Senza Zaino per una scuola comunità... ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Advertisements

Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
FUNZIONE STRUMENTALE Valutazione didattico-organizzativa della scuola
La metodologia del FORMAT
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
MIGLIORIAMO IL RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali.
Motivazioni/Obiettivi
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Istituto Comprensivo Mariti - Fauglia
“Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo”
STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)
LA NOSTRA SCUOLA PRINCIPI FONDAMENTALI
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA SECONDARIA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
ROSALBA MARONE E ORSOLA FISCARELLI
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Castrolibero
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
EDUCAZIONE COOPERATIVA
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
INTEGRAZIONE ALUNNI Istituto Comprensivo P.Levi - Marino.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Misure di accompagnamento Progetti di Formazione e Ricerca PROGETTO RETE Incontro con l’Esperta dott.ssa Pietropaolo Ponte (BN), 15 Aprile.
per una scuola comunità...
1 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
A scuola senza zaino Anno scolastico 2015/2016.
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Lo sportello psico-pedagogico
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
BENVENUTI all’.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
Gli angoli dell’aula e… gli arredi
Discutendo si impara E’ il titolo di un testo scritto nel 1991 del quale è stata pubblicata lo scorso anno una nuova edizione Nel libro vi sono esempi.
Transcript della presentazione:

Senza Zaino per una scuola comunità... ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MONTESPERTOLI Scuola dell’Infanzia – Primaria – Secondaria di 1^grado Senza Zaino per una scuola comunità... P.le M. Lotti, 2 - tel. 0571606030 www.scuole-montespertoli.it istcom.montespertoli@tiscali.it

SENZA ZAINO. Per una scuola comunità… Nel progetto “Senza Zaino” l’aula entra a far parte a pieno titolo dell’organizzazione. Il progetto immagina una scuola dove i bambini e i ragazzi: - siano partecipi del momento progettuale; - sviluppino responsabilità e cura per la propria e la crescita degli altri; - siano capaci di inventare, elaborare le regole degli spazi e della vita scolastica; - imparino a lavorare da soli (o anche in piccoli gruppi) e contemporaneamente in attività diverse senza l'intervento dell'insegnante; - sappiano alimentare un clima di quiete, serenità, calma, rispetto, cooperazione, silenzio, ricerca, curiosità, laboriosità, ascolto, attenzione; L'insegnante è visto come una figura che: - incoraggia dà fiducia; - sviluppa forme di presenza / assenza; - sa organizzare l'ambiente dotandolo di materiali didattici; - utilizza una ricca serie di metodologie; - sa far lavorare da soli gli allievi; - sa parlare poco e usare la voce in modo appropriato; - sa impostare brevi e efficaci lezioni frontali; - sa co–progettare e co–produrre con i colleghi e gli allievi. Nel corso di questo anno scolastico saranno particolarmente valorizzate le esperienze scientifiche attraverso la realizzazione di laboratori.

Senza Zaino: Per una scuola comunità… Il ruolo dei genitori Ogni anno i genitori versano una quota, stabilita dal C.d.I., per acquistare in comune tutto il materiale scolastico occorrente ai loro figli, che viene utilizzato all’interno delle classi sulla base di criteri comuni. I bambini imparano ad avere cura del materiale e a non sprecarlo. Collaborano attivamente con il personale insegnante per la predisposizione di sussidi didattici e per la manutenzione di quelli esistenti. Partecipano agli incontri “La scuola dei genitori” organizzati con il dott. Aldo Marchesini, consulente pedagogico del nostro istituto. Anche i genitori formulano proposte per essere più coinvolti e consapevoli in relazione al progetto.

Le attività didattiche Senza Zaino: Per una scuola comunità… Le attività didattiche I bambini lavorano ai tavoli a piccoli gruppi. I gruppi, formati all’inizio dell’anno, sono stabili. Il materiale di cancelleria si trova al centro di ogni tavolo e viene condiviso. La lezione di inglese si svolge anche con l’uso di audiovisivi.

Le attività didattiche Senza Zaino: Per una scuola comunità… Le attività didattiche Tabella di autovalutazione Ogni bambino singolarmente, e la classe nel suo insieme, valuta con le “faccette” alcuni compor-tamenti. Il misuratore di tempo L’orologio permette ai bambini di controllare la durata dell'attività da svolgere. Una molletta indica l’inizio dell'’attività (via), e un’altra ne indica la conclusione (stop).

Le attività didattiche Senza Zaino: Per una scuola comunità… Le attività didattiche La biblioteca presenta i libri a vista. Il prestito bibliotecario è autogestito: i bambini che prendono un libro segnano, su un apposito quaderno, il titolo prescelto e la data. Sui segnalibri che recano il titolo del libro ogni bambino scrive il proprio nome; ciò permette una verifica sia sui titoli “più quotati”, sia sulla circolarità del prestito. L’agorà è uno spazio, attrezzato con dei cuscini, dove i bambini possono andare a leggere, raccontare, giocare, parlare.

Senza Zaino: Per una scuola comunità… Alcuni laboratori

Alcuni sussidi didattici Senza Zaino: Per una scuola comunità… Alcuni sussidi didattici