Le implicazioni di natura fiscale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I PROFILI FISCALI E CONTABILI
Advertisements

LE RETI DI IMPRESE FRAMEWORK NORMATIVO E ASPETTI APPLICATIVI Seminario Confindustria Siracusa,
La contabilità per le aziende commerciali
Definizioni utilizzate
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Il controllo di gestione
REDDITI D’IMPRESA.
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
Le imposte sui redditi: presupposto e soggetti passivi Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2008/2009 anno accademico 2008/2009 corso di diritto.
Corso Breve sul TRUST A cura del Gruppo Trust
LE NOVITA FISCALI IN MATERIA DI TRUST FABIO ZUCCHETTI DOTTORE COMMERCIALISTA 29 Novembre 2007 ORE – ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Circoscrizioni.
TRUST, PASSAGGIO GENERAZIONALE: cos’è, quando conviene
Cooperative Sociali Aspetti fiscali
LE RETI DI IMPRESE: ASPETTI AMMINISTRATIVI E FISCALI
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
Profili fiscali dellImpresa sociale 1 Relatore: Dottor Paolo Rota.
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 DISCIPLINA ENTI NON COMMERCIALI non esiste una definizione giuridica di ente non profit CODICE CIVILE NORMATIVA FISCALE.
GLI APPORTI-CONFERIMENTI NELLE RETI CD. ASSOCIATIVE Napoli, 4 maggio 2011 Le reti di imprese.
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
Futuro Cereali nelle Marche
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
IL VISTO DI CONFORMITA’
ATI e Contratti di rete Acquisizione di beni e servizi sottosoglia alla luce dei recenti interventi normativi. Pisa - 27 giugno 2013 A cura di Ivana.
ASPETTI AMMINISTRATIVI E FISCALI
FINANZIARIA 2008 TASSAZIONE SEPARATA IMPRESE IRPEF E ALTRO dott. GINO MANFRIANI Siena, 27 FEBBRAIO 2008.
Il contratto di rete: disciplina e fiscalità
ASPETTI FISCALI DEL TRUST
IL NUOVO CONTRATTO DI RETE Profili tributari
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
Nozioni Generali Reddito (Reddito di Impresa) Bologna, 7 dicembre 2013.
Le imposte Lezione 13 Lezione 13- Le imposte.
Prof. Christian Cavazzoni
Rete d'Imprese
I REGIMI FISCALI DEI PROFESSIONISTI
Associazioni culturali Regimi contabili e fiscali Relatore: Mario Montalcini Relatore: Mario Montalcini.
SOCIETA SEMPLICE S.S..
Avv. Donato Nitti Dottore di ricerca in diritto privato comparato
Trasparenza fiscale e consolidato Articoli 115/116 e 117/142del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 (come modificato dal D.lgs. n. 344 del 2003)
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
1 Le Circolari Ministeriali di riferimento 1. La Circolare n. 48/E del La Circolare n. 3/E del La Circolare n. 61/E del
I Consorzi tra imprenditori
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
Tutti gli imprenditori hanno l’obbligo di iscriversi nel
La Trasformazione VERONICA TIBILETTI
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
Il regime della trasparenza. …. Si tratta di un regime impositivo proprio delle società di persone Norma di riferimento: art. 5 Tuir I redditi delle società.
COSTITUZIONE ASD e SSD ASD Atto Costitutivo Atto Pubblico
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI LE ATTIVITA' COMMERCIALI DELLE ASD Dott. Guerrino Benedetti.
Decreto Legge 185/2008 articolo 15 RIVALUTAZIONE D.L. 185 Nasce come rivalutazione anche solo civilistica > obiettivi PECULIARITÀ Può essere riconosciuto.
La società per azioni.
Immobilizzazioni materiali Casi particolari. Art.102 TUIR In caso di eliminazione dei beni non completamente ammortizzati, la sopravvenienza passiva o.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
L’impresa societaria.
La contabilità.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Le Start-up Innovative
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Ufficio Studi Settore Cultura Formazione. Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06.
Ires Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Determinazione del reddito fiscale di un’impresa
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Le imposte sul valore aggiunto: IVA e IRAP Corso di Economia pubblica LZA.a
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
ART. 13 L. 388/2000 SOGGETTI INTERESSATI: - Lavoratori autonomi (professionisti) - Imprenditori individuali.
Calcolo del Reddito Imponibile di una SRL
Agevolazione fiscale in favore delle imprese aderenti a un contratto di rete Articolo 42 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni.
Transcript della presentazione:

Le implicazioni di natura fiscale Workshop Le cooperative e lo strumento del contratto di rete: analisi e prospettive Le implicazioni di natura fiscale del Contratto di Rete  Aspetti fiscali e contabili alla luce della circolare Agenzia delle Entrate 18 giugno 2013, n.20/E 28 novembre 2013 Claudio Mengoli- Legacoop Bologna

Due tipologie di Reti Rete contratto Rete «soggetto» Contratto che regola una collaborazione tra imprese senza dar luogo alla nascita di un ente autonomo e rispetto alle imprese/società contraenti Nascita di un nuovo rapporto collaborativo Rete «soggetto» Contratto con fondo patrimoniale comune che attraverso l’iscrizione nella sezione ordinaria del registro imprese ove ha sede la rete, acquista soggettività giuridica Nascita di un nuovo ENTE AUTONOMO

Rete « soggetto» La rete soggetto è un autonomo centro di imputazione di interessi e rapporti giuridici, acquista rilevanza anche dal punto di vista tributario La rete soggetto costituisce una organizzazione non appartenente a terzi nei confronti della quale il presupposto di imposta si verifica in modo unitario e autonomo Sono, quindi, soggetti IRES e soggetti IRAP

Rete « soggetto» Esercita attività commerciale in via principale o eslcusiva: IRES- art.73 co.1, lett.b Tuir- enti commerciali IRAP- art.5 D.Lgs. 446/97- NON esercita attività commerciale in via principale o esclusiva: IRES- art.73 co.1, lett.c Tuir- enti non commerciali IRAP- art.10 D.Lgs. 446/97-

Rete « soggetto» Ulteriori adempimenti obbligatori: Obblighi fiscali:, apertura p.iva, dichiarazione dei redditi e dell’iva e Irap, versamenti imposta, normativa società di comodo : attenzione! Obblighi contabili: Libro giornale, scritture di magazzino, registro beni ammortizzabili, bilancio, ecc. relativamente alle attività commerciali esercitate L’apporto al Fondo per l’associato = conferimenti del socio in società, sia contabilmente che fiscalmente, trattasi di «partecipazione»

Rete « soggetto» Imposta di registro sui conferimenti al fondo comune: Svolge attività commerciale applicazione della normativa relativa alla costituzione e aumento del capitale sociale delle società ( applicazione art. 4 lett. a parte I DPR 131/86) Denaro- beni mobili 168 euro Immobili: strumentali 4% altri (varie aliquote art.1 tariffa) NON Svolge attività commerciale applicazione art.9 della Tariffa parte prima DPR 131/86 Aliquota residuale del 3%

Rete « contratto» Le imprese esercitano in comune una o piu’ attività rientranti nell’oggetto della propria impresa rivolta anche verso terzi L’assenza di autonomia giuridica e fiscale comporta che «gli atti posti in essere in esecuzione del programma di rete producano i loro effetti nelle sfere giuridico- soggettive dei partecipanti alla rete» CODICE FISCALE E CONTO CORRENTE: alla Rete puo’ essere attributo un codice fiscale ed aprire un c/ corrente con tale c.f. come qualsiasi organizzazione priva di personalità giuridica LL

Rete « contratto» come svolge le attività ? ATTIVITA’ FRAZIONATE Le singole imprese svolgono attività ciascuna per proprio conto nei confronti dei terzi. Fatturano autonomamente ai soggetti terzi. Costi e ricavi sono direttamente imputati in ragione della attività svolta ATTIVITA’ INDISTINTA Attività svolta nei confronti dei terzi in modo unitario e indistinto ORGANO COMUNE

Rete «contratto» ORGANO COMUNE Mandato con rappresentanza: Agisce per conto e in nome delle imprese contraenti sulla base del potere di gestione e di rappresentanza conferiti nel contratto di rete gli effetti giuridici e tributari poste in essere si riflettono automaticamente nella sfera giuridica delle imprese Mandato senza rappresentanza: Agisce per conto, ma non in nome, delle imprese contraenti gli effetti giuridici e tributari poste in essere NON si riflettono automaticamente nella sfera giuridica delle imprese

Rete «contratto» FATTURAZIONE Mandato con rappresentanza: Per i beni acquistati o servizi ricevuti ,il fornitore emette tante fatture intestate alle imprese (mandanti) per importi proporzionati alle quote di partecipazione di ogni impresa all’attività posta dall’organo comune Per le vendite e le prestazioni effettuate dall’organo comune, ciascun impresa emetterà fattura al cliente per la quota parte del prezzo a sé imputabile

Rete « contratto» segue FATTURAZIONE Mandato senza rappresentanza solitamente trattasi di reti a struttura verticale con una impresa capo-fila che funge da organo comune: Il fornitore emette una sola fattura intestata all’organo comune (impresa capofila). L’organo comune poi emetterà fatture per ciascuna impresa aderente alla rete, al fine di attribuire il loro costo. Viceversa in caso di vendita l’impresa capofila emetterà una fattura al cliente, ribaltando poi i ricavi alle singole imprese ricevendo da loro le loro fatture per la quota parte del prezzo a loro riferibile

Rete «contratto» CONTRIBUTI AL FONDO PATRIMONIALE I contributi al fondo patrimoniale delle reti contratto: Non generano un vincolo partecipativo tra imprese Tali apporti non realizzano alcuna ipotesi «traslativa» della proprietà Imposta di registro in misura fissa 168 EURO Art.11 Tariffa ,parte I DPR 131/86 concernente «.. Gli atti pubblici e le scritture private autenticate non aventi per oggetto atti a contenuto patrimoniale»

SITUAZIONE PATRIMONIALE art.3, co.4 –ter D.L. n.5/2009 OBBLIGO: se istituito un fondo patrimoniale comune e un organo comune destinato a svolgere attività, anche commerciale, con i terzi COME: si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni previste per i bilanci delle Spa e la normativa civilistica dei consorzi con attività esterna QUANDO: redazione entro due mesi dalla chiusura dell’esercizio annuale ed entro tale termine deposito presso l’ufficio del registro imprese

AGEVOLAZIONI FISCALI per le imprese di una rete-contratto COSA: sospensione d’imposta per utili accantonati, fino al periodo d’imposta 2012, ad apposite riserva destinati a investimenti e facenti parte del fondo patrimoniale comune, nel limite massimo di 1 milione di euro; Tale agevolazione vale anche per gli utili delle cooperative accantonate in un apposita riserva distinta dalle altre riserve CESSAZIONE DELLA AGEVOLAZIONE: riserva utilizzata per scopi diversi dalla coperture delle perdite, viene meno l’adesione al contratto d rete , mancata realizzazione degli investimenti nei termini previsti

AGEVOLAZIONI FISCALI per le imprese di una rete-contratto CONDIZIONE: gli investimenti agevolabili devono essere contenuti nel programma di rete, effettuati direttamente dalle imprese aderenti, e tale programma deve asseverato da organismi espressione dell’associazionismo imprenditoriale – per Legacoop Emilia Romagna abbiamo CAF LEGACOOP NORDOVEST (Modena) e CAF ROMAGNA MARCHE (Ravenna) Per le reti « soggetto» tale agevolazione non sussiste (vedasi anche decisione della Commissione Europea C(2010)8939 del 26.1.11)