Tagli… …e bugie. NON E SOLO LA SINISTRA... Può far comodo al Governo semplificare le cose e dire che le critiche agli interventi sulla scuola sono opera.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCHEMA DI REGOLAMENTO Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo di istruzione.
Advertisements

LUniversità Pubblica è in pericolo QuestestateQuestestate è stata approvata la legge 133 che prevede tagli dei finanziamenti statali alle strutture pubbliche.
Il primo ciclo.
Il futuro della scuola Assago, 17 ottobre Legge N.133, già Decreto Legge n.112 del Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico,la.
Per dare attuazione alle disposizioni della L. 133 il Ministero ha emanato il Piano Programmatico.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
1 Settembre 2008 Entra in vigore il Decreto Legislativo n° 137 La Riforma Gelmini.
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
RIFORMA MORATTI Legge 53/03 e successivi decreti applicativi
Proposta Anp per la XVI legislatura quale scuola per quale paese.
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Prime stime effetti finanziaria 2006 Conferenza stampa del DATI ANALISI VALUTAZIONI.
Leggi: 25 giugno DL agosto Legge 133 art 64 (la cosiddetta legge finanziaria) 1 settembre DL 137 (Decreto Gelmini) 30 ottobre Legge 169 Documenti.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
1 IL CAPITALISMO NELLERA CONTEMPORANEA Le prospettive lavorative per gli studenti di oggi.
PROGETTO “COSTRUISCO IL MIO SUCCESSO”
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
1 Sequenza contrattuale sul FIS sottoscritta l8 aprile 2008 Il FIS 2007/2008 e 2008/2009: - Gli effetti sul programma annuale 2008; - Gli effetti sulla.
LE NOSTRE FONDAMENTA La scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e motivante e a mettere in atto tutte le strategie adeguate e necessarie.
Quali sono i motivi che spingono i ragazzi a
INTERVISTA A SERGIO NERI
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
P ERCHÉ SIAMO MOLTO PREOCCUPATE SUL FUTURO PROSSIMO DELLA NOSTRA SCUOLA ? Che cosa è successo ?
I provvedimenti legislativi in materia scolastica
La Scuola e la Finanziara Legge Anno 2007= Meno 448,20 milioni Anno 2008= Meno 1.324,50 milioni Anno 2009= Meno 1.402,20 milioni.
8 settembre 2009 Come cambia la scuola Primaria Elisamarzia Vitaliano.
Istituto Comprensivo GESSATE
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
“Le contro-pillole del sapere” dedicate ai nostri Ministri
1 LA MANOVRA GELMINI SPIEGATA AL MIO VICINO DI CASA.
Anno scolastico DALLA SCUOLA DELLINFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA.
Scaricato da Il futuro della scuola Assago, 17 ottobre 2008.
SCUOLA E UNIVERSITA TUTTE LE BUGIE. OBIETTIVO CULTURA E TURISMO: elevare la qualità culturale della Città di Atri attraverso lo stimolo delleconomia Obiettivi.
UNA GRAVE INGIUSTIZIA SOCIALE In Italia, il sistema della previdenza sociale fu istituito nel 1898 con la costituzione della Cassa Nazionale di Previdenza.
Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
1 Speciale Credito al Consumo Tratto da Il Mondo n.3 del
Come cambia la scuola? La legge 133, il decreto 137 (c.d. decreto Gelmini) e il piano programmatico di intervento: effetti sulla scuola secondaria superiore.
Rinnovo contratto aziendale CERATIZIT Alserio marzo febbraio 2012 Elaborazione R.S.U. CERATIZIT Alserio Rappresentanza Sindacale Unitaria.
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
…A proposito del decreto-legge 137 sulla scuola
La riforma del sistema scolastico I ciclo
"In un momento difficile per il Paese, in cui la destra cavalca i sentimenti di paura e smarrimento, il governo non propone un progetto organico di riforma.
Le spese delle scuole e dei Comuni a Piacenza Paolo Sckokai.
SOS ISCRIZIONI Le scelte dei genitori in occasione delle iscrizioni alle scuole dell infanzia, elementari e medie quest anno saranno decisive per garantire.
Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma,
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
A cura dei Cobas scuola Ce nest quun début! Come difendere la scuola pubblica.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
INTERVISTA AL DIRIGENTE
CERA UNA VOLTA……… LA SCUOLA. La scuola oggi? E oggettivamente più complessa,lindividuo è più consapevole dei suoi diritti e sente di valere qualcosa al.
La riforma del sistema scolastico I ciclo MIUR. Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo.
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Si dice… non si muove nessuno… Muoversi, ma verso dove? Dov’è una lettura complessiva del quadro? Mappa della situazione Sì, proprio il vuoto… Serve il.
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
autovalutazione Che cos'è l'autovalutazione?
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Tagli ed “razionalizzazioni” Meritocrazia Scuola per tutti Tempi pieni e qualità della scuola Difesa della scuola pubblica.
LO SAPEVI CHE…. Sai che l’Inps è la cassa più florida dello Stato, ma viene saccheggiata per ogni tipo di spesa e poi ti dicono che ti tagliano la tua.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
A cura dei Cobas scuola A tutti i genitori, studenti, cittadini: appello alla difesa della SCUOLA PUBBLICA.
RIFORMA GELMINI Il maestro unico Il grembiulino I voti 8 miliardi di euro di TAGLI in 3 anni!!!!
CONFERENZA STAMPA SULLA SCUOLA: : ragazzi in più usufruiranno del tempo pieno. TUTTE LE BUGIE DELLA SINISTRA.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
P.A.T. Provincia Autonoma di Trento Diego Tomasi Atief Trento 1.
Modelli organizzativi Scuola primaria. I MODELLI art. 4 c. 3 e c. 4  24 ore settimanali  27 ore settimanali  Fino a 30 ore settimanali secondo il modello.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
Dopo lo sciopero del 30 ottobre PUNTARE AI RISULTATI Continua il nostro impegno.
Transcript della presentazione:

Tagli… …e bugie

NON E SOLO LA SINISTRA... Può far comodo al Governo semplificare le cose e dire che le critiche agli interventi sulla scuola sono opera di una sinistra pregiudizialmente ostile e indisponibile al dialogo. Le cose non stanno così: è il Governo, con i suoi comportamenti e con le sue scelte, ad aver chiuso deliberatamente ogni spazio di confronto: TUTTE le associazioni professionali, e non solo quelle di sinistra, hanno chiesto il ritiro del decreto-legge 137/08. TUTTI i maggiori sindacati, confederali e autonomi, sciopereranno contro le scelte del Governo il 30 ottobre. in Parlamento, usando sistematicamente la decretazione e il voto di fiducia con le forze sociali, mai chiamate ad un confronto vero col mondo dellassociazionismo professionale, di cui si sono ignorate le prese di posizione in generale col mondo della scuola, che chiede giustamente di essere ascoltato e coinvolto

TEMPO PIENO I posti che si tagliano non servono a dare più tempo pieno, ma a ridurre la spesa, secondo quanto previsto dalla manovra finanziaria. Avremo quindi meno classi. Su quelle che restano, inoltre, avremo meno tempo scuola (mediamente tre ore in meno, come dice il quadro degli interventi allegato al Piano). Il Governo, col maestro unico e con un ulteriore taglio allorario (da 27 a 24 ore), dice che riuscirà a dare più tempo pieno. Intanto, però, avrà compresso ancor di più lorario di tutte le altre classi, a scapito della qualità dellazione didattica. Ma cosa troveremo, in termini di qualità, dentro un tempo pieno così costruito? Certo qualcosa di meno di quanto consenta lattuale modello, dal quale si prevede esplicitamente di eliminare le flessibilità consentite dalla compresenza, che non è uno spreco di risorse ma unopportunità per la personalizzazione dei percorsi educativi e didattici. Il Governo evidentemente immagina che le famiglie possano accontentarsi solo di un più lungo tempo di custodia dei figli. Per noi il tempo pieno è un modello pedagogico. Non è solo un tempo scuola più lungo.

NUMERO DEGLI ALUNNI La bozza di Regolamento sulla formazione delle classi dice che aumenteranno i parametri di formazione delle classi in tutti gli ordini e gradi di scuola. Per la secondaria di II grado il numero massimo è 30 (29 nelle medie). E però prevista una flessibilità del 10%, che di fatto porta a 33 questo limite. Gli alunni per classe potranno essere anche più di 30. In realtà le classi si faranno entro i limiti dei posti di organico attribuiti alla provincia, che saranno in forte calo a causa dei tagli: anche per questo non esiste piena garanzia di rispetto dei parametri stabiliti.

NESSUN LICENZIAMENTO? I numeri scritti nel Piano Programmatico del Governo ci dicono che in tre anni ci saranno nella scuola posti di lavoro in meno. I pensionamenti previsti saranno al massimo, in tre anni, La differenza tra i due numeri ci dice quante saranno, secondo il Governo, le persone che non troveranno più lavoro. Che si tratti di lavoratori precari, che oggi si vedono rinnovare il contratto di anno in anno, può forse tornare comodo al Governo per dire che non ci sarà nessun licenziamento: sono però decine di migliaia di persone, non licenziate, ma solo … disoccupate! Evidentemente loccupazione non è, per questo Governo….. una preoccupazione. E vero, nessun licenziato: solo disoccupati … Non è vero che in Italia cè un docente ogni 9 alunni: il rapporto vero è di uno ogni 11. Nel calcolo rientrano anche i docenti di sostegno, necessari per lintegrazione degli alunni diversamente abili: una peculiarità positiva del nostro sistema scolastico.

MAESTRO UNICO E LINGUA INGLESE Berlusconi afferma che il maestro non sarà unico, ma prevalente. In realtà, nel Piano si utilizza testualmente lespressione unico docente e lart. 4 del Decreto-Legge 137/08 si intitola: Insegnante unico nella scuola primaria. Per dimostrare che si tratta di maestro prevalente, e non unico, il Governo afferma che linsegnante sarà affiancato da un docente di inglese. Il Piano Programmatico però prevede di eliminare in tre anni gli posti di docente specialista di inglese: chi affiancherà, dopo, il maestro prevalente? E se rimane unico, saprà insegnare linglese? IL GOVERNO SI METTA DACCORDO CON SE STESSO

SCUOLE DI MONTAGNA Il Piano Programmatico prevede la progressiva chiusura delle scuole con meno di 50 alunni. In Italia ce ne sono La bozza di Regolamento attuativo del Piano riporta: Per la costituzione di plessi di scuola primaria e dellinfanzia si richiede la presenza di almeno quindici alunni per ciascuna delle classi o sezioni funzionanti … con riduzione a 12 in zone di montagna e nelle piccole isole. Dodici alunni per cinque classi fanno 60 alunni. Questo diventa il limite (addirittura più alto di quello indicato nel Piano) sotto il quale una scuola è a rischio di chiusura! Non è vero che nessuna scuola verrà chiusa. Non è vero che il Governo si limiterà a ridurre le presidenze, senza toccare le singole scuole: il Piano prevede che si facciano sia luna che laltra operazione.

VOTO IN CONDOTTA Ma chi ha detto che col 7 in condotta si boccia? Pur di poter dare del bugiardo a qualcuno, il Presidente del Consiglio non esita a inventarsi bugie mai dette da nessuno. Chi ha detto che col 7 si boccia? Noi certamente no. Facciamo invece notare che nel decreto 137/08 la bocciatura è prevista col voto inferiore a 6, su decisione degli insegnanti in sede di Consiglio di classe. Non cè traccia della necessità di un parere da parte del Consiglio di Istituto, come invece si è detto in conferenza stampa.

CHI DICE BUGIE SUI SOLDI I numeri li ha scritti il Governo nella relazione tecnica allegata alla Finanziaria: La scuola deve costare, a fine triennio, 3 miliardi e188 milioni di euro in meno Mettendo assieme i risparmi di tre anni, si arriva a 7 miliardi e 800 milioni complessivi. Sono i numeri che in più occasioni ha confermato lo stesso ministro Gelmini, usandoli per dire qualche bugia sui benefici che potrebbero derivare, da questi risparmi, sullo stipendio dei docenti. Berlusconi ha ribadito che nel 2012 potrà dare aumenti di euro al 40% dei docenti. Ciò è FALSO. Una cifra simile potrebbe essere erogata al massimo a persone, cioè a poco più del 10% del personale. Con quali criteri, non è dato sapere. Si dicono bugie e si evita di affrontare il primo problema, che è quello di rivalutare decentemente gli stipendi di TUTTO il personale. I risparmi previsti con la manovra valgono in realtà meno di euro lordi annui pro-capite.

Tagli… …e bugie