PER LA RIFORMA DELLA CHIESA Primo incontro-proposta per una Riforma urgente della vita della Chiesa nel mondo di oggi Fano 20.11.2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA VOCAZIONE ALLA VITA CONSACRATA
Advertisements

La Santa Messa.
La Messa.
Celebrazione della Prima Confessione
I SACRAMENTI.
Parrocchia S. Maria della Guardia
1. La buona notizia che Gesù ha portato 2. La buona notizia che è Gesù 3. La buona notizia che Gesù continua a portare.
PENTECOSTE ANNO C Gv 14, b-26 Matteo 3,1-12.
Fare la Comunione vuol dire
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
14.00 Et unam, sanctam, cathólicam et apostólicam Ecclésiam. Credo la Chiesa: una, santa, cattolica e apostolica.
“Nessuno ha amore più grande di
Parola di Vita Novembre 2009.
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Parola di Vita Gennaio 2013.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Tu sei il mio Figlio, che amo
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Beati i misericordiosi. Beati i misericordiosi.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIV Domenica del Tempo Ordinario.
Fate, gli uni agli altri, quanto Io ho fatto a voi. Così farete memoria di me. Gesú di Nazaret Giovanni 6, domenica –B- 19 agosto 2012 Comenti.
U N A R O C C I A S I C U R A ! P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza.
LE PARABOLE DELLA MISERICORDIA
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
12°incontro
21° incontro.
Lettera d'amore del Padre
SEI FELICE COSI’?.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Parola di Vita Aprile 2012.
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO Gv 6,51-58.
Parola di Vita Ottobre 2014.
«Chi ha visto me, ha visto il Padre» (Gv 14,9) «Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Gv 14,6) Fede in chi?
Che cosa significa evangelizzare?
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica V a di Pasqua 22 maggio.
Riflessioni sulla preghiera
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Parola di Vita Maggio 2011.
Parrocchia N. S. di Fatima GRUPPO GIOVANI N. S. DI FATIMA
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
11.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII a domenica del Tempo.
9.00.
Dio offre all’uomo ingiusto la giustizia di Cristo per grazia mediante la fede
Festività di Gesù Cristo Re dell’universo
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
agosto 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XX Domenica / B 16 agosto 2015.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
11.00 Cibavit eos ex adipe frumenti, alleluia. Li hai nutriti con fiore di frumento, allelúia Et de petra melle saturavit eos, alleluia. e li hai saziati.
11.00 Domenica VI di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
L’ICONA DELL’ULTIMA CENA Gv,13 Mentre essi mangiavano, Gesù prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede ai discepoli dicendo:
Transcript della presentazione:

PER LA RIFORMA DELLA CHIESA Primo incontro-proposta per una Riforma urgente della vita della Chiesa nel mondo di oggi Fano

Premessa – Perché e come.. Solo per Gesù Cristo (Amore amoris tui facio istud – [Faccio questo per amore del tuo amore] S. Agostino) «Ricominciare a pensare..» (Intellectum valde ama [Ama molto il comprendere]– S.Agostino) «In comunione di persone» Secondo la coscienza di ognuno e il sentire comunitario «A te darò le chiavi..» (Mt 16,19): Ricerca, dibattito, confronto, profezia e istituzione, attuazione.. «Bisogna obbedire a Dio piuttosto che agli uomini» (gli Apostoli davanti allautorità del popolo, il Sinedrio – Atti 5,29) Ma sempre dentro lunica Chiesa di Cristo…

1a Parte PRINCIPI PER UNA RIFORMA.. «Ecclesia semper reformanda»: «Forma» è il «sogno di Chiesa» che ha Gesù Cristo. Non necessariamente separazione ed eresia, ma ricerca continua e condivisa.. «Evangelio sine glossa»[Vangelo senza commento] (san Francesco): Parola di Dio e sentire ecclesiale storico Strumento: Nuovo stile di dialogo: ricerca, espressione del proprio punto di vista, ricerca del convincimento e non imposizione («Ognuno continui ad avanzare dal punto in cui è fino a che Dio non gli rivelerà diversamente» (Paolo ai Filippesi 3,15-16). Ognuno è chiamato ad affermare con forza le sue ragioni e a valutare quelle degli altri, fino a che la verità (che è una sola) non gli si rivelerà.. Stile: Gesù cosa ci dice su questo argomento con le sue parole e il suo modo di essere e di agire? (ascolto delloriginale e ricerca di come attuarlo nelloggi senza tradirlo)

2a Parte: Applichiamo i principi ad un caso preciso: Eucaristia e situazioni «irregolari» «Prendetene e mangiatene TUTTI» (Lc 22,14-37). Lofferta di comunione a Giuda.. «Chi è senza peccato..» (Gv 8,7) Gesù ha cambiato le regole del rapporto tra «sacro» e «profano»: dalle regole della «purezza legale e sacrale» al «cuore confidente». Le nuove regole della «santità». Il centro di tutto: Gesù, il MIO Salvatore, il MIO medico, il MIO pastore. «Sono venuto non per i sani ma per i malati, non per i giusti ma per i peccatori..» (Mt 9,13)

LEucaristia come offerta di comunione allinterno di una comunità, in unione alla croce di Cristo, protesi verso il Padre è ESSENZIALE per i credenti «Prima sei pulito e poi fai la comunione» è come dire a un malato «prima guarisciti poi prendi la medicina» Il peccato e la responsabilità morale rimangono ma vanno vissute con Gesù, non senza (e con gli strumenti che lui ha deciso..) 1Corinti 11: «chi mangia e beve indegnamente mangia e beve la propria condanna»: anzitutto comunque mangia e beve, e poi non riguarda sesso o matrimonio ma la comunione della comunità: fare comunione senza comunione è veramente un grave peccato..

Gesù Cristo dice: «Venite a me..» «Chi non mangia la mia carne non avrà in sé la vita..» La Chiesa propone di dire: «No, grazie, devo pensare io stesso a me, per poco o per sempre» Gesù è il mio Salvatore o un accessorio? Dunque PROPONIAMO DI CAMBIARE..

A Seguire…. -ADESIONE? -MOVIMENTO DI OPINIONE? -PROPOSTA NELLE COMUNITA CRISTIANE? -ALMENO PROPOSTA DI DIBATTITO DI QUESTE COSE? -A partire da gennaio (spero) -Confessione e Perdono dei Peccati -Rito e Autorità nella comunità (fate questo in memoria di me..) -Il primato dei poveri nella Chiesa -Il primato della Parola tra i cristiani -Chiesa e Movimenti -Cristiani e denaro, laspetto economico della comunità.. -Sessualità e matrimonio… ecc..