IL TEOREMA DI PITAGORA: Cosa afferma, come si dimostra IL TEOREMA DI PITAGORA: Cosa afferma, come si dimostra. Di: Catalini Michael, Coiai Rebecca, Franceschini Simone, Iacopi Rita e Orsi Alice
Che cosa afferma il teorema di Pitagora: Il teorema di Pitagora dice che: “L'AREA DEL QUADRATO COSTRUITO SULL'IPOTENUSA DI UN TRIANGOLO RETTANGOLO E' UGUALE QUELLA DEI QUADRATI COSTRUITI SUI CATETI".
Come si dimostra:
Dimostrazione con il tangram:
DIVERSE DIMOSTRAZIONI DEL TEOREMA DI PITAGORA
Perigal Henry Perigal nacque nel 1801. Agente di cambio e astronomo emergente, riuscì a dare una dimostrazione del teorema di Pitagora e ne andò così fiero che la mise sui suoi biglietti da visita!!! Morì nel 1898.
Dimostrazione secondo Perigal Facendo passare per il centro del quadrato costruito sul cateto maggiore due segmenti, uno parallelo all'ipotenusa e l'altro perpendicolare ad essa, si formano quattro quadrilateri che aggiunti al quadrato costruito sul cateto minore coprono perfettamente il quadrato sull' ipotenusa.
Dimostrazione secondo Liu Hui La dimostrazione di Liu Hui dice di suddividere il quadrato costruito sul cateto maggiore in questo modo: tracciare un segmento simmetrico all’ipotenusa rispetto al cateto maggiore e costruire il quadrato piccolo (3), poi tracciare altri due segmenti in modo da individuare i triangoli 4-6 e 7. Inoltre tracciare la diagonale del quadrato costruito sul cateto minore e... (vedi link titolo!!!)
....FINE!!!! FONTI: Wikipedia www.matematicainterattiva.it www.matematicamente.it "Matematico!" di Gilda Flaccavento Romano (Fabbri editori)