Tutti Cresciamo e Diventiamo Grandi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO
Dall’uva al vino Esperienza laboratoriale
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
WebQuest di italiano lingua straniera
Riscaldamento quiz compito alla ricerca
DIRITTI UMANI: uguali per tutti ?
Autore: Laura Godio WEBQUEST Italiano L2 – A partire dal livello A2
QUELLE DUE.
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma Scuola “E. Salgari”
Istituto Comprensivo di Volta Mantovana Scuola primaria Volta Mantovana PROGETTO TERRITORIO: SALAKADULA con la casa di riposo Franco Nicolai 2 A- B-
Aiuto! Un facocero! Il facocero comincia a terrorizzare gli altri animali e si sente molto feroce. GIORGIO.
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI
Pari opportunità, elogio della diversità R.Ricciardi cl.IV A
Pari opportunità.
M.Martini, A.Mander, O.Gjergji Cari amici della scuola media, nel nostro liceo abbiamo svolto unindagine sulle Pari Opportunità e abbiamo preparato una.
La donna nella storia..
La mia città di Pamela Peretti.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
LA VIGNA Realizzato dalla classe 4^
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
Informatica Com Multimediale Informatica per la COMUNICAZIONE multimediale!
PROGETTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Crescere in campagna Percorso alla scoperta della natura e del lavoro del contadino Classi prime Scuola primaria statale di Casalgrande a.s 2011/2012.
FACCIAMO IL PUNTO … O MEGLIO I CINQUE PUNTI SU FUKUSHIMA
Un viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
Antonio Sarò bravo e bello..
Noi, la terra e … … la vendemmia
Le immagini misteriose
Oggetto: nuovo pericolosissimo virus
Webquest “Ellenismo” Classi seconde.
Incontro Esperienza di continuità
Progetto della 5°A Della Scuola Elementare Francesco Crispi
15 ottobre 2012 授課教師:Prof.ssa Antonella Tulli Domani 2, unità 2
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
9° Circolo Didattico “Manzoni”

La civiltà Egizia INTRODUZIONE
Comune di Ravenna AGENDA 21 JUNIOR AGENDA 21 JUNIOR Sviluppo Sostenibile e Cittadinanza Attiva Un indagine a scuola …
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Ognuno di voi, il pomeriggio, purtroppo si ritrova a dover studiare. Proprio per questo, finito il dovere, viene voglia di divertirsi su internet: messenger,
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
Per me: cancellare poi questa pagina
WebQuest di italiano lingua straniera
WEBQUEST per la classe 3° ITC
Io non fumo Webquest classe 1D
Alla scoperta delle Istituzioni Italiane
LUOGHI COMUNI SUGLI ITALIANI
P ROGETTO : CONOSCERE LO SVILUPPO DEL BAMBINO TRA 0 E 12 ANNI Università degli Studi di Padova Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione.
Le operazioni aritmetiche
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
Laboratorio di tecnologie didattiche a.a. 2013/2014
Educazione alla guida sicura
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
N T Progetto Safetykit – classe 2f. Social network.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
PANE BURRO E MARMELLATA. Eccoci qua,stiamo facendo ricreazione.
Servizio Famiglia, Infanzia e Età Evolutiva C E N T R O A D O Z I O N I ASL di Mantova.
Natura e arte: la storia del Montepulciano d’Abruzzo.
UN’ ESPERIENZA A SCUOLA… DALL’UVA AL VINO Ottobre 2015
VISITA DIDATTICA AL FRANTOIO STANISCIA
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Sito web di ATLAS Italia - La COMM. 1 ha chiesto (fine 2006) agli esperimenti di preparare una pagina WEB: - obiettivo: fornire una descrizione sintetica.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE IN COLLABORAZIONE CON LA MENSA GEMEAZ (DA SETTEMBRE A GIUGNO) Il progetto nasce dalla necessità di affrontare il difficile.
Transcript della presentazione:

Tutti Cresciamo e Diventiamo Grandi Webquest: la Trasformazione Tutti Cresciamo e Diventiamo Grandi

Introduzione: La mamma è andata in campagna e ha portato: olive, uva e spighe di grano; Li ha messi tutti nella stessa busta e vicini, vicini, hanno iniziato a parlare tra loro: si presentano ed ad un certo punto tutti e tre si chiedono come e cosa saranno da grandi.

Compito: Bambini! Aiutiamo i nostri amici a trovare delle risposte! Faremo una gita, ma prima dovrete fare una ricerca sulla trasformazione dell’uva, dell’oliva, e del grano. Quando arriveremo nelle aziende da visitare scatteremo delle foto che renderanno ancora più bella la nostra ricerca. Infine riuniremo tutti i nostri lavori per formare un’unica presentazione con Powerpoint.

Risorse: Questi sono i link che potete consultare per la nostra ricerca! http://it.wikipedia.org/wiki/Vino http://it.wikipedia.org/wiki/Vendemmia http://www.mulinoisola.it/fasivino.html?lg=it http://www.macchine-enologia.it/ http://www.cialombardia.org/fattoriascuola/C-frumento.htm http://www.cialombardia.org/fattoriascuola/C-r-zone.htm http://it.wikipedia.org/wiki/Triticum http://it.wikipedia.org/wiki/Pane

Procedimento: La nostra classe verrà suddivisa in tre sottogruppi: il sottogruppo A si occuperà della trasformazione dall’uva al vino; il sottogruppo B si occuperà della trasformazione dall’oliva all’olio; il sottogruppo C si occuperà della trasformazione dal frumento al pane. Alla fine i tre sottogruppi si riuniranno e creeranno un’ unica presentazione Powerpoint.

Domande: Dov’è più frequente la coltivazione del prodotto? 2. Come avviene la raccolta? E in che periodo? 3. Come funzionano i centri e i macchinari che trasformano il prodotto?

Valutazione: Il vostro lavoro non sarà semplicemente un gioco. Deve essere un vostro percorso di crescita svolto in modo responsabile e per questo sarete valutati

Conclusione: Adesso abbiamo capito come che ciò che appare piccolo può trasformarsi e diventare importante. E tu cosa diventerai?

Prodotto da: Marialuisa Giuseppina Carmeni; Giulia Bargione; Gabriella Simonetti; Maria Roberta Cafiero; Elena Gulino; Lisa Frisina; Rosalia Ilenia Palazzotto; Roberta Tripoli; Chiara Pumo Giulia Bargione; Giuseppa Vitale; Grazia Marica Di Giorgi; Marisa Volante; Valeria Bongiorno; Federica Ribaudo; C. Melania Daddelli; Ilenia Fiorentino;