Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

Scuola dell’infanzia Falcone a.s
La lezione della Farfalla
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
La traspirazione delle piante 1
Una giornata speciale.
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
I Parchi …perché?.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Istituto Comprensivo “Soprani” Castelfidardo Istituto Comprensivo SOPRANI- Castelfidardo LABORATORIO DI SCIENZE della Scuola Primaria “Cialdini” LABORATORIO.
SENZA ZAINO Un ospite a scuola…
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
Tutto giù per terra. snam.it.
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
SCUOLA ELEMENTARE STATALE “ARONNE CAVICCHI” Figline Valdarno
le parole della scienza
Quel prete bastardo.
IL SIGNOR CIDI. CERA UNA VOLTA UN CD CHE SI CHIAMAVA CIDI. VIVEVA DA SEMPRE IN UN ARMADIO DELLAULA INFORMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE. CIDI CONTENEVA.
La leggenda della fondazione di Roma
Caccia al tesoro di Pasqua!!
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Incontro Esperienza di continuità
Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena
da un articolo di David Brandt Berg
Diario di lei diario di lui.
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
I bambini della classe Ia A
COCCI, LALLA E PINA La nostra QQ. storia Lavoro di gruppo:
IL COLIBRì E IL COLORE DEGLI UCCELLI
LE BAMBINE E I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME a.s
Visita al bosco Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005.
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
Don Tonino ci ha insegnato che prima di amare gli altri bisogna amare la vita perché è un dono di Dio. Lui amava tanto la vita, amava giocare a calcio.
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
Ci sono dei momenti che, noi umani, ci lamentiamo che il nostro mondo non sia così ….
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
COME MI VEDO di Teresa Paulini.
Il mio rapporto con il computer
LE AVVENTURE DELLASTRONAUTA LUKE SCRITTO DA: LARA, ISAAC e CRISTIAN.
Libero adattamento di Anna Colucci da un lavoro di Maria Grazia Niglio
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Chi era Giovanni Battista.
La leggenda del ponte Dell’arcobaleno Autore anonimo.
Direzione Didattica Crosia-Mirto (CS)
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
Una classe…preistorica!
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ?
24 settembre 2014 GUSTAVO è venuto a trovarci…
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
La Terra è bella perché è Gaia Il progetto che ci ha proposto Marina (A.P.P.A.)ci ha aiutato a guardare il mondo che ci circonda con un’attenzione particolare.
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
Storia di Una Farfalla.
Un giorno:.
presenta Armida Frisanco Istituto Comprensivo Trento 5
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Scuola Elementare Statale “ARONNE CAVICCHI” Figline Valdarno Classi V A e B Insegnante Paola Torlai Anno Scolastico 2003/2004.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
Transcript della presentazione:

Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella l’ha catturata con due bicchieri; poi l’abbiamo portata in classe per osservarla. 3 - Ma non potevamo tenere questa scoperta solo per noi. Così abbiamo deciso di farla vedere agli amici dell’altra prima. 4 - La maestra Marina ha esclamato: - Bisogna costruire un bel microambiente! 5 - Allora tutti insieme abbiamo iniziato a lavorare nel laboratorio di scienze.

PER FARE UN MICROAMBIENTE PER LA CAVALLETTA ABBIAMO USATO : TERRA ACQUA ERBA SASSI E POI ABBIAMO OSSERVATO ATTENTAMENTE, AIUTANDOCI ANCHE CON UNA LENTE

ECCO LA NOSTRA CAVALLETTA

… E COSI’ E’ COME L’ABBIAMO DISEGNATA NOI

OSSERVANDO DA VICINO … … UNA ZAMPETTA E’ TRONCATA … UNA SPECIE DI SCUDO DI PROTEZIONE SUL DORSO, E GLI STRANISSIMI OCCHI A RIGHE LE ZAMPE POSTERIORI HANNO DEI PICCOLISSIMI ACULEI

TUTTI GLI INSETTI HANNO SEI ZAMPE. LA CAVALLETTA APPARTIENE A UN GRUPPO DI ANIMALI CHE SI CHIAMANO INSETTI. TUTTI GLI INSETTI HANNO SEI ZAMPE. SONO INSETTI ANCHE L’APE, LA FORMICA, LA COCCINELLA, LA FARFALLA, LO SCARAFAGGIO.

ALCUNI INSETTI HANNO LE ALI TUTTI GLI INSETTI HANNO 6 ZAMPE INSETTI e ALI 6 ZAMPE? ALI? CAVALLETTA SI FARFALLA COCCINELLA FORMICA NO APE SCARAFAGGIO ALCUNI INSETTI HANNO LE ALI VERO o FALSO? V F TUTTI GLI INSETTI HANNO LE ALI X TUTTI GLI ANIMALI CHE HANNO LE ALI SONO INSETTI TUTTI GLI INSETTI HANNO 6 ZAMPE TUTTI GLI INSETTI HANNO 6 ZAMPE

CHE BELLO LAVORARE INSIEME IN CLASSE, E ANCHE NEL NOSTRO LABORATORIO DI SCIENZE!

26 FEBBRAIO 2008: UNA BRUTTA SORPRESA! SIAMO ANDATI IN LABORATORIO PER OSSERVARE LA NOSTRA CAVALLETTA E ABBIAMO SCOPERTO CHE ERA MORTA. ALL’INIZIO NON CI VOLEVAMO CREDERE! POI, DOPO RIPETUTE OSSERVAZIONI, CI SIAMO CONVINTI CHE ERA PROPRIO COSI’. ALLORA ABBIAMO COMINCIATO A CHIEDERCI PERCHE’ ERA MORTA. ECCO QUI LE NOSTRE IPOTESI: C’ERA POCA ACQUA C’ERA TROPPO SOLE AVEVA LA ZAMPA ROTTA FORSE ERA GIA’ VECCHIA FORSE IL MICROAMBIENTE NON ERA PROPRIO ADATTO

ECCO LE NOSTRE RISPOSTE: QUALCHE ANIMALE LA PUO’ MANGIARE LA MAESTRA HA CHIESTO COSA SAREBBE SUCCESSO SE LA CAVALLETTA FOSSE MORTA IN MEZZO AL PRATO. ECCO LE NOSTRE RISPOSTE: QUALCHE ANIMALE LA PUO’ MANGIARE QUALCUNO CHE PASSA LA PUO’ SCHIACCIARE SE C’E’ IL SOLE SI SECCA E SE C’E’ LA PIOGGIA SI BAGNA. CON IL TEMPO SI “SGRETOLA” E SI MISCHIA ALLA TERRA.

Chi avrebbe mai immaginato di poter imparare tante cose da una cavalletta? Siamo contenti che sia stata per un po’ di tempo nostra compagna di scuola. FINE I bambini delle classi I A e I C-plesso Pirotta con le maestre Serenella, Marina e Rosangela a.s.2007-08