S.c.c.p.a. RAPPORTO AMBIENTALE E SOCIALE ANNO 2011 – – Tel. 0574 730305 Fax 0574 667094.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
RITMI - Rete Italiana di Microfinanza Hanno aderito: In via di adesione: Associazione micro.Bo Bologna Fondazione don Mario Operti- Torino Fondazione Santa.
IG Imprenditoria Giovanile
Le aree produttive ecologicamente attrezzate
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Come utilizzare la vostra fondazione di comunità Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 26/11/2010.
CONURBANT - IEE/10/380/SI An inclusive peer-to-peer approach to involve EU CONURBations and wide areas in participating to the.
Il Time Manager di Area Industriale Dott. Pierpaolo Dettori.
Consorzio Politecnico Innovazione
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
COOPERATIVE E STUDI DI SETTORE Gruppo di lavoro cooperative 28 febbraio 2012.
La Storia Il 13 giugno 2005 si pubblica la legge sull Impresa Sociale n.118.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
La rappresentanza in assemblea
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
Sistemi di gestione energetica
Rete di assistenza familiare
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento Per ulteriori informazioni: Confindustria.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
Gestione DIRETTA Non prevede autonomia organizzativo-contabile, è svolta per mezzo di strutture organizzative interne allamministrazione dotate di adeguata.
“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”
MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE.
Responsabilità Sociale dImpresa La variabile Ambiente Gruppo Sostenibilità ambientale, Green Management Stefano Fiori Responsabile QSSA.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
1 C.R.M. (Customer Relationship Management) Analizziamo ora nel dettaglio i vantaggi pratici ed economici che scaturiscono dallintroduzione di un sistema.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
PERCORSI DI WELFARE AZIENDALE LAZIENDA CHE FORNISCE BENI E SERVIZI IN TEMA DI WELFARE AI PROPRI DIPENDENTI. QUALI OPPORTUNITA, IL QUADRO NORMATIVO E DELLE.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Workshop CONURBANT - Rubano
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
L’Alluminio come risorsa: valori sociali e valori ambientali Milano, 28 settembre 2007.
Comitato Agenda Digitale e Semplificazione Progetto eGov Sanità dicembre 2013 Comitato Agenda Digitale e Semplificazione Progetto eGov Sanità.
FOCUS PIEMONTE Misura 114 PSR Piemonte Servizi di consulenza per imprenditori agricoli e forestali Per informazioni contattare: FOCUS PIEMONTE.
BANDI E FINANZIAMENTI ottobre PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Progetto “Fondazione Cariverona”
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
Garbagnate, 16 dicembre 2010 Avviso di Selezione per la proposta di stage formativi rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni da effettuare in progetti di.
I Consorzi tra imprenditori
BANDI E FINANZIAMENTI marzo PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e concessioni.
Camera Arbitrale e di Conciliazione Organismo di Mediazione, iscritto al n° 1014 del registro del Ministero della Giustizia Sede locale di …
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
“La cooperazione sociale per l’inserimento lavorativo”
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
Società Cooperativa Sociale Equal Time Onlus
progetto ECO - CONDOMINIO
ASSOCIAZIONE PROPRIETARI SAN MARTINO DI CASTROZZA     L’Associazione è una organizzazione senza finalità di lucro che riunisce privati e soggetti che.
SERVIZI PUBBLICI LOCALI 17 Novembre 2009 Dott.ssa Margherita Salucci
A cura di Servizio Società partecipate, Associazioni e Fondazioni Piano operativo di razionalizzazione delle società e partecipazioni del Comune di Firenze.
LE SOCIETÀ.
Sede Euromobility - PUGLIA Via Giulio Petroni, 117/c – Bari Tel/fax – Obiettivi formativi: Il corso ha l'obiettivo di dotare.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Il centro ceramico botti è una società a responsabilità limitata, nasce intorno al 1940 e attualmente e’composta da 2 soci amministratori, si trova a.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
Programma operativo regionale FESR La Toscana che cresce Ricerca, innovazione, competitività, sviluppo territoriale sostenibile.
IL CONTRATTO DI CONSORZIO: nozione Art Con il contratto di consorzio più imprenditori istituiscono un’organizzazione comune per la disciplina o per.
Cos’è, in generale?  Società che fornisce servizi energetici volti al miglioramento dell’efficienza mediante autofinanziamento (parziale o totale) con.
Transcript della presentazione:

s.c.c.p.a. RAPPORTO AMBIENTALE E SOCIALE ANNO – – Tel Fax

CONSER è il SOGGETTO GESTORE del 1° Macrolotto e cioè della prima area produttiva in Italia che si è impegnata in programmi volontari e continuativi di miglioramento ambientale e sociale complessivo, per dare attuazione a quanto previsto dal Decreto Legislativo112/1998 (art. 26) Questo Decreto prevede che dora in poi in Italia le aree produttive siano organizzate come APEA AREE PRODUTTIVE ECOLOGICAMENTE ATTREZZATE ed abbiano un loro SOGGETTO GESTORE UNICO in grado di realizzare programmi volontari e continuativi di miglioramento ambientale e sociale dellintera area CONSER sccpa è il Consorzio Servizi del 1° Macrolotto Industriale di Prato società cooperativa consortile per azioni senza scopo di lucro RAPPORTO AMBIENTALE E SOCIALE ANNO 2011 PRESENTAZIONE

SOCI DI CONSER sono tutti i proprietari di immobili realizzati nel Macrolotto SCOPO SOCIALE DI CONSER favorire la competitività delle oltre 400 micro e piccole imprese (mPI) ivi operanti (che danno lavoro a circa dipendenti) mediante la erogazione di servizi centralizzati che il mercato non offre CONSER si propone di realizzare anche programmi di MIGLIORAMENTO SOCIALE dellintero 1° Macrolotto e quindi di realizzare la prima APSEA : Area Produttiva Socialmente ed Ecologicamente Attrezzata CONSER è lunico SOGGETTO GESTORE di area produttiva selezionato dalla Comunità Europea tra i 23 Best Projects europei di Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) rivolti alle mPI RAPPORTO AMBIENTALE E SOCIALE ANNO 2011 PRESENTAZIONE

RAPPORTO AMBIENTALE E SOCIALE ANNO 2011 OBIETTIVI ……. per conseguire lo scopo sociale programmi volontari e continuativi di miglioramento ambientale e sociale dellintera area produttiva coinvolgimento delle mPI ivi operanti grazie alle economie di scala che questi programmi devono produrre avvicinamento delle mPI alle Istituzioni ed alla ricerca

RAPPORTO AMBIENTALE E SOCIALE ANNO 2011 STRATEGIA ……. per conseguire lo scopo sociale CONSER ed i GESTORI DI APSEA devono rappresentare un investimento non un costo per le mPI i programmi devono essere realizzati senza chiedere contributi alle aziende, perché le mPI in genere non sono sensibili a proposte del tipo investi oggi, risparmierai domani i programmi devono essere realizzabili anche senza fare ricorso al denaro pubblico e quindi senza gravare sui contribuenti i programmi devono autofinanziarsi con le economie di scala che sono in grado di produrre

RAPPORTO AMBIENTALE E SOCIALE ANNO 2011 CONSER NON HA PROPRI DIPENDENTI CONSER si avvale quindi della struttura di Servizi alle Imprese srl a cui ha affidato i seguenti incarichi: proporre nuove iniziative nel rispetto dei suoi obiettivi e della sua strategia realizzare e gestire le iniziative approvate dai suoi organi statutari tenere i necessari contatti con i soci ed i vari stakeholders pubblici e privati gestire le normali attività di segreteria e amministrazione ….. delibera.…. STRUTTURA …….. per conseguire lo scopo sociale ….propone …. …. esegue….

RAPPORTO AMBIENTALE E SOCIALE ANNO 2011 STRUMENTI ……. per conseguire lo scopo sociale WATER MANAGEMENT MOBILITY MANAGEMENT ENERGY MANAGEMENT SAFETY MANAGEMENT TIME MANAGEMENT FORMAZIONE AMBIENTALE DISSEMINAZIONE AMBIENTALE CONSER ONLUS

RAPPORTO AMBIENTALE E SOCIALE ANNO 2011 Impianti fotovoltaici realizzati al 29/02/2012