Con limportante evento della Beatificazione di Pio IX è sorta lidea di raccogliere sotto il titolo Rassegna Stampa su Pio IX tutta la produzione (letteraria,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Advertisements

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
Grazia e Givenchy: Toujours Chic Obiettivi: - Sostegno al lancio della nuova fragranza Dahlia Noir - Supportare le vendite creando traffico nei pv coinvolgendo.
MEDIA DAY TECNOLOGIA & INTERNET Internet aumenterà le interazioni n maggior confronto tra i prezzi n aumento del passa-parola Fonte: Harness the.
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
Comunicazione Interculturale e Multimediale
La blogosfera La blogosfera indica l insieme dei blog. Questi formano una rete di connessioni che ha reso possibile lo sviluppo di una propria cultura.
UFFICIO STAMPA RELAZIONI PUBBLICHE & EVENTI Limmagine è un elemento fondamentale del patrimonio aziendale Lufficio stampa ha il ruolo di comunicare, difendere.
Ipotesi di attività didattica multimediale (argomento storico) CIDI – Liceo socio-psico-pedagogico A. De Cosmi Palermo, aprile 2002 Relatori prof. Silvio.
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
La statistica ufficiale incontra… la comunità degli sviluppatori di software per la statistica Di quali innovazioni nel software per la statistica abbiamo.
La prima prova.
Corso di giornalismo televisivo
L’effetto specchio del paesaggio
Le fonti storiche.
Liconografia dei santi nuovi nella Toscana medievale: presentazione di un database Maria Corsi, Viviana Cerutti, Chiara Calciolari.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fonti ed interpretazioni (lez 2) II SEMESTRE A.A /
ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DELLEmilia Romagna Relatore : Ivo Camerini Bologna 28 Novembre 2000.
Venezia-Mestre,24 febbraio 2006 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DEL VENETO Relatore : Ivo Camerini.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il percorso sul volume per farti.
Gestione degli eventi culturali (2) -Beni Culturali -Osservatori Regionali sullo spettacolo - I Musei - Strumenti di lavoro/documentazione
chi è il vostro docente Fiorenzo Galli 49 anni
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
L’articolo di giornale
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
Comunità Montana Vallo di Diano ARCHEO-TURISMO Un percorso per la valorizzazione del patrimonio archeologico minore.
1 Principi generali Ladozione di tecnologie informatiche incide sulle modalità tradizionali di lavoro – –Lo strumento adottato modifica il flusso operativo,
Museo etnografico e di oggetti sacri di Sorrentini.
ALLEGRIA NEWS (titolo provvisorio). Allegria News E un programma con cadenza mensile della durata di unora televisiva. E un programma di servizio con.
A cura di Davide Sproviero
La pedagogia della bellezza AGON : Le scuole raccontano Pompei Sala dellaccoglienza Palazzo Reale I gladiatori e la memoria 10 GENNAIO 2012 ORE
Piano della Performance
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA
WEBTHESIS: le tesi in rete
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
“Guardare serve per vedere Vedere serve per capire
un impegno di vita e di servizio
Simbolo della città rinascita culturale!
“FONDAZIONE FS Italiane”
La prosa del Duecento Lezioni d'Autore.
Giovan Battista Marino e
Collezione Luigi Piloni e Biblioteca universitaria settecentesca Palazzo Belgrano.
CODICE DEI BENI CULTURALI
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
L’analisi bibliografica. Selezione Selezione degli elementi necessari e sufficienti per l’individuazione e la caratterizzazione del documento Analisirappresentazione.
CIRCOLO FOTOGRAFICO PUNTI DI VISTA PROGRAMMA 1° semestre 2015.
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
1/5 Conferenza stampa 11 novembre Dicembre 2003.
Palermo,13 marzo2003 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DELLA SICILIA Relatore : Ivo Camerini.
il mestiere dello storico
Tratto da Di Franco. G. “EDS: Esplorare, descrivere e sintetizzare i dati. Guida pratica all'analisi dei dati nella ricerca sociale”, ed. Franco Angeli.
21/01/13 QUINTILIANO 1.
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
Il Progetto Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio Comune. Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio.
Il mondo che abbiamo perduto
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
UN MODELLO PER L’INSEGNAMENTO OTTOBRE 2015 PEDAGOGIA GENERALE ©Sandra Chistolini IL M.I.T.E. in breve.
Ostacoli all’Unificazione
CONCORSO A PREMI: FISICA E TEATRO CNR, INAF, INGV, INFM, INFN, e AIF, SIFDipartimento di Fisica Bologna concorso di drammaturgia scientifica.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
Breve storia della Catalogazione. Antichi stati italiani Granducato di Toscana - Delibera 24 ottobre 1602 Stato Pontificio - Editto del cardinale Spinola.
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Transcript della presentazione:

Con limportante evento della Beatificazione di Pio IX è sorta lidea di raccogliere sotto il titolo Rassegna Stampa su Pio IX tutta la produzione (letteraria, storica, iconografica, pubblicistica, fotografica) riguardante la figura, lopera, i giudizi, i documenti ufficiali, le testimonianze pro e contro, apparse sulla stampa nazionale o locale su Pio IX prima, durante e dopo la Sua Beatificazione proclamata il 3 settembre 2000.

Il Direttore del Museo Mons. Angelo Mencucci ha pensato ed ha voluto questa Galleria ad memoriam ma il Cav. Uff. Franco Zampini è stato il provvidenziale realizzatore ed il munifico mecenate dellopera che ha raggiunto il numero di 15 grandi album-raccoglitori. Questi ampi volumi saranno la gloria e il patrimonio più informativo e figurativo, il documentario più completo del Museo Pio IX e, nel contempo, una guida illuminata dellitinerario lungo e sofferto della vita e dellepoca di Pio IX dalla sua elevazione al Soglio Pontificio alla Beatificazione.

Per gli studiosi e i ricercatori la raccolta sarà una fonte bibliografica di gran valore conoscitivo sia per la ricchezza delle notizie, come per la citazione dei personaggi e labbondanza delle illustrazioni. Il Museo Pio IX ha così il suo più valido e ultimo tesoro culturale ed ecclesiale. CONSULTA I VOLUMI