La scuola del gratuito Pedagogia della gratuità per un sistema scolastico alternativo.

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Transcript della presentazione:

La scuola del gratuito Pedagogia della gratuità per un sistema scolastico alternativo

Situazione attuale Scuola azienda Famiglia cliente Burocrazia Apprendimento per profitto Selezione e competizione Falsa integrazione Scarsa maturazione scuola del profitto

I 6 punti 1.La famiglia 2.Gli Insegnanti 3.Programmi e valutazioni 4.Diversità e integrazione 5.La vita di classe 6.Responsabilità e gestione scolastica

Oggi …

La famiglia delega agli insegnanti

Gli insegnanti Insegnante docente istruttore crede nel profitto come fine e mezzo usa il proprio potere individualista pedagogica- mente impreparato

Il dirigente Peso burocratico difficoltà rapporti con i soggetti scolastici preoccupazione efficienza area di massima sofferenza facile chiusura alle istanze pedagogiche

Programmi e valutazioni programmi misurazioni votoprofitto competizione sapere contenutistico

Diversità e integrazione pietismo ostacolo al programma diversità negativa inesperienza e ignoranza falsa integrazione

La vita di classe regole comportamenti relazioni Insegnante didattica allievo organizzazione valutazione responsabilità

Gestione scolastica dirigente insegnanti famiglie a l l i e v i potere gestionale alto basso bassissimo

Nella scuola del gratuito … Nella scuola del gratuito …

La famiglia nella scuola del gratuito cooperazione Partecipazione progettuale (commissioni, Pof, CdC,CdI) Formazione insegnanti (pedagogia dei genitori) Partecipazione alla valutazione (valutazione ragazzi,dei pro- getti,dellistituto) Partecipazione alla vita Scolastica (gruppi di studio,orienta- mento,laboratori, Gestione fondi)

Gli insegnanti nella scuola del gratuito Insegnante educatore Maestro di vita Crede nella persona e nella gratuità educativa Crede nel dialogo, nella fiducia e nella partecipazione Crede nella cooperazione educativa Pedagogica- mente preparato

La didattica nella scuola del gratuito Metodo della ricerca e della discussione Interiorizzazione del sapere Auto valutazione e Valutazione partecipata Riconoscimento diversità e intelligenze E-ducere= tirar fuori

Diversità e integrazione Diversità e integrazione nella scuola del gratuito ultimi al centro della vita di classe Diversità il programma è lallievo stesso come valore formazione insegnanti curriculari Integrazione = riconoscimento ( lavorare insieme per riconoscere a ciascuno i suoi doni)

La vita di classe La vita di classe nella scuola del gratuito Allievi e insegnanti scelgono insieme le regole di convivenza concordano lorganizzazione della classe discutono la didattica partecipazione valutano insieme comunità di classe condivisione

Gestione scolastica Gestione scolastica nella scuola del gratuito Genitori Insegnanti Dirigente Allievi Personale Scuola=casacomune