PROGETTO Progetto di senso Alcune diapositive

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Advertisements

U.V.P. la base del Marketing
I profili di apprendimento
Pedagogia speciale e didattica dell’integrazione a.a. 2010/2011
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
didattica orientativa
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
Il concetto di competenza
Formazione sul campo: presentazione esperienze Pescara, 10 settembre 2012.
Le competenze professionali
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
EDITH STEIN “Cara Madre, una suora è arrivata ieri sera con valigie per la sua consorella e vuole ora recapitare una letterina. Domattina parte un convoglio.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
…Ebbi un solo periodo di scuola ufficiale…ma quellunico anno, linverno del mio nono compleanno, mi diede unidea chiara di ciò che era la scuola…il primo.
Come creare una presentazione in Power Point
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
Counseling motivazionale breve Come aiutare le persone a compiere scelte di salute?
Qualche diapositiva per definire in breve: * il dialogo pedagogico
LA MEMORIZZAZIONE Didattica Mentalista
L’EVOCAZIONE Definizioni di base
Scheda identificativa di questa produzione: -dal punto di vista delletà coinvolta -dal punto di vista del quadro disciplinare -dal punto di vista del tipo.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
A partire da domani.
Lancia il tuo cuore davanti a te,
La mia autostima.
I gesti mentali o atti di conoscenza.
Fratelli di Gesù LA «LECTIO DIVINA ».
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Declinazione obiettivi
RAZIONALITA’ LIMITATA
Introspezione e Auto-osservazione.
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
PORTFOLIO, PRESTAZIONE E RUBRICHE
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
Le teoriche del nursing
Famiglie Pedagogiche e Evocazioni Mentali
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
Gli angeli Gli angeli Gli angeli ti esortano a volerti bene.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Prima di tutto, non mi guarderò indietro
Organizzazione Aziendale
Le rappresentazioni della disabilità 5 marzo 2009 Corso di Pedagogia della Disabilità e dell’Integrazione.
Problema “della funzione iniettiva” Dare un esempio, se possibile, di una funzione f:[-1,1]  R, iniettiva, tale che f(0)= -1 e tale che.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
(Franchi Elena - Zandri Sara) L’amministrazioneL’amministrazione (economica) (economica) dell’azienda è il complesso di attività svolte svolte e delle.
Scuola inclusiva SPUNTI DI RIFLESSIONE EMERSI NELL’INCONTRO DEL 7 OTTOBRE 2015 Presentazione: ci siamo un po’ “dimenticati” di essere persone! Abbiamo.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 3
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
07/05/14 A cura di F.M.Pellegrini 2015 PROGRAMMAREPER FARE LEZIONE.
La didattica ermeneutica esistenziale.
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 2 GLI STRUMENTI DEL MESTIERE A cura di Farida Magalotti CDE 2015.
MODELLO KRASHEN APPROCCIO NATURALE.
INSEGNARE E VALUTARE PER COMPETENZE Luisella Meda CONCOREZZO (MB)
Come nasce un’impresa. Il sogno Il sogno ad occhi aperti Cosa significa sognare? La necessità di nobilitare il sogno Un immagine del sogno: il territorio.
Laboratorio-ricerca sulla pratica della mindfulness Mariarosaria De Simone
Perché i netbook in classe???
Transcript della presentazione:

PROGETTO Progetto di senso Alcune diapositive per definire il concetto di PROGETTO e Progetto di senso (rapportati ai «gesti mentali o atti di conoscenza» - vedi questi termini)

PROGETTO Il concetto di progetto costituisce la base della teoria della gestione mentale. Il progetto è una struttura interna propria di ciascuno soggetto, che gli consente di orientare la propria attività mentale. E’, dunque, l’orientamento spontaneo e/o pensato che il soggetto dà alla propria attività.

PROGETTO Un po’ di etimologia! La parola PROGETTO deriva dal latino: - pro: davanti, davanti a - iacere, io: gettare Praticare il progetto consiste nel «gettare davanti (a sé)», fare una specie di salto mentale nel futuro. Va ben al di là della «intenzione di»... per diventare una vera e propria forza di anticipazione!

E’ un’attività interiore PROGETTO Essere in progetto, significa anticipare mentalmente il compito da svolgere nei minimi dettagli. E’ un’attività interiore e personale.

PROGETTO ? ? Affinché sia efficace, è necessario anticipare: - le finalità, gli obiettivi prefissati, il «perché» del compito ? - ed i mezzi per riuscirci, gli ostacoli che potrebbero presentarsi, ecc. ? A chi chiedere consiglio? Cosa mi serve? Quale procedura seguire? Quanto tempo? ecc. Da dove iniziare? ecc.

PROGETTO Nel campo dell’apprendimento, l’anticipazione del compito è fondamentale affiché ciascuno compia dei gesti mentali. Ogni gesto è diverso dagli altri in virtù di un progetto specifico che lo struttura (vedi documento sui gesti mentali o atti di conoscenza). Gli obiettivi da raggiungere ed i mezzi per raggiungere tali obiettivi sono diversi a seconda che il soggetto debba stare attento, memorizzare, comprendere, riflettere o immaginare. Tutti richiedono di evocare, ma non nello stesso modo!

PROGETTO Ad esempio Se voglio memorizzare una procedura, la evocherò, talvolta anche in modo preciso; ma se mi fermo qui, difficilmente la ritroverò a tempo debito! Per questo, nel momento in cui la memorizzo, devo farla vivere nel futuro, collocarla nel mio immaginario del futuro; così riuscirò certamente a ritrovarla quando ne avrò bisogno in un momento successivo (vedi documento sui gesti mentali o atti di conoscenza).

PROGETTO I progetti che strutturano i gesti mentali sono stati brevemente esposti nel documento «gesti mentali» o «atti di conoscenza» (vedi questo documento) Poiché questi progetti possono essere esplicitati, il pedagogo può informarnee il discente che, in molti casi, li ignora ed in tal modo può scoprirli!

PROGETTO Questo lavoro è personale: il concetto di progetto si coniuga solo con il verbo «essere» e si realizza grazie ad un’attività evocativa fatta dal soggetto. Il pedagogo può invitare il discente a mettersi in progetto, ma non può farlo al suo posto.

PROGETTI DI SENSO Di che cosa si tratta E per concludere, alcune sintetiche considerazioni su un concetto fondamentale, quello di «progetti di senso». Di che cosa si tratta

PROGETTI DI SENSO Ogni soggetto che compie degli atti di conoscenza, indipendentemente da quali siano e dal loro contenuto, ... ... lo fa con le proprie abitudini evocative, la propria modalità di funzionamento, la propria visione del mondo.

PROGETTI DI SENSO La presa di coscienza del proprio modo di funzionare mentalmente, che è anche sintomo del proprio modo di essere nel mondo, risulta importante a diversi livelli: La presa di coscienza dei «progetti di senso» rappresenta un notevole progresso, sia per la comprensione della vita cognitiva, sia per l’efficacia pedagogica. (A. de L G., L’intuition, p. 91)

PROGETTI DI SENSO I progetti di senso rappresentano il mio modo di essere nel mondo; sono il canocchiale (spesso inconsapevole) con cui guardo il mondo. Da qui la necessità che il pedagogista renda il discente consapevole della loro esistenza e della necessità di considerarli in ogni occasione di apprendimento.

Spetta a voi completare le informazioni! PROGETTO E ora... Spetta a voi completare le informazioni!

Realizzato da: Michèle Giroul - Institut International de Gestion Mentale Anne Moinet, Hélène e Pierre-Paul Delvaux - Initiative et Formation - Belgio 2007 per il progetto europeo Co-nai-sens Foto : PP. Delvaux Immagini : clipart su http://office.microsoft.com Impaginazione Microsoft PowerPoint 2003 : Hélène Delvaux.