Esempi di analisi dati con ROOT

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

Motori di ricerca (7.3.1).
Esempi di analisi dati con ROOT
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Introduzione a Windows.
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
Interfaccia modulo ricalcolo inventari Marco Moretti Febbraio 2012.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 6 (31 ottobre 2008) Introduzione a Java: primo programma, installazione dellambiente di sviluppo, compilazione.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
Sistema Operativo, files e cartelle.
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
Corso di PHP.
DBMS ( Database Management System)
Il nostro computer navigando su Internet è molto esposto a rischio di virus, spyware o hacker che minacciano lintegrità dei nostri dati. Proteggere il.
GIMP!: COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UN’IMMAGINE
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
2a Lezione: Martedì 6 Febbraio – HTML Comandi base
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Per impostare un account e quindi una password per lutilizzo di Windows, occorre andare su Start, Pannello di Controllo, Account Utente Cliccare su Modifica.
Iniziamo a usare il computer
EXCEL E FTP.
Gestione File/Cartelle
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
(presentazioni del 25 mar 2011)
IL S.O. WINDOWS XP PRO 11/03/2011. Cosa abbiamo fatto l'ultima volta (4/3/11): - creato e modificato degli utenti - scoperto che esistono delle cartelle.
MATERIA: IL S.O. WINDOWS XP PRO 04/03/2011. GESTIONE DEGLI UTENTI.
ECDL Patente europea del computer MODULO 2 Uso del computer e gestione dei file 2.2 Gestione dei file.
CORSI DI FORMAZIONE - Basi di Dati: MySql - Parte 4 - Dicembre Utenti e privilegi del database - 1 Root è lutente amministratore predefinito, ma.
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
1 DTS: Importazione Apertura di un DTS da file di archiviazione strutturata: Per aprire un pacchetto DTS salvato come file di archiviazione strutturata.
psdbookmarks-download-page.html GUIDA ALL’INSERIMENTO DEI SEGNALIBRI IN UN FILE PDF Seguire il seguente.
1 Università degli Studi di Padova Corso di Laurea Magistrale in Bioingegneria A.A. 2008/2009 INFORMATICA MEDICA Esercitazione 7 (Integrazione) Stefania.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
ROOT Tutorial.
Uso di WinRar e Winzip.
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Indice argomenti Installazione e configurazione
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Primi passi con Easy Reg 1.23: installazione del software
Tutorial di utilizzo rapido Tutorial realizzato dal Dott. Francesco De Stefano 1 Software Schede L0 Regione Calabria Dipartimento.
Ciao ---questa è una presentazione Diapositiva 1 Lavorare con le immagini.
1. tenendolo premuto per alcuni secondi Al fine di eseguire il Ripristino dell’Immagine del Sistema, è necessario riavviare il PC e, immediatamente dopo,
WORDPAD Gestione del testo e salvataggi. Il programma «WordPad» è una semplice gestore di testo che, a differenza di «Blocco Note», gestisce automaticamente.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
FILE SYSTEM E GESTIONE FILE CREAZIONE DI CARTELLE, COPIA E SPOSTAMENTO DI FILE.
Windows : Cambiare la risoluzione dello schermo 1.
Rete Una rete è un insieme di computer collegati tra loro Il vantaggio derivante dall’utilizzo di una rete è la condivisione delle risorse. CONDIVIDERE.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Installazione: Kubuntu 8.04 corso linux 2008 RiminiLUG presenta Guida passo-passo all'installazione di Kubuntu questa guida vale anche per l'installazione.
Transcript della presentazione:

Esempi di analisi dati con ROOT Guida minima all’uso di ROOT

Introduzione ROOT è un programma molto utilizzato nell’ambito della Fisica delle Alte Energie, che permette di analizzare anche grandi quantità di dati, produrre risultati statistici, realizzare grafici, adattare dati sperimentali a funzioni, e molto altro ancora. Senza la pretesa di conoscere l’intero pacchetto, qui considereremo alcune semplici applicazioni per un impiego immediato.

Introduzione Una versione gratuita per Windows può essere scaricata dall’indirizzo: http://www.dmf.unisalento.it/LaureeScientifiche/index.php?page=archive&doc=root dove è scaricabile anche una versione gratuita di Visual C++ necessaria per far girare il programma Root su Windows Inoltre è possibile scaricare anche il file GenFit.C (un esempio di macro Root che permette di fare fit generici una volta fornito un file tipo testo con tutte le informazioni necessarie) e due file di testo con estensione “.dat” utilizzabili come esempi Tutti i file vanno salvati accertandosi che la loro estensione (.C e .dat) sia mantenuta, senza convertirli in .txt o senza estensione.

Installazione del pacchetto Al termine della procedura di installazione sul desktop compare un’icona su cui cliccare per avviare ROOT Per una miglior fruibilità di ROOT, si modifichi l’icona sul desktop cliccando col tasto destro e selezionando Proprietà: nel campo “Da:” deve comparire il percorso in cui risiederanno i dati, cioè C:\root\

All’avvio, appare una finestra (“shell”) per i comandi da sottomettere al programma.

Per il fit il programma legge i dati di un file del tipo nome Per il fit il programma legge i dati di un file del tipo nome.dat (WordPad) con la seguente struttura: I file .dat come anche i .C si scrivono e si modificano con il programma WordPad, non con il NotePad (o Blocco Note)

Per il fit il programma legge i dati di un file del tipo nome Per il fit il programma legge i dati di un file del tipo nome.dat (WordPad) con la seguente struttura: Nome del plot  Legenda dell’asse x  Legenda dell’asse y  Funzione da fittare (senza spazi) Numero di parametri della funzione Nomi dei parametri (senza spazi) e separati da uno spazio valori iniziali dei parametri separati da uno spazio flag x y ex ey dove il significato di x,y, ex ed ey è ovvio e invece flag vale 1 se volete usare quel punto nel fit e vale 0 se invece lo volete escludere. Questo permette di inserire/rimuovere velocemente ognuno dei punti senza duplicare i files. 

I file .dat si scrivono e si modificano con il programma WordPad

I file .dat devono essere collocati nella cartella C:\root che si genera durante l’installazione del programma Il file GenFit.C va collocato in C:\root\macros

Comando per l’avvio del fit

Comando per l’avvio del fit

Per uscire dal programma