A cura di Ferdinando Faggiano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Relighting everything Real Time relighting..... Luminosita e contrasto? Aumentare la luminosita di una immagine non vuol dire assolutamente reilluminare!
Advertisements

Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
I Formati Grafici I Formati grafici sono i formati tramite le quali le immagini sono salvate su disco fisso. I Formati grafici si suddividono in Formati.
Elementi multimediali: GRAFICA 15 giugno Scopo dellincontro: Riconoscere le varie tipologie di immagini e i diversi formati di file Conoscere.
1 FORTIC2 percorso B1 Elementi multimediali: GRAFICA I modulo, II incontro: 1 dicembre 2006.
Histogram L’istogramma è un grafico che rappresenta il numero di pixel di un certo valore tonale presenti nell’immagine. Un istogramma aiuta quindi a comprendere.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Versione 3 Nuove caratteristiche del software. * I mmagini in tonalità di grigio e a colori * Alta risoluzione: 600 dpi * Scansione e stampa in formato:
Tutorial gif animate con
Principi di grafica e layout
Tutorial per GIMP.2 E’ un programma open source di fotoritocco che permette di creare e modificare immagini anche in formato GIF.
TUTORIAL: Trasparenze e animazioni con Gimp
GIMP come rendere uno sfondo trasparente
I dubbi della microscopia
Testi e foto ©. Una volta si chiamava ritocco, ai bei tempi che furono, ora bisogna parlare di vera e propria post produzione. Ormai fare la foto è la.
Corso di informatica per la comunicazione multimediale - marzo
Cenni di Photoshop Photoshop è un programma specializzato nell’elaborazione di fotografie, fotoritocco, e creazione di immagini digitali. Questo programma è.
CORSO DI GRAFICA PUBBLICITARIA
A cura di: Diamante Piccirillo
NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998.
Che cosa sono le figure per il calcolatore?
Trasformazioni di intensità Filtraggio spaziale
Esercitazioni di Microsoft Word/2 Alcune funzioni avanzate.
GIMP!: COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UN’IMMAGINE
Tutorial base di Manuela Kustermann.
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
Informatica Avanzata Le Maschere
IL FOTORITOCCO di Gianni Rossi.
10 Word quarta lezione.
IMMAGINI DIGITALI ISTITUTO COMPRENSIVO CUNEO-BORGO S. GIUSEPPE
INTRODUZIONE ALL’USO DI GIMP
Una LIM per la didattica
Figure, immagini, oggetti disegnati Manipolazione
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali
CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI:
Informatica Avanzata Regolare i Colori Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Febbraio 2009 di Pautasso Luciano
UNI3 – Nichelino – Corso PSP Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali Lez. N Dicembre 2008.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Gennaio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
Marco Gribaudo1 Il fotoritocco Marco Gribaudo
Color Correction Marco Gribaudo
SY-MAP tools Guida allutilizzo. SY-MAP tools I SY-MAP tools permettono di collegare informazioni memorizzate su un database e elementi grafici dei file.dgn.
Il metodo fotogrammetrico
Lavoriamo con Gimp Da Wikipedia, possiamo trovare una semplice definizione de questo programma: GIMP GIMP (GNU Image Manipulation Program) è un programma.
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
Tutte le immagini che si trovano nel computer sono digitali. Possiamo crearle con programmi di grafica o acquisirle con scanner, macchine fotografiche.
Microsoft Access: ordinare i record Federica Scarrione 12/05/2009.
A cura di Ferdinando Faggiano
IL FOTORITOCCO di Gianni Rossi. Ansel Adams - Moonrise.
1. PRESENTAZIONE DEI PROGRAMMI UTILIZZATI Per registrare un video, editarlo o montare più video insieme si utilizza il programma AVS Video Editor. Il.
Corso di fotografia digitale
Corso di informatica per la comunicazione multimediale - novembre
Riferimento rapido per © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Lync Web App Partecipare a una riunione Lync con l'audio del computer.
Software per la valutazione dell’inquinamento elettromagnetico Giurato Marta A.A. 2012/2013.
SIS² Richiesta PIN Configurazione SIS² Stampa tessere 2010.
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Fotografia HDR - Cos’è - Perché usare questa tecnica
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Ho scattato la foto, e adesso? 3° Giornata Autuno 2014.
Ho scattato la foto, e adesso? Autuno Propongo: Come la ns. macchina registra JPEG ed i limiti dell’informazione JPEG o RAW? Il flusso di lavoro.
Come gestire autonomamente il nuovo sito Manuale d’uso WORLDPRESS 07/11/2010 Antonio Oliva.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA Lab 5: 18 Maggio 2015 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli –
Microsoft Access (parte 4) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Per cercare tutti i libri che trattano argomenti descritti da due keywords scegli la ricerca combinata.
Tipi di immagini. Vi sono 3 tipi di formati di immagini molto conosciuti Bitmap (bmp)  Bitmap (bmp)  Gif  Jpg.
Adobe® Certified Associate Coordinatore didattico: Torelli Flavio Avellino, 08 Aprile 2008 Consente di attestare competenze di comunicazione digitale,
CORSO DI FOTOGRAFIA. INDICE -IL DIAFRAMMA -COMPENSAZIONE TEMPO- DIAFRAMMA -L’ESPOSIMETRO E L’ESPOSIZIONE -LA MESSA A FUOCO -I FILTRI -GLI SCOPI DELLA.
Transcript della presentazione:

A cura di Ferdinando Faggiano IL FOTORITOCCO CON GIMP: Venezia (Selezioni, livelli, istogrammi, cambiare il colore ad un soggetto...) A cura di Ferdinando Faggiano

Ritocco Fotografico Usare il comando: «Immagine» poi «Scala Immagine». Strategia del ritocco appropriata alla finalità dell’uso che si vuole fare dell’immagine. Inserire l’immagine brochures: Decidere la dimensione dell’immagine da usare. Usare il comando: «Immagine» poi «Scala Immagine». Mantenere la dimensione dell’immagine, Cambiare la risoluzione a 72 ppl Esempi di risoluzione e relativa visualizzazione Tutto l’esercizio è descritto per l’uso di Abobe PhotoShop 5, ma verrà eseguito con Gimp 2.8.2 usando gli strumenti equivalenti

Ruotare e ritagliare l’immagine Comandi Gimp: 1° Seleziona 2° Ruota 3°Ritaglia Regolare l’intervallo di tonalità Comandi Gimp Colore ↓ Livelli ↓ Regola con Istogramma.

Rimuovere una sfumatura di colore Comandi Gimp: Colore» e «BilanciamentoColore Sostituire i colori di una immagine

Comandi Gimp: Selezione con: «Seleziona colore». «Tonalità e saturazione». «Tonalità, saturazione, luminosità». Regolare la saturazione con: scherma/brucia

Regolare la luminosità con lo strumento:Scherma. Comandi con Gimp: Scerma/brucia saturazione. Regolare i vari parametri. Rimuovere gli oggetti indesiderati Comando Timbro come Adobe Regolare i vari parametri

Sostituire parte di una immagine. Con Gimp procedere come in Adobe Il livello di saturazione è a 44 Corretto la tonalità Applicare il filtro di contrasto In Gimp usare il comando «Filtri» e «Miglioramento» poi «Maschera di contrasto».

Paint Sho Pro x Adobe Photo Shop 5

Grazie per l’attenzione e arrivederci alla prossima lezione Ferdinando Faggiano