I consumi nei paesi produttori tradizionali: il quadro generale XVIII GIORNATA INTERNAZIONALE VITIVINICOLA “Il consumo del vino: riflessioni sul futuro” I consumi nei paesi produttori tradizionali: il quadro generale Eugenio POMARICI Dipartimento di economia e politica agraria Università degli Studi di Napoli Federico II Centro per la formazione in economia e politica dello sviluppo rurale Posta elettronica: pomarici@unina.it
Obbiettivo Fornire un quadro generale dell’evoluzione dei consumi nel mondo e nei 4 principali paesi produttori e consumatori (F, S, G, I) Inquadrare la relazione tra equilibro del mercato e livello dei consumi in questi paesi
La situazione Il mercato del vino è entrato in una nuova fase critica sotto il profilo degli equilibri di mercato Negli anni ’90: riduzione offerta nei paesi tradizionali produttori, stabilizzazione dei consumi globali, attenuazione dei rischi di sovrapproduzione Oggi: crescita dell’offerta in paesi del nuovo mondo e sua stabilizzazione nei paesi del vecchio mondo mettono a rischio l’equilibrio di mercato
Evoluzione del consumo mondiale di vino Evolution of wine consumption 233 Mio hl Consumo Proiez. 2007 Fonte: OIV (2002)
Area eccedenza potenziale Evoluzione della produzione potenziale e della domanda di vino nel mondo Mio hl Area eccedenza potenziale Fonte: Dubos (2004)
Scarto tra la produzione e il consumo di vino Tendenza Valori effettivi Utilizzazione industriale Proiez. 2007 Fonte: OIV (2002)
Italia + Francia + Germania + Spagna Consumo mondiale di vino per continenti Italia + Francia + Germania + Spagna = 43% Anno 2003 Fonte: OIV (2002)
Centralità dei consumi nei paesi tradizionali produttori La dinamica dei consumi interni in Francia, Germania, Spagna e Italia: avrà un impatto immediato, positivo o negativo, sull’equilibrio globale del mercato influenzerà i redditi delle famiglie legate alla viticoltura e i valori patrimoniali dei vigneti determinerà la stabilità dei sistemi di offerta, nei paesi tradizionali e in tutti gli altri paesi produttori Appare ormai difficile compensare sui mercati dei paesi non produttori - più contesi – riduzioni significative dei consumi interni
Evoluzione del consumo di vino nei paesi tradizionali produttori Mio hl Fonte: FAO (2004)
Consumo pro capite di vino per paesi Litri pro capite Anno 2001 Fonte: OIV (2002)
Prospettive: convergenza? Se i consumi dei paesi tradizionali produttori dovessero allinearsi ai valori prevalenti nei paesi non produttori: accentuata sovrapproduzione di uva e vino, caduta dei prezzi dell’uva, dei redditi agricoli e dei valori fondiari dei vigneti. crisi profonda nei sistemi vitivinicoli con conseguenze notevoli di ordine economico e sociale
Considerazioni finali Le politiche del vino dell’UE e dei diversi Paesi produttori e le strategie aziendali necessitano di un quadro informativo sui livelli e sulle tendenze dei consumi appare necessario sviluppare: sistemi efficaci e tempestivi di rilevazione dei consumi omogenei per aree geografiche studi approfonditi sui consumi si dovrà infatti rispondere a queste domande: Ci sono ancora componenti strutturali latenti di diminuzione della domanda di vino nei paesi tradizionali produttori e consumatori? quindi, quale influenza può avere il marketing sul livello della domanda nei paesi tradizionali produttori?
? Pressione totale di marketinge domanda globale di vino (per segmenti di prezzo e categorie di clienti) Domanda Globale (Q) Mercato potenziale effettivo Qmax Q2 Q1 Minimo: Qm M1 M2 M3 Pressione totale di mktg (M - spesa totale imprese) ?