Spiegatemi tutto sul computer!!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I & I Inglese e Informatica
Advertisements

La struttura fisica e logica di un elaboratore
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
CORSO DI AGGIORNAMENTO modulo 1- Computer
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
I COMPONENTI DEL Computer
Elaborazione automatica delle informazioni Informatica: scienza relativa alla elaborazione automatica delle informazioni Elaboratore: macchina intelligente.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
MEMORIA CENTRALE Spazio di lavoro del calcolatore: contiene i dati da elaborare e i risultati delle elaborazioni durante il funzionamento del calcolatore.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
La macchina di von Neumann
L’Architettura del Sistema di Elaborazione
Informatica per medici
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Architettura dell’elaboratore
Modulo 1 - Hardware u.d. 2 (syllabus – 1.2.6)
Le memorie del calcolatore
Perchiazzi Giorgio e Traversa Giovanni
Struttura di un calcolatore 1 Informatica (SAM) - A.A. 2010/11.
2. Hardware Componenti di base di un computer
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
MODULO 01 Il computer.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
COME È FATTO UN COMPUTER
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
1 Corso Informatica base hardware PC Unitre Anno
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Appunti di Informatica
ECDL Patente europea del computer
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Il computer: struttura fisica e struttura logica
PERCORSO DI FORMAZIONE UTILIZZO DEL COMPUTER 1° livello
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
La struttura fisica del computer
Introduzione allinformatica Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Introduzione all'uso del PC
MODULO 01 Il computer.
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Realizzazione a cura di
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
Il PC multimediale di: Letteria Guglielmo Giansante Biserni Francesco Monti PROGETTO DOCENTE 2002.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Parte IElementi di informatica1 Introduzione all’hardware di un calcolatore Parte I.
Concetti di base Computer, HW e SW
Informatica .
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
Informatica di base giugno 2007.
La prova di informatica per i concorsi pubblici Firenze – febbraio 2002 Paolo Campigli.
Il modello di Von Neumann
Conosciamo…il computer
Laura Laurella CONOSCIAMO IL NOSTRO PC Immagina di costruire il tuo personal computer …
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Struttura del Computer
Componenti base di un computer Gli elementi fondamentali La Cpu La Ram L’ Hard disk.
Introduzione all’uso del computer
Transcript della presentazione:

Spiegatemi tutto sul computer!! B C Spiegatemi tutto sul computer!! INFORMATICA… *.OFFICE_Maria Grazia Ottaviani

INDICE L’HARDWARE i dispositivi di input l’unità centrale di elaborazione la memoria centrale la registrazione delle informazioni le memorie di massa i dispositivi di output il software

L’informatica: È la scienza che ha il compito di estrapolare tutte le informazioni utili per la soluzione di un problema specifico

È lo strumento indispensabile. Il computer È lo strumento indispensabile. Tuttavia è pur sempre una macchina che non è in grado di pensare in modo autonomo... Quindi sono gli utenti che comunicano alla macchina le istruzioni da eseguire.

L’ Hardware Mouse Unità di sistema Monitor Tastiera Memorie di massa Hardware è il termine utilizzato per indicare l’insieme delle parti fisiche che compongono il PC

Componenti Hardware Stampante Scanner Memorie di massa Mouse Monitor Unità di sistema Tastiera Modem Tutti i dispositivi hardware che si collegano ad un PC sono chiamati Periferiche.

I dispositivi di input servono per inserire i dati joystick scanner tastiera mouse

Torna alla diapositiva del PC La tastiera a) sezione alfanumerica La tastiera (keyboard) b) sezione dei tasti funzione c) tastierino numerico Torna alla diapositiva del PC d) tasti di controllo

Torna alla diapositiva del PC Dispositivi di input il mouse è un dispositivo che permette di far eseguire dei comandi al computer. È molto rapido negli spostamenti sullo schermo. Indispensabile per l’ambiente Windows. Torna alla diapositiva del PC

è un dispositivo utilizzato quasi esclusivamente nei videogiochi.. il joystick è un dispositivo utilizzato quasi esclusivamente nei videogiochi..

lo scanner è uno strumento che consente di riprodurre immagini grafiche prelevandole da supporti cartacei. Se dotato di OCR importa anche il testo.

Unità centrale di elaborazione (CPU) serve per elaborare i dati e restituire i risultati, dopo avere effettuato un controllo (CU) microprocessore chip di memoria

La CPU (Central Process Unit) è in sostanza il microprocessore del sistema in cui hanno luogo tutti i processi di elaborazione. Essa comprende: l’unità aritmetico logica (ALU) che esegue tutti i calcoli; l’unità di controllo che preleva dalla memoria tutte le istruzioni e le interpreta coordinando tutte le unità collegate al sistema.

Torna alla diapositiva del PC La memoria centrale Assieme alla CPU costituisce una parte fondamentale del computer poiché in essa vengono immagazzinate tutte le informazioni e le istruzioni dei programmi e dei dati su cui deve avvenire l’elaborazione. Essa si suddivide in due parti: Torna alla diapositiva del PC

La memoria centrale ROM (Read Only Memory) È una memoria di sola lettura che contiene tutte le istruzioni che controllano il computer fin dalla sua accensione. Il suo contenuto, detto anche firmware, serve per caricare il nucleo del sistema operativo nella memoria RAM. Una parte di essa, detta BIOS, consente di configurare parte delle risorse annesse al computer.

RAM (Random Access Memory) È una memoria ad accesso casuale nella quale viene caricato il sistema operativo e tutti i programmi applicativi dell’utente. In essa è possibile la scrittura, la lettura e la cancellazione dei dati elaborati. È una memoria di tipo volatile che ha bisogno di alimentazione elettrica poiché in sua assenza (spegnimento, black out, ecc...) tutte le informazioni in essa contenute sono irrimediabilmente perse. Da ciò deriva la necessità di trasferire il suo contenuto su memorie esterne di tipo permanente (memorie di massa).

La registrazione delle informazioni Tutti i dati elaborati sono gestiti dal computer sotto forma di segnali elettrici che possono assumere solo due valori: 0 (spento) 1 (acceso) Tali segnali, corrispondenti a due differenti stati logici, costituiscono le entità minime di informazione e sono definite bit da binary digit (cifra binaria).

Una combinazione di 8 bit costituisce il BYTE 1 byte = 8 bit Il byte rappresenta la più piccola combinazione di bit con cui opera il personal computer. Tale raggruppamento consente la rappresentazione di 256 diverse combinazioni. L’insieme di 2 byte forma una WORD 1 word = 16 bit

La capacità delle memorie viene indicata con i multipli del bit secondo la seguente convenzione: 1 Byte = 8 bit 1 KiloByte (KB) = 1024 Byte 1 MegaByte (MB) = 1024 x 1024 Byte (oppure = 1kB x 1kB) = 1.048.576 Byte 1 GigaByte (GB) = 1024 MB (1.073.741.824 Byte)

Dove archiviare i file e i dati memoria centrale hard disk memorie di massa floppy disk CD ROM

Le memorie di massa Hard disk (C:) Floppy disk (A:) CD Rom (D:) Sono supporti magnetici esterni o ausiliari che consentono di memorizzare dati e programmi in modo permanente. Il loro uso si rende indispensabile poiché se dati e programmi fossero immagazzinati esclusivamente nella memoria RAM andrebbero persi dopo lo spegnimento del computer. Tra questi sono maggiormente impiegati: Hard disk (C:) Floppy disk (A:) CD Rom (D:)

L’hard disk ha una velocità di accesso ai dati molto alta. la sua capacità è molto consistente e può arrivare fino a 40 GB è situato all’interno del computer entro appositi contenitori sigillati. in genere è costituito da due o più dischi sovrapposti.

I floppy disk Sono dischi flessibili di materiale polietilenico rivestiti di una patina magnetica inseriti in appositi contenitori. Sono in commercio in due diversi formati: da 5 pollici e ¼ da 3 pollici e ½ Per la loro lettura e scrittura devono essere inseriti in un apposito drive che mette in rotazione il disco mentre due testine magnetiche sfiorando la superficie rilevano o imprimono i dati.

I floppy disk da 3” ½ possono essere a singola o doppia densità. la loro capacità varia da 720 kB a 2,8 MB. i valori di capacità sono subordinati al drive di lettura e scrittura. sono più robusti poiché racchiusi in contenitori rigidi che li proteggono da polvere, sporco, ecc...

Al fine di rendere inalterabile il contenuto dei dischetti è possibile rendere i medesimi accessibili in sola lettura. Per fare questo occorre spostare la linguetta posta sul retro del dischetto come indicato qui di lato. linguetta chiusa: dischetto non protetto linguetta aperta: dischetto protetto

Torna alla diapositiva del PC Il CD-ROM CD-ROM è l’acronimo di Compact Disk Read Only Memory che sta per disco ottico di sola lettura. Questo supporto consente la memorizzazione di una enorme quantità di dati (fino a 650 MB) che però si possono solamente leggere. Il CD può contenere file multimediali di qualsiasi tipo (suoni, immagini in movimento ecc...). Il prelievo dei dati dal CD può avvenire solo mediante l’apposito lettore. Torna alla diapositiva del PC

Dispositivi di output il video (o monitor) la stampante il plotter Conosciuti anche come unità di uscita sono i mezzi che comunicano all’esterno i risultati delle elaborazioni. Tra essi si distinguono: il video (o monitor) la stampante il plotter

Il video o monitor È il dispositivo che consente la visualizzazione temporanea dei risultati. Sono in commercio con dimensioni variabili da 15” fino a 20”.

Superficie dello schermo Pulsanti di regolazione Dettagli sul Monitor Il Monitor può essere mono-cromatico (ad un solo colore) o a colori (anche diversi milioni) Pixel Superficie dello schermo (PIXEL) Pulsante di accensione Pulsanti di regolazione Base di appoggio Torna alla diapositiva del PC

Torna alla diapositva del PC La stampante Torna alla diapositva del PC È il dispositivo che consente il trasferimento permanente dei risultati su supporti cartacei. In commercio si trovano diversi modelli, tra cui: ad aghi a getto di inchiostro laser

Il Software Software è il termine utilizzato per indicare l’insieme dei programmi che fanno funzionare un computer Non è possibile osservare o toccare fisicamente il software che è un prodotto dell’intelletto

Il software CPU ALU CU Bus registri MEMORIA CENTRALE ROM RAM UNITA’ CENTRALE DI ELABORAZIONE FLOPPY 3,5 - HARD DISK CD ROM - DVD MEMORIE DI MASSA TASTIERA – MOUSE - SCANNER - JOYSTICK UNITA’ INPUT STAMPANTE – PLOTTER - MONITOR UNITA’ OUTPUT Guida le risorse del computer nel loro continuo interscambio di informazioni.

Il software di sistema o di base I sistemi operativi gestiscono il funzionamento delle varie unità; sono necessari per fornire una interfaccia verso l’utente che consenta di inviare comandi e attivare programmi (MS-DOS - Linux - Windows 95/98/NT/ME/XP)

Il software applicativo programmi di elaborazione di testi (Microsoft Word - Corel Word Perfect) programmi di calcolo (Microsoft Excel – Corel Quattro Pro) programmi di archiviazione (Microsoft Access – Borland dBase) programmi di disegno (Autodesk, Autocad) programmi di editoria grafica e fotoritocco sistemi autore (ipertesti e ipermedia) Programmi per registrazione ed editing di audio

Per oggi può bastare!!! F I N E