Le chiese di Oristano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Le cattedrali.
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
EDIFICI CRISTIANI.
Architettura, Pittura e Scultura nel primo ‘700
Situazione storico - geografica
La valorizzazione dell’artista nel secondo Rinascimento
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘600
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
Contesto Storico-Culturale
27 Marzo 2012 LUBIANA.
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
IACE Summer Program 2012 Un’estate a “Narnia”.
Il Neoclassicismo Si sviluppa in Europa tra la fine del 1700
La basilica di Santa Croce
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
Le tracce del passato a Cartoceto
Per chi Torino non la conosce…
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
L’arte del settecento.
LA PROSPETTIVA In tutte le civiltà l’uomo ha sempre cercato di rappresentare la realtà per esprimere qualcosa oppure semplicemente per trasmettere ciò.
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Rinascimento & umanesimo
Il rinascimento in Italia
Il rinascimento By Greta.
Centro storico di Firenze
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
Umanesimo by Adelin.
LA PUGLIA TERRITORIO CONFINI: Nord ovest con Molise Ovest con Campania e Basilicata Sud affaccia sul Mar Ionio Est e nord affaccia sul Mar Adriatico CATENE.
UMANESIMO.
COMO. INDICE  Dove si trova? Dove si trova?  Territorio Territorio  Popolazione Popolazione  Cultura Cultura  Piazza del Duomo Piazza del Duomo 
Neoclassicismo e rococò
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
RINASCIMENTO.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
Il Neoclassicismo (XVIII-XIX sec.): Introduzione
Architettura Rinascimentale
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Abbazia di Sant’Antimo, Montalcino XII secolo
MOSAICO ROMANO Villa del Casale Piazza Armerina (Enna)
Ferrara nel
IL RINASCIMENTO FIRENZE.
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
ITALIANO L2 Lezione 5- Conoscenze
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
PARMA … NON SOLO ARTE USCITA DIDATTICA DEL 21/05/15 CLASSE I B.
FIRENZE Storia della città
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Realizzato da: Gueli Erik L.
Dall'antichità ai giorni nostri
Le chiese più famose in Italia.. Sulla mappa si vedono le città, da dove abbiamo scelto le chiese.
GLI SPAZI SACRI Indice: -Luogo di culto -La Chiesa.
VIII CIRCOLO DIDATTICO « A. ROSMINI » ANDRIA Corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il Curricolo « LAVORARE PER COMPETENZE »
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
Il Rinascimento – Il Quattrocento
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
Prof. Antonello Sanna PRINCIPI COSTRUTTIVI, TIPI E FORME ARCHITETTONICHE 5 ARCHITETTURE RINASCIMENTALI Corso Integrato di Architettura e Statica per l’edilizia.
Metà XII – XIV secolo Origine: regione dell’Ile de France
Transcript della presentazione:

Le chiese di Oristano

La chiesa di San Francesco Via Duomo ORISTANO San Francesco è una chiesa di Oristano situata in via Sant'Antonio, nel centro storico, officiata dai Frati Minori conventuali che risiedono nell'annesso convento.

La Cattedrale Piazza Duomo ORISTANO La cattedrale di Santa Maria Assunta è il duomo di Oristano e la chiesa madre dell‘ardiocesi Arborense. Sorge nel centro storico cittadino, in piazza Duomo.

La chiesa di San Sebastiano Piazza Roma ORISTANO Edificata sul finire del XVI e gli inizi del XVII secolo, la chiesa di San Sebastiano è considerata la più antica chiesa parrocchiale dei borghi della città.

La chiesa di Sant’Efisio Piazza Sant’Efisio ORISTANO La chiesa di Sant'Efisio situata nell'omonima piazza della periferia orientale della città, è il fulcro di una intensa attività religiosa molto sentita dagli oristanesi.

Nuovo argomento ….. Abbiamo appena visto alcune chiese di Oristano adesso vediamo alcuni stili della chiesa …..

STILI Barocco Rinascimentale Gotico Romanico Neoclassico

Stile barocco Lo stile barocco è quella fase della storia dell'architettura europea che, preceduta dal Rinascimento  e dal Manierismo , si sviluppò nel XVII secolo, durante il periodo dell'assolutismo.

Stile rinascimentale Lo stile Rinascimentale è quella fase dell'architettura europea, ed italiana in particolare, che si sviluppò agli inizi del Quattrocento a Firenze, principalmente grazie all'operato di alcuni artisti e intellettuali come Filippo Brunelleschi e Leon Battista Alberti.

Stile gotico Lo stile gotico è quella fase dell'architettura europea caratterizzata da particolari forme strutturali ed espressive, in un periodo compreso fra la metà del XII secolo e, in alcune aree europee, i primi decenni del XVI secolo.

Stile romanico L'architettura romanica è lo stile del costruire proprio dell'arte romanica, che si diffuse in Europa nell’XI e XII secolo, fino all'affermazione dell'arte gotica, cioè verso la metà del XII secolo in Francia e con persistenze maggiori negli altri paesi europei.

Stile neoclassico Per architettura neoclassica si intende lo stile architettonico che, in linea con la più generale tendenza artistica del neoclassicismo, riprende ideali e apparato formale dell'architettura classica greca e romana.