Angelo Castaldo & Stefano da Empoli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Italia dall’unità alla guerra
Advertisements

Gli enti pubblici (cerulli, )
Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
L gli altri casi nazionali LITALIA slides della lezione diciasettesima a.a
L gli altri casi nazionali LITALIA slides della Lezione del
Società di gestione del risparmio (SGR)
La nozione di pubblico servizio
Strumento societario e pubbliche amministrazioni. Ripresa di concetti Il problema delluso dello strumento societario da parte delle p.a. si è posto storicamente.
I servizi pubblici locali: difficoltà della nozione
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
L’età di Giovanni Giolitti ( )
Storia dei mercati finanziari 12
1 Il capitale. 2 Le fonti del finanziamento Le fonti degli investimenti: Autofinanziamento Finanziamento informale Investimenti diretti dallestero Borsa.
La nozione di pubblica amministrazione
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
A scuola di sviluppo umano
Amministrazione pubblica
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
Il diritto amministrativo presentava le seguenti caratteristiche originarie forte ancoraggio allo Stato diritto governativo necessaria superiorità dellinteresse.
La disciplina normativa dei servizi pubblici. Cenni storici
Variabilità del significato del termine servizio pubblico
Lezione 10 Le banche locali
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Donato Speroni - Ifg Urbino Le politiche microeconomiche.
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
Il modo religioso ed Il Terzo Settore.
La legislazione sociale lo Stato sociale (o Stato del benessere)
Stato federale Enumerazione dei poteri conferiti Stato federale
LA NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Norme e procedure per la gestione del territorio
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Il sistema a economia mista
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
Diritto pubblico dell’economia
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
Evoluzione della pa Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
I rapporti fra lo Stato italiano e l’economia nella storia
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Factoring: La cessione del credito di Impresa.
Diritto pubblico dell’economia
Diritto pubblico dell’economia Una presentazione.
Organizzazione dei Servizi Sociali sul territorio
Le autorità indipendenti nel rapporto fra Stato ed economia
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Il diritto amministrativo è quel complesso di norme che disciplina i rapporti fra gli individui e lo Stato allorché quest’ultimo agisce come autorità nei.
Finalità della riforma a) accrescere l'efficienza delle amministrazioni in relazione a quella dei corrispondenti uffici e servizi dei Paesi dell'Unione.
I NUOVI STRUMENTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SESSIONE I: CONTESTI, POLITICHE e STRUMENTI ITALIANI ED EUROPEI PER RAFFORZARE IL PARTENARIATO TRA SOCIETÀ.
I “temi” del diritto pubblico dell’economia
Diritto Stato, servizi, imprese.
Economia politica per il quinto anno
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Come la pubblica amministrazione garantisce la soddisfazione degli interessi.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
IL FINANZIAMENTO DELLA CRESCITA IN ITALIA Storia economica LM
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
Diritto Pubblico dell ’ Economia Lezione V e VI La costituzione economica italiana Prof. Anna Ciammariconi.
LA CRISI DEL 1929 © Pearson Italia spa.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
L’iniziativa economica privata nella Costituzione italiana Lo «statuto» dell’iniziativa economica.
GLI ENTI PUBBLICI Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Il settore creditizio nel diritto pubblico dell’economia La vigilanza bancaria.
Pubblico e privato. Un confine non sempre facile da distinguere Costruire un edificio è una scelta pubblica o privata? Beni culturali, sicurezza, urbanistica,
L’evoluzione del diritto pubblico dell’economia Qualche premessa.
Transcript della presentazione:

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli VECCHIA E NUOVA COSTITUZIONE ECONOMICA LUMSA CORSO DI DIRITTO PUBBLICO DELL’ECONOMIA Prof. Biancamaria Raganelli biancamaria.raganelli@gmail.com

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli LA COSTITUZIONE ECONOMICA COS’E’ ?

NOZIONE ORIGINE: Cultura giuspubblicistica tedesca dopo il primo conflitto mondiale 3 NOZIONI o SENSI

PRIMO SENSO Formula riassuntiva delle norme della Costituzione in senso formale sui rapporti economici. Artt. 41 e 43 Cost. sull’IMPRESA Artt. 42 e 43 Cost. sulla PROPRIETA’ Artt. 45 e 47 Cost. sulla COOPERAZIONE e RISPARMIO La formula include anche le norme contenute in leggi ordinarie ma di rilevanza costituzionale es. Legge antitrust n. 287/1990 d.l. n. 333/1992 sulle privatizzazioni

SECONDO SENSO Come insieme di istituti che, pur facendo parte del diritto, non appartengono necessariamente alla Costituzione scritta. L’analisi dei rapporti tra Stato ed economia deve andare oltre le norme, prendendo in considerazione anche i mutamenti nell’opinione pubblica (spirito pubblico). Espressione Albert Venn Dicey, prof. Oxford. Ciclo di conferenze pubblicate in Diritto e opinione pubblica, 1898 nell’Inghilterra del XIX sec.

Terzo senso Espressione che ricomprende anche il c,d. DIRITTO VIVENTE concernente i profili amministrativi. Es. Tiene conto anche delle circolari al fine di evidenziare il divario tra Costituzione in senso formale e prassi

Nozione riassuntiva L’espressione “costituzione economica” abbraccia istituti, norme e prassi relativi ai rapporti economici e alle imprese e tiene conto anche di alcuni aspetti sociali e culturali.

LA VECCHIA COSTITUZIONE ECONOMICA I RAPPORTI TRA STATO ED ECONOMIA DALL’UNITA’ D’ITALIA AD OGGI

QUATTRO PERIODI STORICI STATO LIBERISTA (1861-FINE XIX) PRIMA INDUSTRIALIZZAZIONE (FINO AL 1920) STATO DEL BENESSERE O STATO SOCIALE (FINO AL 1970) STATO IMPRENDITORE E PIANIFICATORE o dell’economia mista (FINO AL 1950)

NUOVA COSTITUZIONE ECONOMICA NASCITA COMUNITA’ EUROPEA 1950 ORIGINI – 1980 SVILUPPO URGERE DELLE DIFFICOLTA’ ECONOMICO-FINANZIARIE DEI POTERI PUBBLICI, REAZIONE ANTISTATALE APERTURA MERCATI INTERNAZIONALI EFFETTO GLOBALIZZAZIONE OGGI

Lo stato liberista PRIMO PERIODO

LO STATO LIBERISTA Dall’unità d’Italia alla fine del XIX sec. Costituzione di un mercato nazionale realizzato attraverso: L’UNIFICAZIONE LEGISLATIVA LA DIFESA DEL MERCATO VERSO L’ESTERNO LE PRIVATIZZAZIONI e IL LIBERISMO Definizione impropria di Stato liberista.

A- UNIFICAZIONE LEGISLATIVA LA COSTITUZIONE DI UN MERCATO NAZIONALE ATTRAVERSO L’UNIFICAZIONE LEGISLATIVA PRESUPPOSTO: particolarismo giuridico come ostacolo ai commerci e allo sviluppo economico Tesi diverse (pro e contro)

L’UNIFICAZIONE LEGISLATIVA E’ STATA REALIZZATA ATTRAVERSO: strumenti L’UNIFICAZIONE LEGISLATIVA E’ STATA REALIZZATA ATTRAVERSO: EMANAZIONE CODICI Codice civile 1865 Codice di commercio 1865 – 1882 2) ESTENSIONE DELLA LEGISLAZIONE PIEMONTESE al Regno delle Due Sicilie e allo Stato Pontificio

DIRITTO DI Proprieta’ PROPRIETA’ ISTITUTO FONDAMENTALE DELL’ECONOMIA (in un’economia sostanzialmente agricola, la proprietà è più importante dell’impresa) DIRITTO DELLA PERSONA, quindi attributo della LIBERTA’ (legame proprietà – libertà in tutte le codificazioni ottocentesche) IMPRESA ASSENTE NEL CODICE DI COMMERCIO: concezione oggettiva, si regola l’atto di commercio

B- La difesa del mercato verso l’esterno MERCATO UNICO I CUI CONFINI COINCIDONO CON LO STATO-NAZIONE ISTITUITO PER FORZA DI LEGGI ATTRAVERSO L’UNIFICAZIONE LEGISLATIVA. ECONOMIA AGRICOLA E STAGNANTE PROTETTA ALL’ESTERNO DA TARIFFE DOGANALI (1878-1887) SI ACCENTUA LA CONCORRENZA INTERNA TRA IMPRESE NORD E SUD ITALIA (muore l’industria tessile svizzera avviata a Napoli)

contraddizioni Da un lato esigenza di create un MERCATO UNICO NAZIONALE Dall’altro il MERCATO si sviluppa A DUE VELOCITA’ Il DUALISMO che si era inteso combattere con l’unificazione legislativa viene accentuato dalla protezione doganale.

C- liberismo L’ONDATA DI PRIVATIZZAZIONI Alienazione del demanio (1861), beni dell’asse ecclesiastico (1867), stabilimenti termali, miniere, canali navigabili, quotizzazione dei demani. ASSENZA DI UNA MACCHINA STATALE DI GOVERNO DELL’ECONOMIA Nel 1878 istituito il Ministero unico dell’agricoltura, industria ecommercio con competenze molto limitate. L’ATTIVITA’ DEVE ESSERE AUTOSUFFICENTE Istituite le Camere di commercio, strutture corporative con funzioni di autodisciplina.

Il punto LO STATO CREA IL MERCATO MA NON VI VUOLE ESSERE PRESENTE È STRUMENTO DI DISCIPLINA DELL’ECONOMIA, MA SENZA DIVENTARE PRODUTTORE O REGOLATORE COSTRUISCE IL MERCATO MA NON NE E’ PROTAGONISTA

MANCANZA DI COERENZA SI PRIVATIZZA CONTEMPORANEAMENTE (1863) VIENE COSTITUITA LA PRIMA IMPRESA PUBBLICA: CASSA DEPOSITI E PRESTITI, “banca” del Ministero delle finanze, che dal 1876 raccoglie attraverso casse postali.

La prima industrializzazione SECONDO PERIODO

IL PRIMO VENTENNIO DEL XX SEC. A- DIFFERENZIAZIONE LEGISLATIVA B- POLITICA DEI LAVORI PUBBLICI C- LE IMPRESE PUBBLICHE D- LA PREVIDENZA SOCIALE

A- DIFFERENZIAZIONE LEGISLATIVA Leggi speciali per Napoli (1885, 1904) Leggi speciali per la Calabria (1906) Leggi speciali per la Basilicata (1908) 3 STRUMENTI DI DIFFERENZIAZIONE: Aumentando interventi infrastrutturali nelle aree depresse Introducendo procedure speciali )esempio espropriazione a Napoli) Istituendo organi speciali (es. provveditorati regionali per le opere pubbliche)

B- la politica dei lavori pubblici INCREMENTO INVESTIMENTI INFRASTRUTTURALI RISCATTO DELLE CONCESSIONI FERROVIARIE E ISTITUZIONE AZIENDA FERROVIE DELLO STATO (1905) AUMENTO CONTRATTI CON PRIVATI PER ESECUZIONE OPERE PUBBLICHE: IMMISSIONE RISORSE PUBBLICHE NELL’ECONOMIA PRIVATA.

C- LE IMPRESE PUBBLICHE COSTITUITE NUMEROSE IMPRESE PUBBLICHE ES. FERROVIE STATO, IMPRESA TELEFONIA INTERURBANA,INA, ISTITUTO NAZIONALE PER IL CREDITO E COOPERAZIONE (POI BNL), CONSORZIO DI CREDITO PER LE OPERE PUBBLICHE SETTORE TELECOMUNICAZIONI SERVIZI CREDITO

(STATO OPERATORE E NON REGOLATORE DALL’ESTERNO) IL PUNTO FORTE CRESCITA DELL’INTERVENTO DELLO STATO LO STATO OPERA COME GESTORE DIRETTO DI IMPRESE SUL MERCATO (STATO OPERATORE E NON REGOLATORE DALL’ESTERNO)

D- LA PREVIDENZA SOCIALE Dal sistema mutualistico al sistema previdenziale: istituzione di organismi pubblici e passaggio da un sistema volontario ad uno obbligatorio di contribuzione. MUOVE I PRIMI PASSI LO STATO DEL BENESSERE (cura del benessere-prestazioni sociali dei cittadini) Leggi sull’immigrazione (1901-1919) Cassa nazionale di previdenza (1898) e iscrizione obbligatoria (1917)

Rapporto tripolare LO STATO OBBLIGA I PRIVATI A FORNIRE RISORSE FINAZIARIE A FAVORE DI ENTI PUBBLICI GLI ENTI PUBBLICI EROGANI PRESTAZIONI A FAVORE DI PRIVATI

L’ECONOMIA MISTA TERZO PERIODO

DAL 1920 AL 1950 A- NUOVA CODIFICAZIONE DEL 1942 B- NUOVE FORME DI INTERVENTO DIRETTO E INDIRETTO DELLO STATO NELL’ECONOMIA C- CRESCITA ENTI PUBBLICI E SOCIETA’ A PARTECIPAZIONE PUBBLICA

A- NUOVA CODIFICAZIONE ABBANDONATA DISTIZIONE TRA CODICE CIVILE E DI COMMERCIO UNICO CODICE: COSTITUZIONE ECONOMICA, che contiene gli statuti degli istituti base (proprietà, imprenditore, azienda), e i principi delle discipline di settore (legislazione urbanistica, bancaria e agricola) DISCIPLINA GENERALE DEI RAPPORTI TRA STATO ED ECONOMIA Dibattito sul rapporto tra Codice e leggi speciali

B- NUOVE FORME DI INTERVENTO DELLO STATO NELL’ECONOMIA MONOPOLIO (RISERVA ORIGINARIA) Trasporto marittimo (1922), servizi telefonia (1923), trasporto aereo, miniere, radiodiffusione (1927), acque (1933) REGIME AUTORIZZAZIONI Da un regime di accesso libero ad un regime di accesso controllato: assicurazioni, imprese creditizie, commercio, stabilimenti industriali. DIRIGISMO ECONOMICO Lo Stato disciplina minuziosamente per legge alcune attività private relative: legge urbanistica (1942), settore del credito (1936), regime vincolistico su alcuni beni artistici e paesaggistici (1939)

C- CRESCITA ENTI PUBBLICI E SOCIETA’ A PARTEC. PUBBLICA SETTORI DIVERSI: seta, cotone, riso, fertilizzanti, vino, trasporti, artigianato, metano, carbone, moda, turismo. POTERI REGOLATORI – OPERATIVI: in alcuni casi cumulo produzione e regolazione. Anomalia. ENTI ORDINATI IN FORMA DI SPA CON PARTECIPAZIONI STATALI (AGIP – ROMSA) IRI (1933 – 1937): per il salvataggio delle imprese in crisi CORPORATIVISMO FASCISTA

CORPORATIVISMO FASCISTA ORDINAMENTO CORPORATIVO Un modo per ordinare la rappresentanza degli interessi economici e portarla dentro lo Stato, insieme agli interessi politici. 2 funzioni: 1) risolvere i conflitti sindacali; 2) governare l’economia.

Il punto Si consolidano le istituzioni di governo dell’economia Si amplia il rapporto tra Stato ed economia Si moltiplicano gli enti pubblici

Lo stato del benessere QUARTO PERIODO

1950-1970 A- CARTA COSTITUZIONALE 1948 B- COMPLETAMENTO SISTEMA PARTECIPAZIONI STATALI E NAZIONALIZZAZIONE ELETTRICA C- STATO FINANZIATORE D- STATO PIANIFICATORE E- ISTITUZIONI DEL BENESSERE

A- CARTA COSTITUZIONALE Si può operare una RISERVA per legge in ordine ad alcune imprese e alcuni beni – artt. 42 e 43 Cost.: nel settore riservato non si può acquisire la qualità di imprenditore. Riconoscimento della PROPRIETA’ e dell’IMPRESA: la proprietà non è un diritto inviolabile della persona (come nelle costituzioni Borghesi). Dibattito: è tutelato l’istituto, il diritto o un certo contenuto del diritto?

FUNZIONALIZZAZIONE DELLA PROPRIETA’ E DELL’IMPRESA: limiti di carattere interno con cui l’autorità stabilisce finalità e modi di uso di un bene o impresa ESPROPRIAZIONE - LIMITAZIONE DIRITTO PROPRIETA’ E IMPRESA: artt. 42 e 43 seconda parte. Limiti: a) Solo previa determinazione del legislatore b) Escluse categorie: energia, monopolio, servizi pubblici essenziali

B- COMPLETAMENTO SISTEMA PARTECIPAZIONI STATALI Istituzione ENI (1953): ente pubblico economico con partecipazioni in società per azioni, come IRI ISTITUZIONE MINISTERO PARTECIPAZIONI STATALI (1956): organo dello stato da cui vennero a dipendere gli enti pubblici economici. Centro di imputazione di interessi pubblici di settore. Tre livelli: MINISTERO ENTI PUBBLIC DI GESTIONE SPA CONTROLLATE DAGLI ENTI DI GESTIONE

C- STATO FINAZIATORE Anni ‘60 Viene stabilito per legge che al verificarsi di calamità naturali sorga un’OBBLIGAZIONE DELLO STATO di erogare fondi ai privati. Diverse tipologie: Contributo a fondo perduto Premio Credito agevolato

D- STATO PIANIFICATORE Dibattito politico: PIANIFICAZIONE VERSUS PROGRAMMAZIONE Legge di piano: fallimento tentativo pianificazione economica globale

E- STATO DEL BENESSERE Diversi settori di intervento: Scuola Sanità Protezione sociale Occupazione