La famiglia primo contesto educativo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Creazione dell’Umanità
Advertisements

PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Anno B 4 ottobre 2009 Domenica XXVll tempo ordinario Musica: Cantico.
Celebrazione del mandato
RITO DELLA CRESIMA.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
1° Quar B L'UOMO NUOVO.
DOMENICA 17 ANNO A Chiediamo la Pace del Regno ascoltando “Et in terra pax” della Messa in Si minore di Bach.
1 marzo 2009 Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima.
Salmo 8 O Signore, Signore nostro, quant’è magnifico il Tuo Nome in tutta la terra! Tu hai posto la Tua maestà nei cieli. Dalla bocca dei bambini e dei.
In principio Dio creò il cielo e la terra. Iddio disse:
La volta della cappella Sistina ( )
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ANNO DELLA FEDE: GIORNATA MARIANA 12 OTTOBRE 2013
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
Incontro con il Parroco Don Carlo Marcello
6° incontro
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
«Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te». 
Ufficio Catechistico Diocesano Bologna
15.00 Parrocchia Mater Ecclesiae di Campobasso agosto 2012.
Quarta domenica di Avvento
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Momenti importanti della vita di Gesù
12° incontro.
La creazione.
Litanie al Sacro Cuore di Gesù
Musica: “Shema Israel”
Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò;
Alla riscoperta della figura della Vergine
Quello che la Bibbia dice sull’origine del mondo
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
Viviamo in un momento di allarme ecologico. Alcuni scienziati ci pongono di fronte prospettive catastrofiche e sembra che, solo a causa dell’attuale situazione.
Musica: “Shema Israel”
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
4° incontro La Bibbia inizia con il racconto della GENESI parola che vuol dire generare E ci viene spiegato che Dio è il creatore del cielo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
Veglia Pasquale.
Via Crucis per la famiglia
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
9.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
Veglia pasquale LITURGIA DELLA PAROLA.
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
09.00.
In principio….
DAL LIBRO DELLA GENESI Prima Lettura.
13.00.
9 agosto 2009 Domenica XlX tempo ordinario Domenica XlX tempo ordinario Anno B Musica: “Exsurge Domine”
In principio… Dio creò.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
L’uomo risponde all’amore di Dio
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La religione e la fede *.
La Speranza della Croce
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Ascoltando “Ho mangiato il tuo Corpo” della Passione di Bach (7’30) lasciamoci trascinare dalla melodia Anno B 18 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

La famiglia primo contesto educativo Parrocchia San Mauro Abate Casoria La famiglia primo contesto educativo  

PREGHIERA INIZIALE Ci impegniamo noi e non gli altri   Ci impegniamo noi e non gli altri unicamente noi e non gli altri. senza pretendere che altri s’impegni con noi o per suo conto, come noi o in altro modo.

senza giudicare chi non s’impegna senza accusare chi non s’impegna Ci impegniamo senza giudicare chi non s’impegna senza accusare chi non s’impegna senza condannare chi non s’impegna senza cercare perché non s’impegna senza disimpegnarci perché altri non s’impegnano. non per riordinare il mondo non per rifarlo su misura ma per amarlo.  

anche quello che non possiamo accettare anche quello che non è amabile Per amare anche quello che non possiamo accettare anche quello che non è amabile anche quello che pare rifiutarsi all’amore poiché dietro ogni volto e sotto ogni cuore c’è, insieme ad una grande sete d’amore, il volto e il cuore dell’Amore, che non teme confronti, la sola che basta per impegnarci perdutamente.   (PRIMO MAZZOLARI)

Mettono in comunicazione interno ed esterno, separano e uniscono, LE PORTE Mettono in comunicazione interno ed esterno, separano e uniscono, permettono di entrare e di uscire. Suscitano sentimenti e stati d’animo diversi. Una porta chiusa può scatenare curiosità o paura: aprire una porta dietro la quale si sa esserci qualcosa di gradito provoca certamente gioia.

LETTERA APOSTOLICA PORTA FIDEI

La “porta della fede” che introduce alla vita di comunione con Dio e permette l’ingresso nella sua Chiesa è sempre aperta per noi.

Attraversare quella porta comporta immettersi in un cammino che dura tutta la vita. Inizia con il Battesimo, mediante il quale possiamo chiamare Dio con il nome di Padre, e si conclude con il passaggio attraverso la morte alla vita eterna, frutto della risurrezione del Signore Gesù che, con il dono dello Spirito Santo, ha voluto coinvolgere nella sua stessa gloria quanti credono in Lui (cfr Gv 17,22).

Che cosa auguriamo ai nostri figli?

IN ASCOLTO … Dal libro della Genesi E Dio disse: «Facciamo l'uomo   Dal libro della Genesi E Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra». Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò. Dio li benedisse e disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra; soggiogatela e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente,che striscia sulla terra». Poi Dio disse: «Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: saranno il vostro cibo. A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde». E così avvenne. Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. E fu sera e fu mattina: sesto giorno.

Il serpente era la più astuta di tutte le bestie selvatiche fatte dal Signore Dio. Egli disse alla donna: «È vero che Dio ha detto: Non dovete mangiare di nessun albero del giardino?».  Rispose la donna al serpente: «Dei frutti degli alberi del giardino noi possiamo mangiare, ma del frutto dell'albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto:Non ne dovete mangiare e non lo dovete toccare, altrimenti morirete». Ma il serpente disse alla donna: «Non morirete affatto! Anzi, Dio sa che quando voi ne mangiaste, si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio, conoscendo il bene e il male». Allora la donna vide che l'albero era buono da mangiare, gradito agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza; prese del suo frutto e ne mangiò, poi ne diede anche al marito, che era con lei, e anch'egli ne mangiò. Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di essere nudi; intrecciarono foglie di fico e se ne fecero cinture.

In quello della Creazione? IN CHE DIO CREDIAMO? L’idea che ognuno di noi si fa di Dio, conserverà sempre qualcosa dell’idea che ci siamo fatti della vita dei nostri genitori. In quello della Creazione? In quello del serpente?

TESTIMONIANZA Mons. Angelo Roncalli, poi Papa Giovanni XXIII, scriveva ai suoi genitori: “Quando sono uscito di casa verso i dieci anni di età, ho letto molti libri e imparato molte cose che voi non potevate insegnarmi. Ma quelle poche cose che ho appreso da voi in casa, sono ancora le più preziose e importanti: esse sorreggono e danno vita e calore alle molte altre che appresi in seguito, in tanti anni di studio e di insegnamento” (Lettera ai genitori, 26 novembre 1930)

PREGHIERA FINALE   Ti ringraziamo, Signore, per il dono della fede, che ci hai donato nel giorno del Battesimo. Ti ringraziamo, Signore, per il dono della speranza, che ci sostiene nel cammino della vita e che sa vedere e amare ciò che ancora non c’è.  Ti ringraziamo, Signore, per il dono dell’amore, che rimane in eterno e ci permette di incontrarti in ogni uomo.

Ti ringraziamo, Signore, per Maria nostra Madre, modello di ogni virtù, vergine prudente, donna forte, esempio di giustizia; lode a Te che ci offri questo tempo di ascolto e di crescita nella fede; a Te, che vivi e regni con il Figlio e lo Spirito Santo sia gloria nei secoli. Amen