ORIENTAMENTO AL LAVORO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

La nuova disciplina del Collocamento e le tipologie contrattuali
IT-G-PUG-0008 SMP Sistema Moda Puglia
Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
L’economia di mercato Il mercato La domanda L’offerta La Borsa valori
Forum Progetto Borsa Lavoro Sala Giunta – Provincia di Salerno
Definizione di lavoro autonomo intellettuale e modalità di esercizio Giovanni Valerio.
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
LE POLITICHE DEL LAVORO Una classificazione
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Lutilizzo dei rapporti atipici. Una definizione Di flessibilità si può parlare in differenti accezioni, a seconda degli aspetti della condizione di lavoro.
LA DISCIPLINA DEL SOCIO LAVORATORE
Risorse umane dell’azienda
FONTI DISCIPLINA TIPOLOGIA
1 Di Seri Fondamenti di Diritto 2007 Disciplina dei contratti di lavoro a tempo parziale 2 aprile 2007.
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
1A cura di UST CISL Torino07/10/09 Mercato del Lavoro TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA.
CONTRATTO DI LAVORO PREMESSA
PRESENTAZIONE Nel luglio del 2002, dopo una fase di forti tensioni sociali, il Governo e ben 39 organizzazioni di rappresentanza dei lavoratori e dei.
LA RIFORMA BIAGI Manuela D’Orazio Martina Giammarino Florinda Romano
Imprenditore datore di Lavoro
Marco Pinna 1 Guida alla riforma Biagi Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
IL TRATTAMENTO FISCALE DELLE NUOVE TIPOLOGIE CONTRATTUALI
Percorsi di cittadinanza
La riforma del mercato del lavoro. Premessa Italia ed Europa: continue trasformazioni sul lato della domanda e dellofferta nel mercato del lavoro Mondializzazione,
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL LAVORO INTERMITTENTE
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
Il progetto è nato nellambito del Piano Locale Giovani Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Biella. A fine 2007 sono stati organizzati i.
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
Lo stage Enrica Savoia.
lavoro ripartito, contratto a chiamata, part-time,
IL RAPPORTO DI LAVORO di Carmela De luca. LA DISCIPLINA GIURIDICA DEL RAPPORTO DI LAVORO I rapporti tra i datori di lavoro e i lavoratori sono regolati.
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
Alcune tipologie contrattuali
Il portafoglio Europass
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Il Centro Nazionale Europass Promozione del dispositivo Europass Informazione e orientamento su Europass e sui relativi documenti Coordinamento delle attività
NELLA COSTITUZIONE ITALIANA
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
CENTRO PER L'IMPIEGO Servizi e attività
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno Anno 2008 LEZIONE N.2 19 APRILE 2008 Costituzione del rapporto di lavoro.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
FONTI : Art. D.Lgs 276/2003 CONTRATTI COLLETTIVI.
La Via Italiana al Sistema Duale
RAPPORTI DI COLLABORAZIONE
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Rapporti di impiego non-standard. Definizione generale Si definiscono ‘per sottrazione’ rispetto ai rapporti di lavoro considerati tipici, standard Subordinazione.
Job sharing (lett. Condivisione del lavoro) o lavoro ripartito, è un contratto atipico secondo il quale solitamente due persone si suddividono in due (o.
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
WORKSHOP La disciplina normativa del rapporto di lavoro e le principali forme contrattuali per i neo-laureati Dott. Mario Taurino.
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE. FONTI La direttiva 97/81/CE DLGS 61/2000 DLGS 100/2001 DLGS 276/2003 L. 247/2007 ART. 46 L. 183/2010 ART. 22, comma.
Decreto legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Disposizioni in materia di occupazione e mercato del lavoro.
Transcript della presentazione:

ORIENTAMENTO AL LAVORO IL LAVORO AUTONOMO E SUBORDINATO IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO I NUOVI CONTRATTI DI LAVORO IL LAVORO NELLA COMUNITA’ EUROPEA DATI STATISTICI Prof.ssa Nadia Riccini - Febbraio 2007

IL LAVORO AUTONOMO E’ LAVORATORE AUTONOMO CHI SI OBBLIGA A COMPIERE VERSO UN CORRISPETTIVO UN’OPERA O UN SERVIZIO, CON LAVORO PREVALENTEMENTE PROPRIO E SENZA VINCOLO DI SUBORDINAZIONE NEI CONFRONTI DEL COMMITTENTE CHI E’ L’IMPRENDITORE E’ IMPRENDITORE CHI ESERCITA PROFESSIONALMENTE UN’ATTIVITA’ ECONOMICA ORGANIZZATA AL FINE DELLA PRODUZIONE O DELLO SCAMBIO DI BENI E SERVIZI

CHI E’ IL LAVORATORE SUBORDINATO IL LAVORO SUBORDINATO CHI E’ IL LAVORATORE SUBORDINATO E’ COLUI CHE SI OBBLIGA, MEDIANTE RETRIBUZIONE, A PRESTARE IL PROPRIO LAVORO INTELLETTUALE O MANUALE ALLE DIPENDENZE E SOTTO LA DIREZIONE DELL’IMPRENDITORE

I CANALI DI ASSUNZIONE

IL LAVORO INTERINALE O IN AFFITTO IL LAVORATORE SI ISCRIVE AD UN’ AGENZIA INTERINALE (UFFICIO DI COLLOCAMENTO PRIVATO) ▼ L’AGENZIA INTERINALE AFFITTA IL LAVORATORE AD UN’IMPRESA UTILIZZATRICE OPPORTUNITÀ LAVORATIVE FLESSIBILITÀ PRECARIETÀ

IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO ACCORDO TRA LAVORATORE E DATORE DI LAVORO IL LAVORATORE SI OBBLIGA A METTERE A DISPOSIZIONE DEL DATORE LA SUA ATTIVITA’ IN CAMBIO DI UNA RETRIBUZIONE IL DATORE DI LAVORO OFFRE LAVORO AL LAVORATORE E SI OBBLIGA AD EROGARE UNA RETRIBUZIONE IL LAVORATORE E’ LEGATO AL DATORE DA UN VINCOLO DI SUBORDINAZIONE

IL LAVORATORE DIPENDENTE DOVERI DIRITTI SUBORDINAZIONE DILIGENZA FEDELTÀ RIPOSI E FERIE (art. 36 C.) RETRIBUZIONE (art. 36 C.) ORARIO DI LAVORO (art. 36 C.) MANSIONI CONSERVAZIONE DEL POSTO MALATTIA / INFORTUNIO MATERNITÀ

IL DATORE DI LAVORO DOVERI DIRITTI RISPETTARE I DIRITTI DEI LAVORATORI VERSARE I CONTRIBUTI GARANTIRE LA SALUTE E LA SICUREZZA DEL LAVORATORE POTERE DIRETTIVO POTERE DISCIPLINARE (richiamo, multa, sospensione, licenziamento)

I NUOVI CONTRATTI DI LAVORO APPRENDISTATO PART-TIME CO.CO.PRO. JOB ON CALL JOB SHARING

APPRENDISTATO INTERESSA I GIOVANI TRA I 16 E I 29 ANNI IL DATORE DI LAVORO SI OBBLIGA AD IMPARTIRE AL GIOVANE GLI INSEGNAMENTI NECESSARI A CONSEGUIRE LE COMPETENZE RICHIESTE PER LO SVOLGIMENTO DI UNA DETERMINATA ATTIVITA’ IL LAVORATORE APPRENDISTA SI OBBLIGA A SEGUIRE LEZIONI SIA PRATICHE CHE TEORICHE IL LAVORATORE HA DIRITTO AD UNA RETRIBUZIONE INFERIORE A QUELLA DI UN LAVORATORE “NORMALE” IL DATORE GODE DI AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE

I NUOVI CONTRATTI DI LAVORO PART-TIME o lavoro a tempo parziale Il lavoratore opera con orario e retribuzione ridotti ORIZZONTALE- VERTICALE CO.CO.PRO. o lavoro a progetto un lavoratore, senza vincolo di subordinazione, assume l’incarico di eseguire un progetto o un programma di lavoro

I NUOVI CONTRATTI DI LAVORO JOB ON CALL o lavoro intermittente periodi di lavoro certi si alternano a periodi di lavoro incerti durante i quali il lavoratore , se si pone a disposizione, riceve un’adeguata indennita’ JOB SHARING o lavoro ripartito due o piu’ lavoratori garantiscono insieme una prestazione di lavoro, distribuendosi liberamente settimane, giornate o parti di giornate

TIPOLOGIE CONTRATTUALI IN UMBRIA FONTE : IL SOLE 24 ORE ( 10 GENNAIO 2007)

CITTADINI D’ EUROPA WWW.EUROPA.EU.INT

IL LAVORO NELLA COMUNITA’ EUROPEA UGUALI DIRITTI NEI PAESI MEMBRI LIBERTÀ DI ACCESSO IMPIEGHI NESSUNA DISCRIMINAZIONE RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI STUDIO E QUALIFICHE PROFESSIONALI LISTE DI COLLOCAMENTO EUROPEE UNIFICAZIONE CONTRIBUTI SOCIALI

EURES SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO (WWW.EUROPA.EU.INT/EURES) RETE DI INFORMAZIONI SULL’OCCUPAZIONE (CONSULENZA, ASSUNZIONE, COLLOCAMENTO, OFFERTE DI LAVORO, INCONTRO DOMANDA/OFFERTA) SERVIZIO DI COOPERAZIONE GRATUITO A CUI COLLABORANO I SERVIZI PUBBLICI ALL’IMPIEGO, I SINDACATI, LE ORGANIZZAZIONI DEI DATORI DI LAVORO, GLI ENTI LOCALI E REGIONALI DI TUTTI GLI STATI MEMBRI

EUROPASS www.europass.cedefop.europa.eu EUROPASS è uno strumento che può essere utilizzato dall’aspirante lavoratore per esplicitare al meglio le proprie capacità,competenze e qualifiche in Europa. EUROPASS si articola in 5 documenti: Europass Curriculum vitae Europass passaporto delle lingue Europass supplemento al certificato Europass supplemento al diploma Europass mobilità

TASSO DI OCCUPAZIONE PER SESSO 15-64 ANNI FONTE: ISTAT 20.12.06 M F T 2005 69,7 45,3 57,5 2006 SETT. 70,6 46,2 58,4

TASSO DI DISOCCUPAZIONE PER SESSO 15-64 ANNI FONTE: ISTAT 20.12.06 M F T 2005 6,2 10,1 7,7 2006 SETT. 5,4 8,8 6,7

TASSO DI DISOCCUPAZIONE :DIFFERENZE TERRITORIALI 15-64 ANNI TASSO DI DISOCCUPAZIONE :DIFFERENZE TERRITORIALI 15-64 ANNI FONTE: ISTAT 20.12.06 TOTALE NORD CENTRO SUD 2006 SETT. 6,7 3,6 5,5 10,7

QUANTI NON TROVANO LAVORO

ISTRUZIONE E OCCUPAZIONE