GIUSEPPE MAZZINI I DOVERI DELL’UOMO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Libertà di espressione Diritto europeo dellinformazione e della comunicazione.
Advertisements

LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
La Costituzione italiana
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Prof. Bertolami Salvatore
Seminario di formazione ed informazione per nuovi soci 11 maggio 2013 «I PROGRAMMI PER LE NUOVE GENERAZIONI» Marco Caliandro R.C. Conegliano-Vittorio.
Gruppo 4 Europa e Diritti Umani.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
GLI ORGANISMI INTERNAZIONALI
DIRITTI UMANI.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
Punizione dei Crimini Internazionali
Sviluppo Sostenibile.
I diritti dell'uomo e del cittadino
Zarepta di Sidone Onlus
“LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI E’ IL PRESUPPOSTO NECESSARIO ALLA PACE”
I PRIMI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE RISCRITTI DALLA 1° C
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
CULTURA DI PACE E PRINCIPI ETICI NELLA CARTA DELL’ONU di Alberto Breccia Fratadocchi, PDG Distretto Rotary 2090 Finalità della Carta dell’ONU: Scopi e.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
International Association of Lions Club. L'associazione internazionale dei Lions Club vede le sue origini con la realizzazione del sogno di Melvin Jones,
Ricerca sulla Costituzione Italiana
La Costituzione Italiana
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
DIRITTI DI LIBERTÀ LEZIONE 15.
Sfruttamento minorile.
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo
Associazione Codici Sicilia
Storia del movimento UWC
La Costituzione della 1^ C
Borse di Studio I progetti della Fondazione Rotary Bruno Pelloni
Emilia Romagna e Repubblica di San Marino Anno Rotariano – Governatore Giuseppe Castagnoli Commissione Rotary Foundation Sottocommissione VOLONTARI.
La Rotary Foundation Roberto Candini Rotary Club Vignola Castelfranco E. Bazzano R.I. Distretto 2070.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
ISIS KEYNES CLASSE VBS RIEDUCAZIONE ED INCLUSIONE SOCIALE: diritti solo formali o anche sostanziali? FINALITÀ DEL PROGETTO: Fare conoscere alle istituzioni.
IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Terza lezione Lezione frontale sulla Costituzione ateniese di Clistene del 508 a.C. che pose le basi per la nascita della più rivoluzionaria forma di governo.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE PARITA’ TRA ENTI SOVRANI- DOMESTIC JURISDICTION.
I tre mandati del servizio sociale
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Dai diritti… ai comportamenti
Europa, organismi sovranazionali
Strategia di sviluppo, formazione ed utilizzo della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute dell’Organizzazione.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
ONU ( Organizzazione Nazioni Unite )
1 t Convegno La dimensione sociale dell’istruzione superiore Roma 12 novembre, 2008 La dimensione sociale: esperienze europee e esperienze.
Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa 7. Il codice deontologico del relatore istituzionale
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 BRUNO MODAFFERI Presidente Sottocommissione PolioPlus IDIR - SEFR.
l’attività di uno Stato
Organizzazione delle Nazioni Unite
Sfide globali Unità 5 Guerre, disuguaglianze ed organismi internazionali chiamati a risolverle.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune.
DIRITTI UMANI Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
Fonti previste da accordi
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
UGUAGLIANZA L'uguaglianza sociale si applica ai diritti e dei doveri dell'uomo considerati in termini di giustizia ed è un termini aristotelici è la.
Transcript della presentazione:

IL RUOLO DEL ROTARY PER LA PACE NEL MONDO , LA CONVIVENZA CIVILE E L’ONU GIUSEPPE MAZZINI I DOVERI DELL’UOMO L’avvenire della Patria è vostro , voi non lo fonderete se non liberandovi da due piaghe che oggi purtroppo, spero per breve tempo, contaminano le classi più agiate e minacciano di sviare il progresso italiano: il MACCHIAVELLISMO e il MATERIALISMO, il primo, travestimento meschino della scienza di un Grande infelice, vi allontana dall’amore e dall’adorazione schietta e lealmente audace della Verità; il secondo vi trascina inevitabilmente con il culto degli interessi all’egoismo ed all’anarchia.

IL ROTARY ED I DOVERI DELL’UOMO Nel Rotary i Doveri dell’Uomo si intravedono nel concetto di Servizio, nella cultura della Pace,nello Standard etico dei Rotariani. Nei tempi che corrono è molto ma come si possono esprimere concettualmente ad esempio come Filosofia di vita, come Principi generali ossia come espressione dei Doveri dell’Uomo? Dal dibattito della prima parte della Giornata di Studio è risultato evidente che è necessario promuovere Una Carta Universale dei Principi Etici che a livello Rotariano abbiamo individuato nella Professione, nella Scienza e nell’Informazione, tre aspetti essenziali della nostra Società

CARTA UNIVERSALE DEI PRINCIPI ETICI = CARTA DEI DOVERI DELL’UOMO Il concetto generale che nasce dalla coincidenza della Carta Universale dei Principi Etici con una Carta universale dei Doveri degli Uomini è che senza una loro formulazione come diritto internazionale, come la Carta del’ONU, i Diritti saranno sempre contrastati e la Cultura della Pace una espressione filosofica che per applicarla abbiamo bisogno degli Eserciti.

I PRINCIPI CONTRASTATI SUI DIRITTI DELL’UOMO Uno dei Pricipi fondamentali della Carta dell’ONU recita: PROMUOVERE IL RISPETTO DEI DIRITTI UMANI E DELLE LIBERTA’ FONDAMENTALI A VANTAGGIO DI TUTTI GLI UOMINI. Da questo Principio è nato nel 1948 il secondo grande Documento : LA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO. La LIBERTA’ E L’UGUAGLIANZA nella Dignità e nei Diritti di tutti gli uomini non sono però già conquistati universalmente per quanto abbiano origini lontane, perché manca la concezione di una SOCIETA’ ETICA. I Diritti degli Uomini sono stati emancipati nel 1215 nella MAGNA CARTA del Re Giovanni senza Terra, poi dalla BILL RIGHT del 1689, che pose fine alla tirannia degli Stuart, dalla DICHIERAZIONE DI INDIPENDENZA AMERICANA NEL 1776, ed infine dalla DICHIARAZIONE FRANCESE DEI DIRITTI DELL’UOMO E DEL CITTADINO, nel 1789.

I CONTRASTI IN SENO ALL’ONU SUI DIRITTI DELL’UOMO A completamento della Dichiarazione Universale furono approvati dall’ONU due Trattati internazionali : il primo codifica i diritti civili e politici ed il secondo i diritti Economici. Sociali e culturali. Vi sono diverse Cultureprevalentemente islamiche, asiatiche ed africane che negano l’universalità dei Diritti dell’Uomo, negando la validità dei Tribunali internazionali. Solo nel 1998 a Roma , centosessanta Nazioni decidevano di istituire una Corte penale internazionaleper reati di genocidio, di crimini di guerra e di crimini contro l’Umanità con l’ASTENSIONE di 21 Paesi ed il Voto Contrario di USA, CINA, INDIA ED ISRAELE. Queste opposizioni alla Dichiarazione Universale rappresentano la mancanza di una Cultura di Principi Etici nella vite civile che ostacolano anche la formazione di una Cultura di Pace.

L’AZIONE DEL ROTARY PER LA PACE L’Azione del Rotary più importante ed impegnativa per la Pace è la creazione di Sette Centri per Studi Internazionali come Operatori di Pace e di Risoluzione di Conflitti. Agli studenti vengono assegnate borse di studio. I Rotary Peace Fellow sono leaders che promuovono cooperazione nazionale ed internazionale per la la risoluzione della Pace, e succesivamente per la risoluzione di conflitti attraverso una attività etica di servizio, una vita moralmente impeccabile e una valida carriera. I Fellow prendono una laurea ( master degree) in relazioni internazionali, amministrazione pubblica, sviluppo sostenibile, risoluzione di conflitti o altri settori affini Nel presente anno rotariano si terranno tre Forum sulla Pace Mondiale: il primo si è svolto a Berlino su” Pace senza Frontiere “; il secondo si sta svolgendo ad Honolulu su “Il sentiero verde verso la Pace”; il terzo si terà ad Hiroshima su “La Pace comincia con te.”. Svolgimento di molte azioni di pubblico interesse mondiale fatte dalla Rotary Foundation, una collaborazione con l’Assemblea Generale dell’ONU con l’UNESCO, con la FAO e con altre 18 Agenzie od Amministrazioni collegate con l’ONU. Inoltre a livello locale nel nostro Distretto una analisi decennale fatta nel 2000,ha dimostrato che le azioni umanitarie e culturali fatte dai nostri club arrivarono quasi ad un miliardo di lire, rimaste purtroo quasi sconosciute al Pubblico ed a molti Rotariani. Insegnamo il concetto etico dell’Informazione per diffondere ancor più la Culura della Pace.

COSA MANCA AL ROTARY PER EVIDENZIARE IL SUO LAVORO E RENDERE PIU’ PRODUTTIVA L’AZIONE DI PACE In primis uno strumento culturale di grande diffusione nel settore scolastico e della formazione . Noi l’abbiamo individuato nella creazione di una Carta Universale dei Principi Etici della Professione, della Scienza e dell’Informazione, da diffondere nelle Scuole, nelle Amministrazioni Pubbliche, tra gli Ordini Professionali , all’ONU. La Carta Universale dovrebbe coprire la mancanza di una Dichiarazione Universale dei Doveri dell’Uomo. Senza Principi Etici non si riesce ad applicare universalmente neanche la Dichiarazione Universale dei Diritti Dell’Uomo. Essa si riflette automaticamente nello svolgimento della propria professione da attuare come servizio.

Il grande valore dei Principi etici della Scienza Per le Scienze Chimiche si è molto lavorato nella Università di Bologna , nell’Accademia delle Scienze di Bologna, nell’Organizzaaione mondiale per il disarmo chimico dell’ONU, nella IUPAC, l’Organizzazione privata mondiale per la Chimica.Si sono creati una Carta dei Principi Etici delle Scienze e della Chimica e di un Codice di condotta derivato da quei Principi Etici. Si è chiarito quale è buono per la Chimica per migliorare la qualità della vita e quale protezione si deve fare per proteggere o risanare l’ambiente e come trattare i tossici chimici. Occorre ancora del tempo ma il processo etico nelle Scienze è avviato.

IL VALORE ETICO DELL’INFORMAZIONE Il mettere in risalto l’etica dell’informazione rende più facile ed universale la diffusione delle azioni umanitarie, professionali e scientifiche e rende più consapevole la Società di praticare principi etici nella vita sociale.

Quali sono i mezzi per iniziare il processo etico della Società umana Il Rotary International potrebbe incidere nell’ONU e nelle varie Agenzie internazionali,dove è presente, per promuovere una Carta universale di Principi Etici o una Carta Universale dei Doveri dell’Uomo che abbia gli stessi contenuti etici. Deve inserire nelle sue norme di Procedura e negli Statuti e Regolamenti dei Club l’adesione formale alla Carta dell’ONU ed alla Dichiarazione universale dei Diritti dell’Uomo PER RENDERE ANCOR PIU’ COMPLETA L’ETICA DELLA PROFESSIONE E LO STANDARD ETICO DEL ROTARY. Dovrebbe esaminare, correggere e far sua la Carta universale dei Principi Etici che noi oggi abbiamo discusso. Dovrebbe far comprendere all’ONU CHE SENZA UNA CARTA DEI DOVERI NON PUO’ FAR ACCETTARE UNIVERSALMENTE LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELL’UOMO.

RISOLUZIONI DA APPROVARE E PROPORRE AL ROTARY INTERNAZIONALE I Rotariani partecipanti alla Giornata di Studio, in nome proprio e dei Club che rappresentano, invitano ad approvare: PRIMA RISOLUZIONE. IL ROTARY INTERNAZIONALE AD INSERIRE NEL MANUALE DI PROCEDURA L’ADESIONE FORMALE ALLA CARTA DELL’ONU ED ALLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO E DI INVITARE I CLUB DI INSERIRLA NEI LORO REGOLAMENTI E STATUTI. SECONDA RISOLUZIONE. PROPORRE ALL’ONU ED ALLE AGENZIE COLLEGATE COME L’UNESCO E LA FAO, CHE NELLE INIZIATIVE DI GRANDE RILIEVO COME LA POLIOPLUS DI METTERE IL LORO LOGO INSIEME A QUELLO DEL ROTARY O DELLA ROTARY FOUNDATION COME GARANZIA E PATROCINIO DI VALORE UNIVERSALE PER UNA ORGANIZZAZIONE NON GOVERNATIVA, TERZA RISOLUZIONE. AMPLIARE LA PROVA DELLE QUATTRO DOMANDE AD OTTO DOMANDE, AGGIUNGENDO: 5) SALVAGUARDA L’AMBIENTE ED IL SUO ECOSISTEMA? 6) MIGLIORA LA QUALITA’ DELLA VITA SENZA RECARE DANNO AL MONDO INTORNO A NOI? 7) SI OPPONE ALL’USO IMPROPRIO DEI RITROVATI DELLA SCIENZA? 8) PROMUOVE UNA MIGLIORE CONOSCENZA NELLA PUBBLICA OPINIONE SUI BENEFICI APPORTATI DALLE AZIONI ETICHE DEL ROTARY?