DOCUMENTO OIC 5, BILANCIO DI LIQUIDAZIONE E PRINCIPIO DI CONTINUITÀ

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DI REDAZIONE DEL BILANCIO
Advertisements

Economia dei gruppi delle imprese turistiche
Che cos’è il bilancio? 1. E’ il documento sul quale confluiscono le rilevazioni sistemiche effettuate tramite la CO.GE. 2. E’ il documento attraverso il.
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Un approccio economico- aziendale
In azienda.
Scritture di epilogo e di chiusura generale dei conti
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Il bilancio d’esercizio
Fondazione Ambrosianeum – Sala Lazzati
Il bilancio di esercizio
Le scritture di chiusura dei conti
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
Il bilancio Società per azioni Prof. Mario Campobasso
I concetti di capitale in economia aziendale
Il BILANCIO D’ESERCIZIO
Principi generali - CHIAREZZA
LA LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA’ DI CAPITALI
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
BUDGET dei PROGETTI Direzione Finanza, Fiscale StipendiMiriana Donati.
Analisi di bilancio Classe V ITC.
Facoltà di Medicina Anno Accademico CHE COSA E UN BILANCIO? IL BILANCIO E UN DOCUMENTO ORIGINATO …DA UN SISTEMA DI VALORI CHE PUO ASSUMERE.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO Delle Società di Capitali
Stefania Zivelonghi dottore commercialista revisore contabile.
I controlli in tema di continuità aziendale da parte del revisore legale Marco Cevolani Senior Partner Ria Grant Thornton – membro GDR PDR ASSIREVI.
Tecnica Amministrativa
Mappa concettuale di sintesi
Approfondimenti sul bilancio
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 17 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
ANALISI PER FLUSSI L’analisi per indici è un’analisi statica poiché fornisce le informazioni relative ad un dato momento. L’analisi per flussi è invece.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
RELAZIONE DELLA SOCIETA DI REVISIONE
Le scritture di chiusura dei conti
Prof. Domenico Nicolò - Univ. Mediterranea di Reggio Calabria Finalità del bilancio Art c.c.: II comma (clausola generale): Il bilancio essere redatto.
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Economia Aziendale DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 10° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori.
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
Il bilancio dell’impresa di assicurazione
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Dott. De Renzio Elena Fano, 5 Marzo 2010.
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
L'analisi di bilancio per flussi
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 15 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Il bilancio d’esercizio nella normativa civilistica
Il bilancio di esercizio
Economia e Organizzazione Aziendale
Il Rendiconto Finanziario Il miglior indicatore dell’andamento aziendale
Tecnica Professionale
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
I collegamenti contabilità-bilancio ai fini civilistici gestionali (par – ) Lezione 19.
BCA 2g – L.I.L.T. Bilancio Consolidato Enti (Consuntivo) Panoramica Gestioni.
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
Scioglimento società Cause di scioglimento (art. 2484) Termine Impossibilità dell’oggetto Impossibilità di funzionamento dell’assemblea Dissidio insanabile.
OIC 26 OPERAZIONI, ATTTIVITA’ E PASSIVITA’ IN VALUTA ESTERA.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
1 IL BILANCIO È un modello, ossia una rappresentazione semplificata, della dinamica gestionale dei valori economico, finanziari e patrimoniali, verificatasi.
Il Bilancio d’esercizio
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
Corso di Economia aziendale
1. L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi è una procedura concorsuale nata per realizzare finalità non raggiungibili con le procedure.
Le scritture di chiusura dei conti
Insegnamento di ECONOMIA AZIENDALE APPLICATA ALLA SANITA’ Docente Alessandro Vattovani Ph. D. in Geoeconomia Tecnologo Agenzia ENEA
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
OIC 25 IMPOSTE SUL REDDITO. OIC 25 – IMPOSTE SUL REDDITO B2 “Fondi per imposte, anche differite” accoglie: le passività per imposte probabili, aventi.
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

DOCUMENTO OIC 5, BILANCIO DI LIQUIDAZIONE E PRINCIPIO DI CONTINUITÀ a cura di Claudio Ceradini

I DOCUMENTI DELLA LIQUIDAZIONE ED I CRITERI DI VALUTAZIONE La “Situazione dei conti alla data di effetto della liquidazione” (art. 2487-bis, c.c.): è una semplice situazione contabile (piano dei conti) a saldi aperti, senza alcuna scrittura di pre-assestamento Il “Rendiconto della gestione degli Amministratori” (art. 2487-bis, c.c.): è un bilancio infrannuale riferito alla frazione di esercizio compresa fra la data di chiusura dell’ultimo bilancio approvato e la data delle consegne ai liquidatori: si applicano criteri di valutazione di “funzionamento” adattati

L’”Inventario (bilancio) iniziale di liquidazione”: è una situazione patrimoniale (senza CE), redatta dai liquidatori, riferita alla stessa data delle consegne dagli amministratori (pari data del rendiconto della gestione); si applicano criteri di valutazione “di realizzo ed estinzione” I “Bilanci intermedi annuali”: si applicano criteri di valutazione di realizzo ed estinzione, il going concern non è più valido. Si deroga solo qualora sia stata prevista dall’assemblea la prosecuzione dell’attività (conservazione dei criteri di funzionamento)

BILANCIO FINALE DI LIQUIDAZIONE FORMA SEMPLICE

BILANCIO FINALE DI LIQUIDAZIONE FORMA COMPLESSA

ESEMPIO DI BILANCIO CON PIANO DI RIPARTO

PIANO DI RIPARTO Tutti i soci sono assegnatari con criterio proporzionale delle liquidità e del credito Iva Al solo socio Rossi è assegnata la liquidità vincolata al pagamento del debito tributario con conseguente accollo dello stesso debito

PIANO DI RIPARTO

VALUTAZIONI NEL BILANCIO D’ESERCIZIO QUANDO VIENE MENO LA “CONTINUITÀ AZIENDALE” Due problemi affrontati nell’OIC 5: Quando l’avvio della liquidazione è vicino alla data di chiusura dell’esercizio, occorre tener conto di ciò nella redazione del bilancio dell’esercizio precedente? 2. In caso di venir meno del presupposto della “continuità aziendale” nel corso dell’esercizio, si devono abbandonare i criteri di funzionamento ed adottare quelli di liquidazione anche in assenza della formale messa in liquidazione?

Principio generale: si passa dai criteri di funzionamento a quelli di liquidazione solo quando l’azienda non è più un complesso produttivo funzionante e si trasforma in un insieme di beni destinati al realizzo diretto Quindi… ..anche con la “gestione conservativa” degli amministratore ante liquidazione, valgono ancora criteri di funzionamento Tuttavia… ..i criteri di funzionamento devono essere applicati nella prospettiva della liquidazione della società (OIC 29: “è necessario che nelle valutazioni di bilancio si tenga conto degli effetti della mancanza di continuità aziendale”)

I° Problema: Criteri di valutazione nel bilancio in ipotesi di liquidazione imminente Sono gli stessi del “rendiconto sulla gestione”, ossia di funzionamento adattati, ad esempio: Immobilizzazioni: non si capitalizzano più oneri pluriennali Rimanenze: valutazione del rischio di obsolescenza e slow moving Passività: attenzione agli effetti delle clausole contrattuali e stanziamento di fondi al passivo

II° Problema: Criteri di valutazione nel bilancio in presenza del venir meno del going concern in corso d’anno Valutazione della continuità aziendale: Principio di Revisione n. 570 Se si produce una cessazione immediata dell’attività produttiva: si applicano criteri di liquidazione Se non si produce una cessione immediata dell’attività produttiva: non si applicano criteri di liquidazione, ma di funzionamento “adattati” (vedi come per “rendiconto sulla gestione”)

Giudizio sul bilancio e continuità aziendale Valutazione della prospettiva di continuità aziendale Continuità presente Dubbi su continuità Continuità assente

Giudizio con Giudizio positivo Giudizio positivo Giudizio negativo Continuità ritenuta Continuità ritenuta Continuità ritenuta Continuità ritenuta presente presente presente presente Presupposto presente Presupposto presente Presupposto presente Presupposto presente Presupposto presente Presupposto presente Presupposto presente Presupposto presente grazie a elementi grazie a elementi senza dubbi senza dubbi grazie a elementi grazie a elementi senza dubbi senza dubbi correttivi correttivi correttivi correttivi Informativa Informativa Informativa Informativa Informativa Informativa Informativa Informativa ritenuta adeguata ritenuta adeguata inadeguata inadeguata ritenuta adeguata ritenuta adeguata inadeguata inadeguata Giudizio con Giudizio con Impossibilità ad Giudizio positivo Giudizio positivo Giudizio positivo Giudizio positivo Giudizio con Giudizio con esprimere un esprimere un Giudizio positivo Giudizio positivo Giudizio positivo Giudizio positivo rilievi rilievi Giudizio negativo esprimere un rilievi rilievi giudizio giudizio

DUBBI SUL REQUISITO DELLA CONTINUITA’ Prospettive fondate su presupposti adeguati Prospettive fondate su presupposti opinabili INFORMATIVA ADEGUATA INFORMATIVA NON ADEGUATA INFORMATIVA ADEGUATA INFORMATIVA NON ADEGUATA Giudizio positivo con richiami di informativa Giudizio con rilievi Giudizio negativo Impossibilità ad esprimere un giudizio Giudizio negativo

ASSENZA REQUISITO CONTINUITA’ Bilancio redatto nella prospettiva della continuità Bilancio non redatto nella prospettiva della continuità GIUDIZIO NEGATIVO GIUDIZIO POSITIVO CON RICHIAMO DI INFORMATIVA Giudizio positivo con Giudizio positivo con