Il panorama degli investimenti in pubblicità e il ruolo della carta nella comunicazione multimediale Studio Lorien Consulting per Print Power Multicanalità:

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Il panorama degli investimenti in pubblicità e il ruolo della carta nella comunicazione multimediale Studio Lorien Consulting per Print Power Multicanalità: la carta, vincente in un media mix efficace

Unindagine integrata OBIETTIVO – verificare i livelli di investimento su supporti di comunicazione e pubblicità cartacei, evidenziandone i vantaggi e lapporto in ambito di campagne multicanale. TRE TARGET DI RILEVAZIONE Decision MakerInfluencer Cittadini Campione rappresentativo di società investitrici in comunicazione Rappresentanti di agenzie / centri media Consumers Contatto con oltre figure responsabili per le decisioni della propria azienda in comunicazione e pubblicità Accesso dal questionario da parte di oltre 600 contatti Totale interviste valide per lanalisi: 400 Campione rappresentativo dei principali centri media e agenzie presenti sul territorio, con copertura dei principali settori merceologici investitori Totale interviste valide per lanalisi: 50 Campione rappresentativo della popolazione adulta italiana esposta ad un canale di comunicazione cartaceo nel corso dellultima settimana Totale interviste valide per lanalisi: 1.000

Le aziende contattate Decision Makers 400 decisori di aziende investitrici - Resp. MKTG 55,3% - Resp. comunicazione 29,2% - AD, DG, Presidente 15,5% RUOLO BUDGET INVESTITO 2011 SETTORE 50K – 500K Meno di 50K 3.000K – 5.000K 500K – 3.000K Più di 5.000K

Lo scenario di riferimento IL FENOMENO RILEVATO – la rielaborazione Lorien di dati Nielsen ci porta a quantificare il mercato degli investimenti in pubblicità e comunicazione a circa 9,3 MILIARDI DI

Lo scenario di riferimento Elaborazione Lorien su dati Nielsen ATL 82,8% 17,2% 82,1% 17,9% Dati studio Lorien *DATI NON COMPRENSIVI DEGLI INVESTIMENTI IN STAMPA CLASSIFICATA BTL TV generalista Periodici Quotidiani TV satellitari/ digitali Radio Internet Out of home Cinema Direct mail Leaflet/ brochure/ cartoline/ depliant Materiale espositivo/ packaging Cataloghi Comunicazione corporate e Bilanci Directories/ elenchi e annuari

Gli investimenti sui supporti di comunicazione cartacei 33,8% degli investimenti è su carta *DATI NON COMPRENSIVI DEGLI INVESTIMENTI IN STAMPA CLASSIFICATA RIPARTIZIONE MEDIA DEL BUDGET AZIENDALE

La penetrazione di utilizzo dei diversi mezzi di comunicazione 87,2% sia supporti cartacei che altri mezzi 9% solo supporti cartacei 3,8% solo altri supporti

Efficacia di unattività di comunicazione «In base a quali criteri valuta unattività di comunicazione come più o meno efficace?» ASPETTI COMMERCIALI ASPETTI COMUNICAZIONALI TOP 3

La TV GENERALISTA AZIENDE HA UNA BUONA COPERTURA COSTOSA MISURABILE AGENZIE / CENTRI MEDIACITTADINI HA UNA BUONA COPERTURA EVOCA SENSAZIONI/ EMOZIONI COSTOSA LA PUBBLICITA E COINVOLGENTE LA PUBBLICITA E CREATIVA PONE LATTENZIONE PIU SULLA PUBBLICITA IN SE CHE SUL PRODOTTO PUBBLICIZZATO 45,2% del budget 77,6% 34,5% 30,4% 64,5% 45,2% 41,9% 63,7% 62,6% 59,6% MAIN INVESTORS ALIMENTARI AUTOMOBILI BEVANDE/ ALCOLICI TELECOMUNICAZIONI

La RADIO HA UNA BUONA COPERTURA ECONOMICA DEVE ESSERE AFFIANCATA DA ALTRI MEZZI LASCIA SPAZIO ALLIMMAGINAZIONE LA PUBBLICITA E INFORMATIVA LA PUBBLICITA E CREATIVA 3,6% del budget AZIENDEAGENZIE / CENTRI MEDIACITTADINI 52,6% 21,7% 17,8% 58,1% 54,8% 45,2% HA BISOGNO DI ALTRI MEZZI A SUPPORTO HA UNA BUONA COPERTURA ECONOMICA 46,8% 28,3% 26,1% MAIN INVESTORS AUTOMOBILI MEDIA/ EDITORIA DISTRIBUZIONE TELECOMUNICAZIONI

INTERNET AZIENDEAGENZIE / CENTRI MEDIACITTADINI 8,1% del budget EFFICACE SU TARGET SPECIFICI ECONOMICO MISURABILE LA PUBBLICITA E MIRATA A CHI UTILIZZA IL MEZZO INVOGLIA A INFORMARSI/ ACQUISTARE IL PRODOTTO PERMETTE DI SALTARE LA PUBBLICITA ECONOMICO HA BISOGNO DI ALTRI MEZZI A SUPPORTO EFFICACE SU TARGET SPECIFICI 74,1% 55,4% 47% 51,6% 48,4% 33,3% 32% 29% MAIN INVESTORS FINANZA/ ASSICURAZIONI MEDIA/ EDITORIA TELECOMUNICAZIONI AUTOMOBILI

La STAMPA QUOTIDIANA AZIENDEAGENZIE / CENTRI MEDIACITTADINI 7,5% del budget HA UNA BUONA COPERTURA COSTOSA EFFICACE SU TARGET SPECIFICI COSTOSA HA UNA BUONA COPERTURA LA PUBBLICITA E INFORMATIVA POSSIBILITA DI CONSERVARE LA PUBBLICITA AUMENTA LA REPUTATION DELLA MARCA 41,9% 32,3% 29% 33,1% 31,4% 24,8% 47,6% 36,7% 32,9% MAIN INVESTORS AUTOMOBILI ABBIGLIAMENTO SERVIZI PROFESSIONALI DISTRIBUZIONE

La STAMPA PERIODICA AZIENDEAGENZIE / CENTRI MEDIACITTADINI 8,4% del budget EFFICACE SU TARGET SPECIFICI EFFICACE NEL TRASMETTERE I VALORI AZIENDALI COSTOSA 71% 38,7% 32,3% 58,2% 31,4% 29,9% EFFICACE SU TARGET SPECIFICI GARANTISCE UN AMPIO TEMPO DI ATTENZIONE HA UNA BUONA COPERTURA PUBBLICITA DI ALTO LIVELLO 28,4% LA PUBBLICITA E INFORMATIVA POSSIBILITA DI CONSERVARE LA PUBBLICITA 33,1% 31,4% MAIN INVESTORS ABBIGLIAMENTO CURA PERSONA OGGETTI PERSONALI ABITAZIONE

I LEAFLET/BROCHURE/CARTOLINE/DEPLIANT AZIENDEAGENZIE / CENTRI MEDIACITTADINI 7,2% del budget DEVONO ESSERE AFFIANCATI DA ALTRI MEZZI GARANTISCONO UNA MOLTIPLICAZIONE DI VISIONE ADATTI A QUALSIASI TIPO DI SERVIZIO/ PRODOTTO POSSIBILITA DI CONSERVARE LA PUBBLICITA LA PUBBLICITA E INFORMATIVA INVOGLIA A INFORMARSI/ ACQUISTARE IL PRODOTTO EFFICACI SU TARGET SPECIFICI ECONOMICI HA BISOGNO DI ALTRI MEZZI A SUPPORTO 35,3% 47,1% 37,7% 22,6% 38,7% 25,8% 33,5% 63% 35,3% MAIN INVESTORS DISTRIBUZIONE FARMACEUTICI/ SANITARI ABITAZIONE TELECOMUNICAZIONI

Il DIRECT MAIL AZIENDEAGENZIE / CENTRI MEDIACITTADINI 3% del budget EFFICACE SU TARGET SPECIFICI POSSIBILITA DI CONSERVARE LA PUBBLICITA LA PUBBLICITA E MIRATA A CHI UTILIZZA IL MEZZO PERMETTE DI SALTARE LA PUBBLICITA DEVE ESSERE AFFIANCATO DA ALTRI MEZZI MISURABILE EFFICACE SU TARGET SPECIFICI ECONOMICO COSTOSO 23,6% 56,2% 29,7% 19,4% 35,5% 19,4% 33,9% 48,8% 42,1% MAIN INVESTORS FINANZA/ ASSICURAZIONI TELECOMUNICAZIONI MEDIA/ EDITORIA DISTRIBUZIONE

Il MATERIALE ESPOSITIVO/PACKAGING AZIENDEAGENZIE / CENTRI MEDIA DEVONO ESSERE AFFIANCATI DA ALTRI MEZZI EFFICACE EFFICACE NEL TRASMETTERE I VALORI AZIENDALI 17,4% 36,2% 18,8% 19,4% 29% 19,4% 2,9% del budget EFFICACI COSTOSI EFFICACI SU TARGET SPECIFICI MAIN INVESTORS ALIMENTARI FARMACEUTICI/ SANITARI CASA/ ARREDO ABBIGLIAMENTO

I CATALOGHI AZIENDEAGENZIE / CENTRI MEDIA DEVONO ESSERE AFFIANCATI DA ALTRI MEZZI COSTOSI EFFICACI SU TARGET SPECIFICI 18,8% 35,2% 25,4% 12,9% 32,3% 29% 2,7% del budget EFFICACI SU TARGET SPECIFICI ECONOMICI HANNO BISOGNO DI ALTRI MEZZI A SUPPORTO MAIN INVESTORS ALIMENTARI TURISMO/ VIAGGI CASA/ ARREDO AUTOMOBILI

La COMUNICAZIONE CORPORATE/BILANCI AZIENDEAGENZIE / CENTRI MEDIA DEVE ESSERE AFFIANCATA DA ALTRI MEZZI EFFICACE SU TARGET SPECIFICI EFFICACE NEL TRASMETTERE I VALORI AZIENDALI 14,4% 25,3% 18,9% 16,1% 29% 16,1% 1,3% del budget EFFICACE NEL TRASMETTERE I VALORI AZIENDALI EFFICACE SU TARGET SPECIFICI EFFICACE MAIN INVESTORS FARMACEUTICI/ SANITARI FINANZA/ ASSICURAZIONI ENERGIA ENTI/ ISTITUZIONI

Le DIRECTORIES/ELENCHI E ANNUARI AZIENDEAGENZIE / CENTRI MEDIA GARANTISCONO UNA MOLTIPLICAZIONE DI VISIONE EFFICACE SU TARGET SPECIFICI ECONOMICHE 5,9% 11,8% 9% 12,9% 19,4% 16,1% 0,8% del budget ECONOMICHE HANNO BISOGNO DI ALTRI MEZZI A SUPPORTO ADATTE A QUALSIASI TIPO DI SERVIZIO/ PRODOTTO MAIN INVESTORS FARMACEUTICI/ SANITARI TELECOMUNICAZIONI ENERGIA AUTOMOBILI

Il mondo dei supporti cartacei in comunicazione 33,8% degli investimenti complessivi in comunicazione 96,2% delle aziende investe

15,9% above the line 17,9% below the line Il mondo dei supporti cartacei in comunicazione 33,8% degli investimenti complessivi *DATI NON COMPRENSIVI DEGLI INVESTIMENTI IN STAMPA CLASSIFICATA COINVOLGENTE AUTOREVOLE TARGETTIZZATA CONSERVABILE COMPLEMENTARE AD ALTRI MEDIA INVOGLIA ALLAZIONE FLESSIBILE CREATIVAMENTE

Outlook del mondo della carta Trend ultimi 12 mesi Outlook prossimi 12 mesi STABILITA DEL MERCATO

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