PROGETTO “ VIVA VITTORIA” EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITA’ CLASSI 2^ G - 3 G- 3D- 3 E – 3 F. I.C.EST1 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “DE FILIPPO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C.C.R. DI ROZZANO NOI E L’ AMBIENTE.
Advertisements

La giustizia è l’unica strada
VISITA PASTORALE Mons. Piero Coccia 9 Dicembre 2010.
VIVILOLORATORIO Centro Giovanile Inizio del cammino dei Gruppi G 3 novembre 2007 IL MEGLIO... E IL CAMMINO CHE ABBIAMO DAVANTI A NOI!
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Scuola Primaria Statale DON MILANI
I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività
PARTECIPAZIONE DELLE CLASSI QUINTE AL CONCORSO DI PRESEPI 2011 TERZO CLASSIFICATO ISTITUTO COMPRENSIVO M.G.CUTULI SCUOLA PRIMARIA DON BOSCO VIVERE IN MOVIMENTO.
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
Cristo solo. Cristo vivo.
Allestimento di un germinatoio
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
Carissimi Amici, all’inizio di questo nuovo anno ci auguriamo anzitutto vicendevolmente buona salute e che chiunque vive una condizione di sofferenza possa.
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
Quarto incontro: 3 marzo 2010 i ragazzi della 1°A Carminati alla Scuola Volta per lincontro coi bambini della 2°C.. Accoglienza: esecuzione corale della.
s Appari cienze Associazione culturale Per la diffusione
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
IL TRENO DELLA COSTITUZIONE
14, 21, 28 NOVEMBRE 2011.
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Grande entusiasmo ha suscitato in tutti gli allievi coinvolti nel progetto lidea di poter costruire un sito web sulla Unione Europea. I docenti che.
Anno scolastico 2013 / E SI RITORNA A SCUOLA.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
a cura di Francesco Caiazzo 2°Bo La legalità riguarda le leggi, quindi tutto ciò che aiuta la pacifica convivenza allinterno della comunità…
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
Camminando sulla riva del mare, un uomo
I Clown Medici Ridere per vivere
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Ho la serenità e la dolcezza che mi da il saperti vicino al mio cuore e che… ristora la mia anima…
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Azione Cattolica Italiana
Istituto comprensivo di Brembate di Sopra - Scuola primaria - a. s
Il nostro piccolo libretto si fa bello, adottando il nome di un assai più celebre ‘Zibaldone’, prestigiosa opera del nostro conterraneo, che raccoglieva.
DIRIGENTE SCOLASTICO PROF.SSA OLGA IORIO
9.00.
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
La «COLOZZA» incontra Padre Giancarlo Tematica «Cittadini e Fratelli, profezia per un mondo nuovo»
ISTITUTO COMPRENSIVO DE AMICIS-BACCELLI #2C-3C-2D#
LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Regione Campania “La rete della Legalità” Incontro con la Polizia Postale Visita alla Prefettura (11 marzo 2015) Referente educazione alla legalità: Prof.ssa.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Liceo Primo Levi indirizzo sociale Impresa madrina Coop. Hermete onlus Classe III E alunni/e 19.
LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Libertà e diritti umani
Istituto Comprensivo n. 1 – Ortona (CH)
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
FORZA ITALIA SEZIONE DI SOLETO organizza INCONTRO-DIBATTITO SUL TEMA Donne e Politica: tra passato e presente Venerdì 9 novembre 2007 – Palazzo di Porta.
GLI ALUNNI DELLA III A DI VILLA STRADA INCONTRANO LA GEOLOGA DOTT.SSA ROBERTA PELAGAGGE.
DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI PONTECORVO presenta …
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Oggi Studente, domani Imprenditore, sempre uomo! Vocational Training Center “Gjon Nikollë Kazazi” Gjakovë Petrit Hasanaj Drejtor.
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” Ferrara. Fratelli d'Italia, l'Italia s'è desta, dell'elmo di Scipio s'è cinta la testa. Dov'è la Vittoria? Le porga.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
I genitori collaborano alla preparazione del presepe
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
Docenti Secondaria 22 risposte.
Progetto «Di scuola… in scuola» a.s
Transcript della presentazione:

PROGETTO “ VIVA VITTORIA” EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITA’ CLASSI 2^ G - 3 G- 3D- 3 E – 3 F. I.C.EST1 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “DE FILIPPO TOVINI “ VIOLANTE 23 NOVEMBRE 2015 PIAZZA VITTORIA BRESCIA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

I ragazzi, oltre a riflettere sul delicato tema, hanno collaborato all’ esecuzione di un modulo 50x50 cm in maglia, lavorato a uncinetto o a ferri, per la realizzazione di una coperta, simbolo di gioia e speranza di un cambiamento.

BRESCIA PIAZZA VITTORIA

“ Resta che oggi è una giornata solointernazionale contro la violenza sulle donne Resta che possiamo essere parte di un cambiamento Resta che abbiamo avuto la fortuna di incontrarci Resta che conoscerci ha fatto emergere tanto di noi Resta che possiamo portarlo nella nostra vita da qui Resta che ora sappiamo che esistono possibilità Resta che ognuna nella sua diversità è un valore Resta che insieme questi valori costruiscono realtà”. Patrizia Fratus ( promotrice del progetto “Viva Vittoria).

Colgo l ’ occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell ’ attivit à, i colleghi docenti, gli alunni e le rispettive famiglie. Prof.ssa Mariabeatrice Spalinger