Sulle orme di… Progetto nazionale di turismo scolastico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LICEO STATALE “S.G. CALASANZIO” (classico – scientifico - linguistico)
Advertisements

Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
Prof.ssa Nunzia Iannone
Viaggio di Istruzione Innsbruck - Monaco – Dachau marzo 2007 Classi 3ª C - D Schuljahr
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
UN GIORNO INSIEME A SCUOLA
I'm a Child of the World Portfolio Europeo delle Lingue
1 International Olympiad in Informatics Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Sulle Orme di… Supporto e sostegno alle istituzioni scolastiche per il potenziamento dellautonomia scolastica Ministero della Pubblica Istruzione Direzione.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
DOL 2009/2010 Barbara CANNIZZARO classe G4 1 Quota di partecipazione Albergo e ristoranti Itinerario Sfide Approfondimenti ITC Einaudi Palmi - RC VIAGGIO.
COMENIUS 1.2 “AMBIENTE- IL NOSTRO PATRIMONIO, LA NOSTRA RISORSA”
COPERNICO/MARCONI/DATINI/RODARI
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici Ufficio VI SULLE ORME DI … Progetto nazionale per una nuova didattica.
Seminario Valorizzare le produzioni locali attraverso la creazione di itinerari tematici 6-7 ottobre Frantoio di Roccanegra, via Nazionale - Chiusavecchia.
Il Decreto legislativo n. 228 del 2001, noto come Decreto di orientamento e modernizzazione in agricoltura, (art. 13) definisce i Distretti rurali come.
1°giorno (Roma - Torrita Tiberina) Ore 08:00 – Incontro con il gruppo e gli insegnanti alla Stazione Roma – termini Ore 09:00 – Partenza per Torrita.
LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI –FOLIGNO MONITORAGGIO DELLA SODDISFAZIONE A.S SEDI DI VIA ISOLABELLA E VIA CAIROLI.
Hasta Milàn Siempre! Progetto realizzato da: Alberto Amore Ursula Arsgueda Mirella Hermoso.
La gita d’istruzione delle seconde classi della s.m.s virgilio
Istituto Comprensivo Statale ”ORAZIO”
Venerdì 5 aprile Ore Arrivo e registrazione dei Partecipanti nei rispettivi alberghi Ore Riunione allhotel Canadian per la partecipazione.
Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici Ufficio VI SULLE ORME DI … Progetto nazionale per una nuova didattica.
Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE CLASSI 3°A – B – C 13, 14 e 15 maggio 2010.
PERSONALE specializzato e di esperienza DOCENTI su turni di una o due settimane mattina e/o pomeriggio coadiuvati da assistenti e personale ausiliario.
BENVENUTI NELLA NOSTRA
Italika,centro italiano, con linsegnante Raffaele Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
I.C. Giovanni XXIII di Terrasini Viaggio distruzione In Emilia Romagna Dal 16/04 al 19/04/11.
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
21° CONGRESSO NAZIONALE Genova, giugno 2009 AIRM – Associazione Italiana Radioprotezione Medica.
Italika,centro italiano, con linsegnante Rafaelle Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
Distretto XIX – Municipio XI
ISTITUTO COMPRENSIVO CASALE 1
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Per chi Torino non la conosce…
Venezia - Padova Toufaha Nezha ; Sara Congiu 3F A.S 2011/2012 ITS E. MATTEI Decimomannu.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Punto Under 21 Il Portale dei Giovani Imperiesi Imperia marzo 2010 Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili.
Trip Evento Nazionale Venerdì 14 Maggio - Sabato 15 Maggio
Speciale week-end Cena con degustazione prodotti aziendali Pernotto e prima colazione Pranzo della domenica Possibilità di visitare il santuario S. Maria.
PROGRAMMA ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA 05/12 APRILE 2014
VIAGGIO VIRTUALE A PARIGI
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
prof.ssa Filomena Zamboli
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
I.C.Varese5 La «Dante».
I PROGETTI Anno Scolastico
ARRIVI DIFFERENTI Attivare misure che garantiscono e migliorino i processi di inclusione sociale Napoli 10/06/2010 Fondo Europeo per l’Integrazione di.
3°CIRCOLO DIDATTICO "SAN NICOLO' POLITI" O P F
Questo evento è stato pensato per salutare l’estate e dare il benvenuto all’autunno, e per far conoscere l’intero territorio del Cilento. Avrà la durata.
MANSIO: sistema integrato di accoglienza per i pellegrini
VIAGGIO A BARCELLONA 19 – 24 Aprile RADUNO PRESSO “ENRICO FERMI” SIRACUSA LUNEDI’ 19 APRILE 2010 ore
Centro Stampa - Cesena Dipartimento di Sanità Pubblica - Cesena U.O. Epidemiologia e Comunicazione Equità e Disuguaglianze Le figure di prossimità come.
CITTADINANZA EUROPEA ATTIVA Anno scolastico 2005/06 Scambio classi Istituto d’Istruzione Superiore “S.G.Bosco” Viadana (MN) - ITALIA Istituto Escola Secundaria.
Proposta soggiorno-studio settembre Caratteristiche del soggiorno Due studenti per famiglia 3 ore di lezione al giorno 2 escursioni al pomeriggio.
Viaggio studio in Austria
Riferimenti Storici. Lecco, la principale di quelle terre, e che dà nome al territorio, giace poco discosto dal ponte, alla riva del lago, anzi viene.
S CAMBIO LINGUISTICO CULTURALE C ATANIA -M ARSEILLE 2014/2015 LGT Périer di Marsiglia Liceo Scientifico Statale E. Boggio Lera di Catania/
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Gita scolastica in Provenza Classe III A PACLE Tratt.Testi e Dati a.s. 2007/08 Nel 1251 la città entrò a far parte dei domini del duca di Angiò, conte.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
PROGRAMMA: -Ritrovo1° gruppo presso lo stabilimento CNH Z. industriale Surbo (LE) ore 07:15 -Ritrovo 2° gruppo ore 8:00 presso “Caffè liberty” (ingresso.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Vacanza a Lillianes La perla delMonterosa Faoro Flavio.
Transcript della presentazione:

Sulle orme di… Progetto nazionale di turismo scolastico

"Sulle orme di …Perez” nasce con l’intento di far conoscere e promuovere la cultura, gli usi, i costumi, I'artigianato, gli aspetti paesaggistici e naturalistici, i sapori tradizionali del territorio di Laterza, Ginosa, Castellaneta, Matera, Policoro, Metaponto e Taranto. Di far conoscere cioè i luoghi in cui è emersa la figura di Antonio Perez Navarrete, stimato studioso di origine spagnola, che visse parecchi anni a Bologna insegnando diritto canonico nel collegio di S. Clemente degli Spagnoli. Successivamente divenne anche rettore delle tre università, ma ben presto, a causa dei violenti contrasti con il Delegato Pontificio si allontanò dalla città. Trasferitosi nel regno di Napoli, percorse una brillante carriera nella magistratura. Si distinse inoltre per la pubblicazione di diverse opere di carattere giuridico, politico e storico. II suo legame con il territorio di Laterza è dovuto al matrimonio contratto, nel 1635, con donna Popa (Ippolita) Albertini D'Azzia che divenne ottava marchesa di Laterza quando il cugino marchese Giovan Battista III D'Azzia rifiutò il feudo.

……………………………… II Navarrete allora assunse "maritali nomine" il titolo di Marchese di Laterza. Proprio in tale territorio ha lasciato varie testimonianze, a cominciare dal suo stemma accollato a quello inquartato dalla moglie nel palazzo marchesale, continuando con la “Cantina Spagnola". I Perez Navarrete mantennero il feudo fino al 1809 quando Giuseppe Napoleone, con la rivoluzione francese, abolì la feudalità che nel territorio laertino aveva imperato per quattordici secoli. Il progetto, finanziato dal Comune di Laterza, vuole costituire un valido strumento di supporto alle scelte degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, delle Università della Terza Età con particolare attenzione ai diversamente abili sia italiani che stranieri, in merito ai viaggi di istruzione e alle visite guidate. Padroni di casa, animatori e guide saranno gli studenti delle quarte e quinte classi degli Istituti Superiori.

Itinerari proposti dalle classi IV del liceo scientifico “G. B Itinerari proposti dalle classi IV del liceo scientifico “G.B.Vico” Laterza (TA) a.s. 2005/06 6 giorni 3 giorni 1 giorno

primo giorno 8.45 arrivo a Laterza e accoglienza 9.00 Palazzo Marchesale 10.30 Centro storico: antica farmacia, chiesa Matrice, Purgatorio, Fontana medioevale 12.30 pranzo con prodotti tipici

14.30 Cantina spagnola e Santuario Mater Domini 15.30 visita panoramica della Gravina di Laterza (oasi LIPU) 17.30 visita di botteghe tipiche artigianali 20.00 rientro

tre giorni primo giorno come visita di 1 giorno

secondo giorno 9.00 raduno piazzale AGIP di Castellaneta visita al centro storico e museo Valentino 12,30 pranzo presso l’Istituto Alberghiero “M. Perrone” 14.00 partenza per Marina di Ginosa visita al Lago Salinella 16.30 partenza per Ginosa visita panoramica della Gravina “La rivolta” 20,00 cena presso agriturismo

terzo giorno 9.00 visita dei “Sassi” di Matera patrimonio dell’UNESCO 13.00 pranzo presso locale tipico Pomeriggio libero 20.00 partenza

sei giorni 1°, 2° e 3° giorno come visita di 3 giorni

quarto giorno 9,00 partenza per Parco giochi Felifonte o Martina Franca e Alberobello 13,00 Colazione a sacco 20.00 rientro

quinto giorno 9,00 partenza per Policoro/Metaponto o Lecce per Metaponto visita degli scavi 13.00 pranzo presso il Circolo Velico Lucano di Policoro 20.00 rientro serata in discoteca

sesto giorno 8,30 partenza per Taranto visita agli “Ori di Taranto” presso il Museo Nazionale 11.00 minicrociera a bordo della Nave Clodia 13.00 pranzo a bordo o in locale tipico 14.30 visita del Borgo Antico e del Castello Aragonese Pomeriggio libero 20.00 partenza

quindi...perché non Laterza? Vi aspettiamo ! Per informazioni : Liceo Scientifico “G.B. VICO” c.da Cicivizzo ss.580 74014 LATERZA (TA) TEL. 0998216271- FAX 0998296740 www.liceogbvico.it e-mail: liceovico@tin.it

Liceo Scientifico “G.B. Vico” di Laterza Comune di Laterza (TA) MIUR IRRE PUGLIA Liceo Scientifico “G.B. Vico” di Laterza In rete con I.P.S.S.S. “Mauro Perrone” di Castellaneta In collaborazione con: Primo e Secodo Circolo Didattico “DIAZ” “MARCONI” di Laterza Scuola Media Statale “Dante-Mighelangelo” di Laterza Centro O.S.M.A.I.R.M di Laterza Associazione “La gravina” di Laterza Associazione “Chiese Rupestri” di Laterza Pro Loco di Laterza Lipu – “Oasi Gravina di Laterza” A.U.S.E.R. Puglia sede U.T.E.P. Laterza Consorzio Panificatori Laterza Oleificio “La Selva” di Laterza