L’italiano è bello certificato è meglio!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Professionale di Stato
Advertisements

Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
L1 – ITALIANO L2 – TEDESCO L3 - INGLESE
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
INTRODUZIONE AGLI ESAMI CAMBRIDGE DI LINGUA INGLESE a.s. 2001/2002.
Uso linguistico e attività (QCER)
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
Dott.ssa Carla Bagna Montepulciano 17 marzo 2008
Il Framework europeo e l’educazione linguistica
Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue Apprendimento Insegnamento Valutazione Consiglio d‘Europa Daniela Bertocchi e Franca Quartapelle.
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
La continuità nel curricolo
Giovanni Nimis Faedis , 30 settembre 2009
progetto territoriale interculturale
Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
Valutare e certificare l’italiano di stranieri: la proposta della CILS
La valutazione certificatoria Il modello CILS
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
PROGETTO ACCOGLIENZA ITC PAOLO DAGOMARI
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
DURATA DEL CORSO: 50 ore TEMPI DI ATTUAZIONE: 23 incontri nel periodo compreso tra novembre e maggio 2011 C-1-FSE DELF B2:POUR LEUROPE.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
ESAME DI STATO conclusivo del primo ciclo di istruzione La prova a carattere nazionale ITALIANO Quadro di riferimento.
Proposta SPS - 08 Richiesta della Regione Raccolta di informazioni
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Valutare gli alunni stranieri: la certificazione delle competenze
Fano- Mediateca Montanari novembre 2013
I Piani di Studio Personalizzati
_ ___ _ ______ _ _ _________.
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DI MADDALONI
La prima prova nell’esame di stato
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Obbligo formativo a 16 anni
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
LA CERTIFICAZIONE DITALS
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
FRANCESE DURATA DEL CORSO: 50 ore TEMPI DI ATTUAZIONE: 17 incontri nel periodo compreso tra febbraio e maggio 2012 LICEO STATALE PIETRO SICILIANI LECCE.
USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12.
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
La valutazione Che cosa Come.
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
ITALIANO LINGUA SECONDA
1 TGS Eurogroup Summer 2006 Corsi estivi di lingua Inglese in Gran Bretagna Caterham – Tonbridge - Tunbridge Wells - Guildford.
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
Esame DSD I può essere sostenuto solo nella sua completezza
CTP Educazione Adulti Pietramelara
Istituto Comprensivo Camigliano Loc. Pianacce – Camigliano (LU)
Corsi di potenziamento di lingua inglese
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Ammissione agli esami relativi ai percorsi triennali finalizzati al conseguimento degli attestati di qualifica professionale Valutazione allievi CLASSI.
La prima prova scritta dell’esame di stato
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
Certificazione delle competenze disciplinari
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Transcript della presentazione:

L’italiano è bello . . . certificato è meglio! Gli esami per la Certificazione di Lingua Italiana CELI si possono sostenere presso l’a.f.g.p. Centro G. Guerrieri, di Roseto degli Abruzzi, via Nazionale 330. Per informazioni e procedure: info@rosamundi.it L’italiano è bello . . . certificato è meglio!

Certificati di conoscenza della Lingua Italiana CELI Esistono diversi tipi di certificati, per esigenze generali o specifiche: CELI (italiano generale), CELI i (immigrati), CELI a (adolescenti), CELI 5 DOC (docenti), CIC (italiano commerciale). Sono articolati in 6 livelli sul modello del Quadro Comune Europeo (QCER): LIVELLO CELI CELI i CELI a CELI 5 DOC CIC Avanzato C2 CELI 5 C1 CELI 4 CIC avanzato Intermedio B2 CELI 3 CELI 3 a B1 CELI 2 CELI 2 i CELI 2 a CIC intermedio Elementare A2 CELI 1 CELI 1 i CELI 1 a A1 CELI Impatto CELI Impatto i

LIVELLI Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) Livello elementare A1 Contatto A2 Sopravvivenza B Livello intermedio B1 Soglia B2 Progresso C Livello avanzato C1 Efficacia C2 Padronanza

Livelli comuni di riferimento: scala globale (A) Livello elementare A2 Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati. A1 Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). È in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.

Livelli comuni di riferimento: scala globale (B) Livello intermedio B2 È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni. B1 È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.

Livelli comuni di riferimento: scala globale (C) Livello avanzato C2 E’ in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascolta o legge. Sa riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative. Si esprime spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso e rende distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse. C1 È in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.

CERTIFICAZIONE: quali vantaggi? LA LINGUA ITALIANA È UN PASSAPORTO PER LA CITTADINANZA ATTIVA Le esperienze di Certificazione garantiscono al cittadino straniero una chiave di accesso privilegiato nel tessuto economico-produttivo e socio-culturale italiano. Il riconoscimento delle competenze linguistiche, attraverso indicatori e parametri standardizzati di valutazione, tutela sia il datore di lavoro che il lavoratore straniero e favorisce la conoscenza dei valori e della cultura italiana da parte dell’immigrato. (D.P.R. del 13 maggio 2005)

Le certificazioni attestano competenze e capacità d’uso della lingua e sono spendibili in ambito di lavoro e studio. Sono un incentivo per iniziare e proseguire un percorso formativo, offrendo un riconoscimento tangibile e formale del lavoro svolto. Favoriscono l’inserimento sociale nella comunità italiana. In particolare: PER GLI STUDENTI: il CELI 3 (B2) è riconosciuto dal MIUR come certificato valido per iscriversi all’UNIVERSITÀ in Italia PER I DOCENTI: il CELI 5 DOC (C2) è riconosciuto dal MIUR come certificato valido per iscriversi nelle graduatorie per l’INSEGNAMENTO nelle scuole italiane (si può sostenere solo presso la sede di Perugia, Bolzano, Ancona e Salerno) PER GLI IMMIGRATI: il CELI 1 i (A2) è riconosciuto come certificato valido ai fini dell’adempimento degli obblighi di legge per il rilascio del PERMESSO DI SOGGIORNO (requisito linguistico e “pacchetto sicurezza”: Decreto 4 giugno 2010 e Accordo di Integrazione)

Struttura degli esami CELI 4 Componenti che corrispondono alle 4 abilità linguistiche di base: - Comprensione della lettura - Produzione scritta - Comprensione dell’ascolto - Produzione orale + 1 Componente per Grammatica e Lessico (a partire dal CELI 3) Ogni esame è diviso in DUE PARTI: 1) PARTE SCRITTA (Compensione della lettura, Produzione scritta, Competenza linguistica e Comprensione dell’ascolto) 2) PARTE ORALE Il materiale sia per lo scritto sia per l’orale viene predisposto e inviato dal CVCL ai Centri d’esame La correzione e valutazione della parte scritta è centralizzata e informatizzata mentre la parte orale viene valutata in loco

Struttura degli esami CELI: PROVA SCRITTA e ORALE CELI Impatto - A1: http://www.cvcl.it/categorie/categoria-69 CELI 1 - A2: http://www.cvcl.it/categorie/categoria-115 CELI 2 - B1: http://www.cvcl.it/categorie/categoria-65 CELI 3 - B2: http://www.cvcl.it/categorie/categoria-121 CELI 4 - C1: http://www.cvcl.it/categorie/categoria-124 CELI 5 - C2: http://www.cvcl.it/categorie/categoria-125 CELI Impatto i - A1: http://www.cvcl.it/categorie/categoria-138 CELI 1 i - A2: http://www.cvcl.it/categorie/categoria-139 CELI 1 i - A2: http://www.cvcl.it/categorie/categoria-145 CELI 1 a - A2: http://www.cvcl.it/categorie/categoria-151 CELI 2 a - B1: http://www.cvcl.it/categorie/categoria-152 CELI 3 a - B2: http://www.cvcl.it/categorie/categoria-153

Struttura degli esami CELI: esempio CELI 3 – B2

Struttura degli esami CELI: esempio CELI 3 – B2 Contenuto del CELI 3 I Fascicolo  Comprensione e produzione di testi scritti Comprensione:  La prova è costituita da quattro parti, ognuna delle quali incentrata su uno o due testi con i relativi tests. La tipologia testuale è quella che i candidati potrebbero incontrare nella vita di ogni giorno: quotidiani, opuscoli, informativi, riviste, lettere. I candidati devono essere in grado di individuare i punti principali, identificare la struttura testuale, comprendere sia significati espliciti sia significati impliciti, fondamentali per la comprensione globale del testo. Devono inoltre rispondere a domande aperte sintetizzando e rielaborando  con proprie parole il testo letto. Produzione: I candidati devono scrivere due testi di lunghezza oscillante fra le 80 e le 180 parole. Il primo compito presenta input più generici anche di fantasia e/o relativi all’esperienza personale. Il secondo compito richiede invece di scrivere una lettera; per questo secondo compito vengono specificati contesto e destinatari, da questi dipende la scelta del contenuto e della forma dell’elaborato. In entrambi i compiti il candidato può scegliere fra input diversi. II Fascicolo   Competenza Linguistica I candidati devono eseguire diversi tests per verificare la loro capacità di riconoscere e utilizzare le strutture e il lessico richiesti dal livello del certificato. I tests richiedono di riempire degli spazi inserendo la parola mancante, di trasformare delle frasi, di formare delle parole. Comprensione di testi orali  I candidati ascoltano due testi registrati; devono saper comprendere punti salienti e ricavare informazioni dettagliate. Devono inoltre trascrivere alcune  delle informazioni ascoltate. Produzione di testi orali  I candidati vengono valutati individualmente da due esaminatori. Devono essere in grado di esprimersi compiutamente ed interagire in situazioni comunicative simulate in italiano. La prova inizia con una parte introduttiva in cui il candidato risponde a domande su di sé. Deve quindi descrivere una foto e raccontare quanto contenuto in un breve testo tratto da quotidiani o riviste d’attualità. Il materiale su cui si svolgerà la prova viene consegnato al candidato 10 minuti circa prima dell’inizio della stessa.

Il tempo nella prova scritta CELI Impatto 1h e 15 CELI 1 2h e 20 CELI 2 2h e 20 CELI 3 3h e 25 CELI 4 4h e 25 CELI 5 4h e 30

Il tempo nella prova orale CELI Impatto 5/6 min. CELI 1 10 min. CELI 2 10/12 min. CELI 3 15 min. CELI 4 20 min. CELI 5 20 min.

PREPARATI AGLI ESAMI sul sito del CVCL www.cvcl.it Sezione “Prove somministrate” http://www.cvcl.it/categorie/categoria-104 ... per allenarsi!

Alcuni riferimenti bibliografici Eserciziari per gli esami CELI (Guerra Edizioni) Come prepararsi all’esame del: CELI 1 CELI 2 CELI 3 CELI 4 CELI 5

Il Regolamento degli esami CELI Un apposito Regolamento sovraintende: Iscrizioni Materiali d’esame Somministrazione delle prove Comportamento dei candidati Obblighi e funzione dei sorveglianti Rinvio dei materiali d’esame al CVCL

Candidati Ai candidati si consiglia vivamente di consultare il sito web della Certificazione (www.cvcl.it) per leggere il Regolamento e per ottenere ogni tipo di informazione utile sugli esami. Gli esami CELI sono concepiti per candidati di lingua madre diversa dall’italiano. Possono tuttavia accedere agli esami CELI anche candidati di lingua madre italiana ai quali venga ad esempio richiesto un certificato di conoscenza della lingua italiana per lavorare all’estero. Non sono previsti limiti di età per accedere agli esami CELI. Ciò nonostante si sconsiglia vivamente a ragazzi al di sotto degli 11 anni di iscriversi ad un esame CELI. Ai candidati di età inferiore ai 20 anni si sconsiglia il CELI 4 e CELI 5. Non è consentito iscriversi a più di un livello di esame nella stessa sessione.

Iscrizioni Il candidato deve rivolgersi al Centro dove vuole sostenere le prove (a.f.g.p. Centro G. Guerrieri, per appuntamento: info@rosamundi.it) entro la data di scadenza delle iscrizioni e deve: compilare la Scheda d’iscrizione (fornita dal Centro d’esame o scaricata dal sito) con i propri dati anagrafici, livello d’esame prescelto, informativa, consenso al trattamento dei dati ecc. provvedere al pagamento della Tassa d’iscrizione

Calendario esami CELI 2014 DATE SCADENZE ISCRIZIONI CERTIFICATI LIVELLI 08 MARZO 3 FEBBRAIO CELI A1 CELI Impatto - A2 CELI 1 - B1 CELI 2 - B2 CELI 3 17 MAGGIO 14 APRILE CELI adolescenti A2 CELI 1 a - B1 CELI 2 a - B2 CELI 3 a 26 MAGGIO 26 APRILE immigrati A1 CELI Impatto i - A2 CELI 1 i - B1 CELI 2 i 16 GIUGNO 09 MAGGIO A1 CELI Impatto - A2 CELI 1 - B1 CELI 2 - B2 CELI 3 - C1 CELI 4 - C2 CELI 5 24 NOVEMBRE 19 OTTOBRE

Tasse d’iscrizione Candidato generico: € 100 (tutti i livelli CELI) CELI Impatto i € 15,38 CELI 1 i € 30 CELI 2 i € 35 CELI 1 a € 30 CELI 2 a € 35 CELI 3 a € 40 NB! Solo in caso di superamento dell’esame € 16 (marca da bollo necessaria per il rilascio del Certificato in Italia)

Casi particolari Capitalizzazione: Il candidato che supera solo una parte dell’esame (cioè solo la prova scritta, costituita dall’insieme complessivo delle sue componenti - vedi la struttura degli esami CELI -, o solo la prova orale), ha un anno di tempo per mantenere la prova superata ed iscriversi alla parte non superata, ripresentando la scheda d’iscrizione e pagando il 70% della tassa Assenza: Il candidato assente ingiustificatamente ad entrambe le prove o ad una sola, non ottiene esito e non ha diritto al rimborso della tassa. Il candidato assente alle prove che produca giustificazione scritta può congelare la tassa solo per la sessione degli esami immediatamente successiva (il CVCL si riserva di valutare tutti i casi diversi dalla malattia) Il candidato che si ritira prima o durante le prove non ottiene esito e non ha diritto al rimborso della tassa

FARE SILENZIO E NON ARRECARE DISTURBO NON COPIARE Casi palesi di copiatura comportano l’annullamento dei compiti. FARE SILENZIO E NON ARRECARE DISTURBO Qualora i candidati persistano nei loro comportamenti è a discrezione degli incaricati della vigilanza allontanarli dall’aula e annullare il loro esame; il responsabile è comunque tenuto a darne motivazione per iscritto.

In ritardo? Se un candidato arriva in ritardo rispetto all’ora di inizio dell’esame deve fornire spiegazioni. Se queste vengono accettate, il candidato dovrà avere tutte le istruzioni ma dovrà consegnare il suo elaborato entro il termine previsto per tutti gli altri Si consiglia in ogni caso di non ammettere alla prova candidati che siano arrivati con più di 15 minuti di ritardo

Posso uscire? Durante la prova, tranne in casi eccezionali, non è possibile uscire dall’aula In tali casi il candidato che si allontani brevemente dall’aula deve lasciare sul banco i propri fogli girati o consegnarli agli addetti alla vigilanza I candidati che concludano in anticipo il test possono uscire, ma non negli ultimi 10 minuti della prova

GRAZIE! www.cvcl.it info@rosamundi.it http://associazioneculturalerosamundi.wordpress.com/ www.facebook.com/Ass.Cult.RosaMundi Per informazioni: info@rosamundi.it