La politica di coesione sarà strutturata su 3 nuovi obiettivi (Convergenza, Competitività regionale e Occupazione.Cooperazione territoriale europea); La.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Verso l’economia della conoscenza (e dell’ICT) in Europa
Advertisements

La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
I tre Pilastri dell’UE Coesione Convergenza Integrazione.
Cooperazione interregionale (reti e scambi di esperienze) Cooperazione interregionale (reti e scambi di esperienze) Tratto da una presentazione di Manuela.
Azioni Strutturali Politica regionale Fondo europeo di sviluppo regionale Finalità : «ovviare agli squilibri regionali nella Comunità » «promuovere.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Azioni Strutturali Politica regionale Rafforzare la concentrazione Obiettivi7 3 Iniziative comunitarie13 4 % della popolazione.
UNA BUSSOLA PER NAVIGARE NELLA UE La politica di coesione nellU.E. Corso in TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per lUniversità A CURA DELLASSOCIAZIONE.
ORIENTAMENTI STRATEGICI COMUNITARI
IT Regional Policy EUROPEAN COMMISSION Terzo rapporto di coesione Febbraio 2004 Convergenza, competitività e cooperazione.
LA POLITICA di COESIONE nella programmazione : gli Strumenti Finanziari RIDUZIONE DELLE DISPARITA ECONOMICO--SOCIALI FONDI STRUTTURALI FESR FSE.
Economia applicata 2 Politica di coesione a sostegno della crescita e delloccupazione: nuova strategia comunitaria per il periodo Francesca Chironi.
LA POLITICA REGIONALE DELLUE: I FONDI STRUTTURALI PER LA COESIONE ECONOMICA E SOCIALE.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Unione Europea e Fondi Strutturali 2007 – 2013 Sergio Zucchetti Anno Accademico 2012 – 2013 Lezione.
Unione Europea e Fondi Strutturali
La Cooperazione Territoriale Europea nella nuova programmazione della Politica di Coesione La Cooperazione Territoriale Europea nella nuova programmazione.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i Fondi strutturali Rimini 5 dicembre 2006.
LA POLITICA DI COESIONE ECONOMICA E SOCIALE La politica di Coesione europea si fonda su un principio cardine: il principio di sussidiarietà, che rappresenta.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Alejandro Checchi Lang Commissione europea - DG Politica Regionale Perugia – 27 ottobre 2006 Obiettivo Competitività
1 direzione centrale relazioni int.li, comunitarie e autonomie locali via Udine, 9 Programmazione comunitaria
LA POLITICA EUROPEA AL SERVIZIO DELLE REGIONI La politica regionale ed il Friuli Venezia Giulia.
Le politiche europee di sviluppo regionale Dott.ssa Anna Maria Di Giovanni Tecnopolis, dicembre 2003.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
1 LA RIFORMA DELLA POLITICA DI COESIONE: IL NUOVO CICLO DI PROGRAMMAZIONE Consiglio Regionale dell'Abruzzo Direzione Affari della Presidenza.
Le agevolazioni della Programmazione Le aggregazioni di imprese e le filiere produttive.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
La programmazione dei fondi strutturali : attori, modalità, tempi Udine, 30 settembre 2013 Istituto Nazionale di Economia Agraria.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Elementi innovativi e prospettive future
LA RIFORMA DELLA POLITICA REGIONALE DELL'UNIONE EUROPEA Perugia,
Fondi Strutturali: Nuova Programmazione Il Quadro di riferimento strategico nazionale Michele DErcole Rappresentanza Permanente dItalia presso.
© Commissione Europea- traduzione L.Cucciarelli 1 Fondi STRUTTURALI Politiche per listruzione e la formazione Ana Maria Nogueira DG EMPL A4 Coordinamento.
Finanziamenti pubblici e Avvisi di gara Gilberto Collinassi.
ASIS-NPTI - Confindustria 1 Strumenti europei per le politiche di sviluppo regionale e industriale per il dopo 2006 Prospettive finanziarie dellUE e Fondi.
La programmazione 2007/13 Serena Tarangioli, INEA Potenza, 28 Giugno 2005 La Politica di Sviluppo Rurale.
Roma, 3 Ottobre 2006 Manuela Giacobbi Responsabile Servizi Avvio dimpresa - EIC IT389 Benvenuti! I Fondi Strutturali
Commission européenne Scenari e strumenti per la nuova programmazione FSE 11 luglio 2006 Scenari e strumenti per la nuova programmazione FSE 11 luglio.
Provincia di Macerata La Nuova Programmazione dei Fondi Strutturali Convegno La Nuova Programmazione dei Fondi Strutturali Venerdì
regolamenti e documenti di programmazione
Nuovo ciclo di programmazione
1 Politiche di Coesione Linee guida della strategia comunitaria Competitività e Occupazione REGIONE UMBRIA Servizio Programmazione strategica.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
ACCEDERE AI FONDI COMUNITARI I FONDI STRUTTURALI NEI NUOVI PAESI MEMBRI NETWORK EUROPA Confindustria Bruxelles Luglio 2006.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
PROGRAMMAZIONE La Politica Unitaria Regionale
Studio della politica regionale europea - La policy in generale - Il caso italiano.
Politica regionale COMMISSIONE EUROPEA Dicembre 2004 IT Regolamenti 1 Politica di coesione La proposta della Commissione per i nuovi regolamenti.
Politica regionale Commissione Europea IT 1 PresentazionePresentazione POLITICA DI COESIONE EUROPEA
POLITICA DI COESIONE E FONDI STRUTTURALI
LA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IL POR SARDEGNA Sergio Diana – Membro del Team Europe della Commissione Europea.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
Il Documento Unico di Programmazione
Formazione contabilità economico patrimoniale per la gestione dei Progetti Comunitari Palermo, 19 gennaio 2011 – 10 febbraio 2011 Catania, 16 febbraio.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
GIORNATE FORMATIVE FONDI EUROPEI : OPPORTUNITA’ PER GLI ENTI LOCALI 20 OTTOBRE 2015, PESCARA Sala conferenze Fondazione PescarAbruzzo Corso Umberto.
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Politica regionale COMMISSIONE EUROPEA Dicembre 2004 IT Regolamenti 1 Politica di coesione La proposta della Commissione per i nuovi regolamenti.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
COOPERAZIONE TERRITORIALE La “Cooperazione territoriale europea” si pone l’obiettivo di rafforzare -la cooperazione transfrontaliera mediante.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

La politica di coesione sarà strutturata su 3 nuovi obiettivi (Convergenza, Competitività regionale e Occupazione.Cooperazione territoriale europea); La politica di coesione sarà strutturata su 3 nuovi obiettivi (Convergenza, Competitività regionale e Occupazione.Cooperazione territoriale europea); Unimpostazione più strategica che rafforza le priorità dellUE a livello tematico; Unimpostazione più strategica che rafforza le priorità dellUE a livello tematico; Riduzione degli strumenti finanziari (3 anziché 6 e programmi monofondo); Riduzione degli strumenti finanziari (3 anziché 6 e programmi monofondo); Semplificazione della gestione finanziaria; Semplificazione della gestione finanziaria; Controlli (introduzione del principio di proporzionalità); Controlli (introduzione del principio di proporzionalità); Decentramento e ruolo maggiore degli attori locali. Decentramento e ruolo maggiore degli attori locali. I nuovi Fondi strutturali : una riforma profonda (1)

Programmazione; Programmazione; Partenariato; Partenariato; Co–finanziamento; Co–finanziamento; Valutazione. Valutazione. Conferma dei principi che hanno fatto il successo della politica europea di coesione I nuovi Fondi strutturali : una riforma profonda (2)

La nuova mappa della coesione

Strumenti e obiettivi della politica di coesione: un raffronto vs Periodo 2000–2006Periodo 2007–2013 ObiettiviStrumenti finanziariObiettiviStrumenti finanziari Fondo di coesione Convergenza e competitività Fondo di coesione FESR FSE Obiettivo 1FERS FSE FEOGA–O SFOP Obiettivo 2FESR FSE Competitività regionale e occupazione Livello regionale Livello nazionale (Strategia europea per loccupazione) FESR FSE Obiettivo 3FSE INTERREGFESRCooperazione territoriale europea FESR URBANFESR EQUALFSE LEADER+FEOGA–O Sviluppo rurale e ristrutturazione settore ittico (no Obiettivo 1) FEOGA–O SFOP 9 Obiettivi6 Strumenti3 Obiettivi3 Strumenti

Obiettivo Convergenza (ex Ob. 1): Regioni con reddito pro capite < al 75% della media UE25; Regioni con reddito pro capite < al 75% della media UE25; Regioni colpite da effetto statistico, cioè regioni con reddito pro capite al 75% della media UE25; Regioni colpite da effetto statistico, cioè regioni con reddito pro capite al 75% della media UE25; Stati con un RNL pro capite < al 90% della media UE25 (Fondo di coesione). Stati con un RNL pro capite < al 90% della media UE25 (Fondo di coesione). Stanziamento: circa il 81,5% del totale dei FS I nuovi Fondi strutturali : i nuovi obiettivi (1)

Obiettivo Competitività regionale e Occupazione (ex Ob. 2, 3) Comprende 2 campi dazione: Competitività regionale (FESR); Competitività regionale (FESR); Occupazione (FSE). Occupazione (FSE). Politica di coesione al servizio di tutte le altre regioni dellUE e senza zonizzazione comunitaria! Stanziamento: circa il 16% del totale dei FS I nuovi Fondi strutturali : i nuovi obiettivi (2)

Obiettivo Cooperazione territoriale europea (ex Interreg) Stanziamento: circa il 2,5% del totale dei FS Permette unintegrazione armoniosa ed equilibrata dellinsieme dellUE Nuovo strumento giuridico: Gruppo Europeo di Cooperazione Transfrontaliera (GECT) Scopo: elaborare risposte e strategie efficaci per affrontare le problematiche transfrontaliere I nuovi Fondi strutturali : i nuovi obiettivi (3)

Orientamenti strategici comunitari (OSC) Priorità Rendere lEuropa e le regioni più attraenti per gli investimenti e lattività delle imprese Potenziare le infrastrutture di trasporto Accessibilità: Trasporti e TIC Rafforzare le sinergie tra tutela dell'ambiente e crescita Attrattività naturale: Ambiente, prevenzione dei rischi, cultura, turismo Ridurre luso intensivo delle fonti energetiche tradizionali in Europa Energia sostenibile e risparmio energetico Promuovere la conoscenza e linnovazione a favore della crescita Migliorare e aumentare gli investimenti nellRST Conoscenza per la crescita: R&S Promuovere l'innovazione e l'imprenditoria Attrattività territoriale e qualità della vita (sicurezza) Innovazione e imprenditorialità (PMI, contesto in cui operano le imprese, sviluppo della società dellinformazione e utilizzo delle TIC, accesso al credito) Rendere accessibile a tutti la società dellinformazione Migliorare laccesso ai finanziamenti I nuovi Fondi strutturali : le priorità negli OSC (1)

Orientamenti strategici comunitari (OSC) Priorità Nuovi e migliori posti di lavoro Aumentare gli investimenti nel capitale umano migliorando l'istruzione e le competenze Miglioramento del capitale umano Capacità amministrativa Capacity building e assistenza tecnica Contribuire a mantenere in buona salute la popolazione attiva Attrattività territoriale e qualità della vita (salute) Tener conto della dimensione territoriale della politica di coesione Contributo delle città alla crescita e alloccupazione Promuovere la diversificazione economica delle zone rurali Poli territoriali: sviluppo urbano e rurale, cooperazione Cooperazione(transfrontalie ra, transnazionale, interregionale) I nuovi Fondi strutturali : le priorità negli OSC (2)

Laccordo sulle prospettive finanziarie dellUE per il periodo è stato raggiunto al Consiglio europeo del 15/16 dicembre scorso. Laccordo stabilisce stanziamenti dimpegno per 862,363 mld, pari all1,046% del Pil UE27. Alla politica di coesione (rubrica 1b) sono assegnate risorse per 308 mld, così ripartite: 251 mld per lObiettivo Convergenza (81,5% del totale); 251 mld per lObiettivo Convergenza (81,5% del totale); 49,1 mld per lObiettivo Competitività e Occupazione (16% del totale); 49,1 mld per lObiettivo Competitività e Occupazione (16% del totale); 7,8 mld per lObiettivo Cooperazione territoriale (2,5 del totale). 7,8 mld per lObiettivo Cooperazione territoriale (2,5 del totale). I nuovi Fondi strutturali : le risorse complessive

Obiettivi CECons. Dic 05 Accor do finale Convergenza Regioni Convergenza Fondo di Coesione Phasing out (effetto statistico) Competitività Competitività regionale Phasing in Cooperazione Cooperazione territoriale Totale Politica di coesione: differenza tra la proposta CE, laccordo in Consiglio (16/12/2005), e laccordo finale (17/05/2006) in mld di euro

Per lItalia la dotazione finanziaria (con variazioni in % rispetto al ) della politica di coesione sarà la seguente: Obiettivo Convergenza: 18,867 mld (-0,6%); Obiettivo Convergenza: 18,867 mld (-0,6%); Phasing out statistico: 388 mln (-15,1%); Phasing out statistico: 388 mln (-15,1%); Obiettivo Competitività e Occupazione: 4,761 (-22,3%); Obiettivo Competitività e Occupazione: 4,761 (-22,3%); Phasing in: 879 mln (+47,7%); Phasing in: 879 mln (+47,7%); Cooperazione territoriale: 752 mln (-55,1%). Cooperazione territoriale: 752 mln (-55,1%). I nuovi Fondi strutturali : le risorse per lItalia

La CE ha proposto una selezione di operazioni eleggibili per il finanziamento strutturale e che rispondono agli obiettivi della Strategia di Lisbona. Il Consiglio europeo del dicembre 2005 ha richiesto che: il 75% delle spese obiettivo Competitività regionale e Occupazione; il 75% delle spese obiettivo Competitività regionale e Occupazione; il 60% delle spese obiettivo Convergenza. il 60% delle spese obiettivo Convergenza. Siano centrate direttamente sui temi prioritari della Strategia di Lisbona: innovazione e competitività. I nuovi Fondi strutturali : il Earmarking

Complessivamente si può concludere che: Il pacchetto finanziario è globalmente soddisfacente: 308 miliardi; 308 miliardi; aumento del 15% rispetto al periodo attuale; aumento del 15% rispetto al periodo attuale; 36% del bilancio comunitario; 36% del bilancio comunitario; Un sistema di gestione più semplice e decentralizzato; Un ri-orientamento tematico degli interventi strutturali (scompare la zonizzazione); Un approccio più strategico degli interventi strutturali. I nuovi Fondi strutturali : le conclusioni

docoffic/docoffic/official/regulation/newregl0713_fr.htm docoffic/ Per scaricare le proposte dei Regolamenti Per ulteriori informazioni

Grazie per lattenzione!