Welcome LOGIC Programma di formazione e certificazione in materia di Informatica Metacognitiva
Il programma
A chi è rivolto Docenti e Allievi della Fascia Prescolare, Primaria e Secondaria di Primo Grado Studenti e neolaureati delle Facoltà a indirizzo Pedagogico, con particolare riferimento agli iscritti ai percorsi di Scienze della Formazione Primaria Studenti degli Istituti Magistrali che intendessero integrare la propria formazione iniziale con un corretto approccio all’impiego didattico-educativo dell’Informatica
Finalità, Obiettivi Promozione di una cultura informatica di tipo «scientifico e trasversale», in grado di interferire con i processi di apprendimento rendendoli autonomi ed efficaci (imparare a imparare) Sollecitazione di competenze in materia di impiego di Apparati e Ambienti Mediatori (Robot, Ambienti di programmazione, Ipertesti) Sollecitazione di competenze in materia di Pensiero procedurale e Pensiero Computazionale
Riferimenti istituzionali Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 febbraio 2006 (Competenze chiave) Syllabus Ministeriale in materia di insegnamento dell’Informatica nella Scuola dell’Obbligo (Asse I) Indicazioni Nazionali per il Curricolo nel primo Ciclo dell’Istruzione Mappa delle competenze al termine dell’obbligo d’istruzione ai fini della certificazione delle competenze chiave per la cittadinanza attiva
Riconoscibilità Per i Docenti: titolo da inserire nel curricolo professionale, come attestante il possesso di competenze in materia di Informatica di base Per gli Allievi degli istituti Comprensivi: titolo da validare ai fini del rilascio del certificato di competenze di cittadinanza attiva (DPR 122/2009) Per gli Studenti: come CF e CFU In ambito PON: per la certificazione di competenze in materia di «Informatica di base (azioni C1 – D1)
LA FORMAZIONE È erogata in modalità Blended Introduce la metodologia della «Flipped Class Room» Usufruisce di adeguato supporto a mezzo piattaforma di rete e materiali espressamente elaborati (dispense, simulazioni, questbase) È affidata a Esperti e Tutor precedentemente formati e iscritti ad apposito Registro Nazionale
Logic docenti
LA CERTIFICAZIONE Un percorso con esami online (tre moduli): prevede il rilascio di apposita Skills Card (gratuita nei PON o, comunque, di competenza del singolo Utente che ne faccia espressa richiesta). Sono previste domande a scelta multipla, con procedura drag&drop, per aree sensibili Un esame finale in presenza (sono previste specifiche sessioni periodiche sui Territori interessati)
Due profili d’esame LOGIC 30: 3 esami LOGIC 50: i 3 esami previsti da LOGIC 30 più un esame in presenza Alla certificazione LOGIC 50 potranno accedere anche tutti i Candidati che avranno superato l’esame LOGIC 30, accedendo in tal modo al profilo «Counselor»
MODULO 1 Apparati Mediatori: l’argomento, attraverso una meditata selezione, sollecita nel Docente lo sviluppo di adeguate conoscenze e abilità nell’impiego di Apparati Robotici appositamente concepiti per un uso didattico-educativo, coniugando la logica propria del pensiero procedurale con la manipolazione di oggetti digitali e rendendo concreto e didatticamente realizzabile il pensiero di Papert. In particolare sono oggetto di analisi i seguenti dispositivi: Bee Bot – Focus on Bee-Bot (Scuola dell’Infanzia – primi due anni della Scuola Primaria) Pro-Bot (Scuola Primaria – Primo anno della Scuola Secondaria di I Grado) Scribbler – Scribbler Software (Scuola Secondaria di I Grado) Ambienti Mediatori: l’argomento effettua una significativa panoramica sui più diffusi ambienti software in materia di linguaggi di programmazione, da LOGO a Robomind, al “Focus on Bee Bot”, analizzandone le strategie d’impiego nelle diverse fasce d’età, dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di I Grado.
MODULO 2 Mappe concettuali e Ipertesti: dalla “Concept Map” di Novak alla progettazione e realizzazione di un ipertesto, il modulo affronta e analizza la strategia d’intervento più idonea alla realizzazione di forme di “Apprendimento Significativo”; le uniche in grado di supportare quel concetto di “imparare a imparare” che è posto alla base di un apprendimento autonomo e consapevole. In tal senso l’Informatica Metacognitiva trova forse la sua più efficace forma di impiego didattico-educativo.
MODULO 3 La Progettazione didattica: il modulo analizza i principali stili di programmazione e progettazione didattica al fine di inquadrare strategie di progettazione utili al migliore inquadramento di percorsi di Informatica metacognitiva. Vengono in particolare approfonditi i seguenti argomenti: Il ruolo della progettazione didattica nella Scuola dell’Autonomia La Programmazione per Obiettivi La programmazione per Concetti La Programmazione per Sfondi integratori La progettazione di Ambienti di Apprendimento
Logic allievi (Il percorso non è definitivo)
LA CERTIFICAZIONE È riservata agli Allievi della Scuola Primaria (classi III, IV, V) e Secondaria di I Grado (classi I, II, III) Prevede un esame articolato su due moduli: Ipertesti Pensiero Procedurale Per gli Allievi delle V classi della Scuola Primaria e frequentanti la Scuola Secondaria di I grado, a esami superati, è prevista l’assegnazione di una Skills card ECDL
Esame Scuola Primaria Classi III Modulo 1: Progettare e realizzare un Ipertesto (Livello 1) Modulo 2 : Focus on Bee Bot
Esame Scuola Primaria Classi IV Modulo 1:Progettare e realizzare un Ipertesto (Livello 2) Modulo 2: Scratch
Esame Scuola Primaria Classi V Modulo 1:Progettare e realizzare un Ipertesto (Livello 3) Modulo 2: LOGO
Esame Scuola Secondaria I Grado Classi I Modulo 1:Progettare e realizzare un Ipermedia (Livello 1) Modulo 2: SCRATCH
Esame Scuola Secondaria I Grado Classi II Modulo 1:Progettare e realizzare un Ipermedia (Livello 2) Modulo 2: Robomind
Esame Scuola Secondaria I Grado Classi III Modulo 1:Progettare e realizzare un Ipermedia (Livello 3) Modulo 2: LOGO
Grazie per l’attenzione