Fism – Torino: La scuola dellinfanzia paritaria di ispirazione cristiana come servizio alla persona Nicola Paparella Università

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
Advertisements

La famiglia tra responsabilità educative e precarietà di Luigi Pati
ITINERARIO delle CARATTERISTICHE PECULIARI Cordialità (non tecnica ma affetto); Affetto dimostrato (conseguenza della familiarità); Affetto concreto (non.
Il nostro corpo: una grande avventura
I PRESUPPOSTI DEL MINIBASKET : DALL’EMOZIONE AI FONDAMENTALI.
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
La ricerca guidata in Internet
MIGLIORIAMO IL RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
Progetto Continuità a.s
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
La Scuola dell'Infanzia
quale responsabilità educativa?
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Orientamenti nazionali
una bella avventura culturale
La relazione d’aiuto e la tecnica di colloquio di comprensione
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Alcuni aspetti dell’educazione e formazione dell’adulto
Introduzione.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
progetto di educazione familiare.
Connubio fra ragione e sentimento
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Differenziare in ambito matematico
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
La costellazione dei CTS del Lazio CTI Il coordinamento CTS/CTI.
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
PORTARE Avventura solitaria di un io onnipotente che, in una sfida quasi personale con l’altro, cerca di “salvarlo” e di “cambiarlo”. ACCOMPAGNARE Disponibilità.
La scheda di certificazione delle competenze
CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE UNA NECESSITA’ PIU’ CHE UNA ESIGENZA!!
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Apprendimento Proposto Apprendimento Proposto Apprendimento che richiede di essere PERSEGUITO Fornire lenti per guardare quello che succede nelle relazioni.
Ci vogliamo liberare da ambiguità verbali, logiche o di sostanza? Dobbiamo precisare il concetto di Educazione - istruzione, campo nel quale ci consideriamo.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
“COMPETENZE, FORMAZIONE E SCAMBI PROFESSIONALI PER GLI IdR FORMATORI”
Università degli Studi di Macerata
Scuola democratica presenta...
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Scuola Primaria Piattoni Scuola Secondaria di I grado Enrico Mattei fine.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Persona – Io - Self Un approccio esistenziale Alfried Längle, Wien
ScuolaVita Educare oggi: dalla Scuola alla Vita 5 marzo 2015 Siracusa.
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
3. L’ARTE DI EDUCARCI E FORMARCI AL PERDONO E ALLA MISERICORDIA Tra sfide e prospettive.
PRO AGIRE Suggerimenti per il futuro 11 giugno 2016 Stefania Carnevali.
Transcript della presentazione:

Fism – Torino: La scuola dellinfanzia paritaria di ispirazione cristiana come servizio alla persona Nicola Paparella Università del Salento Limpegno delle insegnanti di scuola dellinfanzia F ISM come servizio alla persona: motivazioni e finalità

Nicola Paparella - Università del Salento - S OMMARIO La radice del rapporto di servizio Servizio o utenza? Se prevale il rapporto di utenza Porsi al servizio della persona Alcuni esempi per approfondire I contrassegni del rapporto di servizio Responsabilità in un progetto comune Per esercitare la responsabilità Responsabilità e bisogni educativi Una parola in più sulla identità E lidentità della scuola Conclusioni Limpegno delle insegnanti di scuola dellinfanzia F ISM come servizio alla persona: motivazioni e finalità

Nicola Paparella - Università del Salento - La radice del rapporto di servizio Si può parlare di rapporto di servizio soltanto se cè un legame che tenga insieme una istituzione ad una comunità, ed una comunità ad una istituzione La sorgente del rapporto di servizio non è perciò linsegnante (e neppure le insegnanti), ma la scuola intera, che si rivolge alla comunità in un rapporto bidirezionale di supporto scambievole, in vista di fini comuni e del bene comune Limpegno delle insegnanti di scuola dellinfanzia F ISM come servizio alla persona: motivazioni e finalità

Nicola Paparella - Università del Salento - Servizio o utenza? Molto spesso diciamo rapporto di servizio quello che di fatto è un rapporto di utenza Come si distinguono? Nel rapporto di utenza quel che conta è lefficienza e quindi linsieme delle prestazioni quelle attese e quelle rese Nel rapporto di servizio quel che conta è lefficacia e quindi lattivazione delle risorse della persona, la sua emancipazione, la crescita della sua autonomia… Limpegno delle insegnanti di scuola dellinfanzia F ISM come servizio alla persona: motivazioni e finalità

Nicola Paparella - Università del Salento - Se prevale il rapporto di utenza … La scuola cerca la famiglia, ne sollecita la presenza fra le sue mura, ne invoca la collaborazione, ma sembra distante dai bisogni della comunità... cerca la famiglia, ma non la incontra La famiglia guarda con speranza alla scuola, ne segue le vicende, le presta attenzione, le affida compiti e progetti, e però ne confonde limmagine, non ne capisce la funzione: si avvicina alla scuola, ma non ne riconosce il profilo Limpegno delle insegnanti di scuola dellinfanzia F ISM come servizio alla persona: motivazioni e finalità

Nicola Paparella - Università del Salento - Porsi al servizio della persona Nel rapporto di servizio la scuola e la famiglia, insieme, si pongono al servizio della persona Si crea la comunità educante Si realizza la scuola della comunità E molto di più di ciò che accade nel rapporto di utenza quando ci si limita a gestire servizi, a dispensare benefici, ad assegnare, a chiedere, a certificare, a distribuire … Limpegno delle insegnanti di scuola dellinfanzia F ISM come servizio alla persona: motivazioni e finalità

Nicola Paparella - Università del Salento - Alcuni esempi per approfondire Servizio o utenza? Alla biglietteria del treno In sartoria In porto, parlando con il pilota del Gorgia Limpegno delle insegnanti di scuola dellinfanzia F ISM come servizio alla persona: motivazioni e finalità

Nicola Paparella - Università del Salento - Alcuni esempi per approfondire Il pilota del Gorgia platonico e la scuola doggi Ogni giorno la famiglia affida i figlioli alla scuola per riaccoglierli in casa a conclusione della giornata, senza che alcuno sappia, davvero e sino in fondo, se tutto questo giovi ai viaggiatori, se essi poi giungono a destinazione resi migliori nel corpo e nellanima. I genitori, sembrano contentarsi di pagare il prezzo del biglietto che permette limbarco; Gli operatori della scuola sembrano preoccupati soltanto di riportare tutti quanti sulla banchina del porto. Ecco il rapporto di utenza! Limpegno delle insegnanti di scuola dellinfanzia F ISM come servizio alla persona: motivazioni e finalità

Nicola Paparella - Università del Salento - I contrassegni del rapporto di servizio In un rapporto di servizio la posizione di ciascuno è una posizione di responsabilità E perciò ciascuno ha da esprimere una propria competenza, ciascuno è titolare di un compito, e ciascuno assume iniziative a sostegno di un progetto comune Costruire la scuola della comunità in posizione di responsabilità in vista di un progetto comune Limpegno delle insegnanti di scuola dellinfanzia F ISM come servizio alla persona: motivazioni e finalità

Nicola Paparella - Università del Salento - Responsabilità in un progetto comune Assume responsabilità la famiglia che affida senza delegare, che si fida senza rinunciare, che chiede senza protervia e si dimostra disponibile allascolto e allimpegno comune Assume responsabilità la scuola che accoglie senza espropriare, che coltiva senza incidere le radici, che continua ed integra, che istruisce ed educa, che assume la persona come destinataria di ogni suo sforzo Limpegno delle insegnanti di scuola dellinfanzia F ISM come servizio alla persona: motivazioni e finalità

Nicola Paparella - Università del Salento - Per esercitare la responsabilità Rispettare le competenze Secondo la logica dellefficienza, la competenza trova il suo fondamento o nella legge, o nel potere, o nel sapere, o nello status del soggetto questione Secondo la logica dellefficacia, la legge, il potere, il sapere, lo status sono, sì, parametri della competenza, ma essa trova il suo più importante fondamento nellassunzione di un chiaro progetto educativo a sostegno della persona e in risposta alle sue più profonde attese. Non si può parlare davvero di responsabilità al di fuori di un chiaro progetto educativo pazientemente condiviso Limpegno delle insegnanti di scuola dellinfanzia F ISM come servizio alla persona: motivazioni e finalità

Nicola Paparella - Università del Salento - Responsabilità e bisogni educativi Il servizio alla persona pone al centro del progetto la persona con le sue attese e i suoi bisogni Bisogni primari: Integrità Integralità (unità, totalità) Integrazione Identità La persona è, sì, pensiero, linguaggio, motricità, affettività, relazionalità; ma è anche interiorità e dialogo, è centro di decisioni etiche, sede della libertà e dei valori Limpegno delle insegnanti di scuola dellinfanzia F ISM come servizio alla persona: motivazioni e finalità

Nicola Paparella - Università del Salento - Una parola in più sulla identità Ogni bambino ha un proprio volto, un suo modo di guardare e di riconoscere, una sua propria, originale e distinta attitudine ad esercitare i propri talenti La sua originalità si esercita nella cultura, nella storia, nella famiglia, nella città, nella scuola Accogliere la sua identità permettere che essa possa crescere in armonia e vigore, allinterno della comunità, è uno dei servizi più importanti da rendere alla persona Limpegno delle insegnanti di scuola dellinfanzia F ISM come servizio alla persona: motivazioni e finalità

Nicola Paparella - Università del Salento - E lidentità della scuola Ci sono troppe suggestioni che spingono verso una pluralità di iniziative (impropriamente dette servizi), anche apprezzabili e talvolta persino indispensabili, che però hanno senso soltanto se si aggiungono al compito primario, che è quello di educare E il progetto educativo si realizza in un contesto di responsabilità condivise Ci si inganna se, per affrancare la famiglia, si trasferiscono alla scuola compiti impropri e comunque al di fuori di un progetto educativo condiviso Limpegno delle insegnanti di scuola dellinfanzia F ISM come servizio alla persona: motivazioni e finalità

Nicola Paparella - Università del Salento - Conclusioni Il rapporto di servizio trae origine e trova motivazione nellidea di persona e in quella di comunità … la persona del bambino e quella dei suoi genitori … … la persona delle educatrici … e quella degli altri operatori della scuola E persegue le proprie finalità nel momento in cui giova alla costruzione della scuola della comunità nellambito di una società educante Nella mission della Fism troviamo tanto il rispetto della persona quanto lidea di scuola della comunità Che, in dialogo con la famiglia, edifica la società educante Limpegno delle insegnanti di scuola dellinfanzia F ISM come servizio alla persona: motivazioni e finalità