Welcome LOGIC Programma di formazione e certificazione in materia di Informatica Metacognitiva.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFORSCUOLA PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Il nuovo obbligo di istruzione
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Torna alla prima pagina Il percorso informatico n Insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) e n Insegnamenti.
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Concetto di curricolo corso percorso.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
SCUOLA E… COMPETENZE Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto 9 novembre.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Qualcosa cambia nella scuola ?
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Lavorare per competenze: quali sfide per l’insegnante?
In collaborazione con.
Un modello operativo di didattica per competenze
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Asse scientifico-tecnologico
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
I Disturbi specifici di Apprendimento
La valutazione delle competenze
DIDATTICA LABORATORIALE
Patente europea del computer
Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA.
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Filo conduttore quadro normativo D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275: Regolamento recante norme in materia di Autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
La didattica delle competenze
Progettare attività didattiche per competenze
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Il CURRICOLO per COMPETENZE
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
Transcript della presentazione:

Welcome LOGIC Programma di formazione e certificazione in materia di Informatica Metacognitiva

Il programma

A chi è rivolto Docenti e Allievi della Fascia Prescolare, Primaria e Secondaria di Primo Grado Studenti e neolaureati delle Facoltà a indirizzo Pedagogico, con particolare riferimento agli iscritti ai percorsi di Scienze della Formazione Primaria Studenti degli Istituti Magistrali che intendessero integrare la propria formazione iniziale con un corretto approccio all’impiego didattico-educativo dell’Informatica

Finalità, Obiettivi Promozione di una cultura informatica di tipo «scientifico e trasversale», in grado di interferire con i processi di apprendimento rendendoli autonomi ed efficaci (imparare a imparare) Sollecitazione di competenze in materia di impiego di Apparati e Ambienti Mediatori (Robot, Ambienti di programmazione, Ipertesti) Sollecitazione di competenze in materia di Pensiero procedurale e Pensiero Computazionale

Riferimenti istituzionali Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 febbraio 2006 (Competenze chiave) Syllabus Ministeriale in materia di insegnamento dell’Informatica nella Scuola dell’Obbligo (Asse I) Indicazioni Nazionali per il Curricolo nel primo Ciclo dell’Istruzione Mappa delle competenze al termine dell’obbligo d’istruzione ai fini della certificazione delle competenze chiave per la cittadinanza attiva

Riconoscibilità Per i Docenti: titolo da inserire nel curricolo professionale, come attestante il possesso di competenze in materia di Informatica di base Per gli Allievi degli istituti Comprensivi: titolo da validare ai fini del rilascio del certificato di competenze di cittadinanza attiva (DPR 122/2009) Per gli Studenti: come CF e CFU In ambito PON: per la certificazione di competenze in materia di «Informatica di base (azioni C1 – D1)

LA FORMAZIONE È erogata in modalità Blended Introduce la metodologia della «Flipped Class Room» Usufruisce di adeguato supporto a mezzo piattaforma di rete e materiali espressamente elaborati (dispense, simulazioni, questbase) È affidata a Esperti e Tutor precedentemente formati e iscritti ad apposito Registro Nazionale

Logic docenti

LA CERTIFICAZIONE Un percorso con esami online (tre moduli): prevede il rilascio di apposita Skills Card (gratuita nei PON o, comunque, di competenza del singolo Utente che ne faccia espressa richiesta). Sono previste domande a scelta multipla, con procedura drag&drop, per aree sensibili Un esame finale in presenza (sono previste specifiche sessioni periodiche sui Territori interessati)

Due profili d’esame LOGIC 30: 3 esami LOGIC 50: i 3 esami previsti da LOGIC 30 più un esame in presenza Alla certificazione LOGIC 50 potranno accedere anche tutti i Candidati che avranno superato l’esame LOGIC 30, accedendo in tal modo al profilo «Counselor»

MODULO 1 Apparati Mediatori: l’argomento, attraverso una meditata selezione, sollecita nel Docente lo sviluppo di adeguate conoscenze e abilità nell’impiego di Apparati Robotici appositamente concepiti per un uso didattico-educativo, coniugando la logica propria del pensiero procedurale con la manipolazione di oggetti digitali e rendendo concreto e didatticamente realizzabile il pensiero di Papert. In particolare sono oggetto di analisi i seguenti dispositivi: Bee Bot – Focus on Bee-Bot (Scuola dell’Infanzia – primi due anni della Scuola Primaria) Pro-Bot (Scuola Primaria – Primo anno della Scuola Secondaria di I Grado) Scribbler – Scribbler Software (Scuola Secondaria di I Grado) Ambienti Mediatori: l’argomento effettua una significativa panoramica sui più diffusi ambienti software in materia di linguaggi di programmazione, da LOGO a Robomind, al “Focus on Bee Bot”, analizzandone le strategie d’impiego nelle diverse fasce d’età, dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di I Grado.

MODULO 2 Mappe concettuali e Ipertesti: dalla “Concept Map” di Novak alla progettazione e realizzazione di un ipertesto, il modulo affronta e analizza la strategia d’intervento più idonea alla realizzazione di forme di “Apprendimento Significativo”; le uniche in grado di supportare quel concetto di “imparare a imparare” che è posto alla base di un apprendimento autonomo e consapevole. In tal senso l’Informatica Metacognitiva trova forse la sua più efficace forma di impiego didattico-educativo.

MODULO 3 La Progettazione didattica: il modulo analizza i principali stili di programmazione e progettazione didattica al fine di inquadrare strategie di progettazione utili al migliore inquadramento di percorsi di Informatica metacognitiva. Vengono in particolare approfonditi i seguenti argomenti: Il ruolo della progettazione didattica nella Scuola dell’Autonomia La Programmazione per Obiettivi La programmazione per Concetti La Programmazione per Sfondi integratori La progettazione di Ambienti di Apprendimento

Logic allievi (Il percorso non è definitivo)

LA CERTIFICAZIONE È riservata agli Allievi della Scuola Primaria (classi III, IV, V) e Secondaria di I Grado (classi I, II, III) Prevede un esame articolato su due moduli: Ipertesti Pensiero Procedurale Per gli Allievi delle V classi della Scuola Primaria e frequentanti la Scuola Secondaria di I grado, a esami superati, è prevista l’assegnazione di una Skills card ECDL

Esame Scuola Primaria Classi III Modulo 1: Progettare e realizzare un Ipertesto (Livello 1) Modulo 2 : Focus on Bee Bot

Esame Scuola Primaria Classi IV Modulo 1:Progettare e realizzare un Ipertesto (Livello 2) Modulo 2: Scratch

Esame Scuola Primaria Classi V Modulo 1:Progettare e realizzare un Ipertesto (Livello 3) Modulo 2: LOGO

Esame Scuola Secondaria I Grado Classi I Modulo 1:Progettare e realizzare un Ipermedia (Livello 1) Modulo 2: SCRATCH

Esame Scuola Secondaria I Grado Classi II Modulo 1:Progettare e realizzare un Ipermedia (Livello 2) Modulo 2: Robomind

Esame Scuola Secondaria I Grado Classi III Modulo 1:Progettare e realizzare un Ipermedia (Livello 3) Modulo 2: LOGO

Grazie per l’attenzione