Snowboard- Novità 2015/16. Lo snowboard in Svizzera Scopo della presentazione Panoramica delle attività di snowboard in Svizzera Avvicinamento fra lo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I PRESUPPOSTI DEL MINIBASKET : DALL’EMOZIONE AI FONDAMENTALI.
Advertisements

ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
Intervista alla maestra
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
FOLIDID Corso di Formazione Linguista e Didattica Corso semestrale in E-LEARNING.
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
1 Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
Metodologie dell’allenamento I Principi e Tecniche della Preparazione Fisica Federico Schena La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale.
Facoltà di Scienze Motorie Andrea Campara Giovedi 1 marzo 2007
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
Fim-Cisl Nazionale Percorso formativo nazionale per quadri sindacali su ambiente e sicurezza primo modulo Centro Studi CISL Firenze ottobre 1999.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
News G+S 2014 Macolin, 1 o ottobre Bundesamt für Sport BASPO Jugend+Sport Contenuti Formazione dei quadri G+S Allenatore delle giovani leve Moduli.
14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento.
Associazione Nazionale Pedagogisti
ALPINO Collegio Maestri di Sci Regione Liguria
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Obiettivi dell’incontro
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei Diritti Umani - profilo e ruolo -
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
G+S nel corso monitori. 2 Ufficio federale dello sport Gioventù+Sport Temi Il panorama dello sport elvetico UFSPO Swiss Olympic Disciplina sportiva Formazione.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
1 La formazione del SEZIONALE 2010
PROGETTO STAYSCHOOL TRAINING PACKAGES Proposte di metodo Modulo 1 : Identificazione degli studenti a rischio WORKSHOP n ottobre 2012.
Come imparare l’inglese giocando
G+S Formazione monitori Snowboard Modulo tecnico (WB 2) Competenze specialistiche G+S Direzione della disciplina / dicembre 2013.
Presentazione destinata ai monitori. Lo sport svizzero poggia su basi solide La carta etica nello sport.
Tutti per uno – uno per tutti! Il nuovo manuale chiave G+S.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
CORSO ESPERTI 2. Parte « Contenuti delle mezze giornate » Dicembre 2008, Andermatt Capi classe -Team esperti 2008.
News G+S 2015 Macolin, 1 o ottobre Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Contenuti Formazione dei quadri G+S -Tema modulo perfezionamento.
NEWS 2014/15 Sport della neve G+S
«cool and clean». «cool and clean»: un solido gruppo di promotori  I promotori del programma «cool and clean» sono l’Ufficio federale.
Informazioni G+S 2015 Modulo di perfezionamento G+S per monitori pallacanestro.
Gioventù + Sport Il NOSTRO SPORT Edition P.Thai 05/2013.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
News 2015 G+S Sport per i bambini Macolin, settembre 2014.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Les possibilità di formazione in pallacanestro. 2 Ufficio Federale dello Sport UFSPO Gioventù+Sport Pagina 2 Contenuti Formazione dei quadri Siti web.
Sport della neve G+S Direzioni di disciplina G+S sci e snowboard Modulo perfezionamento Esperti.
IKMI-ITALIA POLIGONO DI TIRO “PRINCIPE DI PIEMONTE” IKMI-ITALIA POLIGONO DI TIRO “PRINCIPE DI PIEMONTE” RELATORE:Monte Maurizio.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Corso di formazione per Dirigenti
Formazione Preposti di Staff (art.37 c.7 D.Lgs 81/08)
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
Tecniche e metodologie dell’allenamento docente responsabile prof
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
1 Sistemi per la gestione e la documentazione in rete Montecatini 20 – 21 febbraio Dott.ssa Laura Papa - INDIRE.
Presentazione destinata ai monitori. Lo sport svizzero poggia su basi solide La carta etica nello sport.
Sport per gli adulti Svizzera esa News esa 2016/2017.
Domaines skiables e sci fuori pista La normativa regionale Courmayeur, 5 aprile 2008.
Upi – Ufficio prevenzione infortuni Allontana lo spettro degli incidenti Ditta, evento, data Nome 2015Prevenzione di infortuni nello sci e nello snowboard1.
Sport per i bambini G+S News 2016 Macolin, ottobre 2015.
G+S Formazione monitori Snowboard Modulo tecnico (WB 2) Competenze specialistiche G+S Direzione della disciplina / dicembre 2015.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
SICUREZZA SULLA NEVE Disegno di legge recante modifiche alla legge 24 dicembre 2003, n. 363, in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
Tematiche Ricerca Attiva del Lavoro Forma.temp. 2 Randstad HR Solutions Srl – Società Unipersonale Direzione e Coordinamento Randstad Holding NV. tematiche.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Transcript della presentazione:

Snowboard- Novità 2015/16

Lo snowboard in Svizzera Scopo della presentazione Panoramica delle attività di snowboard in Svizzera Avvicinamento fra lo sport per tutti e lo sport di punta Mostrare modalità e possibilità delle attività di monitore e di maestro e le opportunità di perfezionamento.

Lo snowboard in Svizzera Contenuti News G+S-Snowboard News Swiss-Snowboard News Swiss Snowsports

News G+S-Snowboard

G+S-Clip Snowboard G+S-Campi di sport della neve

G+S – Formazione dei quadri Nuova documentazione per i corsi e i moduli «Prevenzione degli infortuni nello sci e nello snowboard» Moduli di perfezionamento Modulo Skateboard, pattini inline & rollski Sport della neve attenti all’ambiente Formazione da coach G+S

Novità per corsi e moduli Corso monitori G+S (formazione di base) Rielaborazione del programma (contenuti) Rielaborazione della verifica delle competenze (metodo) Modulo G+S metodologica (perfezionamento 1): La competenza d’insegnamento al centro Lavorare con i giovani Nuovo dossier sulla verifica delle competenze (v. documenti da scaricare)documenti da scaricare

Novità per corsi e moduli Corso introduttivo G+S per insegnanti con una formazione pedagogica professionale (durata da 2 a 3 giorni) Dirretive e documento sulle condizioni di ammissione per il corso sui documenti da scaricare Dossier in lavoro per la stagione 2016/17 A partire della stagione 2016/17 corso regionale in coordinazione con i capi disciplina Corsi 2015/16 a Andermatt dicembre 2015 (JS-CH )(JS-CH ) 31. marzo – 1. aprile 2016 (JS-CH )(JS-CH )

«Prevenzione degli infortuni nello sci e nello snowboard» Promemoria NUOVO, disponibile a partire dalla stagione 2015/16 alla voce Documenti da scaricare

«Prevenzione degli infortuni nello sci e nello snowboard» Documentazione didattica NUOVO, disponibile a partire dalla stagione 2015/16 alla voce Documenti da scaricare Sostituisce il fascicolo «Sicurezza e ambiente negli sport sulla neve»

«Prevenzione degli infortuni nello sci e nello snowboard» Reminder (tema MP 2008/2009) I commitment del monitore G+S In merito alla sicurezza negli sport della neve

I commitment del monitore G+S In merito alla sicurezza negli sport della neve 1.Mi riconosco nel mio ruolo di monitore e sono conscio della mia funzione di esempio e dei doveri con essa connessi… Ma certo!

I commitment del monitore G+S In merito alla sicurezza negli sport della neve 2.Conosco le regole SKUS e FIS e agisco nel loro pieno rispetto… Ma certo!

I commitment del monitore G+S In merito alla sicurezza negli sport della neve 3. Indosso il casco… Ma certo!

I commitment del monitore G+S In merito alla sicurezza negli sport della neve 4. … 5. … 6. Firmando esprimo la mioa intenzione ad applicare nella pratica la mia funzione di esempio. Ma certo!

Moduli di perfezionamento Perfezionamento tematico specifico 1-3 giorni Nel piano dei corsi è possibile fare una selezione in base alla lingua. Un foglio informativo è disponibile alla voce Documenti da scaricareDocumenti da scaricare NUOVO ZH Una tecnica corretta per la pista Turns, Carving

Modulo Skateboard, pattini inline e sci a rotelle Modulo 2016: – Informazioni

Sport della neve e clima Consigli e informazioni per praticare sci e snowboard in modo attento all‘ambiente: STEPS – il primo film su sci e snowboard attento alle questioni climatiche foundation.org/

Formazione di coach G+S Durata di almeno tre ore Autorizza ad annunciare un’offerta G+S Ulteriori informazioni

G+S sostiene lo scambio nel quadro della Community G+S su tutti i Social Media. plus.google.com/u/1/+jugendundsport  Con «Like» o «follow» sempre informati! G+S sui «Social Media»

Borsa dei monitori & Annunci di ingaggio

News Swiss Snowsports

Classi di snowboard - Swiss Snowleague - Swiss Snow Academy Corsi Swiss Snowsports Snowboard Progetto video – Trickdiary

Snowboard Aggiornamenti Swiss Snow League – Swiss Snow Academy Sistema di fidelizzazione degli ospiti e tool di marketing per le scuole di sci svizzere Programma di insegnamento snowboard I bisogni di bambini e giovani Video informativi liberamente accessibili su Internet Ausili per l’orientamento destinati a ospiti, maestri e anche monitori

Snowboard

Classi snowboard – Video Swiss Snow League e Swiss Snow Academy Vai al sito Snowleague Videos auf Youtube

Corsi -CP „Park Camps“ riconosciuti anche da G+S Les Diablerets, Grindelwald, Laax - Corso per istruttori Presupposti: – Modulo Tecnica / Modulo Sicurezza e soccorso / Corso samaritani Formazione per gli specialisti Valore aggiunto per maestri, monitori e allenatori Approfondimento della tecnica, della metodologia e della pedagogia

Progetto video Trickdiary L’Education Pool Snowboard produce nel corso dell’inverno clip per proporre idee da utilizzare su piste, Park e Pipe e Powder Possono essere consultati sui seguenti canali: gallery/videos/trickdiary.html

Interski Schneesportshow e dimostrazioni su pendio e nel park -Presentazione di nuovi prodotti per la formazione -Scambio di temi a livello internazionale -Confronto fra i diversi contenuti della formazione

Video, Snowboard Clip Letture Svizzera Documento Next Interski: 2019 Pamporovo, Bulgaria

News Swiss-Snowboard

Struttura dei quadri

Audi Snowboard Series Impressioni del Campionato svizzero 2015

Federazioni regionali

Formazione allenatori

Quantità (grado di difficoltà e varietà) Qualità (esecuzione, altezza, lunghezza) Tricks (Basics – Inventory - Progression) Principi biomeccanici per : Speed/Setup Take off Air control Landing Criteri per le gare Esecuzione Altezza / Lunghezza Grado di difficoltà Varietà (Flow) COME? COSA ? Piano programmatico Freestyle

Documento programmatico Freestyle Tecnica & Acrobatica Acrobatica (padronanza del corpo) Tecnica (padronanza della tavola)

Documento programmatico Freestyle Tecnica Acrobatica

Domande ?