Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Gruppo di progetto 5 novembre 2013
2 I numeri di Pane e Internet in una pagina al 30 settembre 2013 o partecipanti o 507 corsi terminati o persone in lista dattesa o chiamate al numero verde, di cui circa effettive o 120 giornate in Camper o Oltre volantini e locandine o 200 facilitatori formati o 114 biblioteche hanno partecipato al progetto e 45 hanno attivato il servizio di navigazione assistita o 157 docenti, oltre 200 tutor o Attestati
3 Stato di avanzamento corsi Dati aggiornati al 30 settembre 2013
4 Lo stato di avanzamento dei corsi al 30 settembre 2013 Provincia Corsi Previsti Corsi in partenza Corsi Terminati Corsi Rimanenti Avanzamento Bologna % Ferrara % Forlì-Cesena % Modena % Parma % Piacenza % Ravenna % Reggio Emilia % Rimini % Totale %
5 Tipologie di corsi Provincia Nonni e nipoti Pane Internet e Lavoro altri corsi sperimentaliStandardTotale Bologna Ferrara Forlì-Cesena Modena Parma Piacenza Ravenna Reggio Emilia Rimini Totale
6 Le sedi utilizzate per i corsi ProvinciaScuolaBiblioteca Altra sede pubblica Altro Bologna Ferrara Forlì-Cesena Modena Parma29026 Piacenza24602 Ravenna40332 Reggio Emilia25129 Rimini42002 Totale
7 Partecipanti e lista dattesa Provincia di residenza Lista d'attesa Partecipanti Copertura domanda Totale domanda Rinunce Bologna % Ferrara % Forlì-Cesena % Modena % Parma % Piacenza % Ravenna % Reggio Emilia % Rimini % Non specificato % Totale % Copertura domanda è il rapporto fra partecipanti ed il totale depurato dal dato rinuncie.
8 Partecipanti per genere
9 Condizione lavorativa dei partecipanti
10 Partecipanti per fasce di età
11 Approfondimento: Pane e Internet nelle zone montane Sintesi delle attività realizzate nei due anni in Comuni della montagna
12 Le attività nei comuni montani Provincia Corsi standardPane e Internet in biblioteca Corsi Lista dattesa PartecipantiBibliotecheAttive Facilitatori formati Bologna N.D. Forlì - Cesena Modena Piacenza Parma Ravenna Reggio Emilia Rimini Totale Nota: il dato sui facilitatori formati è desunto dalla biblioteche di provenienza. Per la sperimentazione a Bologna il dato non è disponibile
13 Corsi nelle zone montane Partecipanti 79 corsi
14 I partecipanti ai corsi nei comuni montani
15 I partecipanti nei comuni montani
16 Il gradimento Sintesi dei dati dei questionari di gradimento sui corsi terminati al 30 giugno 2013
17 Quanto ritieni adeguati...
18 Come valuti il contributo dei docenti
19 Come valuti complessivamente il corso?
20 Il gradimento complessivo per Provincia
21 La valutazione da parte dei docenti 21
22 Osservazioni dai focus group con i partecipanti o In generale le persone che sono intervenute nei gruppi sono state sia disponibili sia motivate a dare il proprio contributo per condividere l'esperienza passata e per lanciare anche qualche suggerimento per il futuro o La cosa più evidente è stato il sentimento di riconoscenza e gratitudine verso la Regione: per limportanza dell'iniziativa da un punto di vista più generale, per l'occasione e l'opportunità concessa a livello individuale. Il corso infatti ha permesso a molti di mettersi per la prima volta in moto e di stimolare un interesse fino ad allora rimasto sopito. o Nessuno degli intervistati ha continuato la propria formazione attraverso altri corsi, la ragione principale è di tipo economico. In tal senso la regione si è potuta distinguere per la scelta dellinvestimento fatta. Nello stesso tempo ha alimentato desideri e aspettative per il futuro rispetto alla possibilità di continuare il percorso avviato. o I suggerimenti e le necessità espresse a valle dell'esperienza, riguardano la possibilità di ridurre il rapporto tra docenti/allievi e la gestione delle differenze di competenze informatiche possedute dai partecipanti nei gruppi in apprendimento
23 Pane e Internet per la ricerca di lavoro
24 Pane Internet e lavoro Sono stati realizzati 15 corsi centrati sull'uso delle risorse della rete per la ricerca di lavoro. I corsi erano rivolti a disoccupati iscritti ai Centri per lImpiego e sono stati organizzati in collaborazione con le Province di Parma e Rimini e con lo Sportello lavoro del Comune di Bologna I corsi si sono tenuti a: 4 corsi con lo Sportello Lavoro del Comune di Bologna 9 corsi con i Centri per limpiego della Provincia di Parma 2 corsi a Riccione in collaborazione la Provincia di Rimini Lattività è stata inserita nella ricerca della UE MIREIA sulla valutazione dimpatto delle azioni di inclusione digitale. Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea - Istituto per le Prospettive Tecnologiche (CCR-IPTS), in collaborazione con la DG Connect
25 I partecipanti ai corsi PeI per la ricerca di lavoro
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Attività di sviluppo
27 Pane e Internet in biblioteca Bibliotech e Di cui Attive Corsi Facilitatori Formati Bologna Ferrara5 1- Forlì-Cesena162 Modena Parma71113 Piacenza81114 Ravenna93112 Reggio Emilia Rimini Totale Nota: a Bologna sono stati realizzati 3 corsi ed un quarto è previsto per lautunno i corsi a Ferrara inizieranno a fine ottobre
28 Adesione Biblioteche ed attivazione servizio di facilitazione nel territorio 114 Biblioteche aderenti 45 Biblioteche attivate Bologna 22 Biblioteche 20 attive Ravenna 9 Biblioteche 3 attive Modena 21 Biblioteche 10 attive Reggio Emilia 12 Biblioteche 7 attive Rimini 14 Biblioteche 3 attive Piacenza 8 Biblioteche 1 attiva Forlì - Cesena 16 Biblioteche Ferrara 6 Biblioteche Parma 7 Biblioteche 1 attiva
29 Il servizio di facilitazione digitale o Il servizio è attivo in (45 ?) delle 115 biblioteche che hanno aderito alliniziativa o Al 15 ottobre abbiamo monitorato il servizio su 459 utenti unici che hanno formulato complessivamente 750 diverse richieste o Nelle pagine seguenti presentiamo alcuni dati sulle caratteristiche degli utenti ed una mappatura delle richieste formulate
30 Le caratteristiche degli utenti del servizio
31 Le caratteristiche degli utenti del servizio
32 Le richieste degli utenti
33 Corsi sulluso del tablet o Dopo la sperimentazione realizzata a febbraio – marzo è stato messo a punto un pacchetto didattico per la formazione alluso del tablet composto da: Dispensa didattica/slide Esercitazioni Programma per corsi di 20 o 30 ore Teaching notes o Fra novembre e giugno 2014 saranno realizzate 10 edizioni di corsi sulluso del tablet in Comuni della Provincia di Modena colpiti dal terremoto del 2012
34 Cosa dicono i partecipanti a Pane e Internet Un deciso spostamento da percezioni negative a percezioni positive fra prima e dopo il corso Unalta percentuale di persone dispone a casa sia di un PC che di una connessione internet Lostacolo principale nelluso della rete non è la disponibilità di strumenti (PC o connessione) quanto la competenza Unelevata percentuale di persone vorrebbe proseguire la propria formazione o comunque ricevere aiuto nella navigazione Un altissimo gradimento e un senso di riconoscenza e gratitudine verso la Regione per lopportunità La richiesta di proseguire con altre iniziative che permettano alle persone di sentirsi maggiormente autonome nella navigazione Il desiderio di servizi (di formazione o comunque di assistenza) maggiormente tagliati sulle esigenze del singolo
35 Come proseguire? I bisogni dei cittadini sono sufficientemente delineati Macroobiettivo Creare un sistema locale dedicato alle competenze digitali in particolare per i cittadini a rischio di esclusione ; Strategia Rafforzare lofferta di servizi di formazione e aiuto a livello locale partendo dallo spazio dedicato delle Biblioteche Offrire formazione e supporto e strumenti ai formatori e facilitatori digitali Fare rete (comunità di pratica, volontariato, scuola ecc.)
36 Riferimenti Agostina Betta Grazia Guermandi romagna.it Regione Emilia-Romagna D.G. Centrale Organizzazione Personale Sistemi Informativi e Telematica - Viale Aldo Moro Bologna Tel: – Sito: