Rifiuti Zero …verso la piena Sostenibilità… Rifiuti Zero Venerdi 18 febbraio 2011 San Benedetto del Tronto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI
Advertisements

Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
per lo Sviluppo sostenibile
Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Liberdade de ser como queres. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo Liberdade de ser como queres: attività e obiettivi Allegati.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
M5S: una scelta di partecipazione Marco Piazza – Mu14.
FUMO negli OCCHI e nei…… ….POLMONI LINCENERITORE.
Inceneritore Si, incenerito No
La filosofia essenziale del gruppo è quella suggeritaci dal nostro beniamino: essere dei piccoli "grilli" che denunciano i fatti più scandalosi e inaccettabili.
DAL. ALLA Le problematiche specifiche 1.Inceneritore 2.Ambiente e Urbanistica a)Non cè più territorio da consumare b)Ippodromo c)Ospedale d)Nautica.
“Quando anche l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si.
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
Rifiuti In sintesi Settima Settimana. Sintesi. I passo Dati eterogenei e discordanti A.Dato generale -Osservatorio Nazionale Rifiuti 2007: 56% rifiuti.
1 REGIONE ABRUZZO PIANO REGIONALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA VALUTAZIONE DI POSSIBILI SCENARI EVOLUTIVI DELLA GESTIONE DEI.
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
Alternativaverde per DESIO INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 01 luglio 2008.
Sviluppo Sostenibile.
Giovani Della Croce Rossa Italiana
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
CULTURAMBIENTE E LEMIRIADI49 PRESENTANO
Gubbio, energia e ambiente Dr. Karl-Ludwig Schibel Coordinatore Alleanza per il Clima Italia.
ZERO RIFIUTI = ZERO PROBLEMI. Che cosè Rifiuti Zero? E una Strategia di Riduzione dei rifiuti, attraverso lutilizzo di Buone Pratiche. E un percorso che.
G.A.S. Gruppo dAcquisto Solidale I GAS sono formalmente "soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto.
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
(Antoine Laurent de Lavoisier )
Coordinamento regionale umbro RIFIUTI ZERO Cittadini in Rete, Perugia - Comitato NO INCENERITORI, Terni - Ass. USA e RIUSA, Terni – Comitato Deruta 26.
Dalla scuola, passando attraverso comune e provincia, fino ad arrivare al mondo. Analisi di diverse metodologie della raccolta differenziata e vari tipi.
Responsabilità Sociale dImpresa La variabile Ambiente Gruppo Sostenibilità ambientale, Green Management Stefano Fiori Responsabile QSSA.
Gruppo d’Acquisto Solidale
Piano Regionale Rifiuti Movimento 5 stelle Calabria Giovedì 29 Dicembre 2011 – Casa delle Culture - Cosenza.
Analisi Ambientale dArea Vasta, di Distretto e dei Partner zAnalisi Ambientale dArea Vasta z Rapporto di Analisi Ambientale di Area Vasta (completata)
Sintesi delle attività di ricerca di ARNM
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Coord.circolo interc. PD SANGANO
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
2) INCENERIRE UCCIDE L’Organizzazione Mondiale della Sanità sostiene che le nanopolveri sono “la maggior minaccia alla salute umana da inquinamento dell’aria”
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Liceo “G. Castelli” - Novara - 4 novembre 2011 IL CONSUMO “CRITICO”
L'associazione dei Comuni Virtuosi nasce nel maggio del 2005, nella sala consiliare di Vezzano Ligure, su iniziativa di quattro comuni: Monsano (AN),
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
“INFO DAY REGIONALE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 LE POLITICHE E I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’ECOINNOVAZIONE MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL.
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
LA GREEN ECONOMY.
Coordinamento dei Comuni virtuosi. Manifesto dei comuni virtuosi “Il Comune virtuoso ama il proprio territorio, ha a cuore la salute, il futuro e la felicità.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

Rifiuti Zero …verso la piena Sostenibilità… Rifiuti Zero Venerdi 18 febbraio 2011 San Benedetto del Tronto

Lassociazione nazionale dei Comuni Virtuosi è una rete di Enti Locali, che opera a favore di una armoniosa e sostenibile gestione dei propri territori, diffondendo verso i cittadini nuove consapevolezze allinsegna della Sostenibilità, sperimentando buone pratiche attraverso lattuazione di progetti concreti ed economicamente vantaggiosi, legati alla gestione del territorio, all efficienza e al risparmio energetico, a nuovi stili di vita e alla partecipazione attiva dei cittadini.

Intervenire a difesa dellAmbiente e migliorare la qualità della vita, tutelando i Beni Comuni, intesi come beni naturali indisponibili, che appartengono allumanità, è possibile. Tale possibilità deve essere vissuta non più come uno slogan, bensì in maniera concreta, consapevoli che la sfida di oggi è rappresentata dal passaggio dalla enunciazione di principi alla prassi quotidiana.

Il Comune Virtuoso ama il proprio territorio, ha a cuore la salute, il futuro e la felicità dei propri cittadini. Il Comune Virtuoso adotta tutte quelle misure che diffondono nuove consapevolezze e vuole soddisfare bisogni ed esigenze concrete nel campo della sostenibilità ambientale, urbanistica e sociale. ( Dal Manifesto dellAssociazione)

Le 5 linee guida dellAssociazione: Gestione del territorio - (Opzione cementificazione zero, recupero e riqualificazione aree dismesse, progettazione e programmazione del territorio partecipata, bioedilizia, etc.); Impronta ecologica della macchina comunale - (efficienza energetica, acquisti verdi, mense biologiche, etc.); Rifiuti - (raccolta differenziata porta a porta spinta, progetti per la riduzione dei rifiuti e riuso, etc); Mobilità sostenibile - (car-sharing, car-pooling, traporto pubblico integrato, piedibus, scelta di carburanti alternativi al petrolio e meno inquinanti, etc.); Nuovi stili di vita - (progetti per stimolare nella cittadinanza scelte quotidiane sobrie e sostenibili, quali: autoproduzione, filiera corta, cibo biologico e di stagione, sostegno alla costituzione di gruppi di acquisto, turismo ed ospitalità sostenibili, promozione della cultura della pace, cooperazione e solidarietà, disimballo dei territori, diffusione commercio equo e solidale, autoproduzione, finanza etica, etc.).

Premio nazionale Comuni a 5 stelle 5° edizione - Ponte nelle Alpi BL - 16/18 set 2011

Scuola AltrAmministrazione Milano

Dialoghi Virtuosi Melpignano LE

Campagna nazionale Porta la Sporta

La Risorsa - Rifiuto

Il problema… L emergenza : creata e stabilizzata, per vivere in uno stato continuo di precarietà, ad uso e consumo di una certa politica, di enormi interessi economici e della criminalità organizzata…

…la ricchezza!

da 3R a… 7 R ! 1 Riduci 2 Riusa 3 Ricicla 4 Riparare 5 Riprogettare Riqualificare Responsabilizzare!...

Capannori (LU) Si estende nella piana lucchese per 165,5 kmq, il territorio comunale più esteso dItalia Territorio complesso formato da pianure, altopiani, colline, paludi Primo Comune in Italia ad aderire alla strategia Rifiuti Zero entro il 2020 attraverso una politica ambientale formata da: -SOSTENIBILITÁ -PARTECIPAZIONE

Capannori (LU) 60% nel 2008 – 75% nel 2011 Due isole ecologiche 50 nuove assunzioni con i risparmi ottenuti dal non dover smaltire il secco residuo Riduzione della tariffa per i cittadini

Capannori (LU) Il solo 2009 ha consentito: Risparmio nellabbattimento di 100mila alberi Risparmio nel consumo di 2,5 milioni di litri di acqua (risparmio idrico di cittadini) Risparmio di emissioni di oltre t di CO2

Berlingo (BS) Dal 30% del 2009 al 70% del 2010 Diminuzione del 12% nella produzione complessiva di rifiuti

Ponte nelle Alpi (BL) Nel 2006 raccolta differenziata al 23,7% Costo del servizio ai cittadini di 950mila Produzione pro capite 389kg/abitante annuale di residuo secco (media nazionale 545kg…) Nel 2009 differenziata al 89% Costo del servizio ai cittadini di 800mila I rifiuti in discarica da 2938 t a 334 t Produzione pro capite 40kg/anno per abitante

Monte San Pietro (BO) In pochi mesi dal 25% al 80% di raccolta differenziata Collaborazione e partecipazione di tutti i cittadini Il solo 20% di rifiuti finisce in discarica Con questi risultati la discarica ormai inutilizzata è stata chiusa!...

Novara abitanti… …centro storico, zona industriale, periferia… …% raccolta differenziata al 70% in soli 18 mesi

SPAGNA Usurbil - Paesi Baschi Dal 28% al 82% in soli 7 mesi… 36% di riduzione della produzione dei rifiuti Le Autorità regionali hanno cercato di eliminare il porta a porta con lutilizzo degli inceneritori… Una volta visti i risultati hanno esteso tali prassi anche a Hernani e Oiartzun

Oltre… …il porta a porta spinto…

…Rifiuti Zero!... Un traguardo, composto di sostenibilità…

La strategia Rifiuti Zero non rappresenta una utopia, ma una forte e concreta assunzione di responsabilità, verso la riduzione della produzione del rifiuto e contro gli inceneritori.

Un preciso impegno, progettuale e naturalmente politico, che deve coinvolgere le P.A. e le Comunità. nella certezza che anche attraverso una corretta gestione della risorsa-rifiuto passa e si accresce la consapevolezza di un attuale modello di sviluppo non più sostenibile, per i nostri Territori e per le generazioni future.

Si può fare!... Osservatorio Comunale sui Rifiuti Centri del Riuso Latte alla spina, acqua del rubinetto nelle scuole, detersivi alla spina, fontane pubbliche, eco-sagre… E ancora: lavanoci, pannolini lavabili… Ma, su tutto:

Partecipazione!... Per arricchire e produrre la cultura del Consumo Critico e Consapevole e del Riuso: con i cittadini, con tutti gli attori della Comunità e del Territorio…

Il contrario di…

…questo…

Anzi, scusate…

…questo!...

…e io pago!!... Le paroline magiche: cip6 - assimilabili Noi cittadini italiani siamo gli unici a finanziare direttamente gli inceneritori tramite il 7% nella bolletta Enel associandoli alla produzione da energie assimilabili

Wonderful world?... Linceneritore di Brescia è costato Per creare: 80 posti di lavoro. E un aumento in-credibile di tumori, leucemie, malformazioni fetali…

Soldi bruciati…

…è troppo tardi per essere pessimisti!…

volontà politica… capacità del Sogno… Ricerca del Bene Comune

Forza!!

e… Grazie Gianluca Fioretti Sindaco di Monsano AN Presidente Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi