Dal menu in alto è possibile selezionare le specifiche pagine. Nella pagina di Gestione Gruppi si possono aggiungere nuovi gruppi e visualizzare lelenco di quelli già creati, con lindicazione del numero di utenti associati a ciascuno. Cliccando sullicona- matita si accede alla scheda, cliccando sul tasto blu in basso si può creare un nuovo gruppo. In questo tutorial sono illustrate le funzionalità del pannello di controllo della NEWSLETTER
La creazione dei gruppi è utile per riunire in categorie omogenee utenti con interessi simili, ad esempio: clienti – clienti interessati al prodotto x – clienti interessati al prodottoy – clienti italiani – clienti stranieri – fornitori ecc. In questo modo si possono inviare agli utenti comunicazioni più mirate e realmente interessanti per il gruppo selezionato.
Nella pagina di Gestione Contatti si possono aggiungere nuovi utenti e visualizzare lelenco di quelli già inseriti nel database. Tramite i campi nella parte superiore della pagina è possibile effettuare ricerche veloci. Nellelenco contatti (completo o derivante da una ricerca) è sempre indicato il numero di utenti selezionati. Cliccando sullicona- matita si accede alla scheda, mentre cliccando sul tasto blu in basso si può inserire un nuovo utente.
Nellinserimento manuale di un utente, lunico campo obbligatorio è quello relativo all (1). E però importante anche scegliere una categoria appropriata (2) ed attivare lutente (3): gli utenti non attivi infatti non ricevono le newsletter pur essendo presenti nella mailing list. Linserimento degli altri dati consente la creazione di un database completo anche per altre azioni di direct-marketing, ad es. telefonico, tramite posta o SMS.
Nellaggiornamento di una scheda è possibile aggiungere o cambiare dei dati o eliminare lutente. Si può anche modificare la categoria (cioè il gruppo di appartenenza) per linvio di offerte-spot dedicate e limitate nel tempo: ad es. dalla categoria clienti si possono estrapolare temporaneamente solo quelli che hanno già acquistato il prodotto x a cui inviare lofferta di aggiornamento con prezzo riservato. Dopo linvio si potrà scegliere se lasciare entrambi i gruppi o riunirli in uno solo.
Nella pagina Invia Newsletter si inseriscono testi ed immagini da inviare ad uno o più gruppi contemporaneamente. Si possono anche richiamare newsletter precedenti per inviarle nuovamente, modificandole o meno. Si hanno a disposizione 4 paragrafi, ciascuno con 2 immagini laterali: la dimensione ottimale è di circa 135 px di base. Se si caricano più immagini, anche in paragrafi diversi, è opportuno che abbiano tutte la stessa dimensione di base anche se con altezza diversa. Il peso dei file non dovrebbe superare i 150/200 Kb.
Oltre alle immagini dei paragrafi se ne può aggiungere una di chiusura, larga quanto lintero messaggio. Questa immagine deve avere una base di 700 px e può anche sostituire completamente il testo, basta scrivere solo il titolo (obbligatorio) e lasciare vuoti i paragrafi senza caricare altre immagini: così si possono sfruttare eventuali grafiche pubblicitarie già esistenti. Prima di cliccare su Anteprima bisogna selezionare una o più categorie di utenti a cui inviare la newsletter.
Nellanteprima del messaggio è possibile controllarne laspetto complessivo prima dellinvio e tornare indietro per eventuali modifiche a testi e/o immagini. Si consiglia anche di controllare sempre il gruppo o i gruppi a cui si sta per inviare il messaggio. Le immagini intestazione e piè di pagina sono fisse e vengono realizzate dalla nostra agenzia al momento dellattivazione del pannello riservato. Tutte le altre immagini sono a cura degli utenti.
Nella sezione Archivio si possono controllare le newsletter inviate, ciascuna con lindicazione del numero di utenti e dei gruppi a cui sono state inviate. Cliccando sulla data o sul titolo è possibile vederne lanteprima mentre cliccando sulla X si eliminano i record non più necessari.