per evangelizzare vicini e lontani…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Creazione dell’Umanità
Advertisements

LA VITA IN CRISTO.
Gli “Io sono” di Gesù dalla Bibbia
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
Domenica XXI Tempo Ordinario
LEZIONE 11 LA POTENZA DELLA SUA RISURREZIONE PER IL SABATO 14 GIUGNO 2008 DELLA SCUOLA DEL SABATO.
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
IL SABATO.
il progetto di Dio sugli uomini
di Arvo Pärt, invita all’incontro con Gesù
Paolo la centralità di Gesù Cristo
Domenica XX 17 agosto 2008 tempo ordinario Anno A
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
Anno C Domenica X Tempo ordinario 9 giugno 2013.
Domenica VII tempo ordinario 20 febbraio 2011.
Vangelo.
1 LETTURA DAGLI ATTI.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
6 OTTOBRE XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Servo di tutti per il Vangelo
“La debolezza è la mia forza”: l’esperienza pasquale di Paolo
Paolo a Damasco affascinato da Cristo “Nell’anno dedicato a san Paolo:
Paolo di Tarso: un ebreo irreprensibile!
S. Giovanni Battista Indica Gesu’.
Paolo Apostolo del Mediterraneo
Appunti sulla vita e il pensiero
semplice organizzazione sociale?
Terza parte: TAPPE DELLA VITA DI PAOLO 1. L'EBREO SAUL STUDIA A GERUSALEMME Paolo nasce poco prima dellanno 10 della nostra era, in una famiglia ebrea.
PAOLO Filippesi 4 Nel quarto capitolo Paolo ringrazia i cristiani di Filippi per l'aiuto da loro prestato. 1 Perciò, fratelli miei carissimi e tanto.
sulla scia dell'Apostolo
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
“LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE”
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Dodici motivi per predicare
PENTECOSTE 11 maggio 2008 Domenica di
GIORNATA DELLA FAMIGLIA
Pietà, mistero, autorità e libertà
Il Cristo crocifisso e il Cristo Signore
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
Santuario di Cabrera ( Catalogna ) Anno A SECONDA DOMENICA tempo ordinario SECONDA DOMENICA tempo ordinario Domenica 19 gennaio 2014 Musica: Risuoni il.
Quarta domenica di Avvento
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
DOMENICA 4 AVVENTO.
Solennità della Madre di Dio
La vittoria.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
ACCETTA GESU’ CRISTO! By Fratello Giuseppe.
Lo Spirito nei nostri cuori
Chi annunciamo Il Kerigma.
Edifichiamo un tempio puro Domenica 6 aprile 2014.
Pastorale Familiare Animatori Filippo e Graziella Anfuso Parrocchia Santa Maria della Guardia - CT Ordine Frati Minori ritardo.
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
Come per la colpa di uno solo si è riversata su tutti gli uomini la condan- na, così anche per l’ope- ra di giustizia di uno solo, si riversa su tutti.
Il vangelo di Paolo. Gli studi su Paolo Dagli anni ’70 Uomo di tre culture: Ebraica Greca Romana Dal 1948 in poi Davies, Paolo e il giudaismo rabbinico:
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
Solennità di S. Giovanni Battista
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
7 Giugno 2009 Anno B Santissima Trinità Musica:“Lodate l’Altissimo Signore” di Sofia Gubaidulina.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
PAOLO GALATI 1 1 Paolo, apostolo non da parte di uomini, né per mezzo di uomo, ma per mezzo di Gesù Cristo e di Dio Padre che lo ha risuscitato dai morti,
Vorremmo vedere Gesù.
LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE. 1. Consigliare i dubbiosi.
Transcript della presentazione:

per evangelizzare vicini e lontani…

Conversione? o Chiamata ad Apostolo! Damasco Conversione? o Chiamata ad Apostolo!

Gal 1,11-17: 11 vi dichiaro dunque, fratelli, che il vangelo da me annunziato non è modellato sull'uomo; 12 infatti io non l'ho ricevuto né l'ho imparato da uomini, ma per rivelazione di Gesù Cristo. 13 voi avete certamente sentito parlare della mia condotta di un tempo nel giudaismo, come io perseguitassi fieramente la chiesa di dio e la devastassi, 14 superando nel giudaismo la maggior parte dei miei coetanei e connazionali, accanito com'ero nel sostenere le tradizioni dei padri. 15 ma quando colui che mi scelse fin dal seno di mia madre e mi chiamò con la sua grazia si compiacque 16 di rivelare a me suo figlio perché lo annunziassi in mezzo ai pagani, subito, senza consultare nessun uomo, 17 senza andare a Gerusalemme da coloro che erano apostoli prima di me, mi recai in Arabia e poi ritornai a Damasco.

DIO Israele Nazioni Padre figlio nel Figlio

Rm 8,15-23 …..ma avete ricevuto uno spirito da figli adottivi (υιοθεσια) per mezzo del quale gridiamo: «Abbà, Padre!». 16 Lo Spirito stesso attesta al nostro spirito che siamo figli di Dio(τεκνον θεος) . 17 E se siamo figli (τεκνον), siamo anche eredi: eredi di Dio, coeredi di Cristo, se veramente partecipiamo alle sue sofferenze per partecipare anche alla sua gloria. 18 Io ritengo, infatti, che le sofferenze del momento presente non sono paragonabili alla gloria futura che dovrà essere rivelata in noi. 19 La creazione stessa attende con impazienza la rivelazione dei figli di Dio (υιος θεος) ; 20 essa infatti è stata sottomessa alla caducità - non per suo volere, ma per volere di colui che l'ha sottomessa - e nutre la speranza 21 di essere lei pure liberata dalla schiavitù della corruzione, per entrare nella libertà della gloria dei figli di Dio (τεκνον θεος). 22 Sappiamo bene infatti che tutta la creazione geme e soffre fino ad oggi nelle doglie del parto; 23 essa non è la sola, ma anche noi, che possediamo le primizie dello Spirito, gemiamo interiormente aspettando l'adozione a figli (υιοθεσια) , la redenzione del nostro corpo.

DIO Torah Torah Israele Messia Messia Nazioni

Torah - Messia

Rm 10,4: “Ora, il termine della legge è Cristo, perché sia data la giustizia a chiunque crede”. Gal 5,13: “Voi infatti, fratelli, siete stati chiamati a libertà. Purché questa libertà non divenga un pretesto per vivere secondo la carne, ma mediante la carità siate a servizio gli uni degli altri”. 1Cor 9,21: “Con coloro che non hanno legge sono diventato come uno che è senza legge, pur non essendo senza la legge di Dio, anzi essendo nella legge di Cristo, per guadagnare coloro che sono senza legge”.

La Plantatio Ecclesiae

1Cor 12,1: E in realtà noi tutti siamo stati battezzati in un solo Spirito per formare un solo corpo, Giudei o Greci, schiavi o liberi; e tutti ci siamo abbeverati a un solo Spirito. Gal 3,27: poiché quanti siete stati battezzati in Cristo, vi siete rivestiti di Cristo. Ef 3,6: …che i Gentili cioè sono chiamati, in Cristo Gesù, a partecipare alla stessa eredità, a formare lo stesso corpo, e ad essere partecipi della promessa per mezzo del vangelo,

Il dilemma di Paolo La promessa irrevocabile a Israele La Salvezza possibile solo in Cristo

Rm 11,1-2: ”Io domando dunque: Dio avrebbe forse ripudiato il suo popolo? Impossibile! Anch'io infatti sono Israelita, della discendenza di Abramo, della tribù di Beniamino. Dio non ha ripudiato il suo popolo, che egli ha scelto fin da principio”. Rm 11,11: “Ora io domando: Forse inciamparono per cadere per sempre? Certamente no. Ma a causa della loro caduta la salvezza è giunta ai pagani, per suscitare la loro gelosia”. Rm 11,25-27: Non voglio infatti che ignoriate, fratelli, questo mistero, perché non siate presuntuosi: l'indurimento di una parte di Israele è in atto fino a che saranno entrate tutte le genti. Allora tutto Israele sarà salvato come sta scritto: Da Sion uscirà il liberatore, egli toglierà le empietà da Giacobbe. Sarà questa la mia alleanza con loro quando distruggerò i loro peccati.

Alcuni punti forza del missionario Paolo Fonda e organizza delle chiese, comunità nuove Israele è la matrice del popolo di Dio, xsa = Israele allargato Centralità cristologica Missione e trasformazione della società, disimpegno? Missione nella debolezza Lo scopo della Missione = obbedienza alla fede delle genti Il suo tormento missionario, evangelizzare vicini e lontani

Con San Paolo: MISSIONARI all’ INCROCIO dei POPOLI delle CULTURE, dei CUORI… per EVANGELIZZARE VICINI LONTANI