste le risposte: la Giunta si riunisce ogni settimana, il Consiglio Comunale ha due sedute previste dalla legge: quella per lapprovazione del bilancio e quella per il consuntivo, cioè una verifica. Le altre sedute sono straordinarie, si svolgono circa ogni mese e mezzo o secondo le necessità. La durata delle riunioni dipende dallargomento e dalla sua importanza.

Abbiamo chiesto agli assessori se i lavori della Giunta vengono poi condivisi dal Consiglio Comunale: ci è stato risposto che le proposte vengono presentate e votate. A volte cè lunanimità, cioè tutti i consiglieri, anche quelli della minoranza, votano a favore, di solito però le proposte vengono approvate dalla maggioranza.

Unaltra domanda posta agli assessori è stata: Riuscite sempre a trovare un accordo?. Lassessore Mantegazza ci ha spiegato che, sia allinterno della Giunta che del Consiglio Comunale, si discute e si sostengono le proprie idee, ma poi si cerca di arrivare ad un accordo, ad una sintesi che accontenti tutti. Un po come nelle nostre riunioni del C.C.R.!

Quali assessori si occupano di noi ragazzi? Discutete con il Preside e gli insegnanti riguardo i problemi della scuola? Gli assessori ci hanno detto che il dialogo con la scuola è continuo, spesso ci sono incontri con il Preside e gli insegnanti per predisporre progetti con lintervento dellamministrazione o per verificare quelli in atto: iniziative con la Biblioteca, corsi di ecologia, di educazione stradale, attività motoria, aiuti per ragazzi in difficoltà … progetti che noi svolgiamo con i nostri insegnanti a scuola.

Infine abbiamo diretto unultima domanda al Sindaco: E difficile essere sindaco e guidare un intero paese? Il sindaco Migliarino ci ha risposto che fare il sindaco non è uno dei lavori più semplici, ma che è aiutato dagli assessori e dalla collaborazione dei vari dipendenti comunali. Ci ha spiegato che non è sempre facile prevedere le risorse giuste e affrontare i vari problemi che si presentano, imprevisti, nel tempo: bisogna avere molta flessibilità. Infine ci ha detto che le cose più problematiche sono quelle che riguardano persone o bambini in difficoltà perché non si sa mai se si è agito nel modo più giusto.

Pensiamo di avere imparato tante cose che ci potranno essere utili per organizzare al meglio il nostro C.C.R. … o forse per occuparci, in futuro e nel modo migliore, del nostro paese … Presentazione elaborata dai ragazzi delle 5° A B C D con la collaborazione dellins. Rita Cattaneo La nostra lezione sul campo è terminata!