Di di Bendandi Sara Anno scolastico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Draft EuropAfrica Education toolkit:Farmers' Fair presentation
Advertisements

LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
OGM E FAME NEL MONDO : QUALE RELAZIONE?.
COSA HANNO DI DIVERSO RISPETTO AI NORMALI INCROCI?
Alimentazione e globalizzazione presentazione a cura dell’Associazione “Mondo Nuovo” per il laboratorio con la classe 2 B Alberghiero.
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
Relazioni ITec Gruppo 3 Raffaella Di Iasio, Enrico Stefani, Daut Krasnici, Meryem Yenilmezel.
PROBLEMI E PROSPETTIVE
PROBLEMI E PROSPETTIVE
La PAC del nuovo millennio luglio 2002: Comunicazione sulla revisione intermedia della PAC: verso una Politica Agricola Sostenibile 21 gennaio 2003: viene.
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
Edoardo Abbondanza anno scolastico Lelettrosmog.
Animali transgenici Che cosa sono?
Il progresso tecnico in agricoltura
Analisi delle biotecnologie nel settore agroalimentare
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
OGM.
La nuova selezione : gli organismi geneticamente modificati (OGM)
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
Agricoltura, Alimentazione e Ambiente: ruolo delle scienze agrarie in un mondo che cambia Prof. Paolo De Castro Università degli Studi di Bologna - Presidente.
Il mattone fondamentale dei viventi
Stop al consumo di territorio Sarzana, 18 settembre 2010 FOODPRINT: Limpronta agricola-alimentare Marco Pagani.
L’UOMO CON LA TECNICA SI FA PADRONE DELLA VITA
Scuola elementare “Jole Orsini”
Liceo “L. Cocito” – Alba 17 Marzo 2008 “Biotecnologie e Bioetica”
O G M RGANISMI ENETICAMENTE ODIFICATI Prof. Rossella Menna
Il quiz della scienza Sei appassionato di scienza? Allora prova a rispondere alle domande che troverai di seguito…. Clicca sulla risposta e scoprirai.
L’importanza del cotone bio
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
OGM IL PERCHE DI UNA SCELTA MODENA 2 OTTOBRE 2003 dr. Rolando Manfredini - Confederazione Nazionale Coldiretti - Roma.
PIANTE E ANIMALI INSIEME
Il Biologico In queste pagine vi spiegheremo tutto ciò che riguarda i prodotti,il mercato,lagricoltura e letichetta biologici.
BIOLOGIA VEGETALE Laurea Magistrale in
L’AGRICOLTURA OGGI.
· Resistenza ai patogeni ed ai parassiti; · Tolleranza agli erbicidi;
Alimenti modificati,funzionali, biologici, OGM. “novel foods”
Organismi Geneticamente Modificati
OGM Organismi geneticamente modificati
Hearing of the European Economic and Social Committee on "Coexistence between genetically modified crops, and conventional and organic crops" La posizione.
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
OGM Da Willi Fagioli.
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
Le tre dimensioni della biodiversità:
Agricoltura.
L’evoluzione della specie
Biotecnologie.
Scuola media Statale “Ponti - Padre Lega” a.s. 2004
BIOTECNOLOGIE AGRARIE ED AMBIENTALI
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
OGM: Macchine viventi?. Dal modello di struttura del DNA ( Watson biologo e Crick fisico) discende la più forte metafora della Genetica del “900, formulata.
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
PRODOTTI CHIMICI PER L’AGRICOLTURA
Corso di formazione “Giovani Imprenditori Agricoli”
NON SCHERZIAMO CON IL CARBONIO !.
L’AGRICOLTURA OMEODINAMICA FINALITÀ E MODALITÀ DI AZIONE
Agricoltura biologica
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) Orvieto 23 Luglio 2015 Francesco Mannocchi Presentazione PSR Il contributo dell’Università.
Ambiente, sostenibilità e pari opportunità docente: Anna Zollo Istituto Comprensivo G. Fiorelli Lez 3.
“…e vide che era cosa buona” (Genesi). “…e vide che era cosa molto buona” (Genesi)
Fattori di crescita   aumento PIL pro capite Processo di crescita Leggere la crescita economica.
Guerini Mattia 5^C. DEFINIZIONE DI OGM Gli OGM sono organismi in cui parte del genoma (totalità del materiale genetico di un organismo) viene modificato.
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
1 L’industria chimica comprende un vasto complesso di processi produttivi riguardanti i materiali, le biotecnologie ambientali e sanitarie e le analisi.
OGM Powered by Jure Clai, Stefano Sommacal & Nicolò Pampanin In un mondo di organismi geneticamente modificati.
E GLI ORGANISMI VIVENTI
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
Povertà rurale e Biotecnologie: “not in my name” di Maria Fonte Sviluppo agricolo e povertà rurale nell’era della globalizzazione Il contributo della Facoltà.
Transcript della presentazione:

Di di Bendandi Sara Anno scolastico 2012-2013

OGM sigla di Organismi Geneticamente Modificati Cosa sono gli Ogm ? OGM sigla di Organismi Geneticamente Modificati Sono organismi a cui possono essere stati tolti o aggiunti tratti di DNA. DNA: macromolecola contenuta nei cromosomi all’interno del nucleo delle cellule. Contiene le informazioni genetiche

Quindi, cosa sono le biotecnologie ? Gli OGM sono il risultato degli studi di ingegneria genetica, tra le principali applicazioni delle biotecnologie Quindi, cosa sono le biotecnologie ? Le biotecnologie sono tecniche che utilizzano esseri viventi, parti di essi o sostanze prodotte da essi per trasformare o fare la sintesi di altre sostanze L’ingegneria genetica ? L’ingegneria genetica attraverso tecniche di laboratorio modifica il DNA di vegetali o animali

Applicazioni settore medico settore e agricolo alimentazione farmaceutico settore agricolo alimentazione

Principali prodotti OGM Colza, mais, tabacco, cotone, patate e pomodori

Principali Stati produttori Ormai in tutto il mondo sono più di 160 gli ettari (1 ettaro = 10 000 metri quadrati) coltivati a OGM (dati del 2010-2011) al primo posto, gli Stati Uniti ,con 69 milioni di ettari coltivati – aumento di 2,2 dal 2010 al secondo posto, il Brasile, aumento di 4,9 milioni di ettari in solo un anno terza con 23,7 l’Argentina

Altri Stati produttori … Altri Stati con una consistente produzione di OGM sono l’India, il Canada e la Cina L’ Italia L’Italia come membro dall’ Unione Europea, non può limitarne l’importazione.Infatti il numero di prodotti geneticamente modificati importati è molto alto. Oggi, però, in Italia non sono presenti coltivazioni di OGM

PRO Possono : migliorare le qualità dei prodotti aumentare la produzione di alcune coltivazioni, in particolare rendere più nutrienti gli alimenti ampliare i terreni di alcune monoculture, adattandole all’ambiente ridurre i trattamenti anti parassitari ,che porterebbe a: - una riduzione dell’impatto ambientale - una minore esposizione degli operatori agricoli a sostanze nocive

CONTRO Soprattutto negli ultimi anni, l’utilizzo di OGM è molto discusso, perché essendo creati in laboratorio possono causare danni imprevedibili e irreparabili. Possono causare: l’alterazione dell’equilibrio naturale, una coltivazione potrebbe contaminare quelle naturali vicine; una riduzione di biodiversità; la scomparsa di alcune catene alimentari; nuove allergia ( i prodotti OGM contengono proteine che quelli naturali non contengono); l’aumento della povertà nei paesi poveri che per acquistarli si indebiterebbero ulteriormente.

COME LA PENSA GREENPEACE LOTTA CONTRO GLI OGM COME LA PENSA GREENPEACE “Greenpeace si oppone alla coltivazione di OGM in campo aperto.Perchè è una fonte di inquinamento genetico.Perchè minaccia la biodiversità.Perchè inevitabilmente contaminale coltivazioni tradizionali e biologiche.” Slogan:”OGM? No,grazie!

A MIO PARERE … Gli OGM, in agricoltura, sono inutili,perché le produzioni agricole sono più che sufficienti,quindi chi li coltivi lo fa per guadagnarci solamente. Inoltre,distruggono gli equilibri naturali, che, per riassestarsi, impiegano milioni di anni. Invece, nel settore farmaceutico e medico sono molto importanti, contribuendo alla lotta contro gravi malattie genetiche.

Fonti informazioni www.wkipedia.org www.treccani.it www.ilsole24ore.com www.greenpeace.org Fotocopia di scienze Arriva il cibo transgenico OGM -mensile Newton-settembre 2003 www.umbertini.scuole.piemonte.it Gli organismi geneticamente modificati- mensile della Confederazione Italiana Agricoltori (luglio 2000) Un mondo di cibo-ipertesto scuola secondaria di primo grado di Castiglione di Ravenna Negrino-Rondano-esplorare le scienze-il capitelo

Fonti immagini www.a2d.fr www.bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it www.infosannio.wordpress.com www.ilserpentedigaleno.blogsfere.it www.europafrica.info.it www.newton.logg.it www.genitronsviluppo.com www.greenpeace.org