Un viaggio nella meravigliosa Sicilia Barocca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
PROGETTO LIBERTY MILESTONE
La Provincia presenta Gli itinerari per l'Expo Alla scoperta del territorio, parlando di Expo 10 giugno 2013 Silvia Lanzani Assessore provinciale alla.
Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
ACInD Premio di Architettura SIPRO 2008, Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili Novi Sad, 8 maggio 2008.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
Conoscere e comunicare il territorio
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Cosa di interesse storico artistico (L )
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
LA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
L’ISTITUTO STATALE D’ARTE “GASPARE OLIVERIO”
1 Proposta di classificazione dellAgriturismo Italiano Arezzo, 15 Nov Relatore: Buffa Tommaso.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito turismo - cultura e marketing territoriale.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
Programma di cooperazione transfrontaliera Italia/Francia "Marittimo"
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Valorizzazione beni culturali e
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Verso l’Investimento Territoriale Integrato della Val di Vara Incontro pubblico Rocchetta di Vara, 13 settembre 2014 L’evoluzione della valle e delle competenze.
Il marketing del territorio
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Verifica e Valutazione competenze
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
1 Programma di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. + UNIONE REGIONE EUROPEA PUGLIA Piano Sviluppo Locale “Terra dei due mari” Gruppo di Azione Locale “Capo.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
IL DISTRETTO CULTURALE Il caso di FROSINONE gennaio 2004.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare"
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Presentazione della Rete Rurale Nazionale Task Force Leader La Dimora dei Cavalieri - Vaglio di Basilicata (PZ) Laboratorio LEADER 21 giugno M. Assunta.
Il POR FESR dell’Emilia-Romagna ASSE 5 Paola Castellini.
VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE del P.L.I.S DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO.
IL TERRITORIO IN UN PRODOTTO. DALLA VENDITA DIRETTA AL MARCHIO PER UNA STRATEGIA DI PROMOZIONE Il turismo non viene più considerato solo dal punto di vista.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
Transcript della presentazione:

Un viaggio nella meravigliosa Sicilia Barocca Programma anno sociale 2010: Progetti

Storia - Cultura – Folclore Referente: Gino Salina – Giovanni Rosa Obiettivo Contenuti Prodotti Referente: Gino Salina – Giovanni Rosa

Referente: Salvatore Civello C’era una volta Obiettivo Attività Prodotti Referente: Salvatore Civello

Itinerari e informazione turistica Obiettivi Contenuti Prodotti Referenti: Mario Incatasciato – Mirella Spillicchi – Rossella Liuzzo – Paolo Cavallo

Referenti: Simona Incatasciato – Viviana Pitrolo – Mirella Spillicchi Conservazione, tutela e valorizzazione dei beni culturali nell’area a riconoscimento Unesco Temi Prodotti Referenti: Simona Incatasciato – Viviana Pitrolo – Mirella Spillicchi

Referenti: Raffaele Campo – Carmelo Galesi L’ambiente come motore di sviluppo dell’innovazione tecnologica e del turismo culturale Temi Prodotti Referenti: Raffaele Campo – Carmelo Galesi

Sapori della memoria Percorsi del gusto Obiettivi Eventi Prodotti Referenti: Giuseppe Cicero – Di Rosolini

Fattorie e laboratori didattici Obiettivi Attività Prodotti Referenti: Giuseppe Cicero – Mario Incatasciato

Referenti: Valentina Raffa – Giuseppe Savà Sudestnews Costituzione di un comitato di redazione per curare quotidianamente la pubblicazione sul sito di una selezione ragionata di articoli,notizie, interventi e discussioni che abbiano come tematiche il mondo dei Beni e delle attività culturali nel Sud-est. Referenti: Valentina Raffa – Giuseppe Savà

Referenti: Carla Vivirito – Carmine Longobardi Tempo libero Costituzione di un gruppo di lavoro per l’organizzazione e la partecipazione a manifestazioni ricreative, culturali e sociali, sia in ambienti pubblici che privati. In particolare organizzazione di un viaggio culturale per gli associati. Referenti: Carla Vivirito – Carmine Longobardi

Gruppo di progetto fondi comunitari Costituzione di un gruppo di lavoro per concorrere ai finanziamenti europei e aderire a livello locale, regionale, nazionale ed europeo a qualsiasi attività che sia giudicata idonea al raggiungimento degli scopi sociali dell’associazione. Referenti:

Da Modica, progetti per l’arte Obiettivo Proposte Referenti: Daniele Giannì – Francesco Rinzivillo – Giusy Roccasalva

Promozione del territorio Progetto: Storia - Cultura - Folclore Obiettivo: Promozione del territorio Progetto: Storia - Cultura - Folclore

Progetto: Storia - Cultura - Folclore Contenuti: Studio e ricerca con pubblicazione sul network di: Folclore locale Riti religiosi Sagre Rassegne e rievocazioni storiche nel Sud-est (Sud-est in festa) Premi letterari ed artistici Il Cinema (Sud-est in pellicola) Progetto: Storia - Cultura - Folclore

Prodotti: Calendario digitale – Guida – Brochure - Libretto Presentazione in una pubblica manifestazione accompagnata da un incontro dibattito con giovani imprenditori della provincia iblea che si sono segnalati nella promozione del territorio, e da una mostra fotografica o pittorica Progetto: Storia - Cultura - Folclore

Obiettivo: Promuovere attività didattiche, finalizzate alla conoscenza storica, artistica, ambientale e culturale del territorio, sui seguenti temi: miti, riti, canti, danze, leggende, mestieri e giochi. Progetto: C’era una volta

Progetto: C’era una volta Attività: Creazione del premio “C’era una volta”, in collaborazione con le scuole con la partecipazione di alunni svantaggiati o disabili, strutturato ed organizzato, per settori formativi e diviso in varie sezioni: poesia, pittura, musica, giornalismo, antropologia, storia …. Progetto: C’era una volta

Progetto: C’era una volta Prodotti: Pubblicazione sul network dei lavori degli alunni. Convegno con coinvolgimento di alunni, operatori scolastici, enti di formazione su tematiche antropologiche e pubblicazione lavori degli studenti. Progetto: C’era una volta

Progetto: Itinerari e informazione turistica Obiettivo: Far conoscere, apprezzare e valorizzare il patrimonio culturale, architettonico, ambientale, naturalistico del Sud-est Progetto: Itinerari e informazione turistica

Progetto: Itinerari e informazione turistica Attività: Studio di itinerari guidati e specifici finalizzati alla scoperta e/o alla riscoperta delle peculiarità territoriali. Individuazione degli itinerari più innovativi e realizzazione a cura del gruppo di progetto - d’intesa con enti, operatori, associazioni, pro loco - di una guida, brochure, tradotta in varie lingue . Progetto: Itinerari e informazione turistica

Progetto: Itinerari e informazione turistica Prodotti: Pubblicazione sul portale, presentazione al pubblico e distribuzione nei punti di maggior transito turistico del territorio dei materiali prodotti sugli itinerari: culturali (con censimento di musei e teatri e relativa catalogazione ) architettonici (con censimento di masserie , ville, chiese, e relativa catalogazione) archeologici (con censimento di siti archeologici e relativa catalogazione) naturalistici (con censimento di siti naturalistici e geositi e relativa catalogazione) enogastronomici (Sicilia in tavola, Sicilia da bere, sapori di Sicilia, sapori della memoria.) storico, artistici, letterari (Uomini illustri: Quasimodo, La Pira, Bufalino, S. A. Guastella,..) Progetto: Itinerari e informazione turistica

Temi: Recupero e valorizzazione del patrimonio culturale (architettonico, archeologico, naturalistico, ecclesiastico) esistente Turismo culturale e sostenibilità Marketing territoriale Progetto: Conservazione, tutela e valorizzazione dei beni culturali nell’area a riconoscimento Unesco

TIPOLOGIE EDILIZIE – STATO DI CONSERVAZIONE – DESTINAZIONI D’USO TEMA 1: RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE (ARCHITETTONICO, ARCHEOLOGICO, NATURALISTICO, ECCLESIASTICO) ESISTENTE FOCUS SUI CENTRI STORICI DELLE CITTA’ DELLA PROVINCIA IBLEA: LIMITI E POTENZIALITA’ TIPOLOGIE EDILIZIE – STATO DI CONSERVAZIONE – DESTINAZIONI D’USO CENSIMENTO E CATALOGAZIONE IMMOBILI DI PARTICOLARE INTERESSE STORICO-ARCHITETTONICO PROPOSTE DI RIFUNZIONALIZZAZIONE CENTRI STORICI E DI RECUPERO PUNTUALE EDIFICI DI PREGIO FOCUS SUI SITI AD ALTA VALENZA PAESAGGISTICA: LIMITI E POTENZIALITA’ PROPOSTE DI FRUIZIONE AL PUBBLICO STIPULA ACCORDI CON ENTI PROPRIETARI PUBBLICI O PRIVATI PER CONSEGUIMENTO FATTIBILITA’ PROGETTI

TEMA 2: TURISMO CULTURALE E SOSTENIBILITA’  ANALISI OFFERTA TURISTICA NELLA PROVINCIA IBLEA: LIMITI E POTENZIALITA’ SUL FRONTE DELLA SOSTENIBILITA’ PROMOZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI TURISTICI INNOVATIVI CHE TENGANO CONTO DEGLI STANDARDS DI QUALITA’ DELLA VITA DEGLI ABITANTI

STUDIO DELLE SPECIFICITA’ LOCALI TEMA 3 : MARKETING TERRITORIALE STUDIO DELLE SPECIFICITA’ LOCALI INDIVIDUAZIONE DEI CLIENTI ESTERNI DEL PRODOTTO TERRITORIO ELABORAZIONE STRATEGIA DI PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DELLE ATTRATTIVE DEL TERRITORIO BASATA SULLE NUOVE TECNOLOGIE  

Prodotti: “Organizzazione mostra itinerante di lavori sull’argomento, prodotti dagli iscritti agli Ordini professionali provinciali” Conferenza dibattito su un progetto, su uno studio di fattibilità, su un ambito territoriale di particolare valore storico artistico, con il coinvolgimento di istituzioni, enti, operatori, e con la partecipazione di proprietari e tecnici progettisti di immobili, di valenza storico-architettonica, rifunzionalizzati ai fini turistici. Presentazione del primo catalogo georeferenziato dei siti Unesco della Sicilia. o una biblioteca settoriale, in formato cartaceo o digitale, sull’architettura barocca in Sicilia Progetto: Conservazione, tutela e valorizzazione dei beni culturali nell’area a riconoscimento Unesco

Temi: Energia e fonti alternative La casa e le fonti di energia rinnovabili Ecosostenibilità Architettura Bio-climatica Progetto: L’ambiente come motore di sviluppo dell’innovazione tecnologica e del turismo culturale

Pubblicazione sul sito di contributi e riflessioni sui temi prescelti. Prodotti: Pubblicazione sul sito di contributi e riflessioni sui temi prescelti. Seminario su una realtà assunta a modello, con il coinvolgimento di operatori del settore, istituzioni, aziende specializzate nella produzione di materiali e sistemi per il risparmio energetico Progetto: L’ambiente come motore di sviluppo dell’innovazione tecnologica e del turismo culturale

Progetto: Sapori della memoria. Percorsi del gusto Obiettivi: Conoscere la campagna significa comprendere le relazioni esistenti tra sistemi produttivi, consumi alimentari, salvaguardia dell’ambiente, favorendo l’educazione ad un consumo più critico e consapevole per garantirsi uno stile di vita migliore, una sana alimentazione ed una crescita culturale. Scoprire le proprie origini con itinerari guidati e specifici, finalizzati alla scoperta e/o riscoperta delle peculiarità ambientali, agricole, gastronomiche dei territori del Sud-est . Progetto: Sapori della memoria. Percorsi del gusto

Progetto: Sapori della memoria. Percorsi del gusto Eventi: Gli eventi saranno organizzati in collaborazione con medici, operatori agricoli, massaie, nonne, soci esperti. Progetto: Sapori della memoria. Percorsi del gusto

Prodotti: Corsi di cucina organizzati con gli chef iblei. Mostra fotografica sul tema: “le aziende agrituristiche degli iblei”. Progetto: Sapori della memoria. Percorsi del gusto

Progetto: Fattorie e laboratori didattici Obiettivi: Collaborazione con aziende agricole, agriturismi, artigiani, commercianti, enti, associazioni, realtà didattiche, scuole, per la costituzione di una rete finalizzata alla creazione di un sistema di fattorie e laboratori didattici a beneficio di gruppi studenteschi e visitatori esterni Possibilità di allestire laboratori didattici all’interno di aree museali ed archeologiche, di parchi, riserve naturali e masserie con attività quali drammatizzazioni teatrali, archeologia sperimentale, simulazioni, laboratori ambientali e gastronomici Progetto: Fattorie e laboratori didattici

Progetto: Fattorie e laboratori didattici Attività: La lavorazione del latte, del pane casereccio, del caciocavallo, della ricotta, dell’olio, del vino,della carruba, del cioccolato modicano, del miele, delle focacce, dei dolci tipici, del gelato e nell’ambito dell’artigianato locale la lavorazione della pietra, del legno, del ferro, dello sfilato e del ricamo locale. Progetto: Fattorie e laboratori didattici

Progetto: Fattorie e laboratori didattici Prodotto: Realizzazione nel medio termine di una rete di fattorie associate le cui proposte potrebbero essere raggruppate nel sito ed accompagnate da schede descrittive per ogni azienda e promosse via internet. Progetto: Fattorie e laboratori didattici

Progetto: Da Modica, progetti per l’arte Obiettivo: Partendo dalla città di Modica, si intende promuovere l’arte in tutte le sue forme con rassegne, concorsi e premi in collaborazione con associazioni culturali ed artistiche. Progetto: Da Modica, progetti per l’arte

Progetto: Da Modica, progetti per l’arte Proposte: Didattica nel settore archeologico, storico, artistico e ambientale rivolta alle scuole; Progetto di fruizione della cultura e dell’arte nelle varie sfaccettature per i soggetti diversamente abili; Analisi dei “diversi soggetti”della società contemporanea e loro rappresentazione artistica : Identità ed alterità; Mostra itinerante di lavori aventi per oggetto i Beni Culturali iblei con possibilità di esposizione degli elaborati nei comuni in cui verrà presentata l’iniziativa; Mostra fotografica e/o pittorica avente come tema le emergenze naturali degli iblei. Progetto: Da Modica, progetti per l’arte