Energia ed Economia Beatrice, Bruno, Lorenzo e Nicole.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alcune cifre per riflettere al prezzo oro
Advertisements

L’energia intorno a Noi
Le moto del futuro: motori elettrici
“Intervista sul mondo del lavoro”
RIFIUTI: FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE?
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
CRISI ENERGETICA E AUMENTO DEMOGRAFICO
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
1 IL CAPITALISMO NELLERA CONTEMPORANEA Le prospettive lavorative per gli studenti di oggi.
Energy story.
La contrattazione borsistica Adottiamo il modello degli agenti cognitivi.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Lo sviluppo del linguaggio nel bambino
ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo.
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Energia.
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
…inquinamentoinquinamento …riciclaggioriciclaggio.
ENERGIA VARIE FORME DI ENERGIA ENERGIA CHIMICA: ENERGIA EOLICA:
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Alessandro Ponte e Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Le attività umane.
Visita didattica al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano
Istituzioni di economia
EFFICIENT 20 Limpegno di ENAMA nella riduzione dei consumi e nellaumento dellefficienza energetica nel settore agromeccanico Roberto Limongelli, Giulio.
EcoSportello del Cittadino del Comune di Frascati Energia dal Sole qualche sintetica informazione sul sistema TERMICO Comune di Frascati Assessorato allAmbiente.
Coord.circolo interc. PD SANGANO
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
Nelson Mandela AVANZAMENTO MANUALE.
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
La raffinazione del petrolio
DIVENTARE UN “VENDITORE TOTALE”
Colloquio di vendita La gioia di vendere Parte 2.
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
Banchi alimentari,sprechi e povertà
Le ondate della globalizzazione
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Istituzioni di Economia M-Z prof. Leonardo Ditta
E ner gi a.
Regimi di cambio Lezione 20 Corso di Macroeconomia (L-Z)
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
BUON GIORNO!!.
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
L’ equilibrio del mercato dei beni: applicazioni Istituzioni di Economia Politica II.
Come si fa a prevedere il futuro? Con i modelli e i dati economici.
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
DIRITTO ED ECONOMIA Investiamo il nostro tempo… studiamo.
Osservatorio Congiunturale Bologna, 20 novembre 2013 Mercato degli idrocarburi in Italia.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Cambiamenti climatici nel Mediterraneo e in Italia: Scenari attuali e strategie di intervento 2-4 Ottobre 2008, Roma Tavola rotonda: Il clima tra difesa.
Classe III^E a.s Storico: storia motori Chimico: combustione e composizione Meccanico: funzionamento motore Ambiente: L’auto inquina!? Futuro:
Blanchard Amighini Giavazzi, Macroeconomia – Una prospettiva europea, Il Mulino 2011 Capitolo XIX. Regimi di cambio Capitolo XIX. Regimi di cambio.
Economia del lavoro Lezione 2 L’offerta di lavoro, 1.
1 Raffinazione, distribuzione, logistica I NUMERI.
Transcript della presentazione:

Energia ed Economia Beatrice, Bruno, Lorenzo e Nicole.

Perché parlare dellenergia? La gran parte delleconomia mondiale dipende dallenergia, monitorare quindi gli avvenimenti riguardanti essa, in Italia e non, è di fondamentale importanza per avere una visione completa del panorama mondiale. Rivolte e guerre scoppiano in tutto il mondo per lapprovvigionamento e il controllo dellenergia. Con gli articoli proposti vogliamo portare esempi di tutto ciò ed anche prove concrete di tentativi e di progetti di vari paesi,tra cui lItalia, per abituarsi allutilizzo di fonti di energia rinnovabili.

Gli articoli trattati sono: Platino e sangue – la Repubblica.it Napolitano ai minatori: vicino alla vostra lotta – la Repubblica Benzina, nuovo record storico sfondato il tetto dei due euro – IL MATTINO Dacci oggi il riciclo quotidiano – il Sole 24 ore Energia, piano da 180 miliardi – il Sole 24 ore

Platino e sangue In Sudafrica dilaga la rivolta dei minatori. Dopo la strage del 16 agosto scorso, comincia lo sciopero generale che può avere conseguenze gravissime. - Repubblica.it-

Triste è larticolo della repubblica sulla rivolta in Sudafrica di uomini onesti che lavorano duramente per poi ricevere dei salari troppo bassi. Questo articolo fa riflettere su come sono uguali i problemi degli stati del mondo; in Italia molte persone hanno lo stesso problema di questi uomini, ma nessuno ha il coraggio (o la voglia) di far sentire la sua voce pubblicamente come loro. L importanza di questi lavoratori di miniera potrebbe sembrare poca, ma loro vogliono far capire alle istituzioni che senza di loro, il mercato subirebbe un forte calo ed è per questo motivo che hanno diritto a una giusta retribuzione, come tutti i lavoratori.

Le cose, però, non sono molto cambiate rispetto al 16 agosto scorso, come possiamo verificare da questo articolo riguardante lo stesso fatto scritto il 2 ottobre: Sudafrica: ancora sangue in miniere, rivolta non si ferma -

Napolitano ai minatori: vicino alla vostra lotta Sulcis, gesto shock del leader della protesta: si taglia il polso durante la conferenza stampa. - La Repubblica - La Repubblica

Napolitano ai minatori del sulcis: Dell'articolo è interessante notare come questo sia l'ennesimo discorso rassicurante di Napolitano, con dietro buone intenzioni e belle parole, ma di fatto frasi al vento, in quanto non sono presenti vere e proprie opportunità o speranze per questi minatori. Il discorso inoltre, se ben analizzato, fa intuire un esorto da parte di Napolitano alla rassegnazione alle moderne fonti di energia, indicando indirettamente il carbone come qualcosa di ormai non al passo coi tempi e non economicamente utile per l'Italia.

Benzina, nuovo record storico sfondato il tetto dei due euro Alle famiglie fare il pieno dellauto costa più che fare la spesa alimentare settimanale.

Luomo è alla continua ricerca di energie alternative,purtroppo,però,attualmente questo tipo di energie non sono ancora sfruttate nella maggior parte dei casi e occupano solamente una piccola parte del mercato. Tutto dipende ancora dalle energie non rinnovabili,come ad esempio i prodotti ricavati dal petrolio,cioè benzina e gasolio. Il costo di queste materie essenziali condiziona la vita di tutti quanti,infatti basti pensare allo scorso agosto quando la benzina ha raggiunto livelli record, tanto che in un anno gli Italiani hanno dovuto sborsare di più per essa che per la spesa alimentare.

I prezzi della benzina oggi Dopo aver toccato cifre record la scorsa estate, superando la soglia di 2 euro al litro, negli ultimi mesi è calato il prezzo dei carburanti. Una buona notizia, in un periodo sempre difficile per le auto. Il prezzo della benzina sta continuando a scendere e, anche nelle scorse giornate, ci sono stati alcuni ribassi tra le diverse compagnie. La quotazione media della benzina è 1,794 euro al litro, mentre i diesel è a 1,755 euro/litro. Fortunatamente, sembrano lontani i tempi in cui la benzina raggiungeva e superava quota 2 euro al litro (anche se in realtà sono passati solamente pochissimi mesi) e, in questo periodo di crisi, arriva qualche buona notizia per gli automobilisti. Se la tendenza continuerà, probabilmente porterà anche alcuni vantaggi al mercato delle quattro ruote.

Dacci oggi il riciclo quotidiano Dai sistemi per triturare i rifiuti o per trasformarli in compost fino al recupero del calore sprecato: i modi per rendere la casa sostenibile (e risparmiare). - Il Sole 24 ore

Le energie rinnovabili Un argomento del quale la critica è molto sentita è appunto quello riguardante lenergia rinnovabile,che può avere i suoi pro e i suoi contro. Sappiamo bene che le energie rinnovabili ridurrebbero notevolmente le nostre spese e soprattutto linquinamento e leffetto serra. Attualmente,però,sono poche le persone che sfruttano queste tante possibilità nonostante sia un fruttuoso investimento per il futuro che aiuterebbe noi e lambiente in cui viviamo.

Energia, piano da 180 miliardi Nella strategia del governo linvestimento al 2020 – taglio gas serra del 19% - Il Sole 24 ORE

Energia,piano da 180 miliardi Gli obiettivi proposti dal piano del governo Monti sono ambiziosi ma al contempo interessanti nel caso il tutto dovesse riuscire. Particolare l'obiettivo sull'aumentare l'autosufficienza in quanto ad idrocarburi (creando nuovi posti di lavoro), che va in netto contrasto con la decisione quasi contemporanea di chiusura della miniera del Sulcis, la quale ha un effetto totalmente contrario.

Con questa breve presentazione speriamo di avervi fatto capire quanto sia importante interessarsi sullargomento riguardante lenergia, non solo per una cultura personale,ma anche perché essa influenza notevolmente parte delle nostre spese e delleconomia del paese. Speriamo di aver centrato lobiettivo. Grazie per la visione.